rimappatura con filtro antiparticolato...

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Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 12:31

kas339 ha scritto:Vitto da quel che hanno detto a me il filtro antiparticolato,è si un filtro altrimenti non si chiamerebbe cosi...ma è anche un catalizatore evoluto,infatti la struttura interna a canalini è simile a quella di molti catalizatori...
di fatto i normali catalizatori si limitano a trasformare le particelle inquinanti in sostanze meno pericoloso o innoque,mentre il f.a.p che come dici giustamente tu è un vero e proprio filtro,trattiene tali particelle per poi bruciarle...

a me l'hanno spiegata cosi stamattina,poi boh io non studio meccanica.... ma questo meccanico sembra saper il fatto suo...

Perfetto. Hai descritto esattamente la cosa! Vedi che sono due cose diverse? Che all'interno siano simili, è un altro discorso... comunque lasciamo perdere... ;)
Piuttosto... sei sicuro che ci sia solo una sonda? Lo so che ci avete guardato ma... :mahh :uhm
Se ho modo cercherò di fare qualche ricerca...
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Messaggiodi kas339 » 26/10/2007, 12:46

attaccata al fap c'era una sola sonda....ne sono sicuro...

mi è però venuto un dubbio su un'altra cosa...
tu a Borgo ti sei stupito della fumosità della mia auto...ricordi?
e mi hai chiesto se avessi tolto il fap.....ebbene se me lo avessero disattivato elettronicamente quando mi hanno rimappato la centralina....?
il dubbio mi viene...?
se il mio fap in realtà non funzionasse.....?
mah....
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Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 13:52

kas339 ha scritto:attaccata al fap c'era una sola sonda....ne sono sicuro...

mi è però venuto un dubbio su un'altra cosa...
tu a Borgo ti sei stupito della fumosità della mia auto...ricordi?
e mi hai chiesto se avessi tolto il fap.....ebbene se me lo avessero disattivato elettronicamente quando mi hanno rimappato la centralina....?
il dubbio mi viene...?
se il mio fap in realtà non funzionasse.....?
mah....

Il FAP non funziona elettricamente (oltretutto hai confermato che c'è solo uno spinotto collegato al filtro)... la centralina deve sapere che è installato per gestirne la pulizia (con la post-iniezione di gasolio) e/o per verificarne il funzionamento...
In realtà, sfumacchia anche la mia... :ok
A parte la "sonda" nel filtro... hai verificato se nei pressi dello stesso (o prima o dopo) c'è qualche altro sensore? Dico al di fuori del filtro... proprio sul tubo...
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Messaggiodi kas339 » 26/10/2007, 17:03

non non c'è null'altro che va ad attaccarsi al f.a.p....
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Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 17:08

Boh... ho parlato prima con Bartoli... mi ha detto che ci sono alcuni sensori attaccati al FAP, loro installano al posto del FAP un catalizzatore 200 celle di dimensioni generose e non toccano il Kat originale... Solo per questo parla di un incremento di circa 15 cv... probabilmente un motore concepito/mappato per il FAP non può lavorare con una contropressione troppo scarsa... :mmmm
Alla mia domanda: ma questi sensori non segnalano niente di anomalo? Mi ha risposto: quando abbiamo finito va tutto bene... :mahh Spesa sui 300/350 €
Probabilmente le vetture non sono tutte uguali... magari la maggioranza ha più di un sensore e la nostra no... alla prima occasione do un'occhiata anch'io... :uhm
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Messaggiodi bigfoot71 » 26/10/2007, 22:40

kas339 ha scritto:dimenticavo che zafira lo monta di serie....
che la Ferrari monti il F.A.P è sicuro...vuoi che lo offrano come optional?
sarebbe disdicevole.... :mrgreen:
ti immagini Raikonen o Massa che si fermano in mezzo alla pista perchè si è intasato il filtro e l'auto è andata in protezione..... :hihihi


Per la cronaca le Ferrari non montano FAP, almeno non lo monteranno fino a quando non faranno un Ferrari diesel..... ;) ;) ;)
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Messaggiodi kas339 » 27/10/2007, 2:18

Per la cronaca le Ferrari non montano FAP, almeno non lo monteranno fino a quando non faranno un Ferrari diesel.....


ma no! dai? davvero?
vuoi dire che non esistono Ferrari diesel....?
Questo non me lo aspettavo....
bigfoot si scherzava!
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Messaggiodi kas339 » 27/10/2007, 9:45

Vitto,ti confermo il F.A.P può essere montato after market..
lo abbiamo constatato ieri sera con cow boy guardando i programmi opel....
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Messaggiodi bigfoot71 » 28/10/2007, 13:24

kas339 ha scritto:
Per la cronaca le Ferrari non montano FAP, almeno non lo monteranno fino a quando non faranno un Ferrari diesel.....


ma no! dai? davvero?
vuoi dire che non esistono Ferrari diesel....?
Questo non me lo aspettavo....
bigfoot si scherzava!


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

ci sono cascato!
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Messaggiodi vittocecco » 28/10/2007, 18:40

kas339 ha scritto:Vitto,ti confermo il F.A.P può essere montato after market..
lo abbiamo constatato ieri sera con cow boy guardando i programmi opel....

Ok... nell'eventualità bisognerà farlo omologare... :roll:
Avete verificato se è realmente disattivabile? Presumo di sì.. se è attivabile... :D

Edit: Novità? :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 07/11/2007, 8:51

kas ma alla fine che hai combinato? :)
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Messaggiodi kas339 » 07/11/2007, 10:17

come dicev nell'altro topic,sto aspettando arrivino le molle per fare tutto insieme.....
credo che tra oggi e domani arrivino.....tra venerdi e sabato mattine spero e credo di aver fato tutto...ma non dipende da me.....
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Messaggiodi vittocecco » 07/11/2007, 10:55

Quindi monti un semplice tubo e disattivi il FAP da Tech2, giusto?
Se riesci a fare delle foto... anche se credo che per Zafira sia un po' diverso, Elenciu le gradirà molto... :concordo :mrgreen:
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Messaggiodi kas339 » 08/11/2007, 18:20

a oggi non sono ancora arrivate....spero arrivino domani per montarle per il raduno di Torino...
altrimenti se ne parla per settimana prossima....
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 19/11/2007, 8:40

ciao ragazzi ho letto solo marginalmente l' argomento e vi spiego come funziona per davvero il fap opel (o fiat ,e' la stessa cosa).

il fap non e' altro che un accumulatore di particolato , quindi lui ,gestito dalla centralina, accumula lo sporco fino ad un 200% della sua capacita ',e poi tramite delle post o pre iniettate , si rigenera .

attenzione perche fino a qui tutto sembra facile , ma arriva il bello , le condizioni per la rigenerazione sono molto particolari e difficili da trovare nel traffico odierno , e sono ,
vettura in temperatura oltre gli 80 gradi
velocita costante sopra gli 80 km/h per almeno 8 minuti!!
nessun cambio repentino della temperatura del fap (pozza d' acqua,neve, ecc.)
ottenute queste condizioni , la centralina decide di alzare le temperature con il ritardo dell' auto , inalzamento leggero della pressione del turbo , una pre iniettata e due post iniettate di gasolio , in modo tale da eliminare la fuligine .
se per uno sbalzo di temperatura del fap , se per un rallentamento della marcia, o un accelerazione eccessiva , la centralina interrompe la rigenerazione , la riprende piu' avanti ,appena le condizioni lo permettono,
dopo 6 interruzzioni consecutive , la centralina accende la spia di anomalia ,dopo un accumulo del 300% oltre la sua capacita , oltre alla spia di anomalia , la vettura si mette anche in protezione .

in quel momento il solo modo per sbloccare il fap e la forzatura tramite un paragrafo del tech2 (il tester opel).

i sensori montati sono in base al mercato di destinazione della vettura , 3 (sensore ingresso,sensore pressione , sensore d' uscita) o 4 (sonda lambda + gli altri 3 gia citati).

spero con questa spiegazione di aver chiarito un pochetto di piu ' su quanto sia particolare il funzionamento del fap e quanto possa rompere la scatole a persone che per motivi stradali non riescano a trovare le condizioni premesse per permettere l' autopulizia .
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Messaggiodi vittocecco » 19/11/2007, 8:53

marino@CarburatoriBG ha scritto:velocita costante sopra gli 80 km/h per almeno 8 minuti!!
nessun cambio repentino della temperatura del fap (pozza d' acqua,neve, ecc.)
...
se per uno sbalzo di temperatura del fap , se per un rallentamento della marcia, o un accelerazione eccessiva , la centralina interrompe la rigenerazione

Scusami ma... non mi risulta che ci sia bisogno di viaggiare ad 80 orari per oltre 8 minuti, l'altro giorno (per esempio) ha iniziato la pulizia quando sono sceso per aprire il cancello della casa della morosa dopo il tragitto di 2 km fra casa mia e la sua (Bologna centro alle 19, immagina a che velocità andavo)... infatti, per completare a modo la pulizia, sono andato a farmi un giretto... ;) Inoltre, in 47000 km, non ha mai interrotto nessuna pulizia "precocemente"... è vero che la durata della pulizia non è sempre esattamente uguale ma, per quello che riguarda la mia vettura, questo ciclo non si è mai interrotto in seguito ad accelerazioni (oltretutto provocate - a volte - volutamente da me per aumentare la pressione dei gas di scarico) o rallentamenti particolari... :mahh

Può darsi che quanto da te postato fossero le condizioni necessarie prima degli aggiornamenti "mirati" alla risoluzione dei problemi della pulizia del FAP... :concordo
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/11/2007, 8:57

grazie marino... gentilissimo :)
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 19/11/2007, 9:25

dici bene, sono specifiche ufficiali bosch ,prima delle varie modifiche fatte dai vari costruttori in base ai problemi (tanti come sai ,) che danni i filtri ,

ho molti esempi di brera 2-4 multijet , che prima degli aggiornamenti non facevano un briciolo di fumo e avevano problemi ogni due giorni ,dopo, fanno un bel po' di sfumacchiate , ma in compenso non danno piu il problema , secondo me ,come succede alla tua , accelerano i cicli di pulizia , in condizioni meno strane ...
nella tua hai fatto aggiornamenti ? ho anche provato sul rullo vetture prima e dopo gli aggiornamenti , e alcune risultano ampiamente depotenziate rispetto all' origine , ti risulta ?
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Messaggiodi vittocecco » 19/11/2007, 9:45

In merito al depotenziamento non saprei... oltretutto quello inerente alla risoluzione dei problemi al FAP è di settembre dell'anno scorso, la vettura non era ancora rimappata ma non ricordo significativi cambiamenti di potenza... oltretutto venivo da una sostituzione dell'intero FAP (appunto per intasamento)... quindi avevo il piede "abituato" ad uno scarico un po' tappato.
L'aggiornamento successivo l'ho fatto dopo rimappatura (infatti l'ho dovuta reinstallare)... quindi diventa ancora più difficile stabilire se c'è stato un depotenziamento, con tutti questi "installa e modifica"... :mahh
Io ho l'aggiornamento che vedi in firma, lunedì prossimo la porto per il tagliando ed installeranno il nuovo aggiornamento... penso il numero 84. Non ho idea però se sovrascriverà il file rimappato... in questo caso dovrò andare a reinstallare la rimappa, in attesa che mi decida a risolvere alla radice il problema FAP, per poter fare una rimappa "seria"... perché la fame di cavalli (e coppia) è insaziabile... :hihihi
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Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi skielight » 23/11/2007, 22:13

ciao a tutti, io ho chiesto al mio mccanico opel di fiducia di rimappare, lui mi ha risposto che col fap si può fare ma non si prendono molti cv.
Zafira 1.9 cdti 120CV Enjoy - Silver Ligthning-
Vetri Oscurati + Enjoy Pack +sensori di parcheggio+ CD30 MP3
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skielight
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