rimappatura con filtro antiparticolato...

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Messaggiodi kas339 » 23/11/2007, 22:44

si prendono gli stessi cavalli di una mappa normale non spinta....
il 20% in + di quelli che hai...
solo devi fare una mappa personalizata e non una standard perchè devi controllare le emissioni.....altrimenti l'auto va in protezione....
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Messaggiodi ciano85 » 23/11/2007, 23:00

skielight ha scritto:ciao a tutti, io ho chiesto al mio mccanico opel di fiducia di rimappare, lui mi ha risposto che col fap si può fare ma non si prendono molti cv.

come dice giustamente kas i cavalli che si prendono sono ridotti rispetto alla stessa macchina senza fap...comunque saprà spiegarti meglio Marino
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Messaggiodi vittocecco » 03/12/2007, 18:03

Colgo l'occasione per esporre a Carma ed a CB un dubbio che mi attanaglia :shock: da tempo:
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Come possono avere tutte 150 cavalli, se il FAP limita tanto le prestazioni?
Mi sorge spontaneo pensare che le mappe siano diverse... è possibile che sia così?
Se lo è, questo è un altro motivo per il quale col FAP non ci si può spingere oltre un certo limite... infatti il motore ha già una mappatura più spinta di serie...
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 05/12/2007, 7:36

diversa di sicuro ,piu spinta non direi ....sono completamente diverse nella gestione di alcune cose come il fap ,ovviamente, il turbo ecc..

calcola che quando il fap si rigenera deve ,oltre alle pre a alle post iniettate , si alza la pressione del turbo e si ritarda di fase elettronica , il tutto per far raggiungere al filtro i 650 gradi necessari per pulirsi .

quindi a mio modesto parere si possono guidicare "diverse o dedicate" ma non piu ' spinte , anzi eliminare il fap secondo me ,una volta ingannati i vari sistemi , che non e' semplice, si rende necessario per avere un bel lavoro riadattare la mappa.

altrimenti si corre il richio ,come succede al momento di fare uno scarico o cambiare il kat , di guadagnare da una parte e perdere da un' altra...
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Messaggiodi vittocecco » 05/12/2007, 8:02

Marino... ma come si possono mantenere gli stessi cavalli con o senza FAP, se la mappa delle vetture col FAP non è più spinta delle altre? La cosa mi sfugge... :mahh

Bartoli, infatti, quando asporta FAP monta, al suo posto, un kat 200 celle (presumo per non abbassare troppo la contropressione).
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 05/12/2007, 12:26

non è con la mappa che si stabiliscono i motori e le loro potenze finali,la cosa avviene in fase di progettazione.
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Messaggiodi vittocecco » 05/12/2007, 12:35

CARMAGEDDON ha scritto:non è con la mappa che si stabiliscono i motori e le loro potenze finali,la cosa avviene in fase di progettazione.

D'accordo... ma se un'Astra senza FAP ha 150 cavalli e la stessa vettura col FAP (optional) ne ha sempre 150... come è possibile? Non credo si tratti di un motore diverso... :roll:
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 05/12/2007, 12:59

sono diversi quasi sicuramente...le modifiche non sono mai elettroniche per incremento prestazioni dalla casa.
e poi c è un margine di tolleranza che ogni auto ha dalla casa che è il 10% in più o in meno rispetto a ciò che è scritto su libretto,e questo nessuno lo considera
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Messaggiodi vittocecco » 05/12/2007, 13:02

Però... guardando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il DPF è menzionato... :uhm :mahh
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 06/12/2007, 7:40

con dei piccoli aggiustamenti elettronici si fanno grandi differenze, anche perche per sapere quanto sia la differenza con o senza fap bisogna fare delle prove su banco , e se i cv di guadagno togliendolo fossero solo 5o6 ?
a mio avviso l' eventuale eliminazione va vista piu che per guadagnare cv ,per permettere all' operatore del caso una rimappa piu spinta che il fap presente non permetterebbe ...
qualcuno ha gia fatto delle prove di potenza prima e dopo l' eliminazione?
se si allora avremmo dati piu ' precisi, per il resto se metto in grafica le due mappe , di due vetture ,una dotata di fap , una no , noto come ti ho premesso che i file sono molto diversi , ma ti ripeto , non particolarmente spinti o appuntiti ....
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2007, 8:08

marino@CarburatoriBG ha scritto:con dei piccoli aggiustamenti elettronici si fanno grandi differenze, anche perche per sapere quanto sia la differenza con o senza fap bisogna fare delle prove su banco , e se i cv di guadagno togliendolo fossero solo 5o6 ?
a mio avviso l' eventuale eliminazione va vista piu che per guadagnare cv ,per permettere all' operatore del caso una rimappa piu spinta che il fap presente non permetterebbe ...

Bartoli marmitte mi ha parlato di una quindicina di cavalli... ma mi sembra impossibile... però, se il FAP "tappa" lo scarico più di un kat... :roll:
In ogni caso il solo motivo per il quale vorrei eliminarlo è proprio quello di poter fare una mappa più spinta... :ok

marino@CarburatoriBG ha scritto:qualcuno ha gia fatto delle prove di potenza prima e dopo l' eliminazione?

Non mi risulta, almeno su questo forum... C'era un utente di Cervia che aveva fatto lo stesso lavoro di giatadde (sempre da Bartoli) e ne era contentissimo... diceva di essere attorno ai 200 cv e che aveva in programma di modificare la turbina... :mahh
Dovrei fare una ricerca su Internet per verificare se qualcuno ha verificato la potenza prima/dopo FAP... :mahh

marino@CarburatoriBG ha scritto:se si allora avremmo dati piu' precisi, per il resto se metto in grafica le due mappe, di due vetture, una dotata di fap, una no, noto come ti ho premesso che i file sono molto diversi, ma ti ripeto, non particolarmente spinti o appuntiti...

Certamente... io ho solo la convinzione che la mappa col FAP sia fatta per compensare la perdita di potenza che la sua presenza comporta... poi magari mi sbaglio... :uhm
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 06/12/2007, 11:19

marino@CarburatoriBG ha scritto:con dei piccoli aggiustamenti elettronici si fanno grandi differenze, anche perche per sapere quanto sia la differenza con o senza fap bisogna fare delle prove su banco , e se i cv di guadagno togliendolo fossero solo 5o6 ?
a mio avviso l' eventuale eliminazione va vista piu che per guadagnare cv ,per permettere all' operatore del caso una rimappa piu spinta che il fap presente non permetterebbe ...
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se si allora avremmo dati piu ' precisi, per il resto se metto in grafica le due mappe , di due vetture ,una dotata di fap , una no , noto come ti ho premesso che i file sono molto diversi , ma ti ripeto , non particolarmente spinti o appuntiti ....


ciao,ho fatto delle prove con tdi 170 vag montato su golf 5,audi a3 e skoda octavia...portati in supersprint e progettato e costruito ex novo l impianto di scarico senza fap e senza cat ma con possibilità di montare il cat e l auto è passata da 173 cv a 182 senza nessuna modifica...e questo è stato misurato al banco prova loro.
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2007, 11:33

CARMAGEDDON ha scritto:... ho fatto delle prove con tdi 170 vag montato su golf 5,audi a3 e skoda octavia...portati in supersprint e progettato e costruito ex novo l impianto di scarico senza fap e senza cat ma con possibilità di montare il cat e l auto è passata da 173 cv a 182 senza nessuna modifica...e questo è stato misurato al banco prova loro.

Sono 9 cavalli senza FAP e senza Kat... 5 del primo e 4 del secondo? :mrgreen:
alora "di per se" il vantaggio è limitato... se non fosse perché senza FAP si può spingere di più, converrebbe lasciarlo... :uhm
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 06/12/2007, 12:26

perchè 4 cavalli ti sembrano pochi? tralasciando i problemi legali, ti sembrano pochi 9 cavalli senza adeguare la mappa al nuovo scarico?
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2007, 12:38

ElenciuTwinTop ha scritto:perchè 4 cavalli ti sembrano pochi? tralasciando i problemi legali, ti sembrano pochi 9 cavalli senza adeguare la mappa al nuovo scarico?

No... a parte che ne avevo stimati 5 :mrgreen:
Il discorso, a parte i problemi legali, è anche morale: se ho un dispositivo anti-inquinamento il quale, quanto meno, mi offre la possibilità di emettere il particolato (di qualsiasi dimensione esso sia), al di fuori del centro urbano (spesso la pulizia me la esegue nei tratti extraurbani), personalmente rinuncerei ai 5 cavalli e lo lascerei montato. Ovvio che se questo me ne preclude altri 15 o 20, il discorso cambia... ;)
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Messaggiodi eagle_salvo » 06/12/2007, 12:39

se leggete elaborare di questo mese,mele di napoli c'è riuscito sotto una 500 mj 70 cv ;)
comunque sono d'accordo con zio vittorio, meglio stare a posto con la coscienza ambientalista e rinunciare a 5 cv che poi nell'uso quotidiano nemmeno si avvertono ;)
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 06/12/2007, 18:45

sono con voi nella dierzione....nel senso che quella da 200cv mi sembra impossibile , la prova menzionata da carma mi sembra quella piu veritiera anche se si parla di un' altra vettura , io l' unico esempio che ho e' quello di una lancia phedra , da 128cv e' andata a 133cv, ma poi ho dovuto mapparla perche' aveva perso ai bassi....anche se li parlo di una vettura con il fap prime versioni , per intenderci quello con il serbatoio di cerina per la rigenerazione.

al di la di tutto comunque torniamo al discorso di partenza, se e' per osare di piu' con la mappa ben venga , altrimenti ne vale la pena?
bartoli cosa dice in termini di risultati ? forse al momento e' lui il piu' attendibile ....
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2007, 19:33

marino@CarburatoriBG ha scritto:bartoli cosa dice in termini di risultati ? forse al momento e' lui il piu' attendibile ....

Come ho detto alcuni post fa... a spanne parla di una quindicina di cavalli... ma mi sembra inverosimile :mahh
Ribadisco che lui, al posto del FAP, installa un kat 200 celle... presumo proprio per non ridurre eccessivamente la contropressione... :uhm
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Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 07/12/2007, 7:22

non resta che provare , con magari un confronto di cosa guadagna una senza fap con il 200celle al posto dell' originale ...la diffrenza fra le due cose ci darebbe l' effettivo freno di un fap , anche se coma sai bene e come premesso precedentemente il confronto fra due vetture puo' non essere attendibile in quanto ci puo essere una differenza anche notevole.
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