Aggiornamento:
- la sonda "elettrica" del prekat è un sensore di temperatura (si parla anche di un sensore di ossigeno ma la sua sostituzione è identica a quella di temperatura, può darsi quindi che si tratti dello stesso sensore)...
- la sonda "elettrica" fra kat e fap è un sensore di temperatura del fap (e non controlla l'efficienza del kat)
- i due tubi sono una "linea di misurazione di differenza di pressione" che arrivano al sensore di pressione differenziale che si trova vicino al filtro del gasolio.
A questo punto, mi sembra di capire che il gasolio passi solo ed esclusivamente attraverso gli iniettori. Quindi i lavaggi sono evitabili solo agendo via software (se legati anche ai Km percorsi, come sembra che sia). Non mi spiego comunque come possa arrivare gasolio incombusto fino al fap (passando per la turbina)...
Si potrebbe installare un unico grande kat a 200 celle in luogo del 400 originale e del FAP, mettendo sonda e primo tubo misurazione pressione prima del kat e secondo tubo misurazione pressione alla fine del kat.
In ogni caso il kat è necessario, a parte la riduzione dell'inquinamento, per due motivi (secondo me):
- far rilevare alla centralina una perdita di pressione (che simuli il FAP)
- far bruciare il gasolio iniettato con la post iniezione che altrimenti arriverebbe al terminale (danneggiandolo) e poi all'esterno...
Chi fa la prova?
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)