Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi 13cdtienjoy » 11/11/2010, 19:26

Angel_Mario ha scritto:e come si fa...anzi,chi te l'o fa(la mappa),o la carica sulla centralina?tipo una tranquilissima (20-25cv in +)niente di eccezionale.x che la mia ragazza ha paura dei cavalli(non sono niente 100cv)...ed gli'o cenato di far mettere le pecore,visto che i cavalli non gli piacciono :tantiride

Il guadagno di cv è proporzionale nel senso 40 cv su 150 equivalgono equivalgono a 26 cv su 100 quindi una mappa da 25 cv non è parer mio poi tanto tranquilla ma è una mappa già sostanziosa , che comunque a vedere qui sul forum è alla portata del tuo 1.7 isuzu ciaooooooooooooo :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Angel_Mario » 12/11/2010, 7:29

la portata e di 24cv in +,ma se ci metti le mani sulla mappa,devi modificare qualcosa sotto il coffano,non e che il motore di da quella potenza senza niente in cambio,giusto?e poi,qunto dura il motore com la mappa rifatta? :guida
4 gg fa....ex astra h my07 1.7cdti 101@130 by CB ed un sacco di a.m......grazie mille

3 gg fa....ex fiesta Titanium 1.4tdci 70 cv my09....bye bye

2 gg fa....ex altea xl Stylance my07 2.0 tdi dsg 140 cv...ciao bye

Ieri...ex opel corsa my00 per lavoro.... durata 6 mesi. ..bye

Oggi...astra J My 10,11 (la July) ST cosmo 1.7 cdti 125 cv, tec.grey,bixeno AFL III,sensori luce e pioggia e parcheggio post.,Dvd 800 Navi,Opel Eye,freno a mano elettrico,Flex Floor,gancio di traino...bella July
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 12/11/2010, 11:29

Eccomi... Ci sono anche io! :mrgreen:

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+7CV + 11Nm :ola
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Ant84 » 12/11/2010, 18:01

Carminetor74 ha scritto:Eccomi... Ci sono anche io! :mrgreen:

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+7CV + 11Nm :ola


Evvai, un altro 1.4 pompato!!! :D

Prime impressioni??

:ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi sand-blasted » 14/11/2010, 2:56

Carminetor74 ha scritto:+7CV + 11Nm :ola


:bravo

I valori da originale com'erano ?
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 15/11/2010, 10:01

Allora: I valori dichiarati del 1.4 come è noto sono 90CV 125Nm. I valori rilevati da originale al Banco Rulli, della mia GTC sono stati 88CV 124Nm
MA..... Data la mia preparazione in campo di Fisica e Costruzioni Aeronautiche, permettetemi di fare qualche piccola osservazione Tecnica :mrgreen:
Ultimamente la GTC l'ho usata con le pinze, anzi coi guanti di seta. Partenze dolci e cambiate SOFT che mi han portato a rasentare i 16km/litro... Questo può aver portato come ben sapete ad un'AUTOADATTATIVITÀ della centralina, più propensa a salvaguardare i consumi che non a migliorare le prestazioni. Ora passiamo ai vizi di forma durante i test (Marino correggimi se sbaglio ;) ): L'auto durante la rullata, viene "imbrigliata" al suolo con grosse cinghie... Tanto da abbassarsi di parecchi cm! Questo aumenta inevitabilmente il coefficiente d'attrito volvente alle ruote che pregiudica anche se di poco i dati. Idem dicasi per l'ingestione d'aria, che per quanto compensata dal mega ventilatore posto davanti al muso della macchina durante la rullata ed il tubo che convoglia in diretta aria nell'air-box, non potrà mai eguagliare la portata d'aria di un'auto lanciata a 180-200Km/h! Prendendo in considerazione questi 3 elementi sicuramente non trascurabili, è presumibile che quegli 88CV e 124Nm siano in realtà 90CV e oltre 126Nm ;)
Detto questo, Marino in pochi Step, con la maestria di un Direttore d'Orchestra e con la rapidità di un fulmine, ha modificato una mole di parametri sulla mappa, che mi ha lasciato basito! Fatto questo e caricato l'aggiornamento, per farla breve dopo qualche altra rullata siamo arrivati a 93CV e 133Nm! Valori destinati a salire di altri 3-4 punti come lo stesso Marino ed i preparatori insegnano, proprio in funzione dell'AUTOADATTATIVITÀ delle centraline stesse, progettate per smussare gli angoli e migliorare l'erogazione del motore :ok
In definitiva quei 93CV e 133Nm rullati dovrebbero esser diventati in fase di collaudo su strada 96-97CV e 136-137Nm! Io mi son tenuto più basso per modestia e per questo valuto l'incremento come specificato precedentemente a +7CV e +11Nm dalla prima rullata, overro 95CV e 135Nm! La GTC già molto sveglia ai bassi grazie alla Centralina OPC è diventata molto più reattiva e sveglia. Sale bene ed in progressione. La sento molto più pronta. Il feedback è buono! Stamane Marino mi ha scritto: stiamo valutando un ulteriore incontro... Stay connected! :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi JONNY82 » 16/11/2010, 23:47

un consiglio spassionato? provate a rullare da un'altra parte
sarei curioso di vedere se esistono differenze... :ok
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 8:06

Dopo questa breve pausa pubblicità... :mah
Prima di tutto diamo una bella occhiata al regolamento prima di postare, visto che in un colpo solo son state fatte parecchie infrazioni.
Torniamo a noi... Non capisco il consiglio di Jonny82 di provare a cambiare officina per rullare le nostre auto da un'altra parte. A che Pro? Seguo il discorso che sembrerà pure aver senso, ma non lo condivido! Vi spiego: Sicuramente i risultati di una rullata effettuata altrove sarebbero diversi. Questo è assodato! Ma a noi più che il dato ASSOLUTO interessa il dato RELATIVO... Ecco perchè ho volutamente messo "+7CV e +11Nm"! Perchè QUELLO È IL DATO CERTO... A prescindere dal fatto che la potenza e coppia di base al banco siano minori o superiori.
Esempio: se salgo su una bilancia tarata male che segna un kg più del reale, il dato ASSOLUTO sarà falsato da quel kg di troppo. Ma se dopo una settimana mi ripeso sulla stessa bilancia starata e noto che sono aumentato di 2kg... Quel peso sarà un dato CERTO! Perchè falsato anch'esso da quel kg in più di errore e comparato con un dato che presenta lo stesso vizio. Quindi a prescindere da dove si parte, quei 7CV e 11Nm state pur certi che sono reali.
Ricordatevi che la rullata in se dice poco ed è viziata da troppi fattori (vedere l'auto di Senzanick che d'estate con 30gradi ha rullato ben 15CV in meno che in originale). L'utilità della rullata è che dopo la rimappa, rilevi un incremento rispetto alle stesse condizioni precedenti! I miei 88CV base rilevati, magari nella realtà sarebbero 93! Ma che mi frega? Ciò che è fondamentale è che quei 7CV in più dovuti a rimappa siano REALI! :ok :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi mecir » 17/11/2010, 8:21

Chiedo scusa per il piccolo OT, ma se permetti se la mia auto alla rullata mi da 15 cv in meno un pò mi inc..zo primo perchè l'ho comprata e pagata per avere 15 cv in più e poi perchè il bollo lo pago per i cavalli dichiarati! Certo è che ci sono vari fattori che possono compromettere l'attendibilità della rullata. Fine OT, scusate ancora l'intromissione.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 9:10

Giustissimo! Di fatti alcuni possessor VW che si son trovati anche con ben oltre 20CV in meno del dichiarato, se non erro si stavano muovendo in tal senso. Ma io ho semplicemente fatto l'esempio dei 15CV di meno per spiegare il senso della rullata e come dici tu, il discorso bollo ecc... in questo topic e OT :ok
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi 13cdtienjoy » 17/11/2010, 10:01

Cè da dire che in genere le vw sono più dotate di cv che avare alcuni esempi che ho trovato golf v 1.9 tdi 105 cv rileevati 115 , golf v 2.0 tdi 140 cv rilevati 151 cv, polo 1.8 t gti 150 cv rilevati 165 , ibiza 1.4 tdi 75 cv rilevati 81 . Cusate il piccolo off topic era solo per precisare ciaoooooo
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2010, 10:33

Se noti, hai preso come esempio tutti Turbo DIESEL... e si sa che su tali motori è più facile avere una manciata di CV in più che in meno.
Ora torniamo in Topic a parlare di rimappa e rullata Carburatori Bergamo? :ok
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi JONNY82 » 17/11/2010, 17:59

il mio discorso sta nel fatto che avere incrementi di 60 o anche oltre cavalli solo con la mappa è fantascienza! e so che ci sono parecchi trucchi per aumentare i risultati dai rulli! non sto per forza incolpando la suddetta ditta ma a mio parere l'incremento è eccessivo, consigliavo di provare altri rulli ma non vorrei vedere gente delusa poi... ciò non toglie che la mappa vada bene che è fatta bene e che il cliente sia soddisfatto ma fidatevi non fatevi condizionare ed entusiasmare da quel pezzo di carta!
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi beppemoto » 19/11/2010, 18:35

JONNY82 ha scritto:il mio discorso sta nel fatto che avere incrementi di 60 o anche oltre cavalli solo con la mappa è fantascienza! e so che ci sono parecchi trucchi per aumentare i risultati dai rulli! non sto per forza incolpando la suddetta ditta ma a mio parere l'incremento è eccessivo, consigliavo di provare altri rulli ma non vorrei vedere gente delusa poi... ciò non toglie che la mappa vada bene che è fatta bene e che il cliente sia soddisfatto ma fidatevi non fatevi condizionare ed entusiasmare da quel pezzo di carta!

:inot
+60Cv non sono fantascienza nel caso dell' Astra con motorizzazione Z19DTJ!!!! (120cv originali) (come la mia)
Se spulci un attimo sul forum o anche in internet scoprirai che i motori Z19DTJ 120CV e Z19DTH 150CV sono identici in tutto tranne che per la mappa.
Quindi se rimappi il 19DTH 150CV ti ritroverai i canoni +20CV e quindi 170CV; se rimappi il Z19DTJ 120CV ti ritrovi comunque 170Cv (come nel mio caso) Perché restituisci al motore il maltolto (ciò è i 30Cv che mancano rispetto alla versione 150) e guadagni i 20 CV che dicevamo prima.

Se generalizziamo il discorso piuttosto che parlare di incrementi in CV sarebbe meglio parlare di incrementi in %.
+20 su 150 sono giusti (sarebbe fra il 15 e il 20 % in più). :finot
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi CARMAGEDDON » 19/11/2010, 18:37

Carminetor74 ha scritto:Questo può aver portato come ben sapete ad un'AUTOADATTATIVITÀ della centralina, più propensa a salvaguardare i consumi che non a migliorare le prestazioni.


proprio in funzione dell'AUTOADATTATIVITÀ delle centraline stesse, progettate per smussare gli angoli e migliorare l'erogazione del motore



l autoadattatività è studiata esclusivamente per mantenere costante il rendimento del motore con l invecchiamento che porta a usura,aspirazione di aria incontrollata e trafilamento carburante...il tutto è in funzione dei residui di ossigeno nei gas di scarico e della fumosità...nulla che riguardi la regolazione dell erogazione o della potenza nelle varie condizioni di utilizzo in modo istantaneo.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Carminetor74 » 20/11/2010, 8:46

Il discorso si fa interessante...
A proposito, ma Christian16V che fine ha fatto? Marino mi diceva che ha preso la GTC OPC Nurburgring! :ok Quella Bianca con la bandiera a scacchi e 272CV... Portati post rimappa a 300CV! :paura
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi JONNY82 » 21/11/2010, 21:04

ok ma qui stiamo parlando di incrementi fantascientifici: Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05
fosse anche in tutto e per tutto un 150cv depotenziato l'incremento è di 52cv? senza far fumo magari? scusate ma stento a crederci a meno che non abbia cambiato un bel po di cosucce e non solo rimappato...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi spiry79 » 22/11/2010, 0:44

JONNY82 ha scritto:ok ma qui stiamo parlando di incrementi fantascientifici: Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05
fosse anche in tutto e per tutto un 150cv depotenziato l'incremento è di 52cv? senza far fumo magari? scusate ma stento a crederci a meno che non abbia cambiato un bel po di cosucce e non solo rimappato...


Come puoi ben notare dalla mia firma 20000km all'attivo senza nessuna modifica meccanica e senza nessun problema rilevato con l'auto portata a 182cv e 395Nm...sono i fatti che contano, fai te... :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi catred » 22/11/2010, 3:15

spiry79 ha scritto:Come puoi ben notare dalla mia firma 20000km all'attivo...

Quindi mi pare di capire spiry79 che la foto del tuo avatar rappresenta i km da cui hai rimappato? :mmmm :hihihi :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 22/11/2010, 8:45

carminetor hai detto tutto bene ....il fissaggio non conta però , il banco tiene conto nel fattore di correzione anche di quello , invece è piu che giusto il discorso sull'aria , sempre poca in base a quella che serve .

anche jonny dice il vero sui banchi , ma qui bisogna dirla tutta .....penso di non esagerare se dico che nessuno conosca meglio di me i banchi prova potenza , ne ho avuto 6,li utilizzo da 25 anni , mi sta arrivando il settimo .....premetto che io parlo di me , e dico senza paura di essere smentito , che non mi avete e non mi vedrete mai parlare di altri .....se avessi bisogno di alterare le prova potenza per dimostare chissa cosa , cambierei lavoro , ma trovo nettamente piu deprimente , chi senza la minima conoscenza in materia , o per sciaquarsi la bocca , sputa senatenze qua e la per i forum ( chiedete anche a carmageddon ,che come me è spesso tirato in ballo da queste cagnate ) , per poi , di fronte alla prova dei fatti , dileguarsi .

il rullo , per stabilire la giusta erogazione , l' incremento avuto , gli eventuali problemi , è e resta l' unico strumento attendibile , secondo solo alla prova potenza del motore al banco ....che per ovvi motivi è complessa da eseguire .
le discussioni sui banchi si sprecano e sempre si sprecheranno , ma quello che dico io , lo dico ai vari sentenziatori ( nessuno si offenda se si sente tiratio in ballo ) ....perchè dovrei credere ad un altro banco e non ai miei ( ne ho due , e credetemi che li confronto quotidianamente ) , ma sopratutto chi di noi ha il piede cosi sensibile da dire se i cvalli sono 20 o 22 , fermo restando che anche io sono un ferreo sostenitore del fatto che la strada è l' unico vero giudice .
quindi ragazzi , a mio avviso , piu che ascoltare i proffessoroni , i sospetti , le sputtanate senza il suffragio dei fatti , sarebbe meglio avere attenzione nelle parole , vantarsi se è il caso dei propri traguardi , che se eccellenti o mediochi , una volta dati dal massimo impegno e da serietà , meritano RISPETTO , ma forse io vivo in un mondo fiabesco che non può piu esistere ...........

60cv sono rarità jonny , ma guarda che esistono vetture , gli esempi sono tanti ( ml 280, woodoo , x5 m , 335d ,rs6 , rs4 b5, golf 6 gti , ) ,vetture anche limitate dalla casa , con margini enormi , non so dirti se di 60cv , ma comunque con incrementi veramente importanti .......
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