Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi sand-blasted » 13/07/2011, 2:44

Peppoz1982 ha scritto:RE' RIUSCITO A TIRARE FUORI DALLA MIA ASTRINA 2O CV


A parte il maiuscolo da evitare... ma davvero di serie avevi già 100 cv ? E sei arrivato a 120 solo di rimappatura ? Senza neanche mettere un filtro aria più permeabile ? :mmmm
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 16/07/2011, 7:07

Carminetor74 ha scritto:Grazie Marino... Sempre provvidenziale!
Ascolta, ma è vero che la rimappa non lavora al minimo, ma sempre dopo aver superato i 1000 rpm e comunque sempre e SOLO dopo che il motore si sia scaldato (quindi dopo aver raggiunto la carburazione ed il rapporto stechiometrico ottimali)...? :mah



sono scelte del preparatore , ma in effetti mappare un minimo avrebbe poco senso , in media poi lavorano da subito , quindi a parte alcuni rari casi di vetture top , vedi x6m , che fino ad 80gradi d' olio non liberano tutta la potenza "trattenendo " 100cv ......

nel tuo caso specifico , niente fino a 1100-1200 , e mappa sempre presente ...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 16/07/2011, 13:34

vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto: sotto i 2000 giri in marcia alta ( 4-5 ) la coppia si scarica parecchio su frizione e volano , quindi se la utilizzi sempre in quel range è necessaria un pò di buon senso nel non richiedere ogni volta il 100% al carico dell' acceleratore .....


questo significa che nella mia guida è consigliabile essere da 2000 giri in su oppure scalare marcia così da risuperare quel valore?

Piccola parentesi tecnica (cercherò di essere breve quindi andrò per "punti" e non saranno particolarmente precisi) per spiegare il problema che l'elevata coppia motore a bassi regimi (amplificato se la ripresa avviene con le marce alte) crea al volano:

- Le ruote sono quelle che fanno spostare il veicolo
- Per spostarlo hanno bisogno di coppia
- Quanto più il veicolo va piano, tanto ha più ha bisogno di coppia
- Il cambio, posizionato a valle del volano, altro non è che un moltiplicatore di coppia (verso le ruote); dal momento che tale moltiplicazione è inversamente proporzionale alla lunghezza del rapporto, risulta chiaro che coi rapporti lunghi tale moltiplicazione non esiste e addirittura si ha una riduzione se il rapporto di trasmissione è >1 * (lasciamo perdere il differenziale).
- Questa coppia, nel caso in cui si utilizzino i rapporti lunghi, deve quindi arrivare tutta dal motore
- Tale forza deve allora necessariamente passare tramite il gruppo "volano-frizione", sollecitandolo particolarmente.

Ovvio che tale problema è tanto più grande quanto più si aumenta la coppia del motore perché, di serie, la forza che lo stesso ha a disposizione non è sufficiente a tentare una "ripresa" da regimi bassissimi, ragione per la quale il volano è meno sollecitato.
Marino vuole quindi dirti: vuoi una coppia elevata a bassi regimi? Benissimo... cerca però di non abusare di questo (leggi: non premere sempre a fondo l'acceleratore coi rapporti lunghi e bassi regimi) per evitare di trovarti col volano danneggiato.

Marino: vitto con due T :voc :mrgreen:

* Edit: onde evitare fraintendimenti, voglio dire che, quando nella "lunghezza" delle marce troviamo valori inferiori all'unità (come in sesta), la coppia si riduce


:ola :ola :ola

ragazzi.... quanta qualita'!!!

:inot
qualcuno ha mai pensato di raggruppare i post "Didattici" tipo questo in una grande raccolta??
:finot




dopo questa lezione tecnica la mie prime considerazioni (da asinello quale sono) :oops: son state:
* :azz
* ma allora un volano di un'astra 1.7 turbodiesel sara' sicuramente piu' resistente del mio!!!
(questo dipende solo massa o anche dal materiale?)
* per ovviare a questo inconveniente si puo' sostituire anche il volano in seguito alla rimappatura? (fermo restando il fatto che non sia indispensabile entro certi parametri)
* e' per questo motivo che in questo 3d non c'e' nessuno che ha rimappato un 1.4 benzina...oppure c'e' dell'altro??


chiedo perche' vorrei andare a trovare Marino appena scade la garanzia ufficiale...ma vorrei prima capirci qualcosa!

:thx
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi sand-blasted » 17/07/2011, 3:50

pasuccio ha scritto:* e' per questo motivo che in questo 3d non c'e' nessuno che ha rimappato un 1.4 benzina...oppure c'e' dell'altro??


Almeno uno di sicuro c'è

viewtopic.php?f=82&t=13231&p=660300#p660300

Ma se cerchi al di fuori di quella discussione ma sempre in questa sezione, di discussioni sulle rimappature per gli 1.4 ne trovi anche altre ;)
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 17/07/2011, 8:33

sand-blasted ha scritto:Almeno uno di sicuro c'è

viewtopic.php?f=82&t=13231&p=660300#p660300



si, quello lo avevo visto.... ho sbagliato a scrivere.... intendevo 1.4 GPL :oops:




sand-blasted ha scritto:Ma se cerchi al di fuori di quella discussione ma sempre in questa sezione, di discussioni sulle rimappature per gli 1.4 ne trovi anche altre ;)


cercavo in questa sezione perche' la mia futura rimappa verra' fatta sicuramente da carburatori Bg visto che abito abbastanza in zona :mrgreen:


adesso tolgo il "pigron mode" e cerco altrove.... ma ti garantisco che prima di postare ho fatto molte ricerche e non ho trovato nulla perche' non mi tiene conto del parametro 1.4
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi catred » 17/07/2011, 10:29

pasuccio ha scritto:...e' per questo motivo che in questo 3d non c'e' nessuno che ha rimappato un 1.4 benzina...oppure c'e' dell'altro??

Come avrai potuto notare con la rimappa di Carminetor74, a rimappare un "millequattro" aspirato non si ottengono gli stessi incrementi di potenza che invece sicuramente si hanno su un motore turbo. :guida :concordo

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 17/07/2011, 18:48

catred ha scritto:
pasuccio ha scritto:...e' per questo motivo che in questo 3d non c'e' nessuno che ha rimappato un 1.4 benzina...oppure c'e' dell'altro??

Come avrai potuto notare con la rimappa di Carminetor74, a rimappare un "millequattro" aspirato non si ottengono gli stessi incrementi di potenza che invece sicuramente si hanno su un motore turbo. :guida :concordo

Non tutti sono disposti a spendere alcune centinaia di euro per una "manciata" di cavalli... :mah


:accordo

e' vero... pero' " L'utilità marginale" di quella manciata di cavalli e' molto alta.

cioe', secondo me si sente molto piu' la differenza aggiungendo 10-15 cavalli a chi ne ha 90 piuttosto che aggiungendone 20-25 a chi ne ha 150

poi il dato piu' importante IMHO e' il guadagno di potenza a bassi regimi.

il 1.4 benzina progredisce molto bene ma inizia a spingere quando ormai il 90% delle persone ha gia' cambiato marcia!! :mrgreen:

(la "botta" <--- :rotfl la senti intorno ai 4k giri... poi spinge bene fino a 5600/5800)

essendo abbastanza pesante come auto, se iniziasse a spingere gia' a 2500/3000 giri darebbe molte piu' soddisfazioni.... e magari consumerebbe anche un po' meno (senza tirare ovviamente)
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi sand-blasted » 18/07/2011, 6:19

Di sicuro su un 1.4 aspirato sarebbe consigliabile (ovviamente sempre compatibilmente con il budget a disposizione) aggiungere qualche intervento ulteriore (scarico completo, aspirazione diretta, alberi a camme e così via...) a una "semplice" rimappatura e a un filtro a pannello sportivo, che già su un 1.3 turbo-diesel come la mia cambiano parecchio la situazione.

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 18/07/2011, 13:07

sand-blasted ha scritto:Di sicuro su un 1.4 aspirato sarebbe consigliabile (ovviamente sempre compatibilmente con il budget a disposizione) aggiungere qualche intervento ulteriore (scarico completo, aspirazione diretta, alberi a camme e così via...) a una "semplice" rimappatura e a un filtro a pannello sportivo, che già su un 1.3 turbo-diesel come la mia cambiano parecchio la situazione.

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ma il filtro a panello posso metterlo tranquillamente o se devo fare il tagliando alla opel mi stressano??? :mmmm
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 18/07/2011, 15:24

pasuccio ha scritto:
sand-blasted ha scritto:Di sicuro su un 1.4 aspirato sarebbe consigliabile (ovviamente sempre compatibilmente con il budget a disposizione) aggiungere qualche intervento ulteriore (scarico completo, aspirazione diretta, alberi a camme e così via...) a una "semplice" rimappatura e a un filtro a pannello sportivo, che già su un 1.3 turbo-diesel come la mia cambiano parecchio la situazione.

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 18/07/2011, 19:22

Carminetor74 ha scritto:
pasuccio ha scritto:
sand-blasted ha scritto:Di sicuro su un 1.4 aspirato sarebbe consigliabile (ovviamente sempre compatibilmente con il budget a disposizione) aggiungere qualche intervento ulteriore (scarico completo, aspirazione diretta, alberi a camme e così via...) a una "semplice" rimappatura e a un filtro a pannello sportivo, che già su un 1.3 turbo-diesel come la mia cambiano parecchio la situazione.

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Pasuccio, se vuoi qualche dritta riguardo a rimappa 1.4 contattami pure in PM :ok :ciaoz


:accordo
...e magari ci beviamo pure un caffe'... che a brugherio ci vengo spesso per lvoro!!

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi gtclecce89 » 18/07/2011, 22:24

Ragazzi cosa potrei guadagnare oltre alla rimappa e filtro bmc (113 cv e 260 nm di coppia) aggiungendo o rinforzando:

- kit frizione e volano rinforzati;
- kit tubi siliconici per 1.3 (ce un kit specifico in giro?)
- maggiorazione turbina (se necessaria);
- gruppo scarico ragazzon e svuotamento catalizzatore;

Grazie :grazie

comunque sul mio piccolo 1.3 si vede eccome la spinta...cambiando la marcia a 4000 giri (113 cv) prima seconda e terza sono a 110 km/h :paura
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 18/07/2011, 22:29

gtclecce89 ha scritto:comunque sul mio piccolo 1.3 si vede eccome la spinta...cambiando la marcia a 4000 giri (113 cv) prima seconda e terza sono a 110 km/h :paura



prima e seconda puoi anche cambiare a 2k se non hai il cronometro in mano...

poi magari a 110 ci arrivo pure io..... ma sono oltre i 6k giri!! :paura
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi gtclecce89 » 18/07/2011, 22:36

no credimi l'ho solo provata ieri con mio cugino :paura

Cambiando le marce a 3800 - 4000 giri ( e può confermarti tutto Salvatore Torelli ;) ) 1 -> 2 -> 3 110 km/h :paura
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 18/07/2011, 22:36

gtclecce89 ha scritto:no credimi l'ho solo provata ieri con mio cugino :paura

Cambiando le marce a 3800 - 4000 giri ( e può confermarti tutto Salvatore Torelli ;) ) 1 -> 2 -> 3 110 km/h :paura



ti credo.....


e' solo che io ho il benzina!! :ok
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi gtclecce89 » 18/07/2011, 22:38

Puoi guardare qui la mia discussione :ciaoz

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi gtclecce89 » 18/07/2011, 22:40

pasuccio ha scritto:
gtclecce89 ha scritto:no credimi l'ho solo provata ieri con mio cugino :paura

Cambiando le marce a 3800 - 4000 giri ( e può confermarti tutto Salvatore Torelli ;) ) 1 -> 2 -> 3 110 km/h :paura



ti credo.....


e' solo che io ho il benzina!! :ok


si si ho letto :mrgreen: però tiro cosi tanto solo una volta ogni tanto ;) ci tengo tantissimo all'affidabilità del mio motore :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi pasuccio » 18/07/2011, 22:42

gtclecce89 ha scritto: :ciaoz




piccolo ot

:inot visto che hai la macchina nera... puoi postare una foto del battitacco?? :mrgreen: :finot
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi gtclecce89 » 18/07/2011, 22:54

non ho la foto :cry:

Però il battitacco è questo :mrgreen:

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi sand-blasted » 19/07/2011, 4:04

pasuccio ha scritto:ma il filtro a panello posso metterlo tranquillamente o se devo fare il tagliando alla opel mi stressano??? :mmmm


Non credo sia una modifica così "grave" per la Opel... basta che in occasione dei tagliandi tu premetta di non cambiarlo ;)

Ricordo comunque che questa è una discussione specifica per Marino e la Carburatori Bergamo, quindi evitate OT inutili (per il battitacco ci sono già altre discussioni) col rischio che poi vengano cancellati :thx
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