Pressione Turbo Astra OPC

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 16/09/2008, 17:17

kastortroy69 ha scritto:1) Io non so nessuno.
2) ho aperto un a discussione si OPC e tu che ce stai a fa!!!
3) Se dici che ho la pressione massima a tavoletta vuol dire che tu non sai come funziona un motore turbo! Hai mai sentito parlare di carico??
4) A sto punto sei quello meno indicato a darmi consigli.
5) Lo so che la velocità che è di tachimetro e non effettiva appunto cercavo qualcuno che mi dicesse che pressione aveva intorno a quella velocità.
Non te la prendere però prima informati e poi parli.


si ma il carico che dici tu lo hai anche a 30 all'ora se premi il gas in sesta.. il picco lo raggiungi e poi cala fino ad arrivare al valore normale..

io ad esempio ho 1.2 di picco e 1 costante.. il carico lo hai uguale in qualsiasi marcia e in qualsiasi velocità, sciacci e lasci guadagnare velocità e vedi la prex come varia.. ma non andra sopra il valore di picco ne sotto il valore di pressione costante..

poi visto che nessuno è in grado di risponderti manda un pm a Marino o segnalagli questa discussione che poi vediamo cosa ne pensa :lol: :lol: , visto che lui di opc ne ha viste di rimappate e non...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Thekingrik » 16/09/2008, 20:04

:inot visto che di OPC'isti me ne intendo :hihihi posso partecipare? :finot :mrgreen:
Bastonatore di VW! Gaspy75 e astragtc sono miei soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
EGR chiusa da mappa By Electron Power, Corso Guida Speedcontrol Mores (SS) 2009
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Volete disattivare il FAP da mappa per poterlo eliminare?
Avatar utente
Thekingrik
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 25/05/2007, 9:21
Località: Nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.9 190cv (ex 150cv)
Altra Opel: Ex Opel Corsa A Swing 1.0 (indistruttibile)
Ex in casa Corsa C 1.2
in casa Corsa D 1.2 86cv
Umore: Combattivo

Messaggiodi Capitanobirino » 16/09/2008, 20:09

Lasciando stare tutte le punzecchiature , anche da parte di moderatori....

Io ho il manometro turbo, e posso dirti che la mia picca a 1,2 e rimane stabile a 1,0 bar anche in 6° marcia... anzi ti diro di piu in 6° marcia a tutta manetta dopo i 5.000 giri da 1,0bar piano piano arriva a 1,1 (non so il motivo) e ci rimane fino a 6mila e pssa giri....

Di tachimetro anche la mia fa 255kmh spaccati, ma con Pimp MY ECU abbiamo visto che sulla mappa c'è proprio il limitatore a 255 che io VOLUTAMENTE non ho voluto togliere.

comunque l'OPC mappata e con scarico a 270di tachimetro ci arriva, e dovrebbero essere priprio 255kmh reali....
EX Astra H OPC 240

Now Subaru STI 265hp-----> 310hp
(senza mappatura)
Avatar utente
Capitanobirino
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 30/03/2008, 19:55
Località: Perugia

Messaggiodi ZioFerro » 16/09/2008, 20:45

kastortroy69 ha scritto:Io volevo solo confrontarmi con chi ha la mia stessa macchina rimappata o originale. PUNTO
Scusatemi delle altre non m'interessa perchè non rispondereste al mio quesito.Punto

Apriti un forum tutto per te, fatti una domanda e datti una risposta ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Sia chiaro che questo furum, strumento ad uso dell'Astra H Club, è aperto al pubblico, soci e non; dopo aver letto il regolamento, se non lo trovi di tuo gradimento, sentiti libero di rivolgerti altrove. Ce ne faremo una ragione.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi kastortroy69 » 16/09/2008, 23:02

Capitano.... il valore di 1 bar in sesta e a pieni giri???è prima o dopo la mappa???
Ti spiego nelle prime 2 marce raramente supero 0,8bar di costante poco più per 3 e 4 marcia mentre in 5 e 6 mi accorgo che ho più pressione. Il picco di overboost c'è l'ho in 3 4 5° di 1,5 ed 6° 1,7 e poi cala giustamente fino alla soglia di 1-1,1 bar ai giri max.
Volevo sapere se tu hai grosso modo le stesse pressioni.
Pensavo che 1,1 di pressione a 5700giri fosse un pò troppo elevata invece anche tu......mi confermi questo dato??
grazie
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi Capitanobirino » 17/09/2008, 1:58

kastortroy69 ha scritto:Capitano.... il valore di 1 bar in sesta e a pieni giri???è prima o dopo la mappa???
Ti spiego nelle prime 2 marce raramente supero 0,8bar di costante poco più per 3 e 4 marcia mentre in 5 e 6 mi accorgo che ho più pressione. Il picco di overboost c'è l'ho in 3 4 5° di 1,5 ed 6° 1,7 e poi cala giustamente fino alla soglia di 1-1,1 bar ai giri max.
Volevo sapere se tu hai grosso modo le stesse pressioni.
Pensavo che 1,1 di pressione a 5700giri fosse un pò troppo elevata invece anche tu......mi confermi questo dato??
grazie


Non so chi ti ha fatto la centralina ma 1,6 addiruttura 1,7 in 6° non so come sia possibile, per due motivi... il primo e che la OPC oltre 1,5 va in recovery, c'è proprio un blocco centralina che nemmeno in Germania sono riusciti a toglierlo, infatti quando modoficano pesantemente la opc cambiamo gestione elettronica, e secondo con quelle pressioni la nostra K04 rs durerebbe veramente poco....
Io ho queste pressioni con la mini-mappa di marino....
ps in 1° marcia e 2° e ovvio che non sale la pressione perche avendo quella cavolo di pop off unita con la turbina sfiata immediamente appena slittano le gomme, è come una difesa dell'auto... infatti per ovviare al problema ci sarebbe la pop off della bonalume, ma tanto che ci fai di piu potenza in 1° e 2° marcia?

Io la pressione di 1 stabile ce l'ho in tutte le marcie sempre... il picco 1,2 ....a volte anche 1,25 ma forse potrebbe essere il manometro non tanto preciso.


A gia dimentica hai provato a cambiare manometro? no perche 1,6 1,7 mi sembra davvero strano....e poi scusa hai la piccata altissima e poi stabile 0,8 o poco piu'?
La OPC viaggia con 0,8 stabile da originale...
EX Astra H OPC 240

Now Subaru STI 265hp-----> 310hp
(senza mappatura)
Avatar utente
Capitanobirino
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 30/03/2008, 19:55
Località: Perugia

Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 7:01

No il manometro è giusto...già fatta un altra prova con quello professionale del mio preparatore. Sia in Germania che in Inghilterra hanno pressioni max. 1,7-1,8 quasi tutti Courtenays,Regal,ecc Ho hanche un articolo di un giornale che parla di pressione di overboost 1,6 quindi credo che sia abbastanza affidabile e poi sono anche registrato su www.vxronline.co.uk e non ancora letto di rotture del turbo...quello che mi preoccupa di più è invece la pressione costante di 1,1 in 6 piena. Tu mi confermi che hai un bar vero??
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 17/09/2008, 7:01

come dice capitanobirino di serie la opc fa 1.0 di picco e stabilisce a 0.8 .

la tua evidentemente preparata pesante , comunque nelle prime tre marcie non caricherà mai quanto la 4a e 5a , per un semplice motivo di tempo , a parità di carico acceleratore , giu tutto per capirci , la durata in secondi della 2a e' un conto della 4a un ' altro , quindi sta dentro di piu' , ma la pressione e' sempre una sola , al limite ad abbassarla nelle prime marcie oltre a quello che ti ho detto sopra possono essere le strategie dei vari asr o esp in base alla volontà della casa costruttrice , la saab per intenderci in 1a e 2a limita la pressione del turbo per poi liberarla nelle altre marcie tramite l' antislittamento....

cristian di turbo ne sa , forse e' questo che intendeva spiegarti.
ma forse non ho seguito bene , ma tu denunci qualcosa di strano il quel frangente di utilizzo o è solo per informazione?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 17/09/2008, 7:23

secondo me la prova migliore per vedere il carico come cambia in base alla velocità la potresti fare partendo tipo da 60 kmh in sesta e premere fino a quando superi i 200.. li vedresti il picco minimo e massimo senza il problema delle cambiate..

cio non toglie che 1.7-1.8 sia una pressione molto elevata sia per la turbina che per l'intercooler..
se segui anche i forum in Germania o UK la maggior parte di persone cambia anche l'intercooler perche alcuni utenti hanno avuto rotture sul giunto del manicotto con pressioni anche piu basse..

ma come dicevi tu io di turbo non ne capisco.. :roll:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Aggi » 17/09/2008, 7:47

Thekingrik ha scritto::inot visto che di OPC'isti me ne intendo :hihihi posso partecipare? :finot :mrgreen:

No TU no ahahah
ciao mitico :ciaoz
Leon Cupra 240CV

..we had th glory, now you can have the POWER..
Aggi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/07/2008, 17:44
Località: Busto A. (VA)

Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 8:05

x Cristian...La prova che dici tu l'ho già fatta in 6° a 60 orari schiaccio picca a 1,7 e scende pian piano tra 1,0 e 1,1. L'intercooler di cui parli non c'entra assolutamente nulla.
x Marino Nei forum inglesi ho letto che c'è un limitatore di coppia per le prime 2 marce e infatti si sente che è "limitata". comunque la pressione nelle prime 2 marce non arriva a 1 bar si attesta intorno all' 0,8. poi come metto la 3 schizza. Io non avverto nessum problema è che volevo sentire qualcun'altro che ha un OPC che pressione aveva in velocità di punta. Solo questo.
ciao
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 17/09/2008, 8:35

kastortroy69 ha scritto:x Cristian...La prova che dici tu l'ho già fatta in 6° a 60 orari schiaccio picca a 1,7 e scende pian piano tra 1,0 e 1,1. L'intercooler di cui parli non c'entra assolutamente nulla.
x Marino Nei forum inglesi ho letto che c'è un limitatore di coppia per le prime 2 marce e infatti si sente che è "limitata". comunque la pressione nelle prime 2 marce non arriva a 1 bar si attesta intorno all' 0,8. poi come metto la 3 schizza. Io non avverto nessum problema è che volevo sentire qualcun'altro che ha un OPC che pressione aveva in velocità di punta. Solo questo.
ciao


ma vedi che non capisci di cosa stavo parlando.. io sto semplicemente dicendo che con questa pressione (1.7) potresti avere problemi all'intercooler..

era solo per farti capire che se altri utenti e un preparatore ti dicono che 1.7 è troppo alto vuol dire che hai seri problemi di affidabilità...

poi a me se ti si spezza in due la tua turbina o l'intercooler non me ne frega un c....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Spike79 » 17/09/2008, 8:37

Essendo un forum PUBBLICO (moderato si, ma PUBBLICO), chiunque può rispondere ad un thread se pensa di poter contribuire (è il bello dei forum appunto).

Essendo poi la OPC una normalissima 2.0t portata a 240cv, non mi pare ci sia niente di strano se un possessore di 2.0t esperto come Christian si prende la briga di risponderti (per non lasciarti senza risposte).

Cerca di essere meno saccente e più aperto verso le opinioni altrui.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 8:47

ho capito!! :grazie
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi Geps GTC » 17/09/2008, 9:37

Io credo che una mappa cosi spinta su quelle pressioni ammeno di modifiche all'alimentazione tramite mappa e regolatore pressione benzina ben presto ti fara piangere.
1.7 e una pressione enorme per il turbo di serie e le temperature in camera di scoppio e gli smagrimenti di miscela sono in agguato. io una termocoppia e un indicatore di rapporto stechiometrico lo metterei al volo l!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi LeonManiac » 17/09/2008, 9:52

Una pressione che picca a 1,7 e poi cala a 1,0/1,1 è frutto di una riprogrammazione della centralina elettronica non proprio ottimale.
E non solo perchè è deleterio in termini di affidabilità, ma anche perchè diventa assolutamente brusco e incostante in fatto di erogazione... E consentitemi anche un'altra cosa. L'Opc ha un gruppo frizione/volano molto valido, ma i picchi di 1,7 bar a lungo andare diventeranno inesorabilmente usuranti.

Concordo con Cristian, relativamente ai problemi di manicotto e di intercooler..
E mi auguro anche, che il tuo preparatore, abbia predisposto un arricchimento di carburante adeguato ad una simile pressione... (gli smagrimenti sono dietro l'angolo..)
---Seat Leon 1,9 tdi 110cv@160---
Club Seat Leon--Simpatizzante Astra.. specie la GTC!!
Grigio piombo -- Cerchi Alessio Montecarlo 16" (sognando i Tomason..)
Kit Xenon 6000k by Salentronic--Rimappatura by ME STESSO
Aspirazione BMC a pannello
---
Audio:
Sorgente Pioneer deh-9600mp -- FA Res fv170+tw JBL GTO 17te
FP Kit originale Seat
SUB Hertz ES300 in cassa reflex 34 lt.
Avatar utente
LeonManiac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2008, 14:01
Località: Barcellona P.G. (ME)

Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 9:55

Lo so mi sono fatto fare 3 mappe abbiamo provato per 1 giorno intero e poi ho scelto quella più spinta...anche il mio preparatore mi ha consigliato di tenere sotto controllo temperature e rapp.stech. e sicuramente farò prossimamente, anche se lui è abbastanza tranquillo, anche per l'adozione del downpipe.... Ripeto non è la pressione max.che mi spaventa ma la costante.
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi LeonManiac » 17/09/2008, 10:02

Ma ti dirò.. la costante va bene a parer mio... di solito un incremento di 150/200 mbar è più che sufficiente per non oltrepassare il buon compromesso tra affidabilità e prestazioni.
Il picco chiaramente è quello che è....

Una curiosità.. in sesta da 60, ti va a 1,7 bar...
Puoi scrivere su per giù, la progressiva di come scende la pressione fino al valore costante?

ad esempio..

1200 giri 1,7
1400 giri 1,6..

ecc..ecc...

Vediamo un pochino con queli tempi viene mantenuto il picco..
---Seat Leon 1,9 tdi 110cv@160---
Club Seat Leon--Simpatizzante Astra.. specie la GTC!!
Grigio piombo -- Cerchi Alessio Montecarlo 16" (sognando i Tomason..)
Kit Xenon 6000k by Salentronic--Rimappatura by ME STESSO
Aspirazione BMC a pannello
---
Audio:
Sorgente Pioneer deh-9600mp -- FA Res fv170+tw JBL GTO 17te
FP Kit originale Seat
SUB Hertz ES300 in cassa reflex 34 lt.
Avatar utente
LeonManiac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2008, 14:01
Località: Barcellona P.G. (ME)

Messaggiodi Geps GTC » 17/09/2008, 10:08

sarei proprio curioso di leggere sta mappa specie sulla voce tempi di overboost e anticipi iniezione!!
Ultima modifica di Geps GTC il 17/09/2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi LeonManiac » 17/09/2008, 10:11

Sarei curioso anche io cugino..
---Seat Leon 1,9 tdi 110cv@160---
Club Seat Leon--Simpatizzante Astra.. specie la GTC!!
Grigio piombo -- Cerchi Alessio Montecarlo 16" (sognando i Tomason..)
Kit Xenon 6000k by Salentronic--Rimappatura by ME STESSO
Aspirazione BMC a pannello
---
Audio:
Sorgente Pioneer deh-9600mp -- FA Res fv170+tw JBL GTO 17te
FP Kit originale Seat
SUB Hertz ES300 in cassa reflex 34 lt.
Avatar utente
LeonManiac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2008, 14:01
Località: Barcellona P.G. (ME)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti