rimappatura con filtro antiparticolato...

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi kas339 » 25/10/2007, 11:39

si può disattivare.l'abbiamo constatato con cow boy a Borgo....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 11:59

kas339 ha scritto:si può disattivare.l'abbiamo constatato con cow boy a Borgo....

Lo so... c'ero! :mrgreen:
Quello che non so è se avete solo visto la riga con la voce "presente / non presente" o se l'avete realmente disattivato con relativo avviamento motore e breve prova su strada... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi kas339 » 25/10/2007, 12:21

eh no Vitto...sarebbe stato un problema disattivarlo senza toglierlo...
ma in teoria il fap è un catalizzatore,e può quindi essere rimosso....
il rischio è quello che l'auto entri in protezione non trovando più il blocco,ma non è scontato perchè di solito va in protezione quando il fap si intasa....se non c'è,magari non crea neanche problemi...

se ne dovesse creare dovrebbe bastare disattivarlo tramite tech...

se ci pensi il f.a.p può essere montato anche after market...
in quel caso lo montano e lo attivano...

per toglierlo procedura inversa...
in teoria....

nella peggiore delle ipotesi lo rimetterò su....
il mio meccanico che mi sembra uno sveglio,dice che secondo lui al 90% non dovrebbero esserci problemi....
l'unico inconveniente potrebbe essere la posizione del fap stesso....

boh vedremo è tutto programmato per mercoledi....
vedremo.....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/10/2007, 13:06

a me risulta che con cowboy c eravamo io cowboy e steneroz e lo abbiamo "guardato" sulla sua.... e che a kass l'ho detto io ^___^ ma dato che steneroz non ha una twintop mi chiedevo se avevi chiesto di provare sulla tua.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 13:11

kas339 ha scritto:eh no Vitto...sarebbe stato un problema disattivarlo senza toglierlo...

Per un'avviamento ed una prova di un chilometro... :roll:
kas339 ha scritto:ma in teoria il fap è un catalizzatore,

:shock: :voc

kas339 ha scritto:e può quindi essere rimosso....
il rischio è quello che l'auto entri in protezione non trovando più il blocco,ma non è scontato perchè di solito va in protezione quando il fap si intasa....se non c'è,magari non crea neanche problemi...

Se vuoi rimuovere un kat Euro 4, presumo ti ci voglia un dispositivo per ingannare la seconda lambda... non vorrei che per il fap sia la stessa cosa

kas339 ha scritto:se ne dovesse creare dovrebbe bastare disattivarlo tramite tech...

In questo caso nessun problema, ovviamente... ;)

kas339 ha scritto:se ci pensi il f.a.p può essere montato anche after market...
in quel caso lo montano e lo attivano...

Questo lo imparo adesso... :shock:

kas339 ha scritto:per toglierlo procedura inversa...
in teoria....

nella peggiore delle ipotesi lo rimetterò su....
il mio meccanico che mi sembra uno sveglio,dice che secondo lui al 90% non dovrebbero esserci problemi....
l'unico inconveniente potrebbe essere la posizione del fap stesso....

boh vedremo è tutto programmato per mercoledi....
vedremo.....

Facci sapere...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Woodoo » 25/10/2007, 13:14

...scusami ....non mi risulta che il FAP si possa montare in AM ...o comunque credo che il costo non sia di poco impatto....se anche fosse
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 13:16

Il costo, in questo caso, non importa... si parla a livello di attivazioni! ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Woodoo » 25/10/2007, 13:22

anche se fosse ...non mi risulta sia possibile farlo ...almeno questo risulta in Opel ...
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 13:27

Woodoo ha scritto:anche se fosse ...non mi risulta sia possibile farlo ...almeno questo risulta in Opel ...

Pensandoci, però... quante cose risultavano impossibili (alla Opel) in AM ed in realtà sono realizzabili?
Per il FAP nessuno l'ha mai installato in AM perché ciò non darebbe vantaggi a livello di circolazione (non essendo riportato sul libretto) ma solo a livello morale e di inquinamento (ma con le limitazioni di rimappa che impone... :? )
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/10/2007, 14:21

io se volgio inquinare poco guri con i mezzi pubblici, non con il fap... quindi il fap lo tolgo... (in futuro)
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 14:26

ElenciuTwinTop ha scritto:io se volgio inquinare poco guri con i mezzi pubblici, non con il fap... quindi il fap lo tolgo... (in futuro)

Non diciamo banalità, dai... :ok

Se la cosa è semplice come si suppone... lo puoi togliere anche subito! ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/10/2007, 15:37

si ma non è il periodo adatto, per quello ho detto in futuro. sono convinto che il fap serva e non serva, e che se uno vuole davvero non inquinare dovrebbe viaggiare sui mezzi pubblici funzionanti a energia elettrica prodotta dai pannelli solari :D quindi se tolgo il fap non sono un eco-terrorista :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 15:41

ElenciuTwinTop ha scritto:... se tolgo il fap non sono un eco-terrorista :D

Ovvio... inquini solo di più! :lol:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/10/2007, 15:44

in più rispetto a chi? inquina di più una fap con il diesel normale o una senza fap con il bluediesel? inquina di più uno con il fap che gira a 3000 giri o io che giro a 2000 senza fap? ci osno troppe variabili :) alcune delle quali incognite e altre bugie... mi avvio verso piazza duomo (in treno).. a domani!
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi kas339 » 25/10/2007, 17:41

allora il f.a.p si può mettere in after market....questo è sicuro...ovviamente non su tutte....sulle astra e zafira più recenti di sicuro...tant'è che c'è la possibilità elettronica di abilitarlo o meno....

che il f.a.p sia un catalizatore Vitto me lo ha detto un amico meccanico che ha fatto i corsi in Pegeout...
è un pò pirla e svogliato,però ha lavorato anche in Svizzera per un team Ferrari,penso non dica cavolate...
poi boh....magari l'ha detta....
io comunque l'ho sentita da lui....e se ha sbagliato me ne dissocio.... :mrgreen:
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 19:31

kas339 ha scritto:allora il f.a.p si può mettere in after market....questo è sicuro...ovviamente non su tutte....sulle astra e zafira più recenti di sicuro...tant'è che c'è la possibilità elettronica di abilitarlo o meno....

Zafira lo monta di serie!
kas339 ha scritto:che il f.a.p sia un catalizatore Vitto me lo ha detto un amico meccanico che ha fatto i corsi in Pegeout...
è un pò pirla e svogliato,però ha lavorato anche in Svizzera per un team Ferrari,penso non dica cavolate...
poi boh....magari l'ha detta....
io comunque l'ho sentita da lui....e se ha sbagliato me ne dissocio.... :mrgreen:

Il catalizzatore si chiama così perché, al suo interno, avviene una catalisi. Cioè un fenomeno di variazione della velocità di una reazione in rapporto alla presenza di una sostanza (catalizzatore) che non entra in reazione e rimane inalterata (da Il Sabatini-Coletti, Dizionario della Lingua Italiana).Per come lavora il FAP (almeno quello a rigenerazione), lo ritengo più un filtro vero e proprio... in quanto non trasforma una sostanza in un'altra, come fa, invece, il catalizzatore.
Probabilmente sto prendendo un granchio io... :mahh Le Ferrari montano il FAP? :roll: :bins :mrgreen:

@Elenciu: inquini di più rispetto a te stesso, che guidi la stessa vettura, con lo stesso stile di guida, alimentata con lo stesso gasolio, nello stesso percorso, ecc... devo continuare? :voc :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi kas339 » 25/10/2007, 19:47

dimenticavo che zafira lo monta di serie....
che la Ferrari monti il F.A.P è sicuro...vuoi che lo offrano come optional?
sarebbe disdicevole.... :mrgreen:
ti immagini Raikonen o Massa che si fermano in mezzo alla pista perchè si è intasato il filtro e l'auto è andata in protezione..... :hihihi
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi kas339 » 26/10/2007, 11:18

novità!

allora in primis il F.A.P è a tutti gli effetti un catalizatore..
me lo ha confermato anche il mio meccanico attuale...

poi stamattina abbiamo messo l'auto sul ponte per studiare la situazione....ebbene...il F.A.P si può togliere a livello fisico....
abbiamo provato per intanto a togliere solo il sensore collegato alla centralina...
mi aspettavo spie da tutte le perrti ed invece nada!
ci ho fatto una ventina di km e niente di niente!

A questo punto prende valore la mia teoria secondo cui il sensore si limita a rilevare l'intasamento del filtro...
Quindi se al filtro si sostituisse un semplice pezzo di tubo il sensore non rileverebbe mai l'intasamento e quindi l'auto non andrebbe in protezione.

Il sensore comunque domani mattina lo riattacco,perchè ora il filtro c'è e se si intasa prima di mercoledi non potrebbe fare la pulizia....
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 11:26

kas339 ha scritto:novità!

allora in primis il F.A.P è a tutti gli effetti un catalizatore..
me lo ha confermato anche il mio meccanico attuale...

poi stamattina abbiamo messo l'auto sul ponte per studiare la situazione....ebbene...il F.A.P si può togliere a livello fisico....
abbiamo provato per intanto a togliere solo il sensore collegato alla centralina...
mi aspettavo spie da tutte le perrti ed invece nada!
ci ho fatto una ventina di km e niente di niente!

A questo punto prende valore la mia teoria secondo cui il sensore si limita a rilevare l'intasamento del filtro...
Quindi se al filtro si sostituisse un semplice pezzo di tubo il sensore non rileverebbe mai l'intasamento e quindi l'auto non andrebbe in protezione.

Il sensore comunque domani mattina lo riattacco,perchè ora il filtro c'è e se si intasa prima di mercoledi non potrebbe fare la pulizia....

Perfetto... Quindi, escluso il sensore che hai detto... non ci sono altri collegamenti elettrici o meccanici (esclusi i supporti) a centraline varie e/o al motore? Verificherò anche sulla mia... vuoi mai che Zafira sia diversa...
Ero convinto che le sonde nel FAP fossero due... una in ingresso e l'altra in uscita (un po' come nel Kat)... con una sola sonda come fa a rilevare l'intasamento? Può darsi che misuri la pressione nel tubo e, superato un certo valore, avvi la pulizia del filtro. Se è così, per pulirlo "a comando", basterebbe ostruire parzialmente il tubo di scappamento... facendo aumentare la pressione interna, facendogli credere che aumenti perché il filtro è intasato... :roll:

Ti ribadisco che il FAP non è un catalizzatore ma un filtro... :mrgreen:
Usa il tasto "modifica"... :voc
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi kas339 » 26/10/2007, 12:02

Vitto da quel che hanno detto a me il filtro antiparticolato,è si un filtro altrimenti non si chiamerebbe cosi...ma è anche un catalizatore evoluto,infatti la struttura interna a canalini è simile a quella di molti catalizatori...
di fatto i normali catalizatori si limitano a trasformare le particelle inquinanti in sostanze meno pericoloso o innoque,mentre il f.a.p che come dici giustamente tu è un vero e proprio filtro,trattiene tali particelle per poi bruciarle...

a me l'hanno spiegata cosi stamattina,poi boh io non studio meccanica.... ma questo meccanico sembra saper il fatto suo...
Avatar utente
kas339
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 14/04/2006, 12:27
Località: Luino (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti