Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
t3x ha scritto:Io sono uno di quelli che il 1.9 8v lo ha portato quasi di sola rimappa oltre 180cv.
Le modifiche complessive al contorno della rimappa sono state il BMC a pannello, il trattamentro teflon motore e cambio, ed il miglioramento di afflusso dell'aria verso l'ingresso dell'airbox.
Rullati 187cv, 385Nm
L'auto è una Grande Punto, ma i motori sono identici
coccobell ha scritto:e un prodotto che si aggiunge all'olio per avere una maggiore resistenza delle parti meccaniche ,favorite dal minor attrito che si viene a creare......
ps:almeno credo
t3x ha scritto:coccobell ha scritto:e un prodotto che si aggiunge all'olio per avere una maggiore resistenza delle parti meccaniche ,favorite dal minor attrito che si viene a creare......
ps:almeno credo
Esatto Nel mio caso specifico un trattamento al Teflon micronizzato (tecnologicamente il piu' classico dei trattamenti) di produzione semiartigianale (slyder hyperlube, se poi volete vi segnalo il ragazzo che lo produce e vende), idem per il cambio: sebbene di differente densità anche il cambio è stato trattato ed i benefici soprattutto sulla GP che ha il cambio scorbutico sono molti.
I benefici sono tutti quelli legati dal minore attrito interno tra gli organi meccanici. Non è vero che aiuta a consumare meno, per esperienza diretta trovo che il motore sia meno rumoroso (sensibilmente meno) a freddo, entra molto prima in temperatura (ovvero, dopo poco il motore si comporta come se lo fosse, al di la di cosa indica la lancetta).
Se vi dicono che guadagnate cavalli non credeteci, per come la vedo io è un ottimo complemento ad un motore mappato a cui si sta chiedendo di piu', e gli si da una miglior protezione. E' piu' un buon protettivo che altro.
Cyfer ha scritto:Beh 2 cv su 100cv solo con il trattamento (che poi è un liquido da aggiungere in fase di cambio dell'olio), non è poco...
Io che ho la macchina a 190cv, potrei passare a 194cv!
Sono le piccole cose sommate insieme, 2cv di qua, 4cv di là, che poi ti danno 15-20cv tra una configurazione e l'altra.
t3x ha scritto:Te con 190cv non dovresti nemmeno pensarci ed averlo già fatto il trattamento, piu' per ridurre lo stress del motore che per qualche cv in piu' e se fai il trattamento completo (cambio) vedrai che... cambiamento al cambio!
Cyfer ha scritto:t3x ha scritto:Te con 190cv non dovresti nemmeno pensarci ed averlo già fatto il trattamento, piu' per ridurre lo stress del motore che per qualche cv in piu' e se fai il trattamento completo (cambio) vedrai che... cambiamento al cambio!
Quando ho rimappato diciamo che è capitato "per caso" (avevo accompagnato un'utente a rimappare la sua, e non ho resistito alla tentazione...).
Ora sono arrivato al momento del tagliando e sto recuperando il tempo perso...
Come prima cosa ho messo da poco il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], per pulire bene il motore, prima del cambio olio.
Poi quando sarà il momento [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Rispettivamente, Slider CL per trattamento al Teflon e ZX1 per il fullerene.
roby1088 ha scritto:allora: io sabato vado a rimappare da Carburatori Bergamo. spero proprio che Marino riesca a far raggiungere i 170cv alla mia macchina. ho già sbloccato l'airbox e tra poco monto il filtro sprintfilter. avevo già sentito parlare tempo fa di un trattamento ceramico e adesso ho letto di questo trattamento al teflon. quale va meglio? prezzo di quello al teflon? so che quello ceramico costa 70-80euro per il motore. e secondo voi, sarebbe utile un trattamento del genere su un motore con 30000km? quando avevo contattato un venditore me lo aveva sconsigliato perchè con così pochi km sarebbe stato quasi inutile, consigliandomi di fare il trattamento intorno agli 80000km. ditemi voii!!! ah, ancora una cosa: se decidessi di fare il trattamento è meglio farlo prima o dopo la rimappa? o è indifferente? grazie!!
AlexMc2 ha scritto:io sono molto scettico su questi prodotti..
t3x ha scritto:roby1088 ha scritto:allora: io sabato vado a rimappare da Carburatori Bergamo. spero proprio che Marino riesca a far raggiungere i 170cv alla mia macchina. ho già sbloccato l'airbox e tra poco monto il filtro sprintfilter. avevo già sentito parlare tempo fa di un trattamento ceramico e adesso ho letto di questo trattamento al teflon. quale va meglio? prezzo di quello al teflon? so che quello ceramico costa 70-80euro per il motore. e secondo voi, sarebbe utile un trattamento del genere su un motore con 30000km? quando avevo contattato un venditore me lo aveva sconsigliato perchè con così pochi km sarebbe stato quasi inutile, consigliandomi di fare il trattamento intorno agli 80000km. ditemi voii!!! ah, ancora una cosa: se decidessi di fare il trattamento è meglio farlo prima o dopo la rimappa? o è indifferente? grazie!!
Il ceramic power (che di ceramico non ha nulla, per inciso) è a "formula segreta", in realtà è curiosamente simile allo Slyder allungato con olio, tant'è che ce ne vuole circa 10 volte tanto nel motore... Non per parlarne male, ma sicuramente non è un prodotto qualitativamente all'altezza dello SlyderHyperlube, che è solo il principio attivo non diluito e puro. Quindi, per quanto posso capirne io, il ceramic potrebbe essere semplice teflon diluito, e allora a qual punto meglio il trattamento slyder che con meno di 100 euro ti da sia il trattamento motore che cambio.
Il discorso utile/inutile è soggettivo. E' vero che i maggiori benefici si hanno su motori vecchi che sembrano rinascere, ma questo non vuol dire che faccia bene anche a motori giovani. Non prima dei 5mila km pero', meglio far fare il "rodaggino" al motore così com'è. D'altronde nemmeno si dovrebbe rimappare prima dei 15milakm, quindi non è un vero limite
Se rimappi, E' utile
Il momento migliore per il trattamento è al primo cambio filtro e olio, ovviamente se lo hai su prima della rimappa è meglio, perchè così il motore è già trattato.
t3x ha scritto:AlexMc2 ha scritto:io sono molto scettico su questi prodotti..
Dipende cosa ti aspetti... Slyder + ZX1 sono una accoppiata spettacolare, basta non pretendere qualche miracolo
AlexMc2 ha scritto:t3x ha scritto:AlexMc2 ha scritto:io sono molto scettico su questi prodotti..
Dipende cosa ti aspetti... Slyder + ZX1 sono una accoppiata spettacolare, basta non pretendere qualche miracolo
no nn ho tante pretese.. però ti dico.. mi piacerebbe mettere anche quei prodotti per pulire gli iniettori la pompa etc ma sono malfidente..
e poi chi lo dice che siano compatibili con l'olio quei trattamenti ?
oh magari sono esagerato io..
qualcuno mi illumini
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti