Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi calogtc » 18/10/2010, 15:38

grazie marino di tutto, l'auto è un orologio e spinge con regolarita e non è più una ciminiera!! :D thanks!!
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 20/10/2010, 6:26

calogtc ha scritto:grazie marino di tutto, l'auto è un orologio e spinge con regolarita e non è più una ciminiera!! :D thanks!!




bene , mi fa piacere .......hai lasciato qui il carter coprimotore , te lo tengo via ....ciao
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi calogtc » 20/10/2010, 16:06

si!! me ne sono accorto.....quando mi capita di passare in quelle zone te lo recupero ;)
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 22/10/2010, 16:34

Ciao Marino, ti volevo chiedere se secondo te è normale che dopo nemmeno 15.000Km il mio volano sia di nuovo da buttare...a freddo ha dei battiti allucinanti provenienti dal cambio e poi un sacco di vibrazioni con il classico rumore di bi-massa passato a miglior vita...cavoli lo abbiamo cambiato da poco...ok che c'è la frizione rinforzata però quel tipo di frizione è studiata per lavorare con il bi-massa che oltetutto è della stessa casa...tu che dici?! anche perchè ho notato grosse vibrazioni sia in avviamento a freddo che il rumoraccio tipo "clocloclock" in spegnimento...e penso sia proprio lui la causa...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Astro83 » 24/10/2010, 23:06

Buonasera,
sono nuovo del forum nonostante abbia un Astra da 4 anni: precisamente posseggo un Opel Astra GTC 1.9 120 Hp con la quale ho percorso felicemente (quasi!) 130.000 Km.
Ho letto le precedenti pagine di questo bellissimo forum "scoprendo" che il mio motore, un Z19DTH, è uguale a quello che spinge la 150 Hp.
Sinceramente sono un po' perplesso perchè da quello che ho capito leggendo si può mappare la mia centralina caricandoci il software della 150 cavalli
ottenendo così ben 30 cav. il più senza nessun intervento meccanico.
Cioè quello che vorrei ben capire, i due propulsori 120 e 150 cavalli sono veramente identici in tutte le loro parti? Possibile che con solo una rimappatura della centralina posso guadagnare 30 cavalli di potenza senza che la macchina ne risenta in nessun modo?
Cioè ragazzi! Se è vero io corro a rimappare e rosico per non essermi accorto prima!
Vi ringrazio per la vostra gentile collaborazione!
Un saluto da un Astradipendente.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 25/10/2010, 6:50

.::Tia::. ha scritto:Ciao Marino, ti volevo chiedere se secondo te è normale che dopo nemmeno 15.000Km il mio volano sia di nuovo da buttare...a freddo ha dei battiti allucinanti provenienti dal cambio e poi un sacco di vibrazioni con il classico rumore di bi-massa passato a miglior vita...cavoli lo abbiamo cambiato da poco...ok che c'è la frizione rinforzata però quel tipo di frizione è studiata per lavorare con il bi-massa che oltetutto è della stessa casa...tu che dici?! anche perchè ho notato grosse vibrazioni sia in avviamento a freddo che il rumoraccio tipo "clocloclock" in spegnimento...e penso sia proprio lui la causa...

strano tia che il volano faccia rumori però , ci stanno gli strappi , le vibrazioni , i sussulti , ma rumori in spegnimento poi , assolutamente no....vorrei sentirla , ma a mio avviso hai altro che rompe .....
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 25/10/2010, 6:56

Astro83 ha scritto:Buonasera,
sono nuovo del forum nonostante abbia un Astra da 4 anni: precisamente posseggo un Opel Astra GTC 1.9 120 Hp con la quale ho percorso felicemente (quasi!) 130.000 Km.
Ho letto le precedenti pagine di questo bellissimo forum "scoprendo" che il mio motore, un Z19DTH, è uguale a quello che spinge la 150 Hp.
Sinceramente sono un po' perplesso perchè da quello che ho capito leggendo si può mappare la mia centralina caricandoci il software della 150 cavalli
ottenendo così ben 30 cav. il più senza nessun intervento meccanico.
Cioè quello che vorrei ben capire, i due propulsori 120 e 150 cavalli sono veramente identici in tutte le loro parti? Possibile che con solo una rimappatura della centralina posso guadagnare 30 cavalli di potenza senza che la macchina ne risenta in nessun modo?
Cioè ragazzi! Se è vero io corro a rimappare e rosico per non essermi accorto prima!
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ciao , non serve caricare la mappa di un 150cv , ma bsata mappare la tua per arrivare almeno a 160-165cv , in tuttissima tranquillità .

le vetture (120-150) ti confermo che sono veramente simili (woodoo se non sbaglio al tempo della ricerca constatò che persino i codici ricambio del 80% della vettura sono gemelli) .
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi steneroz » 25/10/2010, 20:37

Tempo fa ne avevamo parlato sul forum ed era venuto fuori che 120 e 150 sono perfettamente identici, a parte la centralina ;)

PS: Marino, oggi al ritorno da Bergamo la macchina non ha consumato nulla, direi che la mappa a questo giro è tornata perfettamente :ok Grazie!
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Astro83 » 25/10/2010, 22:13

marino@CarburatoriBG ha scritto:
Astro83 ha scritto:Buonasera,
sono nuovo del forum nonostante abbia un Astra da 4 anni: precisamente posseggo un Opel Astra GTC 1.9 120 Hp con la quale ho percorso felicemente (quasi!) 130.000 Km.
Ho letto le precedenti pagine di questo bellissimo forum "scoprendo" che il mio motore, un Z19DTH, è uguale a quello che spinge la 150 Hp.
Sinceramente sono un po' perplesso perchè da quello che ho capito leggendo si può mappare la mia centralina caricandoci il software della 150 cavalli
ottenendo così ben 30 cav. il più senza nessun intervento meccanico.
Cioè quello che vorrei ben capire, i due propulsori 120 e 150 cavalli sono veramente identici in tutte le loro parti? Possibile che con solo una rimappatura della centralina posso guadagnare 30 cavalli di potenza senza che la macchina ne risenta in nessun modo?
Cioè ragazzi! Se è vero io corro a rimappare e rosico per non essermi accorto prima!
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ciao , non serve caricare la mappa di un 150cv , ma bsata mappare la tua per arrivare almeno a 160-165cv , in tuttissima tranquillità .
le vetture (120-150) ti confermo che sono veramente simili (woodoo se non sbaglio al tempo della ricerca constatò che persino i codici ricambio del 80% della vettura sono gemelli) .


ok, ok..... Grazie per l'intervento ma io vorrei sapere, con assoluta certezza (spero di non chiedere troppo) se i due motori sono identici in tutto e per tutto, ovvero: turbina, ignettori, RDC, ecc..., oppure c'è qualche (anche se minima) differenza?
Perchè nn riesco a spiegarmi come è possibile solo caricando il file della centralina 150 Hp si possano guadagnare 30 cavalli.
Preciso: io ho entrambi i file ed un mio amico preparatore, che li ha confrontati, mi dice che le uniche differenze tra i file sono 1) pressione del common rail 2000 per la 150 cav. contro i 1800 della 120 cav. 2) curve di risposta della coppia! Mha!
A questo punto la domanda è d'obbligo ma possibile che soltanto con 200 bar sul common rail si guadagnano 30 cavalli?
Vi ringrazio per l'attenzione!!!


P.S. che fine ha fatto woodoo con la sua astrina? Ciao.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi paxiton » 26/10/2010, 2:17

Astro83 ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:
Astro83 ha scritto:Buonasera,
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ok, ok..... Grazie per l'intervento ma io vorrei sapere, con assoluta certezza (spero di non chiedere troppo) se i due motori sono identici in tutto e per tutto, ovvero: turbina, ignettori, RDC, ecc..., oppure c'è qualche (anche se minima) differenza?
Perchè nn riesco a spiegarmi come è possibile solo caricando il file della centralina 150 Hp si possano guadagnare 30 cavalli.
Preciso: io ho entrambi i file ed un mio amico preparatore, che li ha confrontati, mi dice che le uniche differenze tra i file sono 1) pressione del common rail 2000 per la 150 cav. contro i 1800 della 120 cav. 2) curve di risposta della coppia! Mha!
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così sarà più semplice per tutti aiutarti e darti risposte più chiare e precise sul tuo motore e tipo di allestimento.
Ancora benvenuto tra noi.
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Ciao :grazie :thx :grazie :thx
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 26/10/2010, 6:55

Astro83 ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:
Astro83 ha scritto:Buonasera,
sono nuovo del forum nonostante abbia un Astra da 4 anni: precisamente posseggo un Opel Astra GTC 1.9 120 Hp con la quale ho percorso felicemente (quasi!) 130.000 Km.
Ho letto le precedenti pagine di questo bellissimo forum "scoprendo" che il mio motore, un Z19DTH, è uguale a quello che spinge la 150 Hp.
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P.S. che fine ha fatto woodoo con la sua astrina? Ciao.




il tuo amico ha visto giusto , e 200 bar definirli "solo" è riduttivo .

ci sono poi diffrenze di limitatori di coppia e di centralina vera e propria visto che la 150 monta la edc16c39 mentre la tua edc16c9 , quindi non è clonabile il file da una sull'altra , cambiano anche i limitatori di coppia , i tempi di boost , come premesso le pressioni rail , le mappe di iniezione/pedale.......la meccanica è gemella negli accessori .....
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 26/10/2010, 8:51

marino@CarburatoriBG ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Ciao Marino, ti volevo chiedere se secondo te è normale che dopo nemmeno 15.000Km il mio volano sia di nuovo da buttare...a freddo ha dei battiti allucinanti provenienti dal cambio e poi un sacco di vibrazioni con il classico rumore di bi-massa passato a miglior vita...cavoli lo abbiamo cambiato da poco...ok che c'è la frizione rinforzata però quel tipo di frizione è studiata per lavorare con il bi-massa che oltetutto è della stessa casa...tu che dici?! anche perchè ho notato grosse vibrazioni sia in avviamento a freddo che il rumoraccio tipo "clocloclock" in spegnimento...e penso sia proprio lui la causa...

strano tia che il volano faccia rumori però , ci stanno gli strappi , le vibrazioni , i sussulti , ma rumori in spegnimento poi , assolutamente no....vorrei sentirla , ma a mio avviso hai altro che rompe .....


Io penso sia lui, perchè se premo il pedale della frizione i rumori a folle spariscono, e in più quando a pedale della frizione premuto innesto una marcia e tengo il pedale giù si sente qualcosa che vibra, e poi c'è proprio rumore di sbattimento, esattamente come faceva prima di sostituire il gruppo frizione+volano...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 27/10/2010, 7:10

.::Tia::. ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Ciao Marino, ti volevo chiedere se secondo te è normale che dopo nemmeno 15.000Km il mio volano sia di nuovo da buttare...a freddo ha dei battiti allucinanti provenienti dal cambio e poi un sacco di vibrazioni con il classico rumore di bi-massa passato a miglior vita...cavoli lo abbiamo cambiato da poco...ok che c'è la frizione rinforzata però quel tipo di frizione è studiata per lavorare con il bi-massa che oltetutto è della stessa casa...tu che dici?! anche perchè ho notato grosse vibrazioni sia in avviamento a freddo che il rumoraccio tipo "clocloclock" in spegnimento...e penso sia proprio lui la causa...

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Io penso sia lui, perchè se premo il pedale della frizione i rumori a folle spariscono, e in più quando a pedale della frizione premuto innesto una marcia e tengo il pedale giù si sente qualcosa che vibra, e poi c'è proprio rumore di sbattimento, esattamente come faceva prima di sostituire il gruppo frizione+volano...

sulle leon le frizioni tuning hanno dato spaventosi problemi , hai la certezza che il fornitore non abbia mai riscontrato nulla ? altrimenti la frizone rinforzata lo affiatica troppo e rende necassario il monomassa , nel suo bene e nel suo male , gia conosci cosa comporta .-.......
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 27/10/2010, 10:39

Guarda so solo che come info tecnica, il modello con disco con materiale organico lo da per montaggio con bi-massa...mentre quello con materiale sinterizzato sconsiglia il bimassa, per questo avevo optato per il primo, però se mi da ancora tutti sti problemi prenderò in considerazione il montaggio di un monomassa, magari il mio kit frizione se è ancora salvato e disco e spingidisco magari vanno ancora bene dato che hanno solo 15.000Km all'attivo...Oggi mi metto in contatto con la motorquality che è distributrice delle frizioni SACHS PERFORMANCE e chiedo info più dettagliate

EDIT:

Chiamato la motorquality, mi hanno detto che è un limite fisico del volano bi-massa, che vista la tanta coppia non potrà mai sopportare a lungo certi sforzi e quindi cede...e di volani monomassa in commercio non ce ne sono, ora con in contatto con una ditta che fabbrica kit frizione in rame con volani monomassa, ovviamente dovrò però riportare i parastrappi sul disco non essendoci più il bimassa...ora vedrò cosa mi verrà a costare questo scherzetto...a saperlo prima...mannaggia...se è sana rivenderò il mio kit a chi non ha tutta la coppia che ho io....

Per capirci, il rumore che sento è del tutto uguale a questo nel [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], fatta eccezione del fatto che per me non è ancora così accentuato...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi andrea1982 » 27/10/2010, 13:12

Se posso dire la mia,occhio ai volani monomassa,a quanto ne so sono dannosi per l'albero motore e per il cambio.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 27/10/2010, 13:44

andrea1982 ha scritto:Se posso dire la mia,occhio ai volani monomassa,a quanto ne so sono dannosi per l'albero motore e per il cambio.


Beh c'è chi li ha montati e non ha avuto problemi, per esempio sui motori del gruppo VAG (vw/Audi/Seat) in particolare sul 1.9 TDI iniettore pompa, è una modifica che viene fatta dalla casa stessa e dalla Valeo quando si compra un nuovo kit frizione con volano, viene fornito il volano monomassa con le molle parastrappi sul disco frizione, quindi la funzione che prima svolgeva il bimassa viene svolta poi dalle molle rinforzate montate sul disco frizione, quindi il parastrappi salvaguarda sempre l'albero e il cambio, se ci pensiamo anni fa sia su diesel che su benzina i volani erano esclusivamente monomassa, unica pecca di monolitici sono le vibrazioni più accentuate, con il vantaggio che sono molto più duraturi...Ovviamente per forza di cose il parastrappi va messo sul disco come succedeva anni fa, perchè sulle nostre di primo impianto il disco frizione è rigido proprio per la presenza del bi-massa...
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Astro83 » 27/10/2010, 17:39

il tuo amico ha visto giusto , e 200 bar definirli "solo" è riduttivo .

ci sono poi diffrenze di limitatori di coppia e di centralina vera e propria visto che la 150 monta la edc16c39 mentre la tua edc16c9 , quindi non è clonabile il file da una sull'altra , cambiano anche i limitatori di coppia , i tempi di boost , come premesso le pressioni rail , le mappe di iniezione/pedale.......la meccanica è gemella negli accessori .....[/quote]

Ciao, ho capito!
Ho da aggiungere che anche al mio amico risulta che ci siano due centraline diverse, e la mia è la edc16c9, tuttavia abbiamo recuperato il file della 150 da una vettura che aveva la centralina come la mia (edc16c9).
Pare quindi che i primi modelli di 150 montavano anche centraline dello stesso tipo: ti risulta?

Ieri abbiamo modificato la mia centralina ritoccando i valori di coppia e di pressione rail facendola simile a quella della 150 in nostro possesso, risultato: mha!
La macchina è sicuramente migliorata ma lontana dal dire di aver preso 30 cavalli.
Quindi? Ci sono altre cose da ritoccare????
Chi mi può dare una mano?
Grazie.
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi spiry79 » 27/10/2010, 19:01

Astro83 ha scritto:il tuo amico ha visto giusto , e 200 bar definirli "solo" è riduttivo .

ci sono poi diffrenze di limitatori di coppia e di centralina vera e propria visto che la 150 monta la edc16c39 mentre la tua edc16c9 , quindi non è clonabile il file da una sull'altra , cambiano anche i limitatori di coppia , i tempi di boost , come premesso le pressioni rail , le mappe di iniezione/pedale.......la meccanica è gemella negli accessori .....


Ciao, ho capito!
Ho da aggiungere che anche al mio amico risulta che ci siano due centraline diverse, e la mia è la edc16c9, tuttavia abbiamo recuperato il file della 150 da una vettura che aveva la centralina come la mia (edc16c9).
Pare quindi che i primi modelli di 150 montavano anche centraline dello stesso tipo: ti risulta?

Ieri abbiamo modificato la mia centralina ritoccando i valori di coppia e di pressione rail facendola simile a quella della 150 in nostro possesso, risultato: mha!
La macchina è sicuramente migliorata ma lontana dal dire di aver preso 30 cavalli.
Quindi? Ci sono altre cose da ritoccare????
Chi mi può dare una mano?
Grazie.[/quote]

Ciao, io ho rimappato dal grande Marino come puoi vedere in firma...mi ricordo beinissimo, e se trovo la foto la posto, che quando ha letto la mia Astra c'era scritto Motore:Z19DTH Engine:Z19DTJ, quindi il motore è 150cv ma la mappa è tarata sulle prestaszioni del 120cv...sono entrambi 16v, motore identico, mentre tra il 120cv 16v e il 120cv 8v cambiano un pò di cose, la prima ha munterie idrauliche e la seconda meccaniche, ecc...
In ultimo se non erro non puoi caricare la mappa Opel del 150 sul 120... :ciaoz
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 28/10/2010, 7:23

spiry79 ha scritto:
Astro83 ha scritto:il tuo amico ha visto giusto , e 200 bar definirli "solo" è riduttivo .

ci sono poi diffrenze di limitatori di coppia e di centralina vera e propria visto che la 150 monta la edc16c39 mentre la tua edc16c9 , quindi non è clonabile il file da una sull'altra , cambiano anche i limitatori di coppia , i tempi di boost , come premesso le pressioni rail , le mappe di iniezione/pedale.......la meccanica è gemella negli accessori .....


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Ho da aggiungere che anche al mio amico risulta che ci siano due centraline diverse, e la mia è la edc16c9, tuttavia abbiamo recuperato il file della 150 da una vettura che aveva la centralina come la mia (edc16c9).
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Quindi? Ci sono altre cose da ritoccare????
Chi mi può dare una mano?
Grazie.


Ciao, io ho rimappato dal grande Marino come puoi vedere in firma...mi ricordo beinissimo, e se trovo la foto la posto, che quando ha letto la mia Astra c'era scritto Motore:Z19DTH Engine:Z19DTJ, quindi il motore è 150cv ma la mappa è tarata sulle prestaszioni del 120cv...sono entrambi 16v, motore identico, mentre tra il 120cv 16v e il 120cv 8v cambiano un pò di cose, la prima ha munterie idrauliche e la seconda meccaniche, ecc...
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be i parametri su cui giocare sono una infinità , ma avete l' ausilio di un rullo o di quelche strumento che poi verifichi gli effettivi incrementi .....comunque ovvio che 30 cv li sente chiunque ......
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Re: Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi .::Tia::. » 28/10/2010, 14:13

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