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Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
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Autore |
Messaggio |
Averna
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 23/04/2012, 19:47 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 21/05/2011, 11:48 Messaggi: 23 Località: Roma La tua Astra: Zafira A Altra Opel: Zafira-B
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qualcuno sa indicarmi chi a roma potrebbe fare questa operazione????
_________________ Zafira 1.9 120 cv
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xbillo
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 18/05/2012, 20:47 |
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Iscritto il: 26/04/2007, 20:33 Messaggi: 46 Località: modena
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chi mi sà indicare in zona modena bologna a chi rivolgermi ??chiaramente uno con le p....e
saluti e grazie
_________________ Zafira B Cosmo 1900
Cosmo pack 1/2 e 3,
Radio CD30MP3
Cassetto refrigerato
Cruise control
sky flex
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k-04
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 20/05/2012, 8:03 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 06/03/2008, 12:28 Messaggi: 11 Località: CATANIA
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Salve a tutti. Allora,dopo tutte ste discussioni fatte " due pagine inutili " perchè non siete stati chiari sui sui pro e contro, la domanda la faccio io : Quali sono i benefici e non nel rimappare sta benedetta centralina ? Potreste gentilmente chi lo ha fatto gia da tempo e percorso parecchie migliaia di Km " non 1000/2000", ma 10/15mila Km ripeto gentilmente dare una VS opinione in merito i pro e i contro ? Sia sul propulsore sul 1.7 101cv, 1.7 125cv e anche se già qualcuno ha accennato il 1.9 150cv . Grazie per le informazioni in oggetto. P.S : per la cronaca già le astra 1.7 125cv dal 2007 uscivano di serie con il FAP auto rigenerante,mentre le versioni da 1.7 101 Cv dovrebbero essere con il FAP che va sostituito dopo ,non so quanti km ,ma va sostituito .
Buona domenica a tutti.
K-04
_________________ OPEL ASTRA 1.7 CDTI 125 CV TUTTI CHE GODONO DI OTTIMA SALUTE.
PICCOLA RIVINCITA CONTRO UNA MINI DA 120 CV VEDERLA STARE DI DIETRO E' STATA UNA GODURIA.
PROSSIMA SPESA CCERCHI DA 17" CON DISTANZIALI POST PIU' AMMORTIZZATORI ORATT PLURI REGOLABILI SIA IN ALTEZZA COMPR. EST. ECC ,ECC.
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stv
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 28/08/2012, 21:02 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 28/08/2012, 6:35 Messaggi: 5 Località: Roma La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
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Averna ha scritto: qualcuno sa indicarmi chi a roma potrebbe fare questa operazione???? Mi unisco alla richiesta di Averna, e vorrei sapere anch'io se qualcuno conosce a Roma un officina per effettuare in sicurezza, e magari senza spendere un occhio della testa l'operazione del post. Ieri sono stato alla Grand Prix qui a Roma perché in vacanza, dopo una rigenerazione del FAP ed alcuni chilometri mi siera accesa la spia dell'auto con la chiave inglese, mi hanno attaccato la diagnosi e il risultato è stato, candeletta bruciata e, a seconda del modello di FAP installato occlusione del tubo del filtro. Spesa prevista un paio di 100€, visto che ho già sosfituito una volta anche se contro la mia volontà la valvola EGR (spesa sui 250€ circa), presso la Bora 2000 con la quale spero di non aver più contatti in vita mia, mi sono deciso ad eliminare il problema alla radice. Non pretendo una modifica esageratamente prestazionale, ma un giusto compromesso. Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi ed intanto via auguro una buona serata.
_________________ Stefano
Opel Zafira B 11/2007 allestimento Cosmo Motore 1.9 CDTI 16V 110KW/150CV
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luctun
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Oggetto del messaggio: Re: R: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 28/08/2012, 21:31 |
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SOCIO N° 397 The night writer |
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Iscritto il: 17/04/2011, 10:43 Messaggi: 9616 Località: Alba (CN) La tua Astra: Insignia Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?
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Chiedo agli utenti più esperti (vitto e andrea in primis).... ma i topic dedicati a rimappature ed eliminazione DPF non sono già abbastanza numerosi e specifici? È veramente necessario questo ulteriore topic? Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
_________________ Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MODLink: ; ; ; '00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011---> Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia "Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet
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stv
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Oggetto del messaggio: Re: R: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 28/08/2012, 21:54 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 28/08/2012, 6:35 Messaggi: 5 Località: Roma La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
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luctun ha scritto: Chiedo agli utenti più esperti (vitto e andrea in primis).... ma i topic dedicati a rimappature ed eliminazione DPF non sono già abbastanza numerosi e specifici? È veramente necessario questo ulteriore topic? Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2 Ciao Luctun, scusami se ho postato nel posto sbagliato, ma sono nuovo del posto, e mi sono agganciato a questo post perché ho visto un altro utente che aveva fatto la mia stessa domanda, se puoi indicarmi dove posso trovare le risposte che cerco ne sarei più che felice. Grazie nuovamente.
_________________ Stefano
Opel Zafira B 11/2007 allestimento Cosmo Motore 1.9 CDTI 16V 110KW/150CV
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luctun
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Oggetto del messaggio: Re: R: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 28/08/2012, 22:16 |
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SOCIO N° 397 The night writer |
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Iscritto il: 17/04/2011, 10:43 Messaggi: 9616 Località: Alba (CN) La tua Astra: Insignia Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?
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Tranquillo... non ce l'avevo con te né con nessuno in particolare È che questa sezione è lunghissima e sto cercando di compattarla un po'. Comunque, se guardi le prime due pagine di questa sezione penso che potrebbero esserci diversi topic con informazioni per te utili Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
_________________ Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MODLink: ; ; ; '00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011---> Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia "Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet
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stv
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 28/08/2012, 22:26 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 28/08/2012, 6:35 Messaggi: 5 Località: Roma La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
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Grazie, è anche un po' colpa mia che non ho cercato più di tanto, lo ammetto, ma sono tornato sabato dalle ferie e sto facendo dei lavori in casa per cui non ho avuto molto tempo per "girare" il sito, e avevo fretta di trovare una soluzione al problema, ma prometto che mi rifarò nei prossimi giorni.
_________________ Stefano
Opel Zafira B 11/2007 allestimento Cosmo Motore 1.9 CDTI 16V 110KW/150CV
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: R: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 29/08/2012, 9:54 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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luctun ha scritto: Chiedo agli utenti più esperti (vitto e andrea in primis).... ma i topic dedicati a rimappature ed eliminazione DPF non sono già abbastanza numerosi e specifici? È veramente necessario questo ulteriore topic? Mah... questo era nato per avere ragionare sui pro e contro... non per avere informazioni sulla rimozione...
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008] EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori") IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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wxw
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 19/09/2012, 21:50 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 19/09/2012, 21:21 Messaggi: 10 Località: italia La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 1.9 150CV 2006
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 20/09/2012, 7:58 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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wxw ha scritto: cari amici anche io dopo aver camminato per diversi mesi con la spia della chiave inglese aver cambiato il sensore del f.a.p. ho effettuato la rigenerazione del f.a.p. (€ 250) Quella cifra per la rigenerazione o per il cambio del sensore (presumo il sensore di pressione differenziale)?
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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wxw
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 23/09/2012, 10:30 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 19/09/2012, 21:21 Messaggi: 10 Località: italia La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 1.9 150CV 2006
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il Sennsore originale opel € 130, la rigenerazione del f.a.p. da me smontato e rimontato comprensivo di spese di spedizione € 245 per precisione.
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CosmicBoy
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 23/09/2012, 11:02 |
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Iscritto il: 17/07/2006, 11:55 Messaggi: 2781 Località: AnconA La tua Astra: Astra H Caratteristiche: GTC 1.3/90cv
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@wxw: Ciao e benvenuto,ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a mettere l'auto in firma,entrambe le cose come da regolamento .
_________________ Link utili: - -
ASTRA GTC: 1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK MODIFICHE ESTETICHE: SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE MODIFICHE MECCANICHE: MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON AUDIO: powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm
...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 23/09/2012, 21:10 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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wxw ha scritto: il Sennsore originale opel € 130, la rigenerazione del f.a.p. da me smontato e rimontato comprensivo di spese di spedizione € 245 per precisione. Aaaaaa per rigenerazione intendi un intervento esterno, a filtro smontato, non la rigenerazione "in opera", gestita dalla centralina...
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008] EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori") IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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MarioRest
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 14/03/2014, 13:16 |
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Iscritto il: 10/03/2014, 21:26 Messaggi: 38 Località: Afragola (NA) La tua Astra: Astra H Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV Umore: Tranquillo
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Ciao, riesumo questo posto ormai vecchio, onde evitare di aprirne un altro inutile perché magari se ne è già parlato... visto che sono veramente neo astrista.... posseggo la bellissima ASTRA H GTC 1.3cdti...conosciamo tutti o quasi, il suo incredibile vuoto sotto i 1700giri, quindi avrei optato per una rimappatina proprio per compensare questo vuoto.... NON CERCO ASSOLUTAMENTE potenza anche ad alti giri, su strada mi va benissimo, fluida, veloce, scattante, ma in città PER CARITà...non si può guidare....e se una rimappatina mi sistema un po' anche i consumi, ben venga.... per cui mi chiedevo varie cose, sempre perché sono neo, e anche niubbo in materia... quanto costa fare una remap, indicativamente? soprattutto, c'è qualcuno della mia zona che conosce un buon preparatore zona afragola (NA) ? Non vorrei affidare la mia auto appena acquistata ad un incompetente che mi rovini il motore....ma non vorrei nemmeno spostarmi follemente lontano.... grazie mille...
_________________ Opel ASTRA H GTC [i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE [color=#BF8000]Modifiche Audio: Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE) SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
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engine
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 09/05/2014, 17:33 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 17/01/2014, 16:49 Messaggi: 11 Località: brindisi La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 5p/1,7/101/04/Sport/Cosmo/17"
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Ciao a tutti... Pensavo anch io di rimappare... ho un astra 1.7 101....quanti cv mi consigliate di aggiungere? Per quanto riguarda le egr, conviene eliminarle?
_________________ Astra h 2004 1.7 cdti 101cv, colore nero, equip. cosmo, tasto sport , assetto ribassato, cerchi 17", pinze rosse ,interni carbon style, led interni (blue atmosphere), led sotto cruscotto e sedili (Rgb), aggiunta led plafoniera blue incastonati, led contorno inferiore dei fari e led contorno fendinebbia ant. (6000k)
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 10/05/2014, 10:01 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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MarioRest ha scritto: Ciao, riesumo questo posto ormai vecchio, onde evitare di aprirne un altro inutile perché magari se ne è già parlato... visto che sono veramente neo astrista.... posseggo la bellissima ASTRA H GTC 1.3cdti...conosciamo tutti o quasi, il suo incredibile vuoto sotto i 1700giri, quindi avrei optato per una rimappatina proprio per compensare questo vuoto.... NON CERCO ASSOLUTAMENTE potenza anche ad alti giri, su strada mi va benissimo, fluida, veloce, scattante, ma in città PER CARITà...non si può guidare....e se una rimappatina mi sistema un po' anche i consumi, ben venga.... per cui mi chiedevo varie cose, sempre perché sono neo, e anche niubbo in materia... quanto costa fare una remap, indicativamente? soprattutto, c'è qualcuno della mia zona che conosce un buon preparatore zona afragola (NA) ? Non vorrei affidare la mia auto appena acquistata ad un incompetente che mi rovini il motore....ma non vorrei nemmeno spostarmi follemente lontano.... grazie mille... sul 1,3 cdti 90cv si riesce a migliorare spunto e ripresa del propulsore nel fatidico range di giri inferiore ai 2000 RPM senza stressare la meccanica in genere. Capisco che non siamo vicini, però posso garantirti che molta gente è venuta a trovarmi anche da più lontano per metter mani sulle centraline.
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 10/05/2014, 10:03 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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engine ha scritto: Ciao a tutti... Pensavo anch io di rimappare... ho un astra 1.7 101....quanti cv mi consigliate di aggiungere? Per quanto riguarda le egr, conviene eliminarle? ne ho mappate tantissime di 101cv. Con una corretta rimappatura è possibile ottenere circa 130cv in piena e totale affidabilità; il tutto ovviamente testato su banco prova potenza a rulli. PS: Esclusione EGR consigliatissima.
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jasmina123
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 04/07/2014, 15:59 |
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Iscritto il: 01/01/2012, 19:52 Messaggi: 67 Località: casale monferrato La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 1,7 110cv
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Ciao a tutti, cerco di rispondere alle domande/dubbio sul perchè e a cosa serve rimappare la centralina. In sostanza e per farmi comprendere anche dai meno esperti quando noi premiamo il pedale dell'acceleratore decidiamo solo la quantità d'aria che il motore può aspirare, spetta alla centralina dosare la giusta quantità di benzina e innescare la scintilla nel momento più adatto. Per fare questo, la centralina utilizza dei sensori che la informano sulle condizioni in qui sta operando il motore, in questo modo può decidere la strategia più adatta di volta in volta. Ma attenzione, la centralina, o meglio il processore, che è il cervello dell'intero sistema, non è una sorta di prodigio dell'elettronica capace di pensieri autonomi, ma un semplice calcolatore che esegue gli ordini impartitogli. Le strategie di funzionamento in qui si può venire a trovare il motore sono già state previste dagli ingegneri e caricate, sotto forma di mappe, in una memoria (l'eprom) in cui il processore preleva le informazioni necessarie per il miglior rendimento. Ed ecco svelato il segreto di tutta quest'efficienza, sta tutto in una eprom. A questo punto vi chiederete perché riprogrammare la centralina se questa si comporta già nei migliori dei modi in ogni situazione? Semplice, perché non è vero! Le Case automobilistiche non hanno come obiettivo il raggiungimento delle massime prestazioni , ma una costante affidabilità nel tempo garantita da mappature iperprotettive. Hanno dovuto operare questa scelta per diversi motivi che non sto ad elencare tutti ma solo quelli che ritengo i più rilevanti. Il primo motivo è che ormai tutti i modelli d'auto sono esportati in molte nazioni in qui le regole antinquinamento, le condizioni climatiche e la qualità delle benzine sono diverse tra loro e dalle nostre. Tutto ciò non è gestibile dalla centralina (non dimentichiamo che la centralina esegue degli ordini e che se i dati caricati nell'eprom non sono stati studiati per le condizioni in qui il motore si trova ad operare, la centralina non può correggerne il funzionamento) ed è possibile causa di non omologazione per l'eccessivo inquinamento o di guasti meccanici dovuti a smagrimenti eccessivi della carburazione a causa di una maggiore quantità d'ossigeno nell'aria o ancora da detonazione provocata da una qualità scadente delle benzine utilizzate. Il secondo motivo è quello che le vetture devono assecondare le esigenze più disparate di tutti gli automobilisti garantendo in ogni circostanza la massima affidabilità. Tutto questo impedisce al motore di esprimere le sue migliori qualità. E allora com'è possibile ritrovare tutti quei cavalli rinchiusi da qualche parte trasformando la vettura da un bene di tutti ad un qualcosa che sentiamo nostro? Con la riprogrammazione, o se preferite, rimappatura dell'eprom. Questa pratica è resa possibile dal fatto che le mappe originali sono così tolleranti da permettere sempre di migliorare il comportamento del motore, ma attenzione, l'elettronica riesce a sfruttare al massimo quello che dà la meccanica, e niente di più, garantendo in ogni caso affidabilità. Riassumendo in poche parole, con la riprogrammazione si eseguono tutte quelle migliorie che dovrebbero essere eseguite dalle Case stesse per adeguare l'elettronica alle condizioni d'utilizzo che le vetture trovano in ogni paese in qui sono esportate, ma che non fanno per motivi economici. Come se le macchine le regalassero! In sostanza senza la rimappatura abbiamo una vettura standard; con una rimappatura fatta da un buon preparatore avremo una vettura ad hoc per noi preservando sempre e comunque l'affidabilità. Da notare ,tra l'altro, che la vera affidabilità della vettura la "creiamo" noi col tempo, avendone cura con la corretta e periodica manutenzione (sempre meglio anticipata rispetto ai tempi previsti dal libretto es. 30.000km) e tenendo conto piccoli accorgimenti che ne preservano lo stato del motore (esempio evitare di tirare a freddo, evitare di accelerare sino quasi al limitatore da fermo, lavare con acqua fredda il vano motore caldo, spegnere subito il motore dopo un lungo tragitto come può capitare per esempio in autostrada, avere sempre e continuamente una guida un po troppo agitata e o sportiva se così vogliam chiamarla). Spero essere stato un pò utile. Ciao ciao
_________________ opel astra h 1,7 110cv enjoy sprint booster,bracciolo A.M. bellissimo e realizzato con la modica cifra di 25 euro, sensori di parcheggio, coprivolante in pelle cucito a mano, led zona tappetini ant e post, distanziali da 16mm, cerchi 5razze 17pollici, battitacchi astra, pedaliera sparco reflex e poggiapiede opel in alluminio.Woofer e tweeter Hertz navigatore satellitare 6 pollici con windows ce al posto del bid
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: defappare e rimappare la centralina pro e contro Inviato: 07/07/2014, 10:16 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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jasmina123 ha scritto: ...quando noi premiamo il pedale dell'acceleratore decidiamo solo la quantità d'aria che il motore può aspirare, spetta alla centralina dosare la giusta quantità di benzina e innescare la scintilla nel momento più adatto... Per correttezza di informazione è bene puntualizzare che quanto da te descritto vale per i motori a ciclo Otto, non per i Diesel nei quali l'aspirazione è "libera" ed il controllo delle prestazioni avviene dosando il carburante iniettato e non il comburente aspirato...
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008] EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori") IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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