1.3 CDTI 90cv - Marino working in progress!!!

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1.3 CDTI 90cv - Marino working in progress!!!

Messaggiodi DarkKing » 15/09/2009, 12:49

Salve ragazzi, tempo fà ho fatto rimappare la mia astrina 1.3 CDTI 90cv da un preparatore dell'irpinia.
Oltre alla mappa, mi ha montanto un modulo aggiuntivo per il rail. Risultato al banco rulli 112.05cv e 260nm di coppia.
In un primo momento ero soddisfatto del lavoro eseguito, specialmente per quanto riguarda la riduzione dei consumi. Col passare del tempo però, ho notato delle piccole cose che secondo me si potrebbero risolvere con dei lavori di meccanica. In primis, la scarsa potenza di ripresa di 5° e 6° marcia, la perdita di potenza sempre in 5° e 6° marcia nei tratta in pendenza e oltre i 3100 giri, e per concludere una erogazione nervosa della potenza del motore.
Pensavo quindi di far eseguire dei lavori di meccanica sul motore:

- Come prima cosa avrei intenzione di far modificare o sostituira la turbina con una di tipo ibrido, per intenderci una turbina che lasci invariata la parte scarico e sia maggiorata solo nella parte aspirazione, in modo da non perdere molto ai bassi regimi.
- Dopo di che far escludere elettronicamente la valvola egr, che tutti quanti sappiamo i problemi che porta alle nostre vetture.
- Rimappare la centralina con la nuova configurazione motoristica.
- Rinforzare o sostituire la frizione che già adesso se non doso bene l'acceleratore mi slitta.

Penso che con questi piccoli lavori si possano tirare fuori tranquillamente 115cv e una buona coppia, che poi infondo è quello che mi interessa di più, avere una coppia alta per quasi tutti i giri del motore con un'erogazione fluida e continua.

Voi cosa ne pensate? Da chi mi consigliate di rivolgermi per eseguire questi lavori con la certezza di un ottimo risultato e garanzia che il motori non si crepi al secondo pieno di carburante?

Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di DarkKing il 13/10/2009, 8:55, modificato 2 volte in totale.
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Quali, e soprattutto da chi, elaborazioni?!?

Messaggiodi The Killer » 15/09/2009, 13:31

1) non capisco l'utilità del modulo del rail oltre alla mappa... la mappa comprende già tutto
2) dici di perdere un po' oltre i 3100rpm. Tralasciando il fatto che in 5^ o 6^ non potrai MAI avere una gran ripresa, bisognerebbe vedere il grafico della rullata (magari hai un "crollo" di coppa).
3) hai una turbina a geometria variabile, non so come si può modificare.
4) 115cv si riescono a prendere anche solo di mappa, nel forum qualcuno è arrivato a questa potenza senza aver problemi
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Quali, e soprattutto da chi, elaborazioni?!?

Messaggiodi DarkKing » 15/09/2009, 13:48

- il modulo, a detta del preparatore, è stato aggiunto per gestire la pressione del rail, in quanto non riusciva a farlo direttamente con la mappa della centralina.
- per quanto riguarda il grafico della mappa eccoteli:

Immagine
Immagine

sapresti indirizzarmi a chi è arrivato a prendere 115cv con la sola centralina?
Secondo te quali lavori di meccanica potrei far fare per aggiungere cavalli alla macchina, ma soprattutto una buona coppia con una buona erogazione?

Grazie
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Quali, e soprattutto da chi, elaborazioni?!?

Messaggiodi The Killer » 15/09/2009, 18:03

hai 112cv, per arrivare a 115 non ci vuole molto :mrgreen:

qui puoi leggere qualcosina per il tuo motore: viewtopic.php?f=82&t=29618

per il resto... le cose da fare sono sempre le stesse: filtro a pannello e catalizzatore 100/200 celle (o skat :D)
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Quali, e soprattutto da chi, elaborazioni?!?

Messaggiodi DarkKing » 15/09/2009, 19:49

si ho 112 cv però se vedi bene il grafico della rullata, non sono erogati in modo omogeneo e soprattutto per tutti i giri importanti del motore.
per questo volevo aiutare il piccolo motore con una spinta maggiore da parte della turbina, specie ai bassi regimi.
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 16/09/2009, 15:04

Ieri sera, leggendo su altri post del forum i complimenti per la bravura di Marino, ho deciso di scrivergli un'email descrivendogli i lavori di mappatura che avevo già effettuato, le mie insoddisfazioni sul risultato ottenuto, e quello che avrei intenzione di fare per cavare qualche cavallo dalla mia astrina.

Stamattina, aprendo l'email ho trovato la velocissima risposta di Marino. Vi riporto qualche parte dell'email:

Ciao darkking, anzitutto complimenti in quanto le tue idee su come ottenere di piu' dal tuo (ottimo) motore sono quelle giuste, anche perchè la rimappa difficilmente ci potrebbe portare ad avere piu dei 115-116 cv, ed inoltre la coppia sopra i 250-260nm e qui tui me lo confermi, mette in crisi la frizione.
Non trovo una buona cosa far lavorare il dei moduli aggiuntivi (che alzano la sola pressione del rail ) assieme ad una mappa, le due cosa vanno spesso in conflitto causando quei piccoli difetti che rendono la cosa sgradevole. Turbo maggiorato ( non ibrido,ma maggiorato in aspirazione di 2-3mm e in scarico di 1.5 mm ) katt down-pipe 100celle , frizione sono la cosa giusta, ci sarebbe anche la maggiorazione degli iniettori, ma poi la fumosità divanta improponibile. Con queste due o tre "cosette" arrivi ad almeno 130cv e 280nm, rendendo la vettura cattiva, molto di piu' di quanto dicano i freddi numeri. L' ultimo dubbio riguarda il volano, a 50000 potrebbe avere gia il parastrappi in difficoltà, quindi se necessario, si monta uno senza il parastrappi.


Da qui nel pomeriggio è seguita una lunga chiacchierata telefonica con Marino.

Abbiamo deciso di non cambiare il catalizzatore e di procere alla sola maggiorazione della turbina (praticamente verrà elaborata quella originale, sia nel lato aspirazione che nel lato scarico, e verrà montato un alberino specifico in Tungsteno), sostituzione della frizione con una che, se non ho capito male, in rame e infine mappatura della centralina per le nuove caratteristiche del motore.
Non riusciremo a raggiungere i 130cv ma, Marino mi ha assicurato di andare ben oltre i 120cv e di ottenere una bella coppia proprio come la voglio io, alta, costante e per quasi tutti i regimi del motore.

Sono rimasto d'accordo con Marino che lo avrei contattato il 2 o 3 di ottobre appena rientro dal Libano per fissare l'appuntamento per effettuare i lavori.

Non vedo l'ora di far ruggire il mio 1.3CDTI.
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi Pavide » 16/09/2009, 16:25

secondo me x avere un ulteriore spinta e diminuire la fumosità potresti montare un bel cda e eliminare il kat x avere temp più basse alla turbina e più potenza in alto...! ;)
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi The Killer » 16/09/2009, 17:13

DarkKing ha scritto:
[...]

Ciao darkking, anzitutto complimenti in quanto le tue idee su come ottenere di piu' dal tuo (ottimo) motore sono quelle giuste, anche perchè la rimappa difficilmente ci potrebbe portare ad avere piu dei 115-116 cv, ed inoltre la coppia sopra i 250-260nm e qui tui me lo confermi, mette in crisi la frizione.
Non trovo una buona cosa far lavorare il dei moduli aggiuntivi (che alzano la sola pressione del rail ) assieme ad una mappa, le due cosa vanno spesso in conflitto causando quei piccoli difetti che rendono la cosa sgradevole. Turbo maggiorato ( non ibrido,ma maggiorato in aspirazione di 2-3mm e in scarico di 1.5 mm ) katt down-pipe 100celle , frizione sono la cosa giusta, ci sarebbe anche la maggiorazione degli iniettori, ma poi la fumosità divanta improponibile. Con queste due o tre "cosette" arrivi ad almeno 130cv e 280nm, rendendo la vettura cattiva, molto di piu' di quanto dicano i freddi numeri. L' ultimo dubbio riguarda il volano, a 50000 potrebbe avere gia il parastrappi in difficoltà, quindi se necessario, si monta uno senza il parastrappi.

[...]



più o meno quello che pensavo anch'io.
mettere il 100/200 celle (o skat) conviene sia per quanto riguarda la maggior risposta agli alti sia per far respirare meglio la turbina. Il Kat sul 1.3 è proprio a ridosso della turbina, levarlo abbassa la temperatura di almeno 100°C con conseguente aumento dell'affidabilità.

se non sei un animale con la frizione, credo possa bastare rinforzare lo spingidisco in modo che regga 30% di coppia in più (così non hai problemi nelle "affondate" a marce alte) e tenere il disco frizione originale

personalmente non so quanto possa convenirti montare un volano monomassa al posto dell'attuale bimassa, c'è chi si trova bene e chi no... dipende.

è interessante il discorso sulla modifica alla turbina... in pratica cambieresti le giranti di aspirazione, di scarico e l'alberino (in pratica tutto il core assy).

a occhio e croce tra modifica al turbo, skat (è l'opzione più economica), montaggio e mappa sfiorerai i 1000€
a cui poi aggiungere la frizione, se dovesse servire
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi KiNe Gtc » 24/09/2009, 11:57

scusami un momento, ma perchè ti elabori un 1.3? non ti basta una rimappata semplice e basta? il 1.3 diesel è un motore tranquillo,con la rimappata sarebbe già a posto!
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 24/09/2009, 19:58

ho già mappato la 1.3.... ma non sono soddisfatto :lol:
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Messaggiodi KiNe Gtc » 25/09/2009, 11:27

DarkKing ha scritto:