Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi bigfoot » 30/06/2013, 7:26

se a me si accendesse solo una spia non mi interessa l'importante è che non partano contiunuamente le rigenerazioni...... speriamo bene..... per ora ho fatto 100 km scarsi.... appena ho notizie lo comunico
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 01/07/2013, 10:23

erbino2 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
erbino2 ha scritto:Riprendo questo post perchè ormai è passato piu di un mese da quando ho defappato la mia Astra in firma, purtroppo devo rendervi partecipi del mio problema riguardo la centralina: sembrerebbe che ci sia un problema riguardo la spia della mancata rigenerazione che si accende dopo un tot di chilometri e rimane lampeggiante fino a quando non vado in officina a fare il reset .
Al momento il tecnico della centralina non è riuscito a trovarmi un'altro file che elimini il problema, adesso sono in attesa che trovi questo file per mettermela a posto.

La spia lampeggia ma la centralina non prova a rigenerare il DPF? Non hai quindi fumosità elevata e/o altri problemi? :roll:
Quando vai in officina a fare il "reset", che tipo di reset fanno? :mmmm

Ripeto a parte la spia la macchina funziona bene nessuna fumosità, anzi non facendo piu i cicli di rigenerazione ho un leggero giovamento sui consumi.

Meglio così... può darsi che la disattivazione non sia avvenuta "in modo completo" e che ci sia "qualcosa" che faccia accendere la spia...

erbino2 ha scritto:Per quel che riguarda il reset propio non lo so, ma mi pare che usino un accessorio chiamato tec2.

Allora avranno detto alla centralina che il filtro è nuovo e, contestualmente, avranno anche "azzerato" il sensore di pressione differenziale (sono due operazioni differenti e da fare entrambe)...
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi erbino2 » 01/07/2013, 10:52

Io penso che dalla centralina abbiano disattivato il sensore del dpf, però molto probabilmente oltre a quello c'è un contatore che superati tot Km rileva che non è stato fatto il ciclo e quindi si accende la spia.
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 01/07/2013, 10:55

erbino2 ha scritto:Io penso che dalla centralina abbiano disattivato il sensore del dpf, però molto probabilmente oltre a quello c'è un contatore che superati tot Km rileva che non è stato fatto il ciclo e quindi si accende la spia.

Sarebbe la cosa più logica ma ero convinto che avessi le "rigenerazioni chilometriche"... per quel motivo ti ho chiesto due volte se notavi strane fumosità. Se non le noti vuol dire che hai un software che segnala l'anomalia ma non "forza" la rigenerazione... Nell'ottica della tua modifica è un bene ma se la vettura fosse originale, non sarebbe comodissimo...
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Angolo » 14/07/2013, 11:43

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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi tzo » 14/07/2013, 12:08

Se fa la rigenerazione ogni 1000 km io non lo fare visto poi in caso di rivendita tutti i problemi che puoi avere ..


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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Astry » 14/07/2013, 16:42

Angolo ha scritto:Ho rigenerazioni ogni 1000km circa,strada prevalentemente extraurbana.Mi è stato proposto rimozione fap,esclusione egr a 550 neuri...
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Angolo » 14/07/2013, 19:37

Onestamente il problema di rivenderla non sussiste perchè ho intenzione di tenerla finchè campa.
Il problema è la spesa che al momento mi blocca visto che me ne hanno chieste già 200 per sostituire quella cavolo di CIM che col caldo da i numeri :paura
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi bigfoot » 20/07/2013, 8:45

io sono a 900 km da dopo la rimozione per ora nessun problema.
avevo speso 350 euro per la rimozione.
per rivenderla nessun problema perchè non è stato rovinato nulla hanno esattamente tagliato il fap e messo un tubo quindi se uno lo rivolesse mettere lo rimette e ricorregge la centralina al massimo a chi la compra gli si sconta il lavoro da fare anche se rimetterlo è da pazzi.
mi sono tolto una gran rottura di palle! ! ! !
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ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi Antcar » 24/07/2013, 11:46

Ciao a tutti,
volevo avere un parere dal forum.
La mia zafira Zafira Cosmo 1.9 CdTi del 2008, nel giro di 3 settimane dapprima mi ha acceso sul cruscotto la spia con la chiave inglese, poi dopo qualche giorno si è spenta e si è accesa quella del motore.
Col gioco dei pedali sono venuti fuori i codici A4005 e ECN 245258.
Dato che erano circa 2 anni che nn facevo il tagliando, (lo so farò mea culpa:-)), l'ho portata ad una autofficina (ex OPEL presso cui ho effettuato tutti i tagliando nel passato), e subito ovviamente mi è stato ribadito di fare per prima cosa il tagliando completo. costo circa 300 euri.
Dopo 2 ore sono stato chiamato per sentirmi dire che la valvola EGR era praticamente incastrata e nn facenva respirare il motore e che quindi anche il filtro era completamente saturo.
risultato: 200 euri per pulizia EGR e altri 200 per pulizia filtro (incluso liquido ad hoc per la pulizia del costo di 100). :cry:
Che ne pensate? è corretto o...?

Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondermi
Antcar
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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi tzo » 24/07/2013, 12:27

Sarà pure corretto solo che forse queste cifre potevi risparmiarle primo magari facendolo te a casa oppure fare un giro per i meccanico della zona perché 700 euro per un tagliando e pulizia egr e fap e veramente troppo! Comunque per ogni dubbio su egr , test pedali chiedi direttamente nel topic dedicato ..




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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi Antcar » 24/07/2013, 13:19

Grazie per la risposta!
purtroppo nn avrei avuto il tempo di farlo da solo (oltre che dovrei vedere come fare il tutto).
Inoltre dobbiamo partire questo fine settimana per le ferie per cui mi sono lasciato convincere..preso dalla fretta.

Quanto 'dovrebbe'/'potrebbe' costare la pulizia EGR e FAP, di norma + 0 - ,in base alle esperienze degli utenti del forum??
Cosi almeno mi regolo e la prox volta nn vado dalla stessa officina..

GRazie
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Re: R: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato i

Messaggiodi luctun » 24/07/2013, 14:18

La pulizia FAP anche niente, comprando op-com... c'è la funzione per fartelo in casa :ok

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Re: ZAFIRA B: Valvola EGR bloccata e filtro Antiparticolato inta

Messaggiodi tzo » 24/07/2013, 15:29

Allora una persona onesta per la pulizia egr non dovrebbe superare 80/100 euro con tanto di smontaggio/montaggio ..io che non sono un meccanico ci avrò messo al massimo 1 ora.. Poi come diceva luctun pulizia filtro fap bisogna vedere se l'ha fatta con tech e ci scommetterei quasi non dovrebbe costare chi sa cosa .. Diciamo che che fra pulizia egr e FAP MASSIMO 150 euro sarebbe onesto .. Poi per il tagliando non ne parliamo neanche .. Beh dai la prossima volta sarai più informato ;)

Edit ; per curiosità tagliando completo cosa intende ? Filtro aria abitacolo olio e gasolio ? Più olio ovviamente .. Per farti un idea su ebay prendi i 4 filtri uffi a 35 euro poi olio gm lo trovi a 50/60 euro qui di costo totale intorno ai 100 euro .. Manodopera ? Mah 1 ora se è onesto ;)


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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi davidemarro82 » 19/08/2013, 16:14

buon giorno a tutti
come avevo scritto in precedenza ho disattivato fap e mappato auto,ora ci ho fatto un viaggio di quasi 5000km in spagna e nessuna spia o rigenerazione,unico inconveniente non da poco,la macchina intorno ai 2000 giri strattona,in qualsiasi marcia,solamente se è in salita o in tiro non lo fa.preoccupato,siccome ero a 2000km da casa, telefono al preparatore che mi ha fatto il lavoro e spiego il problema,risposta:la valvola egr è intasata.
ora chiedo a qualcuno di voi se sa dirmi se lo "strattonare" è proprio dovuto alla valvola intasata o può essere altro?spie zero,ho fatto 3 pieni di gasolio migliore e qualcosetta è migliorata,ora aspetto che mi chiamino x eliminare anche questa maledetta egr xchè quando avevo fatto il lavoro mi avevano detto che sul 1,7 non serviva disattivarla e non dava nessun problema.che sfigato che sono!!tra l'altro lo strattonare è proprio incominciato nel viaggio,mentre nei primi 2000km dopo la modifica nulla di strano anzi,la macchina finalmente iniziava a piacermi.aspetto commenti
grazie e ciao
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi bigfoot » 19/08/2013, 17:16

io sono a 1400 km e tutto va bene.
Scusa ma cos'è la valvola egr ? c'entra qualcosa con il filtro antiparticolato ? grazie
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi davidemarro82 » 19/08/2013, 19:42

bigfoot ha scritto:io sono a 1400 km e tutto va bene.
Scusa ma cos'è la valvola egr ? c'entra qualcosa con il filtro antiparticolato ? grazie


è la valvola del ricircolo dei gas di scarico (così mi han detto) e può incrostarsi col tempo
però non posso dirti di + xchè non sono proprio competente in materia
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Re: R: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi luctun » 20/08/2013, 8:55

In "problemi meccanici" c'è un topic veramente esaustivo :ook

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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi bigfoot » 01/09/2013, 7:57

ragazzi io sono a 2000 km e va tutto benissimo se solo l'avessi fatto prima...... quante rogne in meno....
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Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi BigGiampy » 16/09/2013, 12:40

Io sono interessato a rimuovere DPF e FAP.
Pero' ho sentito alcuni preparatori che garanzia non ce n'e' nel senso che la certezza che tutto fili liscio non si puo' avere in quanto in alcuni casi sono stati riscontrati problemi.
Mi e' stato detto che non e' detto che si possa tornare indietro rendendo necessario l'acquisto di una nuova centralina.

Voi che avete fatto l'intervento, da quanti km viaggiate tranquilli? Avete riscontrato anomalie?

Sono in dubbio perche' sostanzialmente la macchina va bene, anche se ogni tanto qualcosa tra dpf e egr da fastidio.
Zafira 1.9CDTI 150CV '06 157.000km - Collettore sostituito a 70.000km - DPF Nuovo Commerciale a 109.000km - Frizione completa LUK nuova a 120.000km - Egr Pierburg nuova a 120.000km (con flangia 1 foro) - Alternatore Nuovo Denso 126.000km - Debimetro nuovo GM 131.000km - Sostituzione sensore temperatura e pressione DPF 138.000km - Installato CruiseControl fai da te
BigGiampy
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