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Messaggiodi stileo » 12/03/2008, 22:45

michys ha scritto:Potrebbe interessare anche a me, ma esteriormente sempre il DP originale ?
(cioè è un tubo dritto o a barilozzo come quello vero ?)

Ciao


:shock: il precat è un barilotto.....Con un diametro superioreal reto dello scarico.
il Dp è un tubo dritto senza variazioni della sezione del tubo..... che è guale a quello el resto dello scarico :roll:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/03/2008, 23:14

tornati dal marmittaio.... allora sembra che di primo acchitto la centralina se ne abbia a male (senza andare in recovery però, quindi un segno positivo)
dopo un centinaio di chilometri invece ha capito chi comanda, l'ha presa persa e ha iniziato ad andare bene :)

ma vi posterà vittocecco le sue impressioni.

io sono qui solo per dire

SI
PUÒ
FARE

:mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 15/03/2008, 12:02

praticamente a carino parziale nelle marcie alte l'auto era irregolare, ruvida (parlo da passeggero) poi si è sistemata

la prima cosa che ho notato, alla prima accensione per scendere dal ponte la turbina si sente tantissimo! :ok

comunque vittocecco vi dirà le sue impressioni "alla guida"
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 8:51

In effetti, appena montato, la vettura andava letteralmente "a salti", su carichi parziali e minimi... tipo in 4° o 5° a 60 /70 Km/h... :?
Confidando sulle capacità autoadattative della centralina abbiamo deciso di lasciarlo montato e di vedere dopo alcune centinaia di Km...
Il risultato è che una volta arrivati a Bologna (ma già in autostrada a 130 era ok) la vettura andava già benissimo anche a bassissime velocità...
La sensazione alla guida è quella di avere lo scaico più libero (ed è così), forse con una leggerissima perdita di coppia (lo dice anche la teoria) ma con un migliore allungo...
Purtroppo mi sono accorto che ci deve essere un trafilamento da qualche parte (già domani lo vado a sistemare) e questo di sicuro aumenta anche la rumorosità...
Ulteriori impressioni quando il tutto sarà a tenuta... :ok
Allo stato attuale direi che ne vale comunque la pena, visto il costo abbastanza limitato, la mancanza di accensione di spie e la ridottissima perdita di coppia, ammesso che ci sia.
Guardate il grafico della mia rullata da CB
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Ero convinto di essere originale ma, a quanto pare, l'aggiornamento ha coperto solo una parte di mappa DT. L'ho portata in Opel che andava in un certo modo e l'ho ritirata che andava meno (dopo l'aggiornamento)... per questo credevo di aver perso completamente la mappa ma Marino mi ha confermato che è possibile sovrascriverne una parte.
In ogni caso direi che il DP porta solo vantaggi... questo vale sempre ma, soprattutto, se dovete ancora rimappare... :ok
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Messaggiodi stileo » 17/03/2008, 9:29

Ciaoooooooo Vittoooooooooooooo :D

Piccolo Off Topic

Venerdì ore 13.40 circa ci siamo trovati Il Sottoscritto Vitto e Elenciu..... TRe pezzi da Novanta.......... Kili :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Keddire bel pomeriggio abbiamo mangiato un boccone parlando di........ Motori.......... :P ..... e di cosa sennò :shock: é stato un piacere conoscere appassionati come me...... la giornata si è conclusa verso le 18.30/45 quando abbiamo preso la via di casa ;) FINE OT

Per il lavoro c'è da smonatre qua e la per accedere al Prekat... Purtroppo tutte le macchine oggi sono così, devi tirare giù mezza macchina per cambiare una lampadina......

Ora in settimana mettiamo a posto la perdita che io son convinto viene dal collare tra Turbina e DP........
Mi dispiace solo per la strada che Vitto deve fare... Ragazzi gli dovete un pranzo.... Per aver fatto da cavia......... :grazie Vitto

diciamo che è l'occasione per fare ancora due parole :D
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Messaggiodi BEPPE GTC » 17/03/2008, 19:28

mi fido cecamente delle parole di vitto....
partiamo con l'acquisto di gruppo?????vorrei averlo....
vitto sulla fine quanto ti è costato???
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Messaggiodi stileo » 17/03/2008, 19:43

BEPPE GTC ha scritto:mi fido cecamente delle parole di vitto....
partiamo con l'acquisto di gruppo?????vorrei averlo....
vitto sulla fine quanto ti è costato???


Aspeta un attimo......
Primo perchè il prezzo me lo deve dare il marmittaro (Vitto lo ha pagato un prezzo da forfait per via che è stato il primo e ha prestato la sua vettura)
Poi aspetta che il Dp sarà disponibile appena sarà perfetto dal punto di vista degli accoppiamenti....... Appena il marmittaro mi da il Via...... Vi dico il prezzo.
Niente acquisto comunitario(inteso come prezzo ridotto).... il prezzo srà quello ;)
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Messaggiodi fabio_977 » 17/03/2008, 19:46

io sono qua, quando si sa qualcosa di preciso..
più o meno quanto sarà da aspettare stileo..?
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 22:20

BEPPE GTC ha scritto:mi fido cecamente delle parole di vitto...

:oops: Cosa dire... :mahh :uhm
In ogni caso, aspetta che abbia lo scarico a posto e che possa fare un po' di allunghi... appena montato il DP avevo il problema degli strappi, il giorno dopo è comparso il problema dell'IC che perdeva e, per solidarietà, ha cominciato a perdere anche lo scarico... :mahh
Buona grazia che ho rullato... :concordo
Se domani pomeriggio sistemo lo scarico (cosa che spero vivamente), faccio subito una serie di prove... :ok
A titolo di cronaca vi comunico che la pulizia del FAP viene eseguita regolarmente anche col DP... :ok
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 15:25

eagle_salvo ha scritto:chiesto al copofficina opel,come logica vuole il 1.7 ha il pre-kat diverso rispetto al 1.9.parlandogli della modifica mi ha consigliato di non toglierlo perchè ok la riduzione delle temperature di esercizio,ma il maggiore sfogo potrebbe innalzare il numero massimo di giri della turbina con conseguenze poco piacevoli.ho riportato le testuali parole riferitemi.

Avevi dei dubbi? :D
Ovviamente se si tira sempre a tutto gas la si sollecita un po' di più anche se è giusto ricordare che, lasciando inalterata la pressione di sovralimentazione, se la turbina gira più veloce la geometria variabile è più aperta, quindi il carico finale è lo stesso... la turbina gira un po' più forte (sempre tirando, non in condizioni normali) ma con un carico inferiore... Il punto critico della turbina riguarda più la pressione al suo interno che il numero di giri al minuto (ovvio che anche per questi c'è un limite ma se il carico nonè elevato credo che non ci siano problemi)
Spero di essermi spiegato... :uhm :roll:

Comunque i risultati ci sono... devo dire che il DP realizzato non è ancora perfetto ma, senza un campione di riferimento (che adesso hanno :twisted: ), non è facile realizzare una cosa "perfetta al primo colpo"... infatti tutt'ora ha un leggerissimo sfiato ma ho potuto comunque provare un po' il motore...
Intanto il saltellamento che faceva i primi Km non si è più manifestato, segno che l'autoadattività della centralina funziona. Segno anche che qualche cambiamento significativo è avvenuto (comunque rimanendo nel range dell'autoadattività, che non è male...)

Si sente lo scarico più libero, il motore sale meglio di giri (mi sembra senza perdite di coppia) ed è più pronto, anche l'allungo ne guadagna e la sensazione è che "muri" di meno... anche ai cambi di marcia è tutto più fluido...
Un leggerissimo ritardo (ma potrebbe essere un'impressione) nell'entrata in pressione della turbina affondando tutto ai bassi regimi (presumo dovuto alla sua minore temperatura) è l'unica pecca del DP. Faccio notare che superato quest'attimo (ripeto, è una sensazione), il motore sale di giri moooolto meglio.
Morale: per quel che mi riguarda, sono contento di averlo montato. Come con tutte le elaborazioni (ma non solo), ci si deve ricordare che sfruttando sempre a fondo il motore se ne accorcia la vita.

Edit: elenciu... con la geometria fissa non si avrebbe avuto aumento di giri (a meno che non si fosse fuori range della waste-gate), con la variabile sì... :mahh
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Messaggiodi BEPPE GTC » 20/03/2008, 19:12

vitto le tue parole sono un solievo....sono molto contento che la modifica abbia portato dei buon benefici!!!!!
un cosa volevo chiedere.....chi ha abbastanza manualita' potrebbe montarselo da solo????oppure l'intervento è molto complicato???? :grazie
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 20:48

BEPPE GTC ha scritto:chi ha abbastanza manualita' potrebbe montarselo da solo????oppure l'intervento è molto complicato???? :grazie

