Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi 13cdtienjoy » 11/11/2010, 19:26

Angel_Mario ha scritto:e come si fa...anzi,chi te l'o fa(la mappa),o la carica sulla centralina?tipo una tranquilissima (20-25cv in +)niente di eccezionale.x che la mia ragazza ha paura dei cavalli(non sono niente 100cv)...ed gli'o cenato di far mettere le pecore,visto che i cavalli non gli piacciono :tantiride

Il guadagno di cv è proporzionale nel senso 40 cv su 150 equivalgono equivalgono a 26 cv su 100 quindi una mappa da 25 cv non è parer mio poi tanto tranquilla ma è una mappa già sostanziosa , che comunque a vedere qui sul forum è alla portata del tuo 1.7 isuzu ciaooooooooooooo :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
13cdtienjoy
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Messaggiodi Angel_Mario » 12/11/2010, 7:29

la portata e di 24cv in +,ma se ci metti le mani sulla mappa,devi modificare qualcosa sotto il coffano,non e che il motore di da quella potenza senza niente in cambio,giusto?e poi,qunto dura il motore com la mappa rifatta? :guida
4 gg fa....ex astra h my07 1.7cdti 101@130 by CB ed un sacco di a.m......grazie mille

3 gg fa....ex fiesta Titanium 1.4tdci 70 cv my09....bye bye

2 gg fa....ex altea xl Stylance my07 2.0 tdi dsg 140 cv...ciao bye

Ieri...ex opel corsa my00 per lavoro.... durata 6 mesi. ..bye

Oggi...astra J My 10,11 (la July) ST cosmo 1.7 cdti 125 cv, tec.grey,bixeno AFL III,sensori luce e pioggia e parcheggio post.,Dvd 800 Navi,Opel Eye,freno a mano elettrico,Flex Floor,gancio di traino...bella July
Angel_Mario
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 125 cv Cosmo
Umore: colorato

Messaggiodi Carminetor74 » 12/11/2010, 11:29

Eccomi... Ci sono anche io! :mrgreen:

Immagine

+7CV + 11Nm :ola
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Carminetor74
SOCIO N° 045

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Ant84 » 12/11/2010, 18:01

Carminetor74 ha scritto:Eccomi... Ci sono anche io! :mrgreen:

Immagine

+7CV + 11Nm :ola

Evvai, un altro 1.4 pompato!!! :D

Prime impressioni??

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

Messaggiodi sand-blasted » 14/11/2010, 2:56

Carminetor74 ha scritto:+7CV + 11Nm :ola

:bravo

I valori da originale com'erano ?
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
sand-blasted
SOCIO N° 315

Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Carminetor74 » 15/11/2010, 10:01

Allora: I valori dichiarati del 1.4 come è noto sono 90CV 125Nm. I valori rilevati da originale al Banco Rulli, della mia GTC sono stati 88CV 124Nm
MA..... Data la mia preparazione in campo di Fisica e Costruzioni Aeronautiche, permettetemi di fare qualche piccola osservazione Tecnica :mrgreen:
Ultimamente la GTC l'ho usata con le pinze, anzi coi guanti di seta. Partenze dolci e cambiate SOFT che mi han portato a rasentare i 16km/litro... Questo può aver portato come ben sapete ad un'AUTOADATTATIVITÀ della centralina, più propensa a salvaguardare i consumi che non a migliorare le prestazioni. Ora passiamo ai vizi di forma durante i test (Marino correggimi se sbaglio ;) ): L'auto durante la rullata, viene "imbrigliata" al suolo con grosse cinghie... Tanto da abbassarsi di parecchi cm! Questo aumenta inevitabilmente il coefficiente d'attrito volvente alle ruote che pregiudica anche se di poco i dati. Idem dicasi per l'ingestione d'aria, che per quanto compensata dal mega ventilatore posto davanti al muso della macchina durante la rullata ed il tubo che convoglia in diretta aria nell'air-box, non potrà mai eguagliare la portata d'aria di un'auto lanciata a 180-200Km/h! Prendendo in considerazione questi 3 elementi sicuramente non trascurabili, è presumibile che quegli 88CV e 124Nm siano in realtà 90CV e oltre 126Nm ;)
Detto questo, Marino in pochi Step, con la maestria di un Direttore d'Orchestra e con la rapidità di un fulmine, ha modificato una mole di parametri sulla mappa, che mi ha lasciato basito! Fatto questo e caricato l'aggiornamento, per farla breve dopo qualche altra rullata siamo arrivati a 93CV e 133Nm! Valori destinati a salire di altri 3-4 punti come lo stesso Marino ed i preparatori insegnano, proprio in funzione dell'AUTOADATTATIVITÀ delle centraline stesse, progettate per smussare gli angoli e migliorare l'erogazione del motore :ok
In definitiva quei 93CV e 133Nm rullati dovrebbero esser diventati in fase di collaudo su strada 96-97CV e 136-137Nm! Io mi son tenuto più basso per modestia e per questo valuto l'incremento come specificato precedentemente a +7CV e +11Nm dalla prima rullata, overro 95CV e 135Nm! La GTC già molto sveglia ai bassi grazie alla Centralina OPC è diventata molto più reattiva e sveglia. Sale bene ed in progressione. La sento molto più pronta. Il feedback è buono! Stamane Marino mi ha scritto: stiamo valutando un ulteriore incontro... Stay connected! :ciaoz
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Carminetor74
SOCIO N° 045

una Opel è per sempre!

Messaggiodi JONNY82 » 16/11/2010, 23:47

un consiglio spassionato? provate a rullare da un'altra parte
sarei curioso di vedere se esistono differenze... :ok
JONNY82
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 ex 150cv no al dpf!!!

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 8:06

Dopo questa breve pausa pubblicità... :mah
Prima di tutto diamo una bella occhiata al regolamento prima di postare, visto che in un colpo solo son state fatte parecchie infrazioni.
Torniamo a noi... Non capisco il consiglio di Jonny82 di provare a cambiare officina per rullare le nostre auto da un'altra parte. A che Pro? Seguo il discorso che sembrerà pure aver senso, ma non lo condivido! Vi spiego: Sicuramente i risultati di una rullata effettuata altrove sarebbero diversi. Questo è assodato! Ma a noi più che il dato ASSOLUTO interessa il dato RELATIVO... Ecco perchè ho volutamente messo "+7CV e +11Nm"! Perchè QUELLO È IL DATO CERTO... A prescindere dal fatto che la potenza e coppia di base al banco siano minori o superiori.
Esempio: se salgo su una bilancia tarata male che segna un kg più del reale, il dato ASSOLUTO sarà falsato da quel kg di troppo. Ma se dopo una settimana mi ripeso sulla stessa bilancia starata e noto che sono aumentato di 2kg... Quel peso sarà un dato CERTO! Perchè falsato anch'esso da quel kg in più di errore e comparato con un dato che presenta lo stesso vizio. Quindi a prescindere da dove si parte, quei 7CV e 11Nm state pur certi che sono reali.
Ricordatevi che la rullata in se dice poco ed è viziata da troppi fattori (vedere l'auto di Senzanick che d'estate con 30gradi ha rullato ben 15CV in meno che in originale). L'utilità della rullata è che dopo la rimappa, rilevi un incremento rispetto alle stesse condizioni precedenti! I miei 88CV base rilevati, magari nella realtà sarebbero 93! Ma che mi frega? Ciò che è fondamentale è che quei 7CV in più dovuti a rimappa siano REALI! :ok :ciaoz
Carminetor74
SOCIO N° 045

una Opel è per sempre!

Messaggiodi mecir » 17/11/2010, 8:21

Chiedo scusa per il piccolo OT, ma se permetti se la mia auto alla rullata mi da 15 cv in meno un pò mi inc..zo primo perchè l'ho comprata e pagata per avere 15 cv in più e poi perchè il bollo lo pago per i cavalli dichiarati! Certo è che ci sono vari fattori che possono compromettere l'attendibilità della rullata. Fine OT, scusate ancora l'intromissione.
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 9:10

Giustissimo! Di fatti alcuni possessor VW che si son trovati anche con ben oltre 20CV in meno del dichiarato, se non erro si stavano muovendo in tal senso. Ma io ho semplicemente fatto l'esempio dei 15CV di meno per spiegare il senso della rullata e come dici tu, il discorso bollo ecc... in questo topic e OT :ok
Carminetor74
SOCIO N° 045

una Opel è per sempre!

Messaggiodi 13cdtienjoy » 17/11/2010, 10:01

Cè da dire che in genere le vw sono più dotate di cv che avare alcuni esempi che ho trovato golf v 1.9 tdi 105 cv rileevati 115 , golf v 2.0 tdi 140 cv rilevati 151 cv, polo 1.8 t gti 150 cv rilevati 165 , ibiza 1.4 tdi 75 cv rilevati 81 . Cusate il piccolo off topic era solo per precisare ciaoooooo
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
13cdtienjoy
Astrista
Astrista

Umore: Normale

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 10:33

Se noti, hai preso come esempio tutti Turbo DIESEL... e si sa che su tali motori è più facile avere una manciata di CV in più che in meno.
Ora torniamo in Topic a parlare di rimappa e rullata Carburatori Bergamo? :ok
Carminetor74
SOCIO N° 045

una Opel è per sempre!

Messaggiodi JONNY82 » 17/11/2010, 17:59

il mio discorso sta nel fatto che avere incrementi di 60 o anche oltre cavalli solo con la mappa è fantascienza! e so che ci sono parecchi trucchi per aumentare i risultati dai rulli! non sto per forza incolpando la suddetta ditta ma a mio parere l'incremento è eccessivo, consigliavo di provare altri rulli ma non vorrei vedere gente delusa poi... ciò non toglie che la mappa vada bene che è fatta bene e che il cliente sia soddisfatto ma fidatevi non fatevi condizionare ed entusiasmare da quel pezzo di carta!
JONNY82
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi beppemoto » 19/11/2010, 18:35

JONNY82 ha scritto:il mio discorso sta nel fatto che avere incrementi di 60 o anche oltre cavalli solo con la mappa è fantascienza! e so che ci sono parecchi trucchi per aumentare i risultati dai rulli! non sto per forza incolpando la suddetta ditta ma a mio parere l'incremento è eccessivo, consigliavo di provare altri rulli ma non vorrei vedere gente delusa poi... ciò non toglie che la mappa vada bene che è fatta bene e che il cliente sia soddisfatto ma fidatevi non fatevi condizionare ed entusiasmare da quel pezzo di carta!

:inot
+60Cv non sono fantascienza nel caso dell' Astra con motorizzazione Z19DTJ!!!! (120cv originali) (come la mia)
Se spulci un attimo sul forum o anche in internet scoprirai che i motori Z19DTJ 120CV e Z19DTH 150CV sono identici in tutto tranne che per la mappa.
Quindi se rimappi il 19DTH 150CV ti ritroverai i canoni +20CV e quindi 170CV; se rimappi il Z19DTJ 120CV ti ritrovi comunque 170Cv (come nel mio caso) Perché restituisci al motore il maltolto (ciò è i 30Cv che mancano rispetto alla versione 150) e guadagni i 20 CV che dicevamo prima.

Se generalizziamo il discorso piuttosto che parlare di incrementi in CV sarebbe meglio parlare di incrementi in %.
+20 su 150 sono giusti (sarebbe fra il 15 e il 20 % in più). :finot
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Messaggiodi CARMAGEDDON » 19/11/2010, 18:37

Carminetor74 ha scritto:Questo può aver portato come ben sapete ad un'AUTOADATTATIVITÀ della centralina, più propensa a salvaguardare i consumi che non a migliorare le prestazioni.

proprio in funzione dell'AUTOADATTATIVITÀ delle centraline stesse, progettate per smussare gli angoli e migliorare l'erogazione del motore

l autoadattatività è studiata esclusivamente per mantenere costante il rendimento del motore con l invecchiamento che porta a usura,aspirazione di aria incontrollata e trafilamento carburante...il tutto è in funzione dei residui di ossigeno nei gas di scarico e della fumosità...nulla che riguardi la regolazione dell erogazione o della potenza nelle varie condizioni di utilizzo in modo istantaneo.
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista

Messaggiodi Carminetor74 » 20/11/2010, 8:46

Il discorso si fa interessante...
A proposito, ma Christian16V che fine ha fatto? Marino mi diceva che ha preso la GTC OPC Nurburgring! :ok Quella Bianca con la bandiera a scacchi e 272CV... Portati post rimappa a 300CV! :paura
Carminetor74
SOCIO N° 045

una Opel è per sempre!

Messaggiodi JONNY82 » 21/11/2010, 21:04

ok ma qui stiamo parlando di incrementi fantascientifici: Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05
fosse anche in tutto e per tutto un 150cv depotenziato l'incremento è di 52cv? senza far fumo magari? scusate ma stento a crederci a meno che non abbia cambiato un bel po di cosucce e non solo rimappato...
JONNY82
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi spiry79 » 22/11/2010, 0:44

JONNY82 ha scritto:ok ma qui stiamo parlando di incrementi fantascientifici: Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05
fosse anche in tutto e per tutto un 150cv depotenziato l'incremento è di 52cv? senza far fumo magari? scusate ma stento a crederci a meno che non abbia cambiato un bel po di cosucce e non solo rimappato...

Come puoi ben notare dalla mia firma 20000km all'attivo senza nessuna modifica meccanica e senza nessun problema rilevato con l'auto portata a 182cv e 395Nm...sono i fatti che contano, fai te... :ciaoz
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
spiry79
Astrista
Astrista

Umore: Ottimista

Messaggiodi catred » 22/11/2010, 3:15

spiry79 ha scritto:Come puoi ben notare dalla mia firma 20000km all'attivo...

Quindi mi pare di capire spiry79 che la foto del tuo avatar rappresenta i km da cui hai rimappato? :mmmm :hihihi :ciaoz
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside

La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 22/11/2010, 8:45

carminetor hai detto tutto bene ....il fissaggio non conta però , il banco tiene conto nel fattore di correzione anche di quello , invece è piu che giusto il discorso sull'aria , sempre poca in base a quella che serve .

anche jonny dice il vero sui banchi , ma qui bisogna dirla tutta .....penso di non esagerare se dico che nessuno conosca meglio di me i banchi prova potenza , ne ho avuto 6,li utilizzo da 25 anni , mi sta arrivando il settimo .....premetto che io parlo di me , e dico senza paura di essere smentito , che non mi avete e non mi vedrete mai parlare di altri .....se avessi bisogno di alterare le prova potenza per dimostare chissa cosa , cambierei lavoro , ma trovo nettamente piu deprimente , chi senza la minima conoscenza in materia , o per sciaquarsi la bocca , sputa senatenze qua e la per i forum ( chiedete anche a carmageddon ,che come me è spesso tirato in ballo da queste cagnate ) , per poi , di fronte alla prova dei fatti , dileguarsi .

il rullo , per stabilire la giusta erogazione , l' incremento avuto , gli eventuali problemi , è e resta l' unico strumento attendibile , secondo solo alla prova potenza del motore al banco ....che per ovvi motivi è complessa da eseguire .
le discussioni sui banchi si sprecano e sempre si sprecheranno , ma quello che dico io , lo dico ai vari sentenziatori ( nessuno si offenda se si sente tiratio in ballo ) ....perchè dovrei credere ad un altro banco e non ai miei ( ne ho due , e credetemi che li confronto quotidianamente ) , ma sopratutto chi di noi ha il piede cosi sensibile da dire se i cvalli sono 20 o 22 , fermo restando che anche io sono un ferreo sostenitore del fatto che la strada è l' unico vero giudice .
quindi ragazzi , a mio avviso , piu che ascoltare i proffessoroni , i sospetti , le sputtanate senza il suffragio dei fatti , sarebbe meglio avere attenzione nelle parole , vantarsi se è il caso dei propri traguardi , che se eccellenti o mediochi , una volta dati dal massimo impegno e da serietà , meritano RISPETTO , ma forse io vivo in un mondo fiabesco che non può piu esistere ...........

60cv sono rarità jonny , ma guarda che esistono vetture , gli esempi sono tanti ( ml 280, woodoo , x5 m , 335d ,rs6 , rs4 b5, golf 6 gti , ) ,vetture anche limitate dalla casa , con margini enormi , non so dirti se di 60cv , ma comunque con incrementi veramente importanti .......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico