Come Montare il Filtro CDA della BMC

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi ralfhlauren » 27/01/2011, 15:03

Ho bisogno del vostro aiuto... ho comprato un filtro CDA tondo in carbonio della BMC ma non capisco come fare a montarlo!
C'è solo un tubo enorme nero in alluminio...cosa me ne faccio?Non ci sta con il filtro montato!
Astra H 1.9 CDTI 120 CV Cosmo nera
ralfhlauren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2011, 14:56
Località: Brescia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 120Cv Cosmo

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi poul77 » 27/01/2011, 17:07

ralfhlauren ha scritto:Ho bisogno del vostro aiuto... ho comprato un filtro CDA tondo in carbonio della BMC ma non capisco come fare a montarlo!
C'è solo un tubo enorme nero in alluminio...cosa me ne faccio?Non ci sta con il filtro montato!

Ciao ralfhlauren!
Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Prima di chiedere, usa il tasto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e spulcia bene le sezioni dedicate, vedrai che trovi quasi sicuramente qualche topic che ne parla e che ti può essere utile, se non lo trovi allora aprine uno nuovo ma nella sezione giusta ;)
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Per montare il Filtro CDA (tubo enorme Nero in alluminio) devi smontare tutta la scatola filtro e poi collegare al posto della scatola filtro (quella di plastica rettangolare che hai ora) quello che tu chiami Tubo enorme che è il Filtro della BMC.
Qui trovi anche alcune foto del filtro e come è installato su alcune autovetture:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi ralfhlauren » 27/01/2011, 19:12

Ok...fatto!
Comunque, mi sono spiegato male:
nella confezione della BMC c'è il filtro tondo in carbonio, un tubo flessibile in alluminio nero, una riduzione, due fascette e una barra per il fissaggio.
Io ho rimosso completamente il filtro originale, ma nell'ingombro dello stesso, non sembra starci, soprattutto perchè l'entrata dell'aria fresca rimane verso il parabrezza e l'uscita al motore verso o il muso, inoltre devo mantenere il collettore con il sensore originale ed essendo piuttosto rigido m'impedisce un montaggio agevole.
Se diversamente lo giro nel senso più logico, il tubo flessibile in alluminio non riesco a farlo passare da nessuna parte.
Hai qualche foto di un modello come il mio che monta quel tipo di filtro?
Grazie mille.
Astra H 1.9 CDTI 120 CV Cosmo nera
ralfhlauren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2011, 14:56
Località: Brescia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 120Cv Cosmo

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi poul77 » 28/01/2011, 7:32

ralfhlauren ha scritto:Ok...fatto!
Comunque, mi sono spiegato male:
nella confezione della BMC c'è il filtro tondo in carbonio, un tubo flessibile in alluminio nero, una riduzione, due fascette e una barra per il fissaggio.
Io ho rimosso completamente il filtro originale, ma nell'ingombro dello stesso, non sembra starci, soprattutto perchè l'entrata dell'aria fresca rimane verso il parabrezza e l'uscita al motore verso o il muso, inoltre devo mantenere il collettore con il sensore originale ed essendo piuttosto rigido m'impedisce un montaggio agevole.
Se diversamente lo giro nel senso più logico, il tubo flessibile in alluminio non riesco a farlo passare da nessuna parte.
Hai qualche foto di un modello come il mio che monta quel tipo di filtro?
Grazie mille.

Guarda qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi ralfhlauren » 28/01/2011, 9:00

Ti ringrazio per la foto, ma purtroppo non corrisponde al mio motore.
Nella foto che mi hai mandato, l'ingresso dell'aria nel motore è posto nella parte destra quindi il passaggio dei raccordi passano posterioriormente con il flussimetro.
Nel mio caso l'ingresso dell'aria nel motore ed il flussimetro sono posti nella parte sinistra del motore e frontalmente,quindi dovrei ripiegare a 180° i raccordi!
Uffa...sono in panico!
Astra H 1.9 CDTI 120 CV Cosmo nera
ralfhlauren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2011, 14:56
Località: Brescia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 120Cv Cosmo

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 07/03/2011, 14:55

La BMC ha fatto le foto sul loro sito del montaggio del CDA con la mia astra.. dovrebbe esserci ancora se non sbaglio.

si, eccola qui infatti!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di catred il 07/03/2011, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito miniatura.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 07/05/2011, 16:31

Ciao, non so se sei riuscito a montarlo, io ho montato sulla mia, 1.7 ecoflex, un OTA modello ACOTA 70-85L 200B, se vuoi ti posto delle foto in cui puoi vedere come ho fatto.
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi claudiogtc » 07/05/2011, 22:51

guido.ra ha scritto:Ciao, non so se sei riuscito a montarlo, io ho montato sulla mia, 1.7 ecoflex, un OTA modello ACOTA 70-85L 200B, se vuoi ti posto delle foto in cui puoi vedere come ho fatto.


ciao anche io o un ecoflex e volevo sapere come va con questa modifica... :inot volevo sapere visto la firma che misura di cerchi hai... :finot :thx :ciaoz
Astra Gtc 1.7 110 Cv Ecoflex Enjoy My 9.5 Colore Olimpic White,Accensione Fari Automatici,Retrovisore Fotocromatico, Bid, Check Control,Fari Fendinebbia,Smoker Pack,Ruota Di Scorta Di Dimensioni Normali,Radio Mp3 Con Presa Aux-In,Antifurto,Chiusura Vetri Confort,Light Pack,Sensore Pioggia,Volante In Pelle,Comandi Radio Al Volante A.M : Bracciolo In Pelle,Cerchi In Lega Mak 5-Fever Mirror,Spoiler Lester Rivestito Con Pellicola In Carbonio Lucido ,Stereo Sony 1 Din,Lampadine Plafoniera Anteriore e Posteriore,Lampadina Cassetto Lampadine Targa,Lampadina Bagagliaio SMd,Sub Alpine Attivo,Anteriore GME Composto Da Woofer Da 20 Tweeter Da 28,Battittacco Con Scritta "Astra",Pedaliera OPC,Tetto e Specchietti Retrovisori Nero Lucido, Paraurti Anteriore Opc Con Fendinebbia Originale,Paraurti Posteriore Opc Con Estrattore Nero Lucido, minigonne Tese Design,Calandra Anteriore Nera Lucida,Cid,AlbedA-H Versione #7,Oscurazione Vetri,Modulo Accelleratore Pedalbox by N.T.P,Sensori Parcheggio,Illuminazione Maniglie e Apri Porta Interne Con Led Rosso e Zona Piedi Led Bianchi,Volante Sport,Plastiche Interne Nere Lucide
Avatar utente
claudiogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 31/08/2010, 21:03
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: corsa c 1.4 sport

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi claudiogtc » 11/05/2011, 22:10

:up
Astra Gtc 1.7 110 Cv Ecoflex Enjoy My 9.5 Colore Olimpic White,Accensione Fari Automatici,Retrovisore Fotocromatico, Bid, Check Control,Fari Fendinebbia,Smoker Pack,Ruota Di Scorta Di Dimensioni Normali,Radio Mp3 Con Presa Aux-In,Antifurto,Chiusura Vetri Confort,Light Pack,Sensore Pioggia,Volante In Pelle,Comandi Radio Al Volante A.M : Bracciolo In Pelle,Cerchi In Lega Mak 5-Fever Mirror,Spoiler Lester Rivestito Con Pellicola In Carbonio Lucido ,Stereo Sony 1 Din,Lampadine Plafoniera Anteriore e Posteriore,Lampadina Cassetto Lampadine Targa,Lampadina Bagagliaio SMd,Sub Alpine Attivo,Anteriore GME Composto Da Woofer Da 20 Tweeter Da 28,Battittacco Con Scritta "Astra",Pedaliera OPC,Tetto e Specchietti Retrovisori Nero Lucido, Paraurti Anteriore Opc Con Fendinebbia Originale,Paraurti Posteriore Opc Con Estrattore Nero Lucido, minigonne Tese Design,Calandra Anteriore Nera Lucida,Cid,AlbedA-H Versione #7,Oscurazione Vetri,Modulo Accelleratore Pedalbox by N.T.P,Sensori Parcheggio,Illuminazione Maniglie e Apri Porta Interne Con Led Rosso e Zona Piedi Led Bianchi,Volante Sport,Plastiche Interne Nere Lucide
Avatar utente
claudiogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 31/08/2010, 21:03
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: corsa c 1.4 sport

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 25/05/2011, 19:12

Buonasera, chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma e per lavoro e perché non ho avuto internet per due settimane (causa riammodernamento della linea telecom) non ho avuto modo di rispondere prima.
Come va con il filtro? Beh, la coppia la prende poco più tardi, ma a 2000 giri va da paura, poi da quando ho montato il terminale (forse sarà una mia impressione) è molto più regolare nell'erogazione, comunque ho notato che fino a 4200 giri il motore tira poi....cala di brutto (ovvio nei diesel), prima era a 4000 il limite massimo (ripeto sempre mia impressione eh!?)
Chiedo a Voi, può essere che l'accoppiata filtro terminale abbia sortito l'effetto di innalzare di poco i giri massimi? Da 4000 a 4200?
I consumi se non tiro stanno bene, anzi...ma se inizio a tirare un poco urca se ciuccia :piange
Di cerchi monto i 16".
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi Raziel » 25/05/2011, 20:07

guarda io l'ho dovuto togliere il cda perchè per come spingeva a me le ruote di seconda e appena messa la terza (cambiando dalla seconda un pò prima dei 3000giri) tendevano a slittare in maniera a dir poco pericolosa infatti bastava una minima buca o avvallamento che l'auto mi tirava da quella parte...

comunque nella mia (1.7 101cv) l'erogazione non era per niente regolare fino a 2000/2100 giri era quasi morta poi da circa 2500 giri partiva e spingeva da dio fino a 4000 giri e oltre però anche se era una bella sensazione non ho voluto rischiare...

Per quanto riguarda i giri massimi a me sono sembrati sempre uguali cambiava solo che senza l'accelerazione finiva molto prima...
Now:
Volvo V40 D2 1.6 116cv Momentum Bianco Ghiacciaio + Businness Pack + Climate Comfort Pack + High Performance Multimedia cd/dvd


EX:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A.M. & Tuning
Cruise Control OPC Line: Spoiler, Cornici Frecce LateraliParaurti Anteriore: MattigCalandra: LummaFanali Anteriori: Angel Eyes + Kit Xeno 6000kMinigonne: RiegerSottoparaurti Posteriore RiegerCerchi in Lega: Dotz Touge GraphiteScarico: ASSO Racing Doppio Tondo ⌀76Sorgente: JVC AVX-KW730 + Sub MTXStrumentazione Aggiuntiva: Manometro Turbo + Plx

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow Me On: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
cit. il socio GreyOwl "ora Fast & Smurf.... ious" <-- riferito alla Fiesta Blu Puffo della Jè
Avatar utente
Raziel
The Judge
Grande Astrista
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 03/06/2010, 9:45
Località: Montepulciano (Si)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 26/05/2011, 8:22

Buongiorno, salve a tutti, la mia ora a 2000 tira già di brutto, il filtro ha dato una bella spinta, prima era proprio...non lenta...ma mancava quel pizzico di ripresa. Oddio lato negativo è che la rumorosità del motore la si sente di più ovviamente, però...ci si passa sopra.
Con i cosumi come ti andava?
Una domanda, che Voi sappiate il fap.....facendolo disabilitare via software....darebbe problemi poi?
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi catred » 26/05/2011, 10:36

guido.ra ha scritto:Una domanda, che Voi sappiate il fap.....facendolo disabilitare via software....darebbe problemi poi?

Con questa domanda qui sei :offtopic :concordo

Prova a guardare nel topic apposito: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ;)

:ciao
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 26/05/2011, 12:55

Chiedo scusa, non volevo sforare.
Cambio domanda allora, vorrei prendere un tubo siliconico che porti l'aria dal filtro che monto al debimetro, adesso c'è il tubo che da la stessa BMC in gomma rinforzato con una spirale interna di acciaio, che ne pensate? Benefici?
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi vittocecco » 26/05/2011, 13:11

guido.ra ha scritto:Chiedo scusa, non volevo sforare.
Cambio domanda allora, vorrei prendere un tubo siliconico che porti l'aria dal filtro che monto al debimetro, adesso c'è il tubo che da la stessa BMC in gomma rinforzato con una spirale interna di acciaio, che ne pensate? Benefici?

Se il tubo BMC all'interno è corrugato come all'esterno, passando ad un tubo liscio all'interno, si potrebbero ottenere leggeri benefici per via dello scorrimento più lineare (senza turbolenze) dell'aria aspirata. Ovviamente se il tragitto non sarà contorto.
In realtà (soprattutto parlando di un motore sovralimentato), il vantaggio sarà principalmente estetico.

Un altro vantaggio che si potrebbe ottenere "giocando" coi tubi fra filtro e turbina, aumentando il volume di aria presente fra questi componenti, è la maggiorazione della coppia ai bassi. Anche in questo caso però... le variazioni sarebbero più apprezzabili in un motore aspirato (dove, al posto della turbina, devi considerare il collettore di aspirazione).

Io ho, per esempio, ho tutti i tubi (tranne uno, per eccessiva complessità), in acciaio/silicone (guarda il fotoalbum col link in firma)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 27/05/2011, 19:05

vittocecco ha scritto:Un altro vantaggio che si potrebbe ottenere "giocando" coi tubi fra filtro e turbina, aumentando il volume di aria presente fra questi componenti, è la maggiorazione della coppia ai bassi. Anche in questo caso però... le variazioni sarebbero più apprezzabili in un motore aspirato (dove, al posto della turbina, devi considerare il collettore di aspirazione).

WOW che spettacolo...complimenti, soprattutto per l'illuminazione interna, spettacolare.
Quindi, per aumentare un pò di coppia in basso conviene mettere dei tubi tra filtro e turbina più grandi? Va beh, non da un metro ovvio...adesso dovrebbero essere da 70?
Ma...scusate le troppe domande, filtr/debimetro attulamente è 85mm, riducendolo a 70? diminuirebbe la portata d'aria ovvio, conseguenza? Migliore o peggiore elasticità di marcia?
Ultima modifica di catred il 27/05/2011, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito quote della frase di vittocecco.
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi vittocecco » 28/05/2011, 21:56

guido.ra ha scritto:Quindi, per aumentare un pò di coppia in basso conviene mettere dei tubi tra filtro e turbina più grandi? Va beh, non da un metro ovvio...adesso dovrebbero essere da 70?
Ma...scusate le troppe domande, filtr/debimetro attulamente è 85mm, riducendolo a 70? diminuirebbe la portata d'aria ovvio, conseguenza? Migliore o peggiore elasticità di marcia?

Dovrebbe esserci già una discussione in merito... comunque i tre parametri importanti sono:
- sezione del tubo
- lunghezza dello stesso
- quantitativo d'aria "ferma" presente fra il filtro ed il motore [per i sovralimentati, al posto del motore, si può considerare (con buona approssimazione) il compressore].
Sempre con buona approssimazione si potrebbe dire che tanto più il tubo è lungo e stretto tanto più il motore sarà vigoroso ai bassi regimi a discapito però degli alti. Il contrario col tubo corto e largo.
Aumentare il quantitativo d'aria ferma è uno stratagemma per riuscire ad avere più coppia (e, soprattutto, prontezza di risposta), ai bassi senza perdere troppo agli alti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi sand-blasted » 29/05/2011, 0:56

Per i tubi ci sono già discussioni come:

Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv(pag.4) & 1.9 150cv(pag.6) viewtopic.php?f=82&t=38774
tubi siliconici e intercooler viewtopic.php?f=82&t=13934
Esistono solo tubi e curve di raccordo siliconici? viewtopic.php?f=82&t=32583
Kit tubi al silicone per gtc 1700 101cv viewtopic.php?f=82&t=24263
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi guido.ra » 02/06/2011, 20:01

Grazie mille per la spiegazione, io mi sto avvicinando ora al tuning, a farlo in modo giusto, ma ci sono un mucchio di cose da considerare.
Grazie anche per i link delle altre discussioni, me li spulcerò tutti.
Opel Astra CDTI Enjoy 1.7 ecoflex, cerchi in lega TSW mod. Mallory (T da 30, carreggiata allargata di un cm circa per ruota), kit aspirazione diretta O.T.A. della BMC, modulo H-TBox CR3 + telecomando wireless (+ 25 cv), barra duomi anteriore OMP regolabile, scarico Ragazzon acciaio (sound wowowo); molle ribassate H&R (-30mm), ammortizzatori Koni Sport regolabili; internamente impianto audio con Pioneer AVIC F910BT (con navigatore e bluetooth integrati), amplificatore da 2400 W e sub Coral da 600 W, centralina canbus per i comandi al volante, sensori di parcheggio.
Prossimamente kit tubi siliconici, se li trovo....
guido.ra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/05/2010, 7:12
Località: Priverno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Zafira

Re: Come Montare il Filtro CDA della BMC

Messaggiodi Pierpaolo.C » 11/11/2011, 15:47

riapro la discussione per sapere:

la mia 1,6 benzina se monto il filtro (prossimo acquisto) c'è il rischio che si accenda qualche spia?
rimuovendo l'airbox dopo devo collegare elettronicamente qualche altra cosa?

grazias
::::::::Immagine:::::::
Avatar utente
Pierpaolo.C
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 30/10/2011, 19:29
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.6 Benzina
Umore: Solare

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti