ElenciuTwinTop ha scritto:io dicevo quella prima del catalizzatore, non quella del pre, che non centra niente.....
Sulla
mia vettura (che ha kat e FAP "nello stesso blocco"), le sonde si trovano:
- una subito dopo il prekat
- una sul gruppo kat/FAP (alla fine del kat e prima del FAP)
- una ad inizio FAP
- una a fine FAP
ElenciuTwinTop ha scritto:allora, il gas viene letto dalla sonda del catalizzatore, passa attraverso il cat 200 celle, passa per la seconda sonda che legge la differenza di pressione e di gas ed esce..... problemi? non credo, è una cosa testata da molti.....
Le sonde lambda non leggono la differenza di pressione...
ElenciuTwinTop ha scritto:allo stesso tempo il gas viene letto dalla sonda del fap, passa per il 200 celle (sempre lo stesso, ma l'elettronica non lo sa) ed esce dall'altra parte, facendo leggere alla sonda d'uscita valori corretti (bartoli usa un 200 celle, quindi dovrebbe funzionare)
Funziona se il calo di pressione generato dal 200 celle rientra nel range che si aspetta di leggere la centralina (cioè quello generato dal FAP pulito)... non ho idea se Bartoli modifica in qualche modo anche le sonde...
Inoltre non sarei così sicuro (ma non sono esperto di fluidodinamica), che due kat in serie da 100 celle producano la stessa contropressione di uno da 200 (cosa che
potrebbe essere invece riguardo alla loro efficienza di catalizzazione)... magari mi sbaglio...
Come detto prima, il discorso potrebbe funzionare... fai tu la prova? Visto che devi mettere in conto di imbatterti in un problema e dover rinunciare?
ElenciuTwinTop ha scritto:per la cronaca: ho chiamato in motorizzazione e hanno ammesso di essersi dimenticati di mettermi "dotata di filtro antiparticolato"
Non ho parole... ma hai verificato di averlo realmente?