aiuto per eliminazione software del fap

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Messaggiodi vittocecco » 30/11/2007, 8:24

marino@CarburatoriBG ha scritto:io concordo piu con carmagheddon , nel senso che la disabilitazione a mio avviso non puo essere in un paragrafo del tech2, io l' ho con l' ggiornamento 2007 e non ho mai visto questa funzione , magari mi e' sfuggita.

Per Astra (che non ha il FAP di serie), esiste di sicuro... è stata vista al raduno di Borgosesia, tramite tech2...
marino@CarburatoriBG ha scritto:ma ogni casa quando riceve un aggiornamento non riceve altro che un file chiuso che la concessionaria non sa nemmeno aprire , anzi non ha nemmeno la strumentazione necessaria, gli esempi sono molteplici ,la fiat con le egr del 1.3 mj, la vw con il fap del crafter , la mercedes con il cambio dell ' ml 320cdi, l' audi per gli strappi a freddo del tdi 170cv e cosi via .
come dice carma, se non lo decide la casa costruttrice e' dura eliminarlo via software....

D'accordissimo... bisognerebbe riuscire a scovare il punto (o i punti) dove avviene la gestione...
La cosa che non capisco, è il comportamento della Zafira di giatadde... se non è la prima che Bartoli "modifica", perché le altre non hanno problemi? O ce li hanno tutte e nessuno se ne accorge? Non credo che Bartoli continuerebbe ad operare in quel modo se ci fossero dei problemi... :uhm
Proprio adesso che mi ero "quasi" deciso... :? :cry:
Speriamo che si riesca ad intervenire... magari entro primavera... :twisted:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/11/2007, 9:06

vittocecco ha scritto:Elenciu... bisognerebbe provare a smanettare col Tech2 (in mano ad uno capace) su una Zafira... :roll:


daccordissimo.... chiedere a cowboy i passi che aveva fatto così magari li postiamo qui e anche marino può provare.. no?
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Messaggiodi giatadde » 02/12/2007, 7:02

AIUUUUTOOOOO
Rimontato il Fap come in conce richiedeva per eliminare tutti i problemi...... la mattina dopo alla riaccensione indovinate???? Macchina ingolfata, problemi a farla avviare sembrava andasse a tre cilindri, poi avviata tutto ok..
Ieri mattina uguale.......
Adesso sono veramente incazz....
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Messaggiodi giatadde » 02/12/2007, 7:09

Comunque ragazzi vi volevo dire che Bartoli è un bravissimo costruttore di marmitte, ne ho viste di stupende, ma si occupa solo di scarichi, lui mi ha infatti detto che le macchine non gli arrivano direttamente ma le portano dopo o su consiglio dei meccanici che rimappano.
I problemi di gestione .. non li conosce, lui modifica, costruisce ma non gestisce poi l'elettronica.
Quindi mi ha liquidato con un secco: "se non si accende la spia vuol dire che va tutto bene"
Comunque adesso parlerò con il conce in modo molto diretto... perchè se mi danno quasi del delinquente perchè ho modificato la macchina..... mi smontano la centralina aggiuntiva... mi rimontano il fap..... epoi la macchina ha più problemi di prima.... allora comincio a pensare che ho acquistato una chiavica ci auto!!!!!
Sono veramente attratto dall'idea di disfarmene e acquistarne una di una marchio che almeno ha un'assistenza competente....
Vengo da un'esperienza con assistenza wolkswagen... e è tutto un'altro modo di trattare il cliente...
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 02/12/2007, 14:10

giatadde ha scritto:Comunque ragazzi vi volevo dire che Bartoli è un bravissimo costruttore di marmitte, ne ho viste di stupende, ma si occupa solo di scarichi, lui mi ha infatti detto che le macchine non gli arrivano direttamente ma le portano dopo o su consiglio dei meccanici che rimappano.
I problemi di gestione .. non li conosce, lui modifica, costruisce ma non gestisce poi l'elettronica.
Quindi mi ha liquidato con un secco: "se non si accende la spia vuol dire che va tutto bene"
Comunque adesso parlerò con il conce in modo molto diretto... perchè se mi danno quasi del delinquente perchè ho modificato la macchina..... mi smontano la centralina aggiuntiva... mi rimontano il fap..... epoi la macchina ha più problemi di prima.... allora comincio a pensare che ho acquistato una chiavica ci auto!!!!!
Sono veramente attratto dall'idea di disfarmene e acquistarne una di una marchio che almeno ha un'assistenza competente....
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ciao,scusa se intervengo ma secondo me è inutile cercare di puntare il dito contro qualcuno o qualcosa per i danni che eventualmente hai.
personalmente ho modificato molte auto fap e le uniche a non rompere le scatole sono le bmw....ora vuoi ricadere nella scelta di spendere più soldi e aumentare i costi tuoi di gestione dell auto?sarebbe una bella picconata nei balle secondo me,ma poi se uno ce li ha perchè non li dovrebbe spendere?e sei libero di scrivermi di farmi gli affari miei....
il punto è questo,le gestioni motore di auto con fap non sono per nulla semplici e la dimostrazione sta nei tantissimi insoddisfatti per potenza ottenuta o per problemi causati dalla rimappatura.
come già scritto più volte è facile per tutti quelli del mestiere ottenere il 35% di potenza in più a banco ma grazie alla presenza di una logica di controllo assai restrittiva l auto va in recovery dopo pochi minuti di guida.
lo stesso discorso vale per le vag (ancora più rognose) e le altre dotate di Filtro Anti Prestazioni.
non ti consiglio nessun altra auto che non sia bmw perchè faresti un salto nel buio ma ti consiglio di attendere che venga alla luce la conoscenza necessaria (per noi sempre più complicata e onerosa da ottenere) per goderti al meglio il tuo motore.
la tua auto ora va male perchè ha memorizzato uno stato di funzionamento anomalo e sei obbligato a cancellare gli errori presenti ed eventualmente a fare una rigenerazione forzata con diagnosi opel non chè a rifare la diagnosi per capire meglio cosa c è che non va
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 02/12/2007, 14:12

p.s. ogni concessionario di qualsiasi marca non è pronto e non è istruito a dare informazioni su come comportarsi in questi casi....nessun altra marca di auto può gestire in modo diverso un dispositivo antinquinamento che per legge ci deve essere e deve fare il suo dovere come la mamma l ha progettato
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Messaggiodi vittocecco » 02/12/2007, 15:17

giatadde ha scritto:AIUUUUTOOOOO
Rimontato il Fap come in conce richiedeva per eliminare tutti i problemi...... la mattina dopo alla riaccensione indovinate???? Macchina ingolfata, problemi a farla avviare sembrava andasse a tre cilindri, poi avviata tutto ok..
Ieri mattina uguale.......
Adesso sono veramente incazz....

:shock: Ma questo avviene solo alla prima accensione del mattino? :uhm
Magari alla fine il problema non è stato l'asportazione del FAP... Uhm

Filtro Anti Prestazioni :ahahah
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Messaggiodi giatadde » 02/12/2007, 18:18

SCUSA CARMAGEDDON MA ALLORA FORSE NON HAI CAPITO NIENTE......
NON CE L'HO CON CHI MI DICE DEL FAP... IO L'HO FATTO COSCENTEMENTE ED IL FATTO DI DOVERLO RIMONTARE NON è UN PROBLEMA.... HO PROVATO E NON HA FUNZIONATO... NON MI LAMENTO DI QUELLO, MI LAMENTO DEL FATTO CHE QUANDO CI SONO STATI DEI PROBLEMI.... LA COLPA è RICADUTA SULLE MODIFICHE... CHE POI SMONTATE NON HANNO RISOLTO NIENTE........
qUINDI O MI HANNO PRESO PER IL CU.O OPPURE NON CI VAPISCONO NIENTE...
POI SCUSATEMI MA LO SFOGO VERSO LA OPEL ERA SOLO PER IL FATTO CHE OGNI PROBLEMA AVUTO HA COMPORTATO LUNGAGGINI ENORMI NEL RIPRENDERE LA MACCHINA DALLE VARIE OFFICINE... L'ULTIMA POI..... PER COLPA DI GASOLIO SPORCO MI SONO FERMATO.... SOSTITUZIONE DEGLI INIETTORI....... MACCHINA RESA DOPO 45 GIORNI!!!!!! E LA OPEL PER CONTRATTO GARANTISCE L'AUTO SOSTITUTIVA PER 4 GIORNI DOPO SE LA VUOI LA PAGHI!!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 02/12/2007, 18:33

giatadde... cerchiamo di capire meglio il tuo problema, riassumendo la situazione... attualmente la tua vettura:

- ha il sw originale (non è rimappata)
- ha il FAP con relative sonde collegate (come in origine)
- prima che tu smontassi il FAP non aveva mai dato questo problema
- attualmente fa il difetto come quando avevi smontato il FAP

è così?

Inoltre:
Si accende qualche spia?
Col Tech2 hanno rilevato errori?
Il problema si manifesta solo negli avviamenti a freddo?
Hai provato a lasciare scollegata la batteria per almeno 30 minuti?
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 02/12/2007, 18:35

giatadde ha scritto:SCUSA CARMAGEDDON MA ALLORA FORSE NON HAI CAPITO NIENTE......
NON CE L'HO CON CHI MI DICE DEL FAP... IO L'HO FATTO COSCENTEMENTE ED IL FATTO DI DOVERLO RIMONTARE NON è UN PROBLEMA.... HO PROVATO E NON HA FUNZIONATO... NON MI LAMENTO DI QUELLO, MI LAMENTO DEL FATTO CHE QUANDO CI SONO STATI DEI PROBLEMI.... LA COLPA è RICADUTA SULLE MODIFICHE... CHE POI SMONTATE NON HANNO RISOLTO NIENTE........
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si è vero non ho capito niente....ma forse tu trascuri una cosa fondamentale,l ultima parte che ti ho scritto "la conoscenza necessaria (per noi sempre più complicata e onerosa da ottenere) per goderti al meglio il tuo motore.
la tua auto ora va male perchè ha memorizzato uno stato di funzionamento anomalo e sei obbligato a cancellare gli errori presenti ed eventualmente a fare una rigenerazione forzata con diagnosi opel non chè a rifare la diagnosi per capire meglio cosa c è che non va"...svegliati e non scrivere in maiuscolo che tanto non ti serve a nulla...sappiamo leggere allo stesso modo....se sei capitato in mani sbagliate non è certo colpa mia o di altri qui dentro.
ti ho solo dato delle dritte tra le righe che non hai saputo cogliere,ma non fa nulla,buona fortuna
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 03/12/2007, 7:32

se si dichiara ad una concessionaria di aver fatto delle modifiche non concepite dalla casa madre , state tranquilli che addebiteranno a quello anche l' eventuale foratura di un pneumatico.....tornando alla vettura in questione e' ovvio che ci sia una sbaglio di qualcosa da parte del concessionario, anche se carma dice bene quando parla del reset dei parametri autoadattativi , a mio avviso per partire cosi e girare cosi male a freddo bisogna indagare nel sistema idraulico del gasolio, iniettore, regolatore di pressione, pompa....anche perche' se l' impressione che ti da e' quella del girare a 3 e il difetto e' cosi forte , non e' possibile non trovarlo .....anche qui come in un topic precedente piu che alla casa madre addebiterei la responsabilita' del fatto all' operatore , nella fattispecie il concessionario....
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Messaggiodi diviale » 03/12/2007, 16:50

x l'eliminazione del fap c'è riusciuto mele motorsport sulla nuova 500 1.3 multijet c'è l'articolo di elaborare dicembre. i risultati sono più 40 cavalli dal motore succitato! :mrgreen:
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 03/12/2007, 17:26

diviale ha scritto:x l'eliminazione del fap c'è riusciuto mele motorsport sulla nuova 500 1.3 multijet c'è l'articolo di elaborare dicembre. i risultati sono più 40 cavalli dal motore succitato! :mrgreen:


ma in questo caso la ecu montata su opel è bosch e non marelli mj+ come su 500,logica di controllo e gestione motore diverse,imparagonabili
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Messaggiodi gaspy75 » 03/12/2007, 17:47

giatadde ha scritto:Comunque adesso parlerò con il conce in modo molto diretto... perchè se mi danno quasi del delinquente perchè ho modificato la macchina..... mi smontano la centralina aggiuntiva... mi rimontano il fap..... epoi la macchina ha più problemi di prima.... allora comincio a pensare che ho acquistato una chiavica ci auto!!!!!


Probabilmente la chiavica è la modifica e non la macchina.
Se tu danneggi l'auto a causa di una modifica e poi la rimetti originale sperando semplicemente che il fesso di turno ci caschi il problema non lo puoi di certo addebitare ad Opel.
E' come se su un pc mi monti un scheda da 5V in uno slot dove vanno solo le 3.3V, bruci lo slot e poi mi dici che è colpa della scheda madre. Eh no... troppo facile così. Mettiti nei loro panni. Il concessionario/officina non è OPEL, cerchiamo di capirlo una volta per tutte visto che la cosa sfugge al 90% della gente. Il concessionario è un attività privata con marchio Opel e che a Opel deve rendere conto dei pezzi cambiati, pena l'addebito.

PS: il maiuscolo e i post doppi: cerchiamo di evitarli. :thx
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Messaggiodi diviale » 03/12/2007, 17:48

CARMAGEDDON ha scritto:
diviale ha scritto:x l'eliminazione del fap c'è riusciuto mele motorsport sulla nuova 500 1.3 multijet c'è l'articolo di elaborare dicembre. i risultati sono più 40 cavalli dal motore succitato! :mrgreen:


ma in questo caso la ecu montata su opel è bosch e non marelli mj+ come su 500,logica di controllo e gestione motore diverse,imparagonabili


:oops:

forse però contattandoli riuscirebbero a risolvere il problema :mah
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Messaggiodi vittocecco » 03/12/2007, 18:00

Ovvio che quando si modifica profondamente una vettura, non si deve incolpare la casa madre se poi ci sono dei problemi... il fatto strano è che continui ad esserci il difetto...

Siccome sono moooooooolto interessato alla cosa, :mrgreen: vorrei capire che cosa possa essere successo e chiederei a giatadde di rispondere alle domande da me postate in precedenza.:ok
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Messaggiodi gaspy75 » 03/12/2007, 18:03

vittocecco ha scritto:Ovvio che quando si modifica profondamente una vettura, non si deve incolpare la casa madre se poi ci sono dei problemi... il fatto strano è che continui ad esserci il difetto...


Se mi smonti l'airbox e il debimetro accendi e vai a fare un giro (ammesso che tu ci riesca) e entra la cacca nell'aspirazione che spacca tutto non puoi dire che io ho rimesso tutto a posto e quindi deve andare :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 03/12/2007, 18:09

gaspy75 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ovvio che quando si modifica profondamente una vettura, non si deve incolpare la casa madre se poi ci sono dei problemi... il fatto strano è che continui ad esserci il difetto...


Se mi smonti l'airbox e il debimetro accendi e vai a fare un giro (ammesso che tu ci riesca) e entra la cacca nell'aspirazione che spacca tutto non puoi dire che io ho rimesso tutto a posto e quindi deve andare :mrgreen:

Beh... a mio avviso il paragone che hai fatto non calza proprio a pennello, dai... perché si dovrebbe riempire un cilindro di gasolio se hai smontato il FAP... è comunque vero che non abbiamo sufficienti elementi per esprimere un giudizio... :roll: :uhm

La prima cosa che farei sarebbe di staccare la batteria per resettare tutto.
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Messaggiodi gaspy75 » 03/12/2007, 18:18

vittocecco ha scritto:Beh... a mio avviso il paragone che hai fatto non calza proprio a pennello, dai... perché si dovrebbe riempire un cilindro di gasolio se hai smontato il FAP... è comunque vero che non abbiamo sufficienti elementi per esprimere un giudizio... :roll: :uhm

La prima cosa che farei sarebbe di staccare la batteria per resettare tutto.


Era per far capire che una volta che fai danni non puoi fare Ctrl-Z e fare Undo :mrgreen:
Il gasolio scoppia per compressione. Se non scoppia vuol dire che non c'è compressione, valvole che non chiudono o che sono aperte quando non lo devono essere. Sfasarsi da sole mi sembra improbabile anche perchè sentiresti rumori allucinanti in quel momento seguiti da danni gravi.
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Messaggiodi vittocecco » 03/12/2007, 18:26

gaspy75 ha scritto:Era per far capire che una volta che fai danni non puoi fare Ctrl-Z e fare Undo :mrgreen:

:ahahah verissimo... :ok
gaspy75 ha scritto: Il gasolio scoppia per compressione. Se non scoppia vuol dire che non c'è compressione, valvole che non chiudono o che sono aperte quando non lo devono essere. Sfasarsi da sole mi sembra improbabile anche perchè sentiresti rumori allucinanti in quel momento seguiti da danni gravi.

Potrebbero non chiudere bene per vari motivi... sfasate non credo, a meno che una puleggia non abbia perso la fasatura (magari per un salto di dente :shock: )... ma lo farebbe su tutti i cilindri.
A rigor di logica dovrebbe essere una cosa legata al FAP ma anche qui è strano su un solo cilindro... A meno che la post iniezione non avvenga solo su un cilindro... :? Poi nessuna spia accesa? :roll:
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