Guarda... è scomodo da raggiungere ed il serraggio va fatto correttamente. Inoltre considera che se lo smonti e non riesci a rimontarlo non puoi spostare il veicolo... lo si può affrontare, a mio avviso, solo disponendo di un'ottima manualità e di un ponte sollevatore.
Conclusione: fatelo montare ad un esperto. Spenderete alcune decine di Euro ma sarete certi della riuscita del montaggio... :ok
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Messaggiodi BEPPE GTC » 20/03/2008, 20:53

vittocecco ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:chi ha abbastanza manualita' potrebbe montarselo da solo????oppure l'intervento è molto complicato???? :grazie

Guarda... è scomodo da raggiungere ed il serraggio va fatto correttamente. Inoltre considera che se lo smonti e non riesci a rimontarlo non puoi spostare il veicolo... lo si può affrontare, a mio avviso, solo disponendo di un'ottima manualità e di un ponte sollevatore.
Conclusione: fatelo montare ad un esperto. Spenderete alcune decine di Euro ma sarete certi della riuscita del montaggio... :ok
nn era un problema di denaro,ma solo di avere un'oretta libera da portarla al mecchanico....quindi :grazie vitto seguiro il tuo consiglio....il nostro saggio zio.... ;) ;)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/03/2008, 20:53

sono daccordo sulla conclusione.... e poi le persone dell'officina sono simpatiche :ok

quello che dicevo prima io era riguardo alla turbina con la wastgate che ha detto stileo che ne aumentava la pressione e ha fatto puff.. :D
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 21:23

ElenciuTwinTop ha scritto:sono daccordo sulla conclusione.... e poi le persone dell'officina sono simpatiche :ok

Non credo sia intenzionato a portarla dove siamo andati noi...

ElenciuTwinTop ha scritto:quello che dicevo prima io era riguardo alla turbina con la wastgate che ha detto stileo che ne aumentava la pressione e ha fatto puff.. :D

Forse non avevo capito a pranzo... :vago A mio modo di vedere, quando il sensore di pressione rileva la pressione di soglia, la gestione del veicolo fa in modo di non farla aumentare secondo i sistemi a disposizione e... :doh qui mi accorgo che prima ho detto una ca@@ata! Mi auto :voc
Credo proprio che nessuna dei due tipi di turbina aumenti significativamente i giri, col DP. Questo perché la geometria variabile modifica l'incidenza con la quale i gas caldi investono la turbina. Raggiunta la pressione voluta questi spingeranno la turbina con meno efficienza limitandone quindi la velocità, esattamente lo stesso risultato che si ottiene con la geometria fissa (e la waste-gate)... :mahh :ok
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Messaggiodi fabio_977 » 26/03/2008, 17:49

stileo con il discorso del 150cv sai qualcosa di come siamo messi?
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Messaggiodi stileo » 26/03/2008, 21:03

allora con il 150........ Vitto ha spedito il suo Prekat.... che è arrivato..... oggi sono andato a recuperare un DP alfa e gli ho chiesto, mi ha detto che domani pomeriggo dava un occhio.... AL 90% faceva una maschera ex novo così non sbaglia di sicuro.......... Poi Mi/Ci sistemiamo con Vitto (che continua a fare da cavia) e se ha voglia di rifare un giro ok........................................ altrimenti spedisco a lui il nuovo........................ vediamo come è più conveniente per lui

Per il 1.7 sett prox ci sarà una valutazione su quella di sporting

Per l'OPc ho bisogno di un Volontario........
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Messaggiodi T3n3br3 » 27/03/2008, 0:37

Appena si sa qualcosa di molto preciso per la mia motorizzazione, tenetemi presente anche con un pm.
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
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Messaggiodi stileo » 27/03/2008, 16:22

Ho appena dato un occhio per la Vauxhall Astra... meno di 180 sterline (Più di 200€) non c'è nulla.. e al costo devi aggiungere la spedizione.... e forse l'IVA.....perchè non ci sono (sembra) distributori in Italia.....

Anche la Protoxide (nota per preparazioni) per la Grande Punto li faceva i DownPipe....... bei carucci.... un pezzo unico........tutti cromati.... Peccato che a più di 180€+Iva + spedizione non avevano le sede per la sonda.... e soprattutto dopo qualche Kilometro si scioglievano.......... Nel senso che si foravano sull'esterno della curva...........
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Messaggiodi kastortroy69 » 27/03/2008, 20:35

vai su ebay.co.uk e scrivi magnex e ti esce downpipe vxr... 110 sterline al cambio 143 euro caro
Astra OPC ex240 Black Sapphire 235/35 19, Navi,Fari Bi-Xeno, Manometro Turbo Peak 1.7Bar
Remap+Dp Magnex
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