Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 11/06/2011, 7:24

vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:Per quanto riguarda il punto 3 mi sa che devo parlarne altrove. Ma, per non fare scemate, lo dovrei liberare PRIMA della mappatura, giusto?

In che senso "altrove"?
Certo, tutte le modifiche meccaniche andrebbero eseguite prima della rimappatura.

Altrove nel senso della sezione adatta

luctun ha scritto:Innanzitutto mi consiglia una mappatura per il mio tipo di macchina che fa recuperare 21-22 Cv, abbassando leggermente la fumosità e i consumi di 1-1,5 Km/l. Prezzo 280€ senza rullate e 330€ con rullate su rullo "vecchio modello" altrimenti circa 450€ con un rullo molto più moderno, così mi dice lui, che simula asperità e condizioni stradali.

In pratica il "vecchio modello" sarà un inerziale mentre il "nuovo" sarà un frenato. Non credo comunque che "perda" tempo ad ogni rimappa a simulare le varie condizioni stradali.

Infatti mi diceva che pure la rullata sull'inerziale lui lascerebbe perdere perchè tanto è un mezzo che conoscono benissimo

luctun ha scritto:Che dite? Meglio Marino? :mrgreen:


Non entro in merito ma questo è il "suo" topic... :mahh


EDIT: Ops, devo aver fatto un po' di casino con l'uso dei quote perchè ho messo le mie stesse risposte in quota
:inot se qualcuno mi spiega bene come fare gliene sarei grato :finot
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 18/06/2011, 6:56

rieccomi , scusate l' assenza ma non riuscivo a connetermi per problemi al cpu ......aggiornatemi che sono rimasto indietro nel disorso ...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 18/06/2011, 10:50

luctun ha scritto:
vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:Vorrei solo capire quante di queste richieste sono soddisfabili contemporaneamente con le specifiche che vedi in firma:
1)Mantenere invariata l'affidabilità meccanica in tutte le sue parti
2)Dargli del brio (parecchio brio) sotto i 2000 giri specie in III, IV e V in ripresa
3)Una ritoccata anche in allungo e velocità (diciamo concentrandosi al 65-70% al punto 2 el 30-35% al punto 3)
4)Far scendere o quantomeno non far salire i consumi mantenendo lo stile di guida attuale che sta attorno ai 15 Km/l

In attesa di Marino mi permetto di accennarti qualcosa io... :mahh Fermo restando il fatto che è Marino che "fa testo" :D
Il punto 1 è vero se si mantiene il punto 4
Il punto 2 è in assoluto contrasto col punto 1 (soprattutto il "parecchio")... leggi principalmente "volano e frizione" :concordo
Al punto 3 (se si vogliono avere risultati tangibili), bisognerebbe (secondo me), liberare un po' lo scarico...
Il punto 4 è :ok

Adesso aspetto le :voc di Marino... :D :mahh


Ok, mettiamola così... intendo fare una mappatura che, anche se ovvio che stressi di più la meccanica, non sia talmente spinta da andare oltre i limiti costruttivi progettati inizialmente. Insomma, avranno ben dei valori costruttivi "garantiti" più alti rispetto alla cavallatura con cui esce dalla fabbrica, no?
Per quanto riguarda il punto 3 mi sa che devo parlarne altrove. Ma, per non fare scemate, lo dovrei liberare PRIMA della mappatura, giusto?

Anche se penso che il consiglio vostro sarà scontato, voglio dirvi cosa mi ha detto un preparatore di centraline decisamente conosciuto dalle mie parti.
Innanzitutto mi consiglia una mappatura per il mio tipo di macchina che fa recuperare 21-22 Cv, abbassando leggermente la fumosità e i consumi di 1-1,5 Km/l. Prezzo 280€ senza rullate e 330€ con rullate su rullo "vecchio modello" altrimenti circa 450€ con un rullo molto più moderno, così mi dice lui, che simula asperità e condizioni stradali.
Che dite? Meglio Marino? :mrgreen:


Il mio quesito era quello succitato
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 20/06/2011, 6:42

be , vito ti ha già detto molto , considera che l' affidabilità resta assoluto se si stà sui 300nm di coppia e non oltre i 130-135cv , inoltre il tuo stile di guida è determinante , sotto i 2000 giri in marcia alta ( 4-5 ) la coppia si scarica parecchio su frizione e volano , quindi se la utilizzi sempre in quel range è necessaria un pò di buon senso nel non richiedere ogni volta il 100% al carico dell' acceleratore .

il resto , consumo compreso , è tutto ottenibile , quindi .....
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 20/06/2011, 7:33

marino@CarburatoriBG ha scritto:be , vito ti ha già detto molto , considera che l' affidabilità resta assoluto se si stà sui 300nm di coppia e non oltre i 130-135cv , inoltre il tuo stile di guida è determinante , sotto i 2000 giri in marcia alta ( 4-5 ) la coppia si scarica parecchio su frizione e volano , quindi se la utilizzi sempre in quel range è necessaria un pò di buon senso nel non richiedere ogni volta il 100% al carico dell' acceleratore .

il resto , consumo compreso , è tutto ottenibile , quindi .....


questo significa che nella mia guida è consigliabile essere da 2000 giri in su oppure scalare marcia così da risuperare quel valore?
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi vittocecco » 21/06/2011, 23:23

luctun ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:be , vito ti ha già detto molto , considera che l' affidabilità resta assoluto se si stà sui 300nm di coppia e non oltre i 130-135cv , inoltre il tuo stile di guida è determinante , sotto i 2000 giri in marcia alta ( 4-5 ) la coppia si scarica parecchio su frizione e volano , quindi se la utilizzi sempre in quel range è necessaria un pò di buon senso nel non richiedere ogni volta il 100% al carico dell' acceleratore .

il resto , consumo compreso , è tutto ottenibile , quindi .....


questo significa che nella mia guida è consigliabile essere da 2000 giri in su oppure scalare marcia così da risuperare quel valore?

Piccola parentesi tecnica (cercherò di essere breve quindi andrò per "punti" e non saranno particolarmente precisi) per spiegare il problema che l'elevata coppia motore a bassi regimi (amplificato se la ripresa avviene con le marce alte) crea al volano:

- Le ruote sono quelle che fanno spostare il veicolo
- Per spostarlo hanno bisogno di coppia
- Quanto più il veicolo va piano, tanto ha più ha bisogno di coppia
- Il cambio, posizionato a valle del volano, altro non è che un moltiplicatore di coppia (verso le ruote); dal momento che tale moltiplicazione è inversamente proporzionale alla lunghezza del rapporto, risulta chiaro che coi rapporti lunghi tale moltiplicazione non esiste e addirittura si ha una riduzione se il rapporto di trasmissione è >1 * (lasciamo perdere il differenziale).
- Questa coppia, nel caso in cui si utilizzino i rapporti lunghi, deve quindi arrivare tutta dal motore
- Tale forza deve allora necessariamente passare tramite il gruppo "volano-frizione", sollecitandolo particolarmente.

Ovvio che tale problema è tanto più grande quanto più si aumenta la coppia del motore perché, di serie, la forza che lo stesso ha a disposizione non è sufficiente a tentare una "ripresa" da regimi bassissimi, ragione per la quale il volano è meno sollecitato.
Marino vuole quindi dirti: vuoi una coppia elevata a bassi regimi? Benissimo... cerca però di non abusare di questo (leggi: non premere sempre a fondo l'acceleratore coi rapporti lunghi e bassi regimi) per evitare di trovarti col volano danneggiato.

Marino: vitto con due T :voc :mrgreen:

* Edit: onde evitare fraintendimenti, voglio dire che, quando nella "lunghezza" delle marce troviamo valori inferiori all'unità (come in sesta), la coppia si riduce
Ultima modifica di vittocecco il 22/06/2011, 0:06, modificato 2 volte in totale.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 21/06/2011, 23:47

mi sono fatto più cultura meccanica in questo post che in 10 anni di guida. Ma non capisco una cosa, uno compra il diesel anche per avere un motore più elastico, che obblighi a meno scalate ecc e poi si ritrova con questi problemi?
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi vittocecco » 21/06/2011, 23:53

luctun ha scritto:mi sono fatto più cultura meccanica in questo post che in 10 anni di guida.

:stica :hihihi

luctun ha scritto:Ma non capisco una cosa, uno compra il diesel anche per avere un motore più elastico, che obblighi a meno scalate ecc e poi si ritrova con questi problemi?

I problemi li ritrovi soprattutto se esageri con la rimappa. Il volano di serie è più longevo anche se, coi volani bimassa, qualche problema lo si tende ad avere (e vale per tutte le marche)...

Il mio volano ha 153.000 km, 125.000 dei quali percorsi con la rimappa. Sono uno che scala pochissimo e faccio riprese in sesta anche da 1100 giri. Il mio volano è ancora lì :tie Ovviamente ci vado molto cauto col gas. Se devo spingere, scalo. :ok

PS: se provi a scaricare la coppia di un motore Diesel su un volano per benzina... probabilmente lo frantumi in 4 o 5 riprese
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 22/06/2011, 0:34

quindi se si vuole proprio avere ED USARE molta coppia e trazione a marce alte e giri bassi bisogna sostituire il volano, giusto? Questo richiede pure la frizione immagino. In pratica uno dei problemi maggiori dei 1.9...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi steneroz » 22/06/2011, 0:39

No, non mi pareva che frizione e volano nei 1.9 fossero così problematici :mmmm
Anzi, tengono un bel po' di coppia. Poi si sa che il volano essendo un bimassa è più fragile di un monomassa, ma non ricordo una strage di volani rispetto allo standard degli altri motori.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 22/06/2011, 1:05

ok, si vede che ricordavo male. Ma confermi il resto, cioè che per sfruttare al massimo in ripresa sarebbe necessario il cambio di volano e/o frizione? Avrebbe delle controindicazioni?
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 24/06/2011, 7:32

luctun ha scritto:ok, si vede che ricordavo male. Ma confermi il resto, cioè che per sfruttare al massimo in ripresa sarebbe necessario il cambio di volano e/o frizione? Avrebbe delle controindicazioni?

comunque ricorda che la tua è il 1700 , quindi difficile superare i 300nm di coppia , ed entro questi valori i problemi stanno a zero , con l' aiuto della tua guida ovviamente , come gia è stato detto da vitto e stereonoz , il che non vuol dire di avere paura d' accelerare , ma nemmeno di passeggiare in 5a a 1000 giri tutto il giorno , come sempre è l' equilibrio a vincere ....
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi luctun » 24/06/2011, 11:25

:ok sante parole. Allora mi sa che ci vedremo.. :ohyeah ancora una cosa: quando si dice che la mappa va fatta DOPO tutte le modifiche meccaniche, ci si riferisce pure ad interventi tipo sprintbooster e tubi siliconici o similari? Perché in realtà non è che diano cavalli... O non c'entra questo?
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 01/07/2011, 6:41

si , la mappatura va fatta alla fine , perchè il dosaggio di determinati parametri possono variare in base a cosa monta la vettura , scarico , filtro ecc.....
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Peppoz1982 » 09/07/2011, 12:33

RAGAZZI CHE DIRE, MARINO E' UN GENIO, E' RIUSCITO A TIRARE FUORI DALLA MIA ASTRINA 2O CV MA è TUTTO UN ALTRO GUIDARE. MARINO è UN GRRANDE E NN MI STANCHERO' MAI DI DIRLO. ARRVATO STAMATTINA, APPUNTAMENTO H 8, PRIMA RULLATA E GLI PIACEVA IL FATTO CHE IL MOTORE AVESSE QUALCHE CAVALLO IN PIU' DELL'ORIGINALE, POI HA FATTO IL SECONDO TEST DI SCREMATURA E LO VEDEVI SODDISFATTO, DOPO IL TERZO TEST HA DETTO CI SIAMO. MORALE 12O CV MOTORE E 26.5 KG/M DI COPPIA, SONO PIEAMENTE SODDISFATTO.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi catred » 10/07/2011, 1:36

Peppoz1982 per cortesia evita il maiuscolo, equivale ad urlare e quindi fortemente fastidioso :x
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Peppoz1982 » 10/07/2011, 12:50

chiedo scusa, nn sapevo di questa cosa.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 11/07/2011, 8:19

Ciao Marino, volevo porti una domanda:
Ricordi quando abbiamo dovuto ritarare alcuni valori sull'anticipo e la risposta acceleratore perché la GTC in partenza era troppo irregolare e nervosa? Nell'ultimo mese, a freddo (alla prima partenza giornaliera), addirittura sembrava un cavallo imbizzarrito. Ai bassi regimi strappava, si imballava, la macchina sussultava, anche a gas costante... e per uscire da tale situazione ero costretto ad accelerare a fondo per superare questa fase critica e venir fuori da questo range di funzionamento anomalo. Ma accelerando a fondo, ecco che si presenta un colpo metallico provenire da sotto im motore. Una sorta di ccontraccolpo, tipo PREACCENSIONE. :paura: La prima volta ho pensato addirittura di aver preso qualche detrito metallico sull'asfalto :mah
Preoccupato per la frequenza della cosa (praticamente ad ogni prima partenza), dopo varie riflessioni e aver consultato altri sul forum, ho deciso di scollegare la batteria per qualche minuto nella speranza di ripristinare i valori della centralina e risolvere il problema... E così è stato!!! :ok
Ma mi chiedo: Cosa può essere successo? :boh :mah :grazie :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 11/07/2011, 9:16

ciao carmi , mi sembra la descrizione di un battito in testa , con la batteria resetti i parametri autoadattativi , quindi direi che è possibile che la cosa nasca da un paio di ipotesi , o benzina scarsa di ottani ( prova con la v-power , ah un grado detonante maggiore ) oppure arrivi magari da utilizzi troppo "tranquilli " senza delle belle tirate allora il deposito sui bordi delle valvole causano la cosa ...vedi dse ti tornano con tempo , altrimenti ci si da una bella occhiata ....ciao
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 11/07/2011, 9:45

Grazie Marino... Sempre provvidenziale!
Ascolta, ma è vero che la rimappa non lavora al minimo, ma sempre dopo aver superato i 1000 rpm e comunque sempre e SOLO dopo che il motore si sia scaldato (quindi dopo aver raggiunto la carburazione ed il rapporto stechiometrico ottimali)...? :mah
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