Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

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Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi Woodoo » 04/09/2006, 18:35

SIIIII !!!!

....allora oggi ho sentito Davide (il mio amico che la vora in Opel) ....lo sento per il tagliando e fer farmi sostituire l'iniettore che ticchetta ...ovvianente la domanda è:
...sa se la portiamo a 150cv sta macchinina ???

...certo ...però ti costa ..perche come ti ho già detto la centralina deve essere vergine, altrimenti non riesco a inserire i dati ...e perché cé una protezione che impedisce al nostro programma di rimappare...

ma si può fare ???

...si ma ti costa circa 1000€ a listino (e anche scontandolo costerebbe).

Domandona ....ma la 120CV che ho è una 150 declassata??? SI !!
e la meccanica? Stessa
Turbina ?? Stessa
Distribuzione ?? Stessa
Frizione ?? Stessa
Freni ?? Stessi
Cambio ?? ...hai finito ???? ...no dico hai finito di chiedermi cose ??? ..E' LA STESSA MACCHINA !!!!! come te lo devo dire...

E se rimappo ?? ....rimappa, ...era ora!!
...e quanti HP ...e lui ..portala a 150 ...e io ...e se la porto a 180 ??? ....e mi risponde ...l'auto tollera meccanicamente anche 200HP ..oltre non ci andrei !!!


...Sto meglio :twisted:

...Riunione dei 120 16V !!!! ...ragazzi ..abbiamo un bel 150@182 da rimappare in DT ..o dove vi pare !!!!! :veloce :medio :veloce :medio :veloce :medio :insieme
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Messaggiodi navarido » 04/09/2006, 18:55

oleee ohhhoooo
ma scusate nn mi torna una cosa
1000 euro son tanti per una rimappatura nn si puo rimappare la centralina come si farebbe per un 150 normale?
va per forza sostituita con una vergine?
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Messaggiodi fighter » 04/09/2006, 19:43

navarido ha scritto:oleee ohhhoooo
ma scusate nn mi torna una cosa
1000 euro son tanti per una rimappatura nn si puo rimappare la centralina come si farebbe per un 150 normale?
va per forza sostituita con una vergine?


Mi sà proprio di sì...ammesso e non concesso che le parti meccaniche siano perfettamente identiche... :roll:
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VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
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Messaggiodi Woodoo » 04/09/2006, 20:27

fighter ha scritto:
navarido ha scritto:oleee ohhhoooo
ma scusate nn mi torna una cosa
1000 euro son tanti per una rimappatura nn si puo rimappare la centralina come si farebbe per un 150 normale?
va per forza sostituita con una vergine?


Mi sà proprio di sì...ammesso e non concesso che le parti meccaniche siano perfettamente identiche... :roll:


Ancora ???? ..è la stessa identica spiaccicata macchina, è solo in Opel ..che per portarti l'auto a 150CV ..abbisognano della centralina nuova vergine ...di fatto c'é un controllo sulla eprom, e in opel per rimapparla devono avere una centralina nuova, non solo la eprom ...invece chi ti rimappa l'auto (preparatori, DT, Ecc.) hanno un metoto per ovviare questo problema ...in Opel non usano il portatile, ma un semplice copia eprom (ecco perché deve essere nuova) ....mentre i preparatori hanno trovato il metodo per evitare questo... un po come facciamo noi per upgradare il bios dei PC e dei lettori Divx ....le 2 auto sono meccanicamente identiche, con l'unica eccezione che la centralina è mappata per darti solo 120CV !!!


...io non parlavo di mapparla in Opel ....con 450€ la rimappo da un'altra parte ...e mi faccio caricare i dati per la rimappa della 150 ...portandola a 182 ..come fa la DT per esempio ..senza cambiare nulli ....spendo meno e va di + ....mi occorreva solo una conferma del mio amico per eliminare residui di incertezza sulle 2 auto, è stata una momentanea carenza di motorzzazioni inferiori (e + di larga vendita), che hanno fatto l'auto a 120 CV ...non tutti sono disposti a spendere di + per il bollo e assicurazione ...manovra marketing, poi hanno portato il 1900 8V all'euro 4 ...e l'anno montato sulle auto ...se non l'avevano ...usavano il motore che c'era ...e quello era il 16V 1900 .... :voc
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Messaggiodi Woodoo » 04/09/2006, 20:32

fighter ha scritto:Mi sà proprio di sì...ammesso e non concesso che le parti meccaniche siano perfettamente identiche... :roll:


...capisco che roda sta cosa ...ma devi fartene una ragione :mrgreen:
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Messaggiodi michys » 04/09/2006, 20:50

Una piccola cosa cambia dal 150 cv, il 120 16V. ha (come 8v ) le punterie meccaniche invece che idrauliche.
Del resto anche 8v ha il basamento, albero, bielle, turbina uguali al 16v, cambiano solo i pistoni e la testa.
Sono tutti e tre molto simili ( i due 16v ancora di piuù) ma non proprio identici fotocopiati.
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Messaggiodi Woodoo » 04/09/2006, 20:58

michys ha scritto:Una piccola cosa cambia dal 150 cv, il 120 16V. ha (come 8v ) le punterie meccaniche invece che idrauliche.
Del resto anche 8v ha il basamento, albero, bielle, turbina uguali al 16v, cambiano solo i pistoni e la testa.
Sono tutti e tre molto simili ( i due 16v ancora di piuù) ma non proprio identici fotocopiati.


Errato !!! ...in opel dicono che le punterie del 16V 120 hp ...sono idrauliche ...chi ha ragione ????

...ho letto anche io che dovrebbero essere meccaniche ...ma sembra non essere così ...e sembra siano idrauliche :P
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Messaggiodi gaspy75 » 04/09/2006, 21:03

A questo punto basta chiedere alla DT di caricare direttamente il sw a 184cv anche per i 1.9 120cv e il gioco è fatto.
Se loro confermano vi danno la garanzia come per una normale rimappatura allora ne vale la pena.

In effetti come per altre auto potrebbe essere fattibile;

Vi faccio un paragone informatico: IBM tutte le macchine AS400 (i5) con 4/8/16 processori (1.3cdti/1.7cdti/1.9cdti). Esiste poi un codice di sblocco che attiva più o meno potenza a seconda di quanta te ne serve (120cv/150cv) e in base a questo paghi la macchina. Questo per avere meno spese nel creare tante piccola macchine diverse.
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Messaggiodi Woodoo » 04/09/2006, 21:17

....possono farlo, ma non credo ti diano la garanzia ....ricorda che loro stanno nel famoso 30% di tolleranza dal motore originale ....e da 120@184 ...è parecchio di + del 30% ..o era 30CV ...non ricordo :oops:


...chi si offre da cavia ??? :voc :voc :voc [/list]
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Messaggiodi ugian » 04/09/2006, 21:35

Woodoo ha scritto:
michys ha scritto:Una piccola cosa cambia dal 150 cv, il 120 16V. ha (come 8v ) le punterie meccaniche invece che idrauliche.
Del resto anche 8v ha il basamento, albero, bielle, turbina uguali al 16v, cambiano solo i pistoni e la testa.
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Messaggiodi alfonsos » 04/09/2006, 23:17

Se leggi bene nel sito, è specificato che il 120 16v ha punterie meccaniche, mentre il 150 idrauliche
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Messaggiodi Cape » 05/09/2006, 0:43

Madonna santa, ma da quanti secoli è che si tira avanti con 'sta storia?
Se c'è una differenza meccanica, sono le punterie, a quanto riportato dalle specifiche tecniche opel. Ora, per averne la certezza, bisogna togliere il coperchio valvole di una 150 e di un 120, con uno che sappia distinguerne la differenza.
Fatto ciò, bisogna vedere perchè c'è questa differenza.

Ora, se un elaboratore porta un 120cv a 185cv ok, sennò si continua a parlare di aria fritta...

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Messaggiodi Geps GTC » 05/09/2006, 5:47

Io dico solo una cosa voi vi fidate dei meccanici opel e di quello che vi appioppano?

Io da esperienze avute dico solo una cosa: NOOOOOOOOO
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Messaggiodi michys » 05/09/2006, 6:24

Guardate anche il libretto di manutenzione del veicolo, per (e solo per) i 120 cv sia 8v che 16v è specificata la regolazione delle punterie ogni 60.000 km o 4 anni (perchè meccaniche cioè senza il recupero del gioco in automatico).
Poi per quello che riguarda i meccanici opel STRAQUOTO !!!!
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Messaggiodi navarido » 05/09/2006, 8:06

ma cosa cambia tra idrauliche o meccaniche mica perdi potenza!
è solo un fatto di regolazioni o precisione!

dai woddooo vai dalla dt caricaci i dati per tirare fuori 180 cv e spacca i fanali a tutti !!


se solo avessi un po di soldi! :| :| :| :|

e poi è semplice andate da un meccanico qualsiasi e gli dite

me le regoli le puntine?
e lui ti dira o ok si te lo faccio allora son meccaniche
oppure ma che cavolo dici le puntine nn ci sono sono idrauliche allora fanculo tutti

a me mi pare strana troppo strana sta cosa! i pezzi son tutti uguali con il solito codice e le puntine son diverse bha!!!
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Messaggiodi franz001 » 05/09/2006, 8:14

ugian ha scritto:
Woodoo ha scritto:
michys ha scritto:Una piccola cosa cambia dal 150 cv, il 120 16V. ha (come 8v ) le punterie meccaniche invece che idrauliche.
Del resto anche 8v ha il basamento, albero, bielle, turbina uguali al 16v, cambiano solo i pistoni e la testa.
Sono tutti e tre molto simili ( i due 16v ancora di piuù) ma non proprio identici fotocopiati.


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Confermo che sul sito GM Power Components risulta che

120cv 8v comando valvole meccanico
120cv 16v comando valvole meccanico
150cv comando valvole idraulico

Cmque questo cambia poco, ma suggerisce semplicemente l'ipotesi che la testata sia diversa, non tanto per i comandi valvole quanto per (potenzialmente) luci valvole e alzate. Se così fosse, scordatevi che lo stesso software 150@182 renda gli stessi CV pure al 120cv16v



:segreto
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Mi piacerebbero:
Kit OPC, elaborazione fataturbina, KAT metallico, KONI FSD...ma gli euri?!?!?!?
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Messaggiodi redtwister » 05/09/2006, 10:02

ancora........ :incazz
ma perchè non lo fate invece di farvi seghe mentali?
si stra-sà che l'unica differenza sono le punterie idrauliche

e annamooooooooooo
Francesco
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Messaggiodi Woodoo » 05/09/2006, 10:09

...allora altra incongruità ...sul mio libretto di manutenzione parla di:

Controllo gioco valvole, (ogni 60.000km o 2 anni)
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Messaggiodi redtwister » 05/09/2006, 10:44

Woodoo ha scritto:...allora altra incongruità ...sul mio libretto di manutenzione parla di:

Controllo gioco valvole, (ogni 60.000km o 2 anni)
regolazione per il motore Z 19 DT ...il 16 vongole è un DTH ..come per il 150 HP



appunto, altrimenti c'era scritto Z19DT e Z19TDH, ed infatti c'è un + che è un'intervento supplementare ;)
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Messaggiodi Woodoo » 05/09/2006, 11:59

redtwister ha scritto:
Woodoo ha scritto:...allora altra incongruità ...sul mio libretto di manutenzione parla di:

Controllo gioco valvole, (ogni 60.000km o 2 anni)
regolazione per il motore Z 19 DT ...il 16 vongole è un DTH ..come per il 150 HP



appunto, altrimenti c'era scritto Z19DT e Z19TDH, ed infatti c'è un + che è un'intervento supplementare ;)



...non ho capito ...sul libretto dice che la regolazione delle valvole è solo per il motore Z19DT ...prima dici che la differenza è nell'impianto idraulico delle punterie tra i 2 motori ..adesso dici che fanno la stessa cosa ...aiutami a capire :shock:
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