tubi siliconici e intercooler

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Messaggiodi vittocecco » 11/08/2008, 21:45

mirkotortora ha scritto:scusate ma facendo il lavoro delle fascette si guadagna solo in una risposta piu pronta del turbo? e volevo sapere se era una differenza che si sente o è irrisoria??

Parli delle fascette sui tubi originali?

engineerfrank ha scritto:Veramente un gran bel vedere questo vano motore, vittocecco hai fatto proprio un lavoro a regola d'arte.
Ovviamente attendo anche impressioni alla guida, ma penso che i benefici siano scontati.

Grazie... :D
Per le impressioni... mi trovo un po' in difficoltà in quanto:
- l'IC originale trasudava (e non favoriva certo le prestazioni)
- l'EGR era in condizioni pietose (idem come sopra)
- ho montato l'aspirazione diretta
Quindi è ovvio che senta la vettura diversa (in positivo)... :mahh
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Messaggiodi The Killer » 25/08/2008, 20:48

scusate la domanda, ma se si usassero delle fascette stringitubo in metallo?

il costo forse è più alto rispetto alle fascette in plastica, ma di sicuro non temono gli sbalzi termici.

io avevo pensato di foderare il tubo (o i tubi) con del nastro telato (o simile) e poi usare le fascette, visto che kit per la Zafira A non esistono...
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Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 25/08/2008, 21:03

io l'ho fatto.. nastro e poi fascette....
la macchina diventa più pronta perchè non cè il famoso effetto polmone...
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Messaggiodi vittocecco » 26/08/2008, 9:51

The Killer ha scritto:scusate la domanda, ma se si usassero delle fascette stringitubo in metallo?

il costo forse è più alto rispetto alle fascette in plastica, ma di sicuro non temono gli sbalzi termici.

io avevo pensato di foderare il tubo (o i tubi) con del nastro telato (o simile) e poi usare le fascette, visto che kit per la Zafira A non esistono...

Anch'io feci così (ma con robuste fascette di plastica, per scongiurare il rischio di tagli sui tubi... Se interponi un ulteriore strato protettivo sei ancora più sicuro ma... l'estetica diventa ancora più brutta che con le sole fascette... :mahh
PS: il kit non esiste nemmeno per Zafira B... :concordo
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Messaggiodi The Killer » 26/08/2008, 13:57

ok, appena torna la macchina dal meccanico faccio una prova... l'estetica (del vano motore) è l'ultima cosa a cui penso.

ma, kit a parte, non si riesce proprio a prendere tubi, raccordi e compagnia bella costruendosi un kit personalizzato senza ricorrere al fabbro (visto che io non ho i mezzi per realizzare un capolavoro come il tuo)?

ho letto che ci sono alcuni problemi sulle nuove motorizzazioni... magari la mia auto, avendo 5 anni sulle spalle, è più spartana e si riesce a fare tutto col silicone... controllo appena posso
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Messaggiodi vittocecco » 26/08/2008, 22:30

Beh... devi valutare con calma la cosa. In ogni caso puoi portare al fabbro l'eventuale tubo da saldare già con la "forma" corretta. Ovviamente devi avere modo di fare tagli angolati abbastanza precisi, procedendo col taglio passando per il centro del raggio della curvatura, pena la realizzazione di un taglio "a fetta di salame", difficilmente accoppiabile (a meno di non replicarne un altro con la stessa angolazione).

Ricordo (l'ho già fatto presente più volte) a chi fosse interessato alla realizzazione dei tubi in acciaio/silicone sull'IC originale, di prestare particolare attenzione al fissaggio dei tubi all'uscita IC. Suggerisco di procedere ad un irrobustimento del fissaggio del raccordo in plastica che collega l'uscita dell'IC stesso al tubo di gomma (che andrete poi a sostituire), per evitare che le maggiori sollecitazioni possano creare trafilamenti all'uscita dell'IC, come da foto seguente... :?
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Messaggiodi DjConny » 18/09/2008, 23:20

Io volevo cambiare i tubi originali della mia macchina con quelli colorati ; mi consigliate quelli INOX o quelli SILICONICI ?

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Ordinata 13/06/2005 (pronta consegna) - Ritirata 17/06/2005 - Venduta il 27/03/2009 - KM tot. 133871

RADUNI NAZIONALI : 05/10/2008 Torricella di Magione (PG)

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Messaggiodi DAVIDEGTC » 18/09/2008, 23:57

io ti consiglio di non toccare nulla un mio amico di palermo ha cambiato gli originali con i siliconati eha guastato la turbina dopo 5 giorni poi non so fai tu...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 19/09/2008, 7:32

DAVIDEGTC ha scritto:io ti consiglio di non toccare nulla un mio amico di palermo ha cambiato gli originali con i siliconati eha guastato la turbina dopo 5 giorni poi non so fai tu...


ma forse non era colpa dei siliconici.. non riesco ad immaginare se li ha messi bene come ha fatto a rompersi la turbina..
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Messaggiodi vittocecco » 19/09/2008, 8:22

DAVIDEGTC ha scritto:io ti consiglio di non toccare nulla un mio amico di palermo ha cambiato gli originali con i siliconati eha guastato la turbina dopo 5 giorni poi non so fai tu...

Informati su cosa è successo esattamente... non vorrei che si fosse sfilata una giunzione fra un siliconico ed uno di acciaio... trovandosi di colpo completamente senza "carico" la turbina potrebbe aver accelerato ed essersi danneggiata (anche se mi sembra strano). Per questo motivo consiglio di fare, sui tubi in acciaio, i cordoli antisfilamento, che impediscono alla fascetta di sfilarsi... :ok

DjConny: il silicone non esclude l'acciaio e viceversa... l'insieme delle tubazioni deve comunque smorzare le vibrazioni.
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Messaggiodi Nickk » 19/09/2008, 9:00

DjConny ha scritto:Io volevo cambiare i tubi originali della mia macchina con quelli colorati ; mi consigliate quelli INOX o quelli SILICONICI ?

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Di che marca è? E' specifico per il 1.7? Prezzo?
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Messaggiodi vittocecco » 19/09/2008, 9:12

Guardando quei tubi in foto, vedo che non hanno i cordoli che dico io... :roll: Non so se cristian ce li ha o meno (sul tubo d'acciaio)... io però farei attenzione...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 19/09/2008, 11:02

vittocecco ha scritto:Guardando quei tubi in foto, vedo che non hanno i cordoli che dico io... :roll: Non so se cristian ce li ha o meno (sul tubo d'acciaio)... io però farei attenzione...


io ho un risvolto con un labbro su entrambi i lati che servono appunto per evitare lo sfilamento..

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Messaggiodi Thekingrik » 19/09/2008, 11:25

CRISTIAN 16V ha scritto:
vittocecco ha scritto:Guardando quei tubi in foto, vedo che non hanno i cordoli che dico io... :roll: Non so se cristian ce li ha o meno (sul tubo d'acciaio)... io però farei attenzione...


io ho un risvolto con un labbro su entrambi i lati che servono appunto per evitare lo sfilamento..

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è stato fatto con una "cartellatrice" da termo-idraulico? o come Cri?
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Messaggiodi vittocecco » 19/09/2008, 11:33

Thekingrik ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
vittocecco ha scritto:Guardando quei tubi in foto, vedo che non hanno i cordoli che dico io... :roll: Non so se cristian ce li ha o meno (sul tubo d'acciaio)... io però farei attenzione...


io ho un risvolto con un labbro su entrambi i lati che servono appunto per evitare lo sfilamento..

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è stato fatto con una "cartellatrice" da termo-idraulico? o come Cri?

Ha detto "risvolto", non "risolto"... se ho interpretato il tuo pensiero... :mrgreen:

Ottimo, Cristian... la cosa importante è impedire lo sfilamento del tubo. Io, facendo le cose senza attrezzature, ho saldato a bordo tubo un tratto di tubo di diametro maggiore... :mahh

Ribadisco: non montate i tubi senza accorgimenti particolari
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Messaggiodi Thekingrik » 19/09/2008, 11:40

vittocecco ha scritto:
Thekingrik ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
vittocecco ha scritto:Guardando quei tubi in foto, vedo che non hanno i cordoli che dico io... :roll: Non so se cristian ce li ha o meno (sul tubo d'acciaio)... io però farei attenzione...


io ho un risvolto con un labbro su entrambi i lati che servono appunto per evitare lo sfilamento..

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è stato fatto con una "cartellatrice" da termo-idraulico? o come Cri?

Ha detto "risvolto", non "risolto"... se ho interpretato il tuo pensiero... :mrgreen:

Volevo proprio capire come ha fatto a ottenere l'allargamento del diametro (il risvolto), ho visto utilizzare un'attrezzo da idraulico che fa proprio quel lavoro ma non so se arriva a diametri di quelle dimensioni. Se si, potrebbe essere un metodo rapidissimo e poco costoso.

:)
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Messaggiodi vittocecco » 19/09/2008, 11:45

Thekingrik ha scritto:Volevo proprio capire come ha fatto a ottenere l'allargamento del diametro (il risvolto), ho visto utilizzare un'attrezzo da idraulico che fa proprio quel lavoro ma non so se arriva a diametri di quelle dimensioni. Se si, potrebbe essere un metodo rapidissimo e poco costoso.

Senz'altro... :ok Certo che oltre al diametro, deve riuscire a "lavorare" l'acciaio. Può darsi che il tubo l'abbia acquistato già così... :mahh
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Messaggiodi Thekingrik » 19/09/2008, 11:52

vittocecco ha scritto:
Thekingrik ha scritto:Volevo proprio capire come ha fatto a ottenere l'allargamento del diametro (il risvolto), ho visto utilizzare un'attrezzo da idraulico che fa proprio quel lavoro ma non so se arriva a diametri di quelle dimensioni. Se si, potrebbe essere un metodo rapidissimo e poco costoso.

Senz'altro... :ok Certo che oltre al diametro, deve riuscire a "lavorare" l'acciaio. Può darsi che il tubo l'abbia acquistato già così... :mahh

Hai ragione, bisognerebbe fare una prova. Altrimenti la tua soluzione mi sembra la migliore, si fa in poco tempo. :ok
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 19/09/2008, 12:25

io il tubo l'ho comprato cosi dalla EDS motosport che lo fornisce gia completo di tubo, tubi, fascette ecc..
comunque si penso abbiano usato uno strumento capace di "stirare" l'acciaio..
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Messaggiodi DottorSam » 19/09/2008, 12:49

CRISTIAN 16V ha scritto:io il tubo l'ho comprato cosi dalla EDS motosport che lo fornisce gia completo di tubo, tubi, fascette ecc..
comunque si penso abbiano usato uno strumento capace di "stirare" l'acciaio..


Ma era un kit apposito per il 2.0T oppure hai dovuto adattare?
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