Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi scintilla » 19/10/2013, 22:51

Io ho tolto il filtro particolato e fatto flangiare la egr la macchina va molto meglio fidati

Ha. Un'altra cosa, prima mi consumava sui, 14km/l mentre adesso 18/l
Ultima modifica di CosmicBoy il 20/10/2013, 0:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi scintilla » 20/10/2013, 10:37

ovvio che scherzo ;)

:ook

Letto ora il regolamento e richiesto l'attivazione ora devo solo aspettare! grazie comunque a voi!

Ritornando al discorso EGR e FAP, Ti consiglio assolutamente di toglierli al piu presto parlo per esperienza personale ci ho combattuto per molto tempo tipo circa 6 anni. :shock:

Una volta era il (fap) che ogni volta dovevo andare a farlo pulire in conc. andava bene per un po di tempo e poi ancora spie accese....andavo il officina e questa volta era la EGR che molto spesso ti sostituiscono.

Per fartela breve ogni volta mi partivano circa 2/300 euro!!!! :evil:

e il bello è che basta che passa un po di tempo e si ripresentava il problema!
Questa estate mi trovavo in puglia (bel posto), mancavano solo 2 giorni al rientro e come per magia ecco la famosa spia accesa. Indovina un pò cosa era?

Il FAP Intasato! il lavoro di toglierlo mi è stato dato da un elettrauto della zona di Maruggio molto competente che con soli 300 euro mi hanno:

1) Da un professionista di marmitte che ha tagliato, svuotato il "fap" e risaldato a mestiere (tanto che non si vede neanche) il FAP.

2) Riprogrammato la centralina in modo da non mandare più la macchina in lavaggio del Fap, operazione così odiosa da far puzzare e consumare come se fosse un ferrari 5 Km/L.

3) Flangiato la EGR in modo da non avere più rogne della stessa.

Risultato mai piu problemi di EGR-FAP, Più potenza perche ora la macchina ha preso circa 5Cavalli in più ed in fine meno consumi ora faccio 18 Km/l invece di 14Km/L

Spero di essere stato di aiuto e persuasivo...poi ogni uno sceglie cosa fare della propria macchina.

Abito Roma ed Ho mio Zio che fa questo tipo di lavoro ma chiede 400 euro comunque ci sono molti meccanici in giro che lo sanno fare.
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi rinomino » 20/10/2013, 12:40

facendo cosi' pero' quando vai a vendere l'auto come la metti??
per non parlare poi di rischi in fase di collaudo, o peggio ancora incidente.
Per fare questo tipo di modifiche devi dire si gli eventuali vantaggi, ma anche gli eventuali rischi che si corrono!
Che se fossero"inutili", di certo il produttore dell'auto non li avrebbe installati!!!
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi scintilla » 20/10/2013, 16:18

rinomino ha scritto:facendo cosi' pero' quando vai a vendere l'auto come la metti??
per non parlare poi di rischi in fase di collaudo, o peggio ancora incidente.
Per fare questo tipo di modifiche devi dire si gli eventuali vantaggi, ma anche gli eventuali rischi che si corrono!
Che se fossero"inutili", di certo il produttore dell'auto non li avrebbe installati!!!


Perché quali sarebbero questo rischi? Potresti menzionati per favore?

Quando la vendi nessun problema basta infornare il compratore, nelle revisioni neanchequi nessun pproblema la macchina risulta conforme nei limiti di emissione.

Non capisco cosa intendi
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi rinomino » 20/10/2013, 17:51

scintilla ha scritto:
Non capisco cosa intendi


ok.. aposto cosi'
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ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi tzo » 20/10/2013, 18:21

In realtà no .. La macchina e completamente fuori legge ! Nessun concessionario a conoscenza te la potrebbe ritirare uguale un privato .. Perché proprio la macchina e stata modificata anche se nei limiti di legge con le immissioni di gas. Quindi se in caso d'incidente ovviamente questo sarebbe un motivo valido per metterti nei casini .. Però è difficile che vanno a verificare .. Personalmente qui a Parma ho chiesto a diversi concessionari e nessuno ritira auto con FAP rimosso! Quando vai per fare la revisione in Italia controllano solo quelli che gli pare , perché se la macchina dovesse subire anche minimi cambiamenti non la farebbero mai passare(esempio xenon) Quindi è un bene rimuovere il FAP ? A qualcuno sembra di si a me personalmente non mi crea problemi . È legale ? Assolutamente NO .. Diamo le informazioni giuste .. ;-)


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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi scintilla » 20/10/2013, 22:19

Prima di adesso non sapevo che fosse illegale, ti ho solo ripetuto quello che mi ha detto il tizio che ha eseguito il lavoro!

La cosa mi spaventa un po perchè ho sentito del nuovo metodo di revisione che andrà in vigore nel 2014 che si chiama mctc ed ha il controllo del particolato.

Ma io dico! non mi poteva informare meglio?

Si è vero la legge non ammette ignoranza ma io non studio legge e ne tanto meno i motori e quando vado in officina mi affido ai "professionisti" .


Mha! staremo a vedere :shock:

Comunque ora nessun problema di egr e fap e questo mi piace molto e non AVREI MAI PENSATO di toglierlo se FUNZIONASSE!!!!!!!!
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2013, 11:47

scintilla ha scritto:Più potenza perche ora la macchina ha preso circa 5Cavalli in più

Solo 5? :roll:

scintilla ha scritto:Prima di adesso non sapevo che fosse illegale, ti ho solo ripetuto quello che mi ha detto il tizio che ha eseguito il lavoro!

Secondo te rimuovere uno (o più) dispositivi anti-inquinamento potrebbe non essere sanzionato? Oltretutto può essere configurato come reato penale (inquinamento ambientale).

scintilla ha scritto:La cosa mi spaventa un po perchè ho sentito del nuovo metodo di revisione che andrà in vigore nel 2014 che si chiama mctc ed ha il controllo del particolato.

Beh... MCTC è l'acronimo di Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione... sei sicuro che il nuovo sistema di revisione si chiami in quel modo? :roll: Più probabilmente chi eseguirà il collaudo (anche se si tratta di un privato) sarà collegato, in tempo reale, col sistema della MCTC, onde evitare controlli "troppo facili"...

A questo punto credo sia meglio "accorpare" tutto al topic dedicato alla rimozione del DPF...
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi tzo » 21/10/2013, 12:33

come suggerito da vittocecco ho unito i due argomenti
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi fabiocarpentiere » 02/12/2013, 13:18

é possibile la rimozione fap sulla mia astra?? Nella mia citta mi hanno detto che non è molto consigliabile per via della centralina denso.avete esperienze positive o mi dite di lasciar il mondo come è
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 02/12/2013, 17:36

ci rinuncio..per via del mio problema mi hanno detto che potrebbe essere il collettore d'aspirazione intasato..ovvero una grossa spesa..
sabato defappo l'auto..ho trovato uno che mi ha fatto un buon prezzo per tubo dritto,esclusione egr e dpf..e se gli metto davanti una ventina di euro in più mi fa arrivare a 150cv..per questa cosa sono un po indeciso..lui dice che si puo fare ma dipende dall'usura della mia frizione.
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 08/12/2013, 22:36

chiedo info ai defappati..
e' normale che non escano più gli allarmi? per rimuovere da mappa il dpf e egr e' necessario l'eliminazione di tutti gli allarmi?
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi erbino2 » 09/12/2013, 15:51

fabiocarpentiere ha scritto:é possibile la rimozione fap sulla mia astra?? Nella mia citta mi hanno detto che non è molto consigliabile per via della centralina denso.avete esperienze positive o mi dite di lasciar il mondo come è

Se non ti interessa avere la spia delle candelette che lampeggia puoi farlo.
Io te lo sconsiglio. Ho la tua stessa macchina ed è diventata ormai un'odissea (da giugno ad oggi non sono ancora riuscito a farmi togliere la spia lampeggiante delle candelette che indica un problema al fap). Sono gia andato in tre centri di preparazione centraline per eliminare il problema, ma niente da fare, senza contare che ho gia speso 700€.
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 09/12/2013, 22:30

Che io sappia, se togli il dpf e non rimappi,l'auto va in recovery..

rinnovo la domanda fatta precedentemente dato che e' importante..

chiedo info ai defappati..
e' normale che una volta eliminato il dpf e rimappato non escano più gli allarmi? per rimuovere da mappa il dpf e egr e' necessario l'eliminazione di tutti gli allarmi?
p.s
ho generato vari allarmi ma non risultano (op-com)
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2013, 17:32

Robiccio ha scritto:Che io sappia, se togli il dpf e non rimappi,l'auto va in recovery..

Non proprio in recovery (almeno la mia non ci andava)... la centralina reagisce comunque in funzione dell'aggiornamento sw che ha caricato... in ogni caso il motore non lavora bene ed è meglio intervenire al più presto...

Robiccio ha scritto:chiedo info ai defappati..
e' normale che una volta eliminato il dpf e rimappato non escano più gli allarmi? per rimuovere da mappa il dpf e egr e' necessario l'eliminazione di tutti gli allarmi?
p.s
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Se rimappi correttamente non compare più nessun allarme relativo a DPF ed EGR...
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 10/12/2013, 17:36

Perché a me non appare più nessun allarme, volevo sapere se questo era normale.
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2013, 17:38

Robiccio ha scritto:Perché a me non appare più nessun allarme, volevo sapere se questo era normale.

Direi! Altrimenti cosa rimappi a fare? 8)
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 10/12/2013, 17:46

Spero di essermi spiegato male.. Ho provato a scollegare la centralina preriscaldo e normalmente dovrebbe restituire un sllarme ma in memoria non c è niente.. La mia paura è che se va in ebollizione l'acqua Non essendoci neanche una lancetta Fondo il motore perché non esce l'allarme. Quindi a quanto ho capito questa cosa normale, Rimappando Non esce più nessun tipo di allarme.. Un po' pericoloso direi.. Era meglio se si potevano escludere quelli riguardanti al dpf e egr e lasciar attivi tutti gli altri
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Messaggiodi vittocecco » 11/12/2013, 12:51

Robiccio ha scritto:Spero di essermi spiegato male.. Ho provato a scollegare la centralina preriscaldo e normalmente dovrebbe restituire un sllarme ma in memoria non c è niente.. La mia paura è che se va in ebollizione l'acqua Non essendoci neanche una lancetta Fondo il motore perché non esce l'allarme. Quindi a quanto ho capito questa cosa normale, Rimappando Non esce più nessun tipo di allarme.. Un po' pericoloso direi.. Era meglio se si potevano escludere quelli riguardanti al dpf e egr e lasciar attivi tutti gli altri

:shock: Nonono... non avevo capito io.
E' normale che non si creino allarmi relativamente alle cose disattivate (DPF ed EGR) ma per tutto il resto dovrebbe funzionare esattamente come prima... :concordo
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 12/12/2013, 10:20

ok grazie 1000
ieri sono passato dal mec spiegandogli che non mi esce piu nessun tipo di allarme e come prima risposta mi ha detto che questa e' la mappa che fa lui e non puo modificarla..gli ho anche spiegato che questa cosa e' abbastanza pericolosa poiche la mia auto, non avendo lancette di temp acqua o olio se avesse avuto un problema per esempio al termostato avrei potuto bruciare il motore senza accorgermene..al che mi ha detto che quelli esclusi sono solo una parte ma quelli importanti sono attivi.
Io sinceramente sono un po in ansia e vorrei verificare personalmente se gli allarmi "vitali" siano effettivamente attivi ma purtroppo non conoscendo i sensori e le loro posizioni da scollegare per generare un allarme non posso fare nessun test.
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