eagle_salvo ha scritto:chiesto al copofficina opel,come logica vuole il 1.7 ha il pre-kat diverso rispetto al 1.9.parlandogli della modifica mi ha consigliato di non toglierlo perchè ok la riduzione delle temperature di esercizio,ma il maggiore sfogo potrebbe innalzare il numero massimo di giri della turbina con conseguenze poco piacevoli.ho riportato le testuali parole riferitemi.
Avevi dei dubbi?
Ovviamente se si tira sempre a tutto gas la si sollecita un po' di più anche se è giusto ricordare che, lasciando inalterata la pressione di sovralimentazione, se la turbina gira più veloce la geometria variabile è più aperta, quindi il carico finale è lo stesso... la turbina gira un po' più forte (sempre tirando, non in condizioni normali) ma con un carico inferiore... Il punto critico della turbina riguarda più la pressione al suo interno che il numero di giri al minuto (ovvio che anche per questi c'è un limite ma se il carico nonè elevato credo che non ci siano problemi)
Spero di essermi spiegato...
Comunque i risultati ci sono... devo dire che il DP realizzato non è ancora perfetto ma, senza un campione di riferimento (che adesso hanno
), non è facile realizzare una cosa "perfetta al primo colpo"... infatti tutt'ora ha un
leggerissimo sfiato ma ho potuto comunque provare un po' il motore...
Intanto il saltellamento che faceva i primi Km non si è più manifestato, segno che l'autoadattività della centralina funziona. Segno anche che qualche cambiamento significativo è avvenuto (comunque rimanendo nel range dell'autoadattività, che non è male...)
Si sente lo scarico più libero, il motore sale meglio di giri (mi sembra senza perdite di coppia) ed è più pronto, anche l'allungo ne guadagna e la sensazione è che "muri" di meno... anche ai cambi di marcia è tutto più fluido...
Un
leggerissimo ritardo (ma potrebbe essere un'impressione) nell'entrata in pressione della turbina affondando tutto ai bassi regimi (presumo dovuto alla sua minore temperatura) è l'unica pecca del DP. Faccio notare che superato quest'attimo (ripeto, è una sensazione), il motore sale di giri moooolto meglio.
Morale: per quel che mi riguarda, sono contento di averlo montato. Come con tutte le elaborazioni (ma non solo), ci si deve ricordare che sfruttando sempre a fondo il motore se ne accorcia la vita.
Edit: elenciu... con la geometria fissa non si avrebbe avuto aumento di giri (a meno che non si fosse fuori range della waste-gate), con la variabile sì...