Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Astro83 » 28/10/2010, 19:29

marino@CarburatoriBG ha scritto:
spiry79 ha scritto:
Astro83 ha scritto:il tuo amico ha visto giusto , e 200 bar definirli "solo" è riduttivo .

ci sono poi diffrenze di limitatori di coppia e di centralina vera e propria visto che la 150 monta la edc16c39 mentre la tua edc16c9 , quindi non è clonabile il file da una sull'altra , cambiano anche i limitatori di coppia , i tempi di boost , come premesso le pressioni rail , le mappe di iniezione/pedale.......la meccanica è gemella negli accessori .....

Ciao, ho capito!
Ho da aggiungere che anche al mio amico risulta che ci siano due centraline diverse, e la mia è la edc16c9, tuttavia abbiamo recuperato il file della 150 da una vettura che aveva la centralina come la mia (edc16c9).
Pare quindi che i primi modelli di 150 montavano anche centraline dello stesso tipo: ti risulta?

Ieri abbiamo modificato la mia centralina ritoccando i valori di coppia e di pressione rail facendola simile a quella della 150 in nostro possesso, risultato: mha!
La macchina è sicuramente migliorata ma lontana dal dire di aver preso 30 cavalli.
Quindi? Ci sono altre cose da ritoccare????
Chi mi può dare una mano?
Grazie.

Ciao, io ho rimappato dal grande Marino come puoi vedere in firma...mi ricordo beinissimo, e se trovo la foto la posto, che quando ha letto la mia Astra c'era scritto Motore:Z19DTH Engine:Z19DTJ, quindi il motore è 150cv ma la mappa è tarata sulle prestaszioni del 120cv...sono entrambi 16v, motore identico, mentre tra il 120cv 16v e il 120cv 8v cambiano un pò di cose, la prima ha munterie idrauliche e la seconda meccaniche, ecc...
In ultimo se non erro non puoi caricare la mappa Opel del 150 sul 120... :ciaoz

be i parametri su cui giocare sono una infinità , ma avete l' ausilio di un rullo o di quelche strumento che poi verifichi gli effettivi incrementi .....comunque ovvio che 30 cv li sente chiunque ......[/quote]

Ciao, vi ringrazio per gli interventi.
No, non abbiamo a disposizione rullo per la verifica! :piange ma ieri avbbiamo ritoccato qualcos'altro che mi diceva che dovrebbero essere le mappe per l'anticipo.
Nel corso della giornata di oggi l'ho provata (80 Km) mi sembra che l'erogazione sia identica a prima tuttavia la car (issima) risultava un po' meno aggressiva, circa la stessa erogazione ma più morbida.
Domani quando torno a Lecce la riprovo per confermare le sensazioni. Vedremo.

P.S. : a quanti cavalli potrei portarla senza toccare niente di meccanica e senza correre alcun riskio (non vorrei fare solo altri 200 Km) :shock:

Grazie.
Astra GTC 1.9 CDTi 120cv 16v Luglio 05 Z19DTH -Moonland - Cerchi 18 Sport
CD30MP3 con 7° cassa - 200.000 Km.
Astro83
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi spiry79 » 28/10/2010, 23:30

Astro83 ha scritto:P.S. : a quanti cavalli potrei portarla senza toccare niente di meccanica e senza correre alcun riskio (non vorrei fare solo altri 200 Km) :shock:

Grazie.

Leggi la mia auto in firma, ho rimappato da "soli" 20000km e tutto funziona alla perfezione...grazie a MarinoCB!!! :ok
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
spiry79
Astrista
Astrista

Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimista

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 29/10/2010, 7:00

calcola che 30cv e 50nm di coppia sono il giusto mix fra cambio prestazionale /fumo/affidabilità
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi .::Tia::. » 29/10/2010, 14:13

Ripropongo il post della pagina precedente perchè è sfuggito a Marino:

Per Marino

Ho fatto un piccolo video, anche se la qualità e scarsa, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il rumoraccio che fa a freddo...appena avviata

Ho cambiato Settimana scorsa le candelette perchè mi dava errore, me le sono cambiate in giardino vista la facilità, e infatti dopo 10avviamenti l'errore è sparito, a freddo diffìcòlta molto ad avviarsi, prima imputavo questo problema al amcnato funzionamento delle candelette, anche se poi testate a banco funzionavano tutte, però le segnalava con l'errore P0380, dato che il relay di preriscaldo funzionava testato con una lampadina, non rimanevano che le candelette ed infatti erano loro...però ora fatìca comunque ad avviarsi e fa parecchio fumo, borbotta come se andasse a tre, e fa fatica a salire di giri, il mese scorso ho anche cambiato il debimetro perchè non rendeva non saliva di giri e fumava tantissimo tanto che ha acceso la spia GAS con successivo errore della sonda lambda che poi si è azzerato una volta sostituito...

Mi rimangono questi dubbi, ruguardo i brutti rumori in avviamento e spegnimento e lo scarso rendimento:

- Iniettori sporchi (mi sono cambiato il filtro ieri e messo un flaconcino di TOP DIESEL BARDAHL direttamente nella scatola filtro, e uno nel serbatoio, ma hanno sortito non molto effetto se non un effetto immediato che poi è svanito poco dopo i primi KM)

- Tubucini di ritorno iniettori non a tenuta perfetta, magari è presente qualche micro crepa che lasciando ferma un po l'auto fa entrare un po d'aria

- Valvola di controllo elettropneumatico della geometria variabile dato i vuoti impressionanti

- Pedale Acceleratore che non funziona a dovere essendo un drive-by-wire magari il potenziometro non fuziona più bene ed ecco il perchè a volte magari sembra esserci una risposta più pronta e invece spesso è morta

- Sensore di pressione assoluta(che misura anche la temp aria)

- Catalizzatore Intasato

- Collettore e aspirazione sporca/intasata

- E il tanto agognato volano

Aggiungo anche che nonostante la maggiorazione della turbina appena cambiato il debimetro e saltuariamente la car riprende bene anche dai 1500/1700rpm senza vuoti anche se la coppia max è a 2500rpm, sembra che si sposti più in basso autonomamente secondo come le gira...potrebbe essere la valvola che comanda la geometria che fa le bizze?!sembra di guidare i vecchi turbo, perchè fino a 2.000/2.300rpm sembra morta e poi da la botta passati i 2.500rpm...c'è uno stacco nettissimo che si sente con evidenza

Ho anche fatto due cicli di pulizia con il Sintoflon DSC, li per li sembrava andare un po meglio ma dopo poco ricominciava come prima...per ora sto tentando con un po di pieni di diesel TECH(2 circa) e poi successivamente farò il V-Power Diesel che allmeno rilubrifica un po dato che non è secco come il BLUETECH

Diciamo che si comporta come quando mi rimaneva l'EGR aperta, però ora è tappata fisicamente ed esclusa...

Il fatto è che a caldo invece diventa molto più silenziosa e più regolare senza sti rumoracci, a parte lo sbattimento che si avverte nella zona cambio

Bel dilemma eh?!
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
.::Tia::.
A.H.C. Partner

Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Miky » 31/10/2010, 18:39

[ sulle leon le frizioni tuning hanno dato spaventosi problemi , hai la certezza che il fornitore non abbia mai riscontrato nulla ? altrimenti la frizone rinforzata lo affiatica troppo e rende necassario il monomassa , nel suo bene e nel suo male , gia conosci cosa comporta .-.......[/quote]

Ciao io sono nuovo,e di tunig non conosco molto,ma il discorso frizione mi interessa dato che la mia astra prima di fine anna supererà i 150.000km,quindi inizio ad avere alcune paure anche perchè vorrei rimappare ma con questi km credo che la frizione mi abbandonerebbe molto in fretta.Ma guardando in giro su altri siti ho visto che potrebbe esserci una soluzione al monomassa(forse qualcuno l'ha gia proposta),ma io non sono esperto come marino quindi questa potrebbe essere una bufala,oppure una cosa buona agli esperti il giudizio,una lavorazione sul bimassa,l'trovata su questo sito http://www.officinatorelli.it/specialparts.html
forse è una soluzione per chi ha una rimappa pesante,ma non sò quanto possa costare,o in alternativa non è possibile montare un gruppo frizione dell'astra OPC? il gruppo cambio è uguale credo.Anche se forse un OPC non arriva a 455nm di coppia.
Il bimassa lavorato se di costo accessibile, funzionente senza controindicazioni potrebbe essere una valida alternativa a quello originale che mal sopporta troppa coppia,e le sollecitazioni di una frizione rinforzata, e al mono che qualche controindicazione ce l'ha se vuoi tenerti la macchina ancora per un pò.

Saluti Miky
aggiungo questo trovato sul topic "Frizione rinforzata 1.9CDTI:finalmente disponibili:
AlexMc2 ha scritto:
un volano alleggerito ti fa andar prima su giri, piu reattività del motore, magari a discapito di velocità di punta..
può anche rompersi prima..

parola agli esperti se ho detto qualcosa che nn va..

A parte i discorso velocità, in line di pricipio hai ragione.
Soprattutto il fatto che dovendo lavorare su un pezzo originale e dovendo fisicamente "sforacchiarlo e piallarlo" (scusate i termini altamente tecnici... ), metti in a serio rischio l'affidabilità, se il lavoro non è fatto in modo più che perfetto e da chi ha cognizione di cosa sta facendo.
Qui a Padova, Carenini ha fatto un volano alleggerito per la GTC 1.9 con cui partecipa ai rally.
Costo per la sola modifica (cioè il volano originale devi metterlo tu, e se niente niente è un pò fuori bilanciatura per l'usura, devi spendere 900 € extra per portagliene uno nuovo ed integro), è di 1000 €.
Il volano è comunque un elemento soggetto ad usura come i dischi frizione e nel corso della vita della tua macchina, può capitare che dovrai sostituirlo ancora; cosa fai spendi altri 1000 € di frizione rinforzata + 900 € di volano originale + 1000 € di modifica del volano... SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO ESCLUSI!!!
Io sinceramente, appena sarà il momento, mi limeterò alla frizione rinforzata, voi se siete Paperon de Paperoni, fate come credete...

Spero di non essere stato troppo lungo ma soprattutto di aiuto
Astra H S.W. Cosmo 1.9CDTI 150cv my05 Silver L. 152.000km
Cosmo pak:cerchi 17 con Dunlop Sportmaxx TT 225/45 ZR 17 ;set invernale cerchi MilleMiglia Uno 205/55 16Michelin Alpin A3;fari bi-xeno;4vetri elettrici;quik head system,hill start assist;sensori parcheggio;sensori pressione gomme;sedile passeggero regolabile;divano post.3-2-1,specchietti ripiegabili elet.;DPF;flex organizer;rete divisoria,IDS plus.

Griglia e strisce laterali Steinmetz,Dischi anteriori e posteriori baffati E.B.C Slotted con Red Stuff Ceramic,filtro K&N
Rimozione DPF byCB(scemo che sono l'avevo montato come optional per 600euro!!!!!) rimappa 185cv
Miky
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra H 1.9 CDTI 150cv S.W.
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 DTI s.w.

Messaggiodi Astro83 » 31/10/2010, 23:19

Buonasera...
dunque, contrariamente a quello che do scritto in qlc post fa, adesso la macchina mi sembra vada meglio: con i soli valori sul common rail (1600 bar) e coppia maggiorati a similitudine della mappa 150 con cui abbiamo confrontato la mia originale.
Ieri abbiamo voluto provare a ritoccare i valori del common rail a 1800 bar e abbiamo ritoccato anche i parametri del gasolio.
Abbiamo provato e ....che dire un'altra car. Solo che a 3700 giri il motore andava in protezione, il mio amico sostiene che forse abbiamo esagerato un po' con la pressione sul com rail.
Che dite? Ha ragione forse 1800 sono troppi?
A presto.
Astro83
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 04/11/2010, 7:50

allora

per tia, è proprio un bel dilemma ......a stò punto mi stai stuzzicando e la vorrei vedere , ma fa tutto molto strano , e alcune sono sono in antitesi ....solo per tirare le conclusioni , sabato mattina hai voglia di venirmi a trovare che vediamo ?

per miki , torelli ha già dimostrato su questo forum di essere preparato e serio , quindi il discorso è indubbiamente attendibile.
vero , che ci sono molte discrepanze sull' utilizzo dei monomassa , chi bendice d' averlo fatto , chi lamenta la scarsa durata e gli "strappi" e vibrazioni date dopo il montaggio .
ad esempio , poco sopra tia , me non è ancora una certezza , lamenta che dopo 15000 km è già in panne a quanto pare , e lui essendo nel campo non ha certo montato roba da quattro soldi ....io ne ho montati alcuni su vetture molto potenti , ma per la maggiorparte benzina , e per i diesel sul gruppo vw (leon,golf,a3) , senza aver problemi ......bel dilemme pure qui ...

per l' astra della pressione , perdona se mi sfugge il nome , 1800 sono tantini , anche se poi , in caso di abuso la vettura ti andrebbe in protezione , in media piu del 3-4% (40-50bar) è sconsigliabile salire , considerato , ti ripeto , che per dare piu gasolio , non esiste solo la pressione del rail , ma altri parametri meno "rischiosi" .....

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi .::Tia::. » 04/11/2010, 9:15

marino@CarburatoriBG ha scritto:allora

per tia, è proprio un bel dilemma ......a stò punto mi stai stuzzicando e la vorrei vedere , ma fa tutto molto strano , e alcune sono sono in antitesi ....solo per tirare le conclusioni , sabato mattina hai voglia di venirmi a trovare che vediamo ?

per miki , torelli ha già dimostrato su questo forum di essere preparato e serio , quindi il discorso è indubbiamente attendibile.
vero , che ci sono molte discrepanze sull' utilizzo dei monomassa , chi bendice d' averlo fatto , chi lamenta la scarsa durata e gli "strappi" e vibrazioni date dopo il montaggio .
ad esempio , poco sopra tia , me non è ancora una certezza , lamenta che dopo 15000 km è già in panne a quanto pare , e lui essendo nel campo non ha certo montato roba da quattro soldi ....io ne ho montati alcuni su vetture molto potenti , ma per la maggiorparte benzina , e per i diesel sul gruppo vw (leon,golf,a3) , senza aver problemi ......bel dilemme pure qui ...

Ciao Marino, ora vedo cosa riesco a fare, anche perchè lavoro anche io il sabato mattina e anche il pomeriggio fino alle 19.00...mi sono trasferito da milano...ora o il negozio vicino al uscita di agrate, quindi potrei impiegarci di meno a venir su...ma veniamo a noi, allora è il terzo pieno di v-power che faccio di seguito e devo dire che con mie scarse speranze, invece il discorso è decisamente migliorato, la car ora parte bene anche a freddo e senza quei rumoracci che faceva prima...domenica ho fatto una prova...un po da bast...do, cioè mi sono messo in un parcheggio chiuso e ho trattato male la frizione, mi spiego ci sono andato giù pesante con un paio di sfrizionate, tanto per intenderci da far uscire puzza di ferodo, e dopo l'ho lasciata raffreddare, ora in avviamento va meglio parte al primo colpo e senza fatica e allo spegnimento di è drasticamente ridotto il rumore di scuotimento e le vibrazioni...

Quindi a parer mio è un problema congiunto di iniezione + trasmissione...Ora sono in contatto con un artigiano che costruisce frizioni artigianali, e lo fa per macchine di un certo livello, dico solo "F430 scuderia", mi ha detto che non ci sono problemi con il monomassa, anzi sarà tutto migliorato.

Aggiungo che non la voglio fare in rame proprio per evitare problemi del tipo, mangiarmi via il volano in poche migliaia di km, o trovarmi nel traffico senza avere modulabilità, anche perchè si sa che una frizione sinterizzata, ha una presa eccezionale e resistenza fantastica alle alte temperature, però modulabilità zero...è tipo un On/Off per capirci...Quindi ho optato per un volano monomassa alleggerito e un disco frizione Ferrari con molle parastrappi specifiche, forse lo spingidisco riesco a recuperare il mio che mi hanno detto che è già ottimo, forse dovrò far rifare il reggi spinta però...

Purtroppo con certi livelli di coppia i volani bi-massa entrano inevitabilmente in crisi, diciamo che il bi-massa sui 1.9CDTi regge qualsiasi stress di utilizzo con una mappa soft e incremento non superiore ai 380Nm quindi circa un 20% in più rispetto alla serie.
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
.::Tia::.
A.H.C. Partner

Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Astro83 » 06/11/2010, 1:42

per l' astra della pressione , perdona se mi sfugge il nome , 1800 sono tantini , anche se poi , in caso di abuso la vettura ti andrebbe in protezione , in media piu del 3-4% (40-50bar) è sconsigliabile salire , considerato , ti ripeto , che per dare piu gasolio , non esiste solo la pressione del rail , ma altri parametri meno "rischiosi" .....

Immagino che dovrei essere io, mi chiamo astro83 (Antonio se preferisci) appena arriva il mio amico (fuori per lavoro) applicheremo la pressione come dici tu: solo 40 - 50 bar in più.
Per gli altri valori....quali mi consiglieresti di ritoccare?

i piacerebbe venire a Bewrgamo per conoscerti (e rimappare) ma sono un po' fuori mano :piange
Per noi sta divenando un rompicapo: facciamo prove e prove (con la paura di fare danni).
Quindi se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarei grato.
Astro83
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi spiry79 » 06/11/2010, 1:56

Astro83 ha scritto:

Immagino che dovrei essere io, mi chiamo astro83 (Antonio se preferisci) appena arriva il mio amico (fuori per lavoro) applicheremo la pressione come dici tu: solo 40 - 50 bar in più.

i piacerebbe venire a Bewrgamo per conoscerti (e rimappare) ma sono un po' fuori mano :piange
Per noi sta divenando un rompicapo: facciamo prove e prove (con la paura di fare danni).

Mi spiace per te che non puoi avvalerti delle magie di MarinoCB, anche perchè hai lo stesso motore mio e non immagini come mi ha reso felice, ma ti ricordo che vicino a te c'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] anche lui molto bravo... :ciaoz
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
spiry79
Astrista
Astrista

Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimista

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 06/11/2010, 7:54

Astro83 ha scritto:

ti confermo che verso le tue parti hai torelli , in gamba veramente , se invece vuoi fare ancora una prova con il tuo amico , girami il file originale e il tuo mod , almeno ti rassicuro che la direzione sia quella giusta .......

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi Barbaresco » 09/11/2010, 16:03

Ciao Ragazzi.
Ho la fortuna di abitare a 10 km da Carburatori Bergamo e ho intenzione di recarmi da Marino per intervenire sul pachiderma (la mia Astra J 110 cv con 10.000 km).
Non cerco prestazioni assolute ma solo dare al pachiderma un comportamento simile alla Golf IV 110cv che possedevo prima di questa.
Pensate che possa essere realizzabile ???
E' meglio che contatti marino via e-mail o che mi rechi direttamente da lui ???
Considerato che questa è la sez. Astra H, per non disturbare, e se ne avete voglia, rispondetemi pure in MP.
Ringrazio.
Ciao
Astra J Cosmo - 110 cv - Black - Cerchi 19 - Navi DVD 800 - Assetto
Barbaresco
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 110 cv - cosmo - Cerchi 19

Messaggiodi steneroz » 09/11/2010, 16:18

Si parla comunque di rimappature e di motori in comune tra H e J, quindi non disturbi affatto :ok

Se abiti vicino ti conviene fare un salto da lui così gli parli di persona. Quardando in giro in questo topic o sempre nella sezione del tuning meccanico sia di Astra H che di J, devi sapere che i 1.7 110 e 125 sono ostici da rimappare, non tanto perchè sia difficile da fare, quanto perchè la centralina motore con consente una rimappa via seriale, quindi bisogna collegarsi in bdm e le operazioni prendono molto tempo. Da questo ne deriva anche che i prezzi lievitano :mah

Comunque, ripeto, parla direttamente con lui che è meglio ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
steneroz
SOCIO N° 090

Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 11/11/2010, 7:41

Barbaresco ha scritto:Ciao Ragazzi.
Ho la fortuna di abitare a 10 km da Carburatori Bergamo e ho intenzione di recarmi da Marino per intervenire sul pachiderma (la mia Astra J 110 cv con 10.000 km).
Non cerco prestazioni assolute ma solo dare al pachiderma un comportamento simile alla Golf IV 110cv che possedevo prima di questa.
Pensate che possa essere realizzabile ???
E' meglio che contatti marino via e-mail o che mi rechi direttamente da lui ???
Considerato che questa è la sez. Astra H, per non disturbare, e se ne avete voglia, rispondetemi pure in MP.
Ringrazio.
Ciao

ciao , la 110 "j" monta la denso come la 125 cv ( non la nuova 130 che ha una nuova AC DELCO ), quindi mappabile con eccellenti risultati .....passa quando vuoi che ti spiego tutto , ciao

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi Carminetor74 » 11/11/2010, 9:19

Ragazzi a me non è chiara una cosa: ogni centralina ha diversi parametri modificabili, giusto? Allora facciamo un esempio:
Se io ho una centralina su cui poter agire su 10 parametri e li imposto tutti e 10 sul livello più alto, QUESTA SARÀ LA MIGLIOR IMPOSTAZIONE CHE MI DARÀ IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI o non è così semplice? Io non ho ancora capito bene... :mah :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Carminetor74
SOCIO N° 045

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi beppemoto » 11/11/2010, 11:10

Carminetor74 ha scritto:Ragazzi a me non è chiara una cosa: ogni centralina ha diversi parametri modificabili, giusto? Allora facciamo un esempio:
Se io ho una centralina su cui poter agire su 10 parametri e li imposto tutti e 10 sul livello più alto, QUESTA SARÀ LA MIGLIOR IMPOSTAZIONE CHE MI DARÀ IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI o non è così semplice? Io non ho ancora capito bene... :mah :mmmm

Non è proprio così.
La mappa gestione motore è a tutti gli effetti un programma che comanda il motore (un pò come windows che gestisce il tuo computer).
Il programma o mappa che è scritto in un "foglio esadecimale" non ha un compilatore nativo ovvero durante la programmazzione non ti vengono suggerite le voci che puoi scriverci, ma è un "foglio bianco" che puoi riempire e modificare con quello che vuoi (ca**ate comprese) se sbagli l'auto potrebbe anche non avviarsi e sarebbe il minore dei mali :mrgreen:
Per fare quello che generalmente chimiamo "Rimappa" esistono degli appositi software che interpretano il programma e aiutano il preparatore nell'effettuare le modifiche opportune per potenziare il motore. Ma oltre agli strumenti è di fondamentale importanza l'esperienza del preparatore, che sa cosa e soprattutto quanto modificare per non mandare in pensione un onesto motore prima dei suoi giorni.
Da un po’ di tempo in rete si trova di tutto, compreso gente che con un CD e poco più di un cavetto promette di trasformare l'acquirente di turno in un preparatore in pochi minuti. :paura

Io con l'elettronica ci lavoro, fa parte della mia professione e i motori sono la mia passione, ma nonostante ciò non mi sognerei mai di mettere mani alla mappa.

(Mi vorrano pordonare gli esperti se ho usato un linguaggio poco adeguato, ma ho preferito così in maniera che tutti possano comprendere)
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Messaggiodi Carminetor74 » 11/11/2010, 11:23

No, no... Spiegazione ottima! :ok
In effetti vedevo Marino con la velocità di un fulmine cambiare dei valori su una sorta di tabulato, ma se dovessi esporre cosa ha fatto, non saprei da dove cominciare! :shock:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Carminetor74
SOCIO N° 045

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Angel_Mario » 11/11/2010, 14:13

x beppemoto...ho letto su la tua firma,come hai fatto arrivare a 170 cv?
4 gg fa....ex astra h my07 1.7cdti 101@130 by CB ed un sacco di a.m......grazie mille

3 gg fa....ex fiesta Titanium 1.4tdci 70 cv my09....bye bye

2 gg fa....ex altea xl Stylance my07 2.0 tdi dsg 140 cv...ciao bye

Ieri...ex opel corsa my00 per lavoro.... durata 6 mesi. ..bye

Oggi...astra J My 10,11 (la July) ST cosmo 1.7 cdti 125 cv, tec.grey,bixeno AFL III,sensori luce e pioggia e parcheggio post.,Dvd 800 Navi,Opel Eye,freno a mano elettrico,Flex Floor,gancio di traino...bella July
Angel_Mario
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: ST 1.7 125 cv Cosmo
Umore: colorato

Messaggiodi beppemoto » 11/11/2010, 14:28

Angel_Mario ha scritto:x beppemoto...ho letto su la tua firma,come hai fatto arrivare a 170 cv?

Ciao Angel e benvenuto sul forum.
Se avrai voglia di leggere i post dedicati alla motorizzazione come la mia, ti renderai conto che 170CV sui motori Z19DTH o Z19DTJ (sono identici) non sono un fatto eccezionale, anzi direi che è la normalità. Ti dirò di più, la mia mappa è fra le più tranquille (lo voluta così) 8) . Se cerchi sul forum troverai gente che è arrivata anche a più di 190Cv. :paura
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Messaggiodi Angel_Mario » 11/11/2010, 18:29

e come si fa...anzi,chi te l'o fa(la mappa),o la carica sulla centralina?tipo una tranquilissima (20-25cv in +)niente di eccezionale.x che la mia ragazza ha paura dei cavalli(non sono niente 100cv)...ed gli'o cenato di far mettere le pecore,visto che i cavalli non gli piacciono :tantiride
4 gg fa....ex astra h my07 1.7cdti 101@130 by CB ed un sacco di a.m......grazie mille

3 gg fa....ex fiesta Titanium 1.4tdci 70 cv my09....bye bye

2 gg fa....ex altea xl Stylance my07 2.0 tdi dsg 140 cv...ciao bye

Ieri...ex opel corsa my00 per lavoro.... durata 6 mesi. ..bye

Oggi...astra J My 10,11 (la July) ST cosmo 1.7 cdti 125 cv, tec.grey,bixeno AFL III,sensori luce e pioggia e parcheggio post.,Dvd 800 Navi,Opel Eye,freno a mano elettrico,Flex Floor,gancio di traino...bella July
Angel_Mario
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: ST 1.7 125 cv Cosmo
Umore: colorato

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico