di DarkKing » 16/09/2009, 15:04
Ieri sera, leggendo su altri post del forum i complimenti per la bravura di Marino, ho deciso di scrivergli un'email descrivendogli i lavori di mappatura che avevo già effettuato, le mie insoddisfazioni sul risultato ottenuto, e quello che avrei intenzione di fare per cavare qualche cavallo dalla mia astrina.
Stamattina, aprendo l'email ho trovato la velocissima risposta di Marino. Vi riporto qualche parte dell'email:
Ciao darkking, anzitutto complimenti in quanto le tue idee su come ottenere di piu' dal tuo (ottimo) motore sono quelle giuste, anche perchè la rimappa difficilmente ci potrebbe portare ad avere piu dei 115-116 cv, ed inoltre la coppia sopra i 250-260nm e qui tui me lo confermi, mette in crisi la frizione.
Non trovo una buona cosa far lavorare il dei moduli aggiuntivi (che alzano la sola pressione del rail ) assieme ad una mappa, le due cosa vanno spesso in conflitto causando quei piccoli difetti che rendono la cosa sgradevole. Turbo maggiorato ( non ibrido,ma maggiorato in aspirazione di 2-3mm e in scarico di 1.5 mm ) katt down-pipe 100celle , frizione sono la cosa giusta, ci sarebbe anche la maggiorazione degli iniettori, ma poi la fumosità divanta improponibile. Con queste due o tre "cosette" arrivi ad almeno 130cv e 280nm, rendendo la vettura cattiva, molto di piu' di quanto dicano i freddi numeri. L' ultimo dubbio riguarda il volano, a 50000 potrebbe avere gia il parastrappi in difficoltà, quindi se necessario, si monta uno senza il parastrappi.
Da qui nel pomeriggio è seguita una lunga chiacchierata telefonica con Marino.
Abbiamo deciso di non cambiare il catalizzatore e di procere alla sola maggiorazione della turbina (praticamente verrà elaborata quella originale, sia nel lato aspirazione che nel lato scarico, e verrà montato un alberino specifico in Tungsteno), sostituzione della frizione con una che, se non ho capito male, in rame e infine mappatura della centralina per le nuove caratteristiche del motore.
Non riusciremo a raggiungere i 130cv ma, Marino mi ha assicurato di andare ben oltre i 120cv e di ottenere una bella coppia proprio come la voglio io, alta, costante e per quasi tutti i regimi del motore.
Sono rimasto d'accordo con Marino che lo avrei contattato il 2 o 3 di ottobre appena rientro dal Libano per fissare l'appuntamento per effettuare i lavori.
Non vedo l'ora di far ruggire il mio 1.3CDTI.
OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv --> 137cv - 271Nm
Motore:
Turbina elaborata dalla Turbo System con alberino in tungsteno
Filtro a pannello BMC
Frizione rinforzata con trattamento in rame
DownPipe
Mappatura centralina
Estetica:
Enjoy Pack, Radio MP3, Fendinebbia, Cerchi lega 17" con Dunlop Sport Maxx 225/45ZR17 91W in AM, Distanziali 1.6mm, Cruise Control in AM, Check Control in AM, GID in AM, Computer di bordo in AM, Modulo COME^2^ME by Cl@udio, Ambient Light in AM, Angel Eye con fari allo xenon by Xenon Lamp 8000K H7 in AM, fendinebbia HID xenon 6000k in AM.
Impianto Hi-End:
Sorgente Alpine IVA 1000R/RB single DIN
Processore Audio Alpine Imprint Sound
Amplificatore Harmony H45 4 canali
Kit Woofer e Tweteer Ultimate Anteriore
Kit Woofer e Tweteer Harmony Posteriore
Amplificatore D-Pulse 500W mono
Sub Pulse-BOX 500W mono
Insonorizzazione portiere anteriori