maggior raffreddamento su 150 cv: intercooler e acquamist

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Messaggiodi vittocecco » 18/07/2007, 7:19

hellboy37 ha scritto:" se fattibile"allora si potrebbe sostituire i vari tubi! in plastica con dei tubi in alluminio! che x sua natura è freddo! ottimale x dissipare il calore... ma comunque con un intercooler più performante non fa respirare meglio il motore... fa aumentare la quantita di osigeno! in rapporto al suo volume... e l'auto va meglio!

Se leggi tutto il 3d... mi sembra che se ne sia già parlato dei tubi, unico problema ricreare l'ammortizzazione sul tubo dall'IC al motore (ma credo risolvibile)
Se entra più ossigeno, automaticamente il motore respira meglio (più ossigeno per unità di tempo).
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/07/2007, 8:00

si può risolvere così, due sezioni di tubo in alluminzio con in mezzo una sezione di tubo in gomma.... o comunque una cosa simile
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Messaggiodi vittocecco » 18/07/2007, 8:38

ElenciuTwinTop ha scritto:si può risolvere così, due sezioni di tubo in alluminzio con in mezzo una sezione di tubo in gomma.... o comunque una cosa simile

Se [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] serve a quello che penso io... il problema è già risolto. Basta spendere "una cifra" per i tubi in silicone...
Inoltre, sul tratto del tubo in alluminio, si potrebbe installare il sensore della pressione per il manometro (senza intaccare parti originali).
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/07/2007, 9:00

minimo 5... acquisto di gruppo? io lo prendo... ovviamente viola :D
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Messaggiodi vittocecco » 18/07/2007, 9:03

Al limite giallo.. come i tappi e l'anello dell'astina olio... ;)
Prima bisognerebbe essere sicuri che sia la cosa adatta... poi sai cosa spendi solo di curve e quell'aggeggio? Più i tubi in alluminio (o acciaio)...
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Messaggiodi hellboy37 » 19/07/2007, 19:07

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se mandi + osigeno nei cilindri non raffredi nulla aumenti solo il rendimento della combustione.... anzi aumenti la temperatura! sembra un paradosso ma è cosi! "più roba brucii + fa caldo!"
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Messaggiodi vittocecco » 20/07/2007, 6:57

hellboy37 ha scritto:vittocecco
se mandi + osigeno nei cilindri non raffredi nulla aumenti solo il rendimento della combustione.... anzi aumenti la temperatura! sembra un paradosso ma è cosi! "più roba brucii + fa caldo!"

Non ho capito il tuo intervento... :mahh
In ogni caso, il raffreddamento dell'aria aspirata, oltre che migliorare la combustione, non peggiora certo l'affidabilità del motore!
Se così non fosse... tolgo subito l'IC!!! :D
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/07/2007, 7:36

hellboy37 ha scritto:vittocecco
se mandi + osigeno nei cilindri non raffredi nulla aumenti solo il rendimento della combustione.... anzi aumenti la temperatura! sembra un paradosso ma è cosi! "più roba brucii + fa caldo!"


ed è per questo che si rimuove il prcat e il centrale.... così l'aria calda esce più in fretta e si ha un abbassamento delle temperature...
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Messaggiodi Cyfer » 20/07/2007, 9:42

Ragazzi, la funzione dell'IC è quella di raffreddarie l'aria compressa dal turbo, perchè con aria più fresca si ottiene una detonazione migliore. Il motore, su un diesel, non deve essere raffreddato più di tanto, altrimenti ad alto numero di giri, si potrebbero verificare dei fenomeni di mancata accensione del carburante.
Di conseguenza, entro certi limiti, è un bene che le camere di combustione restino alte di temperatura.
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Messaggiodi vittocecco » 20/07/2007, 10:42

Cyfer ha scritto:... perchè con aria più fresca si ottiene una detonazione migliore...

In camera di combustione non c'è una detonazione (fenomeno del battito in testa) ma una "normale" accensione della miscela con propagazione progressiva del "fronte di fiamma"... :ok
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 24/07/2007, 15:25

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/mox ... 22_993.jpg

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/mox ... 24_993.jpg


sul'astra si può? così guadagnamo spazio davanti per il "panino" e magari mettere un radiatore motore più grande omagari il radiatoreolio più grande
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Messaggiodi vittocecco » 24/07/2007, 15:34

ElenciuTwinTop ha scritto:http://www.sahara.it/bm/saharaThree/moxiepix/b22_993.jpg

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/mox ... 24_993.jpg


sul'astra si può? così guadagnamo spazio davanti per il "panino" e magari mettere un radiatore motore più grande omagari il radiatoreolio più grande

Già... l'importante è fare poca fila... ;)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 24/07/2007, 15:36

vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:http://www.sahara.it/bm/saharaThree/moxiepix/b22_993.jpg

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/mox ... 24_993.jpg


sul'astra si può? così guadagnamo spazio davanti per il "panino" e magari mettere un radiatore motore più grande omagari il radiatoreolio più grande

Già... l'importante è fare poca fila... ;)


non ho capito.... :|
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Messaggiodi Cyfer » 24/07/2007, 17:47

Elenciu, per fare una cosa come dici te, ammesso che ci sia lo spazio, bisognerebbe creare una presa d'aria sul cofano per servire il nuovo radiatore, ed io non sono molto propenso a sforacchiarmi il cofano... :?

Io proponevo una cosa di questo tipo:

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Messaggiodi vittocecco » 25/07/2007, 7:13

ElenciuTwinTop ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:http://www.sahara.it/bm/saharaThree/moxiepix/b22_993.jpg

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/mox ... 24_993.jpg


sul'astra si può? così guadagnamo spazio davanti per il "panino" e magari mettere un radiatore motore più grande omagari il radiatoreolio più grande

Già... l'importante è fare poca fila... ;)


non ho capito.... :|

L'intercooler montato in quel modo va bene a velocità sostenute... a velocità ridotte od in fila, ti riscalda l'aria anche quando la turbina lavora piano e l'IC non sarebbe necessario, ottenendo l'effetto contrario... ;)
@Cyfer: alla faccia del turbo-lag... hai idea di quanta aria "in più" devi muovere? Sicuramente l'efficienza è migliore ma... ovvio che poi dipende sempre a che tipo di preparazione si vuole arrivare... Io farò, probabilmente, i tubi in acciaio coi raccordi in silicone ma non sposterò l'IC :mrgreen:
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Messaggiodi .::Tia::. » 25/07/2007, 7:24

ragazzi ma una domanda stupida...dov'è posizionato l'IC sul 1.9 CDTi? e le misure qualcuno le sa? no perchè se non trovo nulla me lo farei fare artigianale da un mio cliente che non è bravo in sti lavori....lo è di più...li costruisce dal nulla e di qualsiasi forma...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/07/2007, 8:04

la presa d'aria sulcofano era scontata... la foto l'ho messa apposta... per le basse velocità: nella foto non c'è ma va montata anche una ventola
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Messaggiodi Cyfer » 25/07/2007, 14:18

vittocecco ha scritto:@Cyfer: alla faccia del turbo-lag... hai idea di quanta aria "in più" devi muovere? Sicuramente l'efficienza è migliore ma... ovvio che poi dipende sempre a che tipo di preparazione si vuole arrivare... Io farò, probabilmente, i tubi in acciaio coi raccordi in silicone ma non sposterò l'IC :mrgreen:


Vitto, lo so che un sistema del genere produrrebbe un ceto turbo lag, però ho messo questa foto solo come esempio, quello che stiamo pensando con Cognolato e Carenini avrebbe un andamento dei tubi più vantaggioso, e poi quell'intercooler non è spostato, è solo un aggiuntivo che va ad affiancarsi all'originale, che è molto più grande.
Se non ti fidi di me (che poi potrebbe essere comprensibile), fidati dei due preparatori coinvolti nella cosa che hanno una certa fama, uno in generale e l'altro specificatamente per Opel... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 25/07/2007, 14:40

Non è questione del fidarsi... :ok
Dipende tutto da come si vogliono bilanciare le cose. Per la "preparazione" che riuscirò ad avere sulla Zafira, sono sufficienti i tubi in acciaio...
Ti consigliavo di stare "attento", perché queste cose, come molte altre a questo mondo, sono estremamente soggettive e quello che per una persona può essere un "sopportabile aumento del turbo-lag", per un'altra potrebbe non esserlo... ;)
In ogni caso, l'IC maggiorato o aggiuntivo, non fanno certo danni al motore! :D
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/07/2007, 15:36

io non so ancora se montarlo sopra oppure mettere l'aria acqua con i radiatori nel paraurti dietro :)
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