Precisione misurazione banchi a rulli (con grafici)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi ermans17 » 19/07/2007, 17:04

raga' e' ovvio che nesusno potra mai darci la sicurezza assoluta, per qeusto quando mi capitera' io vorrei rullare la mia macchina anche in un altro posto giusto per avere una conferma, ma logicamente uguale non uscira mai, e' ovvio che il mio preparatore ha spinto al massimo per far risultare molto piu' cavalli, mentre se io porto la mia macchina da un altro preparatore per fare solo la rullata, questo penso io pigera meno sull accelleratore epr far risultare meno cavalli, e' possibile la mia ipotesi??

per il fatto del banco usato da me, lo potete vedere nel mio post, ed e' un banco montato da poco, ma essendo ignorante in cio, non so se sia ottimo buono scarso

altro dato, che prima di me han rullato un audi 140 cavalli, ed il dato e'stato 140 cavalli reali, dopo la mappa ne son risultati 173, direi piu' o meno veritiero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Geps GTC » 19/07/2007, 17:06

Il tuo banco Ermanno e' da urlo!!

Dalle foto che mi hai fatto vedere e' un BAPRO e ce ne sono pochi in italia!!

Ecco il loro sito cosi vi fate un idea sul prodotto!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2007, 18:10

confused ha scritto:infatti zlatan..
i banchi rulli servono non tanto per provare la potenza ma la curva di erogazione su cui lavorare.....

serve una base di lavoro che il banco da.......sbagliata o veritiera che sia

A questo punto è perfettamente inutile dire: "... ho x cavalli provati al banco..."
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi confused » 19/07/2007, 20:50

vittocecco ha scritto:A questo punto è perfettamente inutile dire: "... ho x cavalli provati al banco..."


piu che altro lo si potrebbe dire se le prove sono fatte sullo stesso banco....
e magari pure lo stesso giorno :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ermans17 » 19/07/2007, 20:50

Geps GTC ha scritto:Il tuo banco Ermanno e' da urlo!!

Dalle foto che mi hai fatto vedere e' un BAPRO e ce ne sono pochi in italia!!

Ecco il loro sito cosi vi fate un idea sul prodotto!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


in effetti mi ha detto che lo ha pagato un banco di soldi, ed a differenza di altri banchi, su questo girano entrami i rulli, non so come spiegare, tipo del destro girano sia il posteriore che l'anteriore come rullo, ed per di piu' se in un prossimo futuro lo vuole fare 4 frenato ha la possibilita' di aggiungere il pezzo mancante

mi conforta sapere che ha preso un banco buono, perche' e' sinonimo che lavora bene e lavora molto, altrimenti non capisco come puo fare a pagare una roba del genere
speriamo bene
queste sono le foto del banco rulli dove mi son servito io
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi ALANFORDS » 19/07/2007, 21:24

Purtroppo tutti i banchi si portano dietro un errore ma come possibilmente si pensa meccanico è sopratutto elettronico

purtroppo per chi ha studiato sistemi elettronici sa di cosa parlo tutti i trasduttori (ovvero quelle apparecchiature che trasformano una grandezza fisica in una grandezza fisica diversa in questo caso i cavalli)

riportano sempre degli errori ovviamente molto inferiori al 5%

che nemmeno un azione Proporzionale, Integrale e Derivativa elettronica può correggere addirittura se nella rullata precedente viene rullato che so un 400 cv e facilissimo che la rullata dell'auto successiva segni dei cavalli in più praticamente inesistenti


so che forse nn è chiarissimo ma è la realta ovvero il margine di errore di cui parlo io è inferiore anche al 3%
ASTRA GTC SPORT 1.9 CDTI 120CV@164CV BY MOTORTORO M6 BLACK
DI SERIE: SAPPHIRE MI2 CERCHI 18X8 5 RAZZE 225/40 COMPUTER DI BORDO BID CD30MP3 7 CASSE

TUNING AUDIO: CASSE HERTZ POSTERIORI ED ANTERIORI 160 W RMS + 2 AMPLI AUDISON LRX 4.5 2X260W RMS 4 OHM (TOT 1040W)+ SUB ATTIVO ALPINE 700W (350 RMS)

TUNING ACCESSORI: NADA
TUNING MOTORE : FILTRO CDA, MAPPATURA MOTORE
IN PROGRESS : SOSTITUZIONE TURBO CON TURBINA IBRIDA MAGGIORATA
Immagine
Avatar utente
ALANFORDS
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 03/08/2006, 12:58
Località: CAGLIARI

Messaggiodi Sap » 19/07/2007, 21:57

Nessuno è stato a belluno? ho sentito parlare di belluno...
Astra GTC 1.9 150cv - Metro -
Cosmo Pack
Gomme Bridgestone Potenza
Filtro SF Supercompetition
Sprint Booster
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi Cyfer » 20/07/2007, 1:50

Mi avete messo la pulce nell'orecchio...
Da una parte c'è il fatto che nel database di Cognolato, la maggior parte delle macchine che hanno rullato da originali, hanno ottenuto risultati molto vicini al dato dichiarato dalla casa, con differenze massime di 4 - 6 cv in più o in meno, rispetto al dato originale, e che in effetti sia nel mio caso che in quello di Spike105, i 12 cv erano un risultato effettivamente al di sopra della media.
Dall'altra parte fidarsi è bene ma etc. etc...
Io a questo punto sarei per una seconda rullata da un'altra parte. Il problema è che posso farlo solo la settimana prossima, e soprattutto vorrei evitare di farmi 200 km solo per togliermi un prurito, perciò se qualcuno di voi conosce un rullatore che non sia troppo lontano da Padova, fatemi sapre.
Se poi è un rullatore da cui qualcuno di voi è già stato, tanto meglio, sarebbe possibile avere così un ulteriore termine di paragone.
Diciamo ad esempio che vado a rullare dove è stato Elenciu, ed i miei 162 cv confermati, direi che non restano dubbi. Se invece misurano 152 cv come ad Elenciu, a quel punto è facile capire che il banco di Cognolato sia un pò ottimistico.

A quel punto, se vado a rimappare da lui, il valore di potenza massima non è più il valora fondamentale da tenere sotto controllo, quanto la differenza dalla potenza misurata la prima volta.
Mi spiego meglio, se parto dal presupposto che il suo banco sia ottimistico ed in fase di rimappa mi porta a 180 cv e mi dice che oltre quella potenza non conviene andare, in realtà saprò che quei 18 cv guadagnati, mi hanno portato vicino ai 170 cv (che sarebbe un risultato scarsino). Se invece mi fà la rullata finale e risulta che ho 197 cv, saprò che più verosimilmente i cv reali saranno 185, ma sarebbe comunque un buon risultato.

Tutto questo, ovviamente, partendo dall'idea che la rullata che faccio dal secondo preparatore, mi restituisca dei valori più "umani"...
Se invece vengono confermati, che vi devo dire... meglio per me e per Spike105 :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 20/07/2007, 6:53

Cyfer ha scritto:A quel punto, se vado a rimappare da lui, il valore di potenza massima non è più il valora fondamentale da tenere sotto controllo, quanto la differenza dalla potenza misurata la prima volta.
Mi spiego meglio, se parto dal presupposto che il suo banco sia ottimistico ed in fase di rimappa mi porta a 180 cv e mi dice che oltre quella potenza non conviene andare, in realtà saprò che quei 18 cv guadagnati, mi hanno portato vicino ai 170 cv (che sarebbe un risultato scarsino). Se invece mi fà la rullata finale e risulta che ho 197 cv, saprò che più verosimilmente i cv reali saranno 185, ma sarebbe comunque un buon risultato.

Esatto. Infatti avevo accennato a questa considerazione nel primo post del quale riporto uno stralcio:
vittocecco ha scritto:In fin dei conti, un preparatore usa il banco a rulli per verificare la portata delle modifiche effettuate (se sono migliorative, ecc.)... l'indicazione precisa ed assoluta della potenza, a lui poco importa.

Un'ulteriore considerazione sulla potenza rilevata in eccedenza... visto che la prova è stata fatta in questi giorni, quindi con la temperatura ambiente (e conseguentemente anche dell'aria aspirata) molto elevata (notoriamente meno performante), non oso immaginare che potenza sarebbe risultata con l'aria a 20°... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ermans17 » 20/07/2007, 12:39

vittocecco, penso che le due grandi ventole che usano i preparatori servono prorpio epr far tenere molto piu' bassa la temperatura o erro??'
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/07/2007, 12:47

Cyfer ha scritto:Mi avete messo la pulce nell'orecchio...
Da una parte c'è il fatto che nel database di Cognolato, la maggior parte delle macchine che hanno rullato da originali, hanno ottenuto risultati molto vicini al dato dichiarato dalla casa, con differenze massime di 4 - 6 cv in più o in meno, rispetto al dato originale, e che in effetti sia nel mio caso che in quello di Spike105, i 12 cv erano un risultato effettivamente al di sopra della media.
Dall'altra parte fidarsi è bene ma etc. etc...
Io a questo punto sarei per una seconda rullata da un'altra parte. Il problema è che posso farlo solo la settimana prossima, e soprattutto vorrei evitare di farmi 200 km solo per togliermi un prurito, perciò se qualcuno di voi conosce un rullatore che non sia troppo lontano da Padova, fatemi sapre.
Se poi è un rullatore da cui qualcuno di voi è già stato, tanto meglio, sarebbe possibile avere così un ulteriore termine di paragone.
Diciamo ad esempio che vado a rullare dove è stato Elenciu, ed i miei 162 cv confermati, direi che non restano dubbi. Se invece misurano 152 cv come ad Elenciu, a quel punto è facile capire che il banco di Cognolato sia un pò ottimistico.

A quel punto, se vado a rimappare da lui, il valore di potenza massima non è più il valora fondamentale da tenere sotto controllo, quanto la differenza dalla potenza misurata la prima volta.
Mi spiego meglio, se parto dal presupposto che il suo banco sia ottimistico ed in fase di rimappa mi porta a 180 cv e mi dice che oltre quella potenza non conviene andare, in realtà saprò che quei 18 cv guadagnati, mi hanno portato vicino ai 170 cv (che sarebbe un risultato scarsino). Se invece mi fà la rullata finale e risulta che ho 197 cv, saprò che più verosimilmente i cv reali saranno 185, ma sarebbe comunque un buon risultato.

Tutto questo, ovviamente, partendo dall'idea che la rullata che faccio dal secondo preparatore, mi restituisca dei valori più "umani"...
Se invece vengono confermati, che vi devo dire... meglio per me e per Spike105 :mrgreen:


cognolato vuole 35 euro per una rullata singola? se ci dividiamo un po la spesa vengo a padova a rullare, oppure stasera ti do l'indirizzo di dove ho rullato io (ma è il banco che ha dato 200cv a criaga quindi.... non so)
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Criaga » 21/07/2007, 11:25

Azz ragazzi ma che macello!!!!
Aggiungo un po' di carne al fuoco.....
Allora, quando ho fatto la mia prima rullata dalla BMC(i famosi 194cv) avevano un banco a due ruote motrici e anche la seconda rullata fatta a Pavia aveva lo stesso banco ,infatti la potenza era quasi simile(204cv)....
Poi sono andato a Melegnano da Speed Racing(Bannco 4x4 frenato) e la potenza era effettivamente di 239 cavalli come media. Mi hanno spiegato anche che molti Banchi prova a due ruote motrici arrivano al max a 200 cv e quindi non riescono a rilevare potenze superiori(a questa punto ho pensato che quello della BMC fosse uno di questi).
Ultimamente sono andato da Carburatori Bergamo per la rimappa che finalmente faro' tra due Lunedi'(e' riuscito a decriptare il File :mrgreen: ) eli ho fatto una rullata e la potenza era inferiore di circa 15cv....
Ricapitolando 4 rullate 4 risultati diversi......
I banchi a mio avviso non sono affidabili, l'unico modo e' quello di smontare il motore e testarlo su banco...ovviamente e' un lavoro assurdo quindi ragazzi non fidiamoci dei dati rilevati.
Non siamo piloti, ma credo che l'unico modo di capire se una rimappa e' andata a buon fine e' guidare la nostra Bimba e capire se ci sono state differenze sostanziali SENZA PERO' FARSI SUGGESTIONARE DALLA PREPARAZIONE ESEGUITA. Ciao
.:: Ex OPC ::.

Benvenuta DODGE NITRO
Avatar utente
Criaga
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2006, 13:55
Località: Melegnano

Messaggiodi confused » 21/07/2007, 11:33

criaga...

allora è come dico io... :mrgreen:

alla fine un banco prova viene utilizzato principalmente per rilevare una curva di potenza, il resto è fuffa :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ermans17 » 21/07/2007, 21:30

un banco che costaun botto di soldi, possibile che siano cosi inaffidabili, che vaccata
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2007, 23:14

Secondo me dipende anche dalla procedura con la quale viene eseguita la prova...
Per le differenze fra i banchi a 2 o 4 ruote motrici... non ce ne dovrebbero essere! :?
Ermans: le ventole servono certamente per raffreddare i radiatori, simulando l'aria d'incontro... ma non abbassano la temperatura della stessa più di tanto... in questi giorni, se viaggi in moto a visiera alzata... non credo ti venga freddo! ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Geps GTC » 21/07/2007, 23:26

Beh di solito si usa per vedere la differenza dell'ante mappa e del post mappa!! Sullo stesso banco la differenza avuta si nota si in confronto a prima!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Binuz85 » 22/07/2007, 12:14

Alla fine si può dire che i banchi sono come le bilance pesa persone...sulla mia peso X da mia nonna Y dalla zia Z
uno alla fine in fase di preparazione dovrà sempre usare lo stesso banco per vedere gli effettivi miglioramenti...
come con le bilance :mrgreen:
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi vittocecco » 24/07/2007, 8:03

In attesa di risposte "certe"... ragionando e spulciando info qua e là... credo di aver capito che:
- la misurazione della potenza alla ruota può essere abbastanza precisa
- se il banco conosce l'esatto regime di rotazione del motore si riesce a risalire alla coppia
Il problema è il calcolo (preciso) della potenza dissipata...
Non riesco a "capire" se sarebbe importante, ai fini di un calcolo più preciso, sapere i rapporti di cambio e differenziale ed il diametro del pneumatico...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 24/07/2007, 15:55

comunque anche woodoo ha rilevato 9 cavalli in più...

oppurepossiamo confrontare i vari valori "alla ruota"
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 25/01/2008, 8:26

ciao raga, ho visto solo ora questa discussione , bella...ora vi faccio ridere , io sono 20 anni circa che uso i banchi prova , ne ho avuti 4 di 4 marche , ora ho il maha 4x4 lo sapete , sto pagandolo 125,000euro ( un po' alla volta ,se avessi avuto 125,000uuro insieme sarei in un bar a miami...scherzo ) e' uno dei migliori.....detto questo ,dico anche che ogni tanto mi fa girare i co.....nel senso che se per quel che riguarda la precisione la maha stessa dichiara che ci puo' essere un sbaglio in piccolissima percentuale , non capisco perche ' se mi rulla una viper senza sbagliare di un cavallo , perche invece mi fa fatica a rullare vetture turbo benzina con marcia lunga .
io stesso ho interpellato la maha , il tecnico di turno mi dice che la prova non deve durare troppo , quindi al posto della 4a di usare la 3a altrimenti l' aria scotta troppo e la macchina perde cavalli , " gli rispondo ok provo cosi" .

provate voi a rullare in terza un 335d o la opc di criagra , o meglio ancora una sl 55amg ? impossibile non sta ferma !

invece le 4x4 dove si scarica su due assi , oltre ad essere precisi i cv non si fa nessuna fatica , e vi parlo di 996 biturbo , gallardo, skyline da 600cv , ram srt, murcielago 620 , tanto per citare alcuna prove fatte .

per me il problema sta nel modo di calcolo , nella trazione , nelle condizioni ambientali .

per quanto uno si sforzi non riuscira mai a creare le condizioni della strada , questo e' certo.....concludendo dico , se si usa per confrontare u prima e dopo e' ok , per una simulazione di difetto e' perfetto , per valutare una curva di erogazione pure ,invece per avere valori assoluti attendibili si deve fare la prova del motore al banco ! questa ragazzi e' una certezza.

e ve lo dice uno che si e' indebitato per i banchi .....
spero che la mia testimonianza sia utile per mettere meglio a fuoco la discussione in merito , riciao
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti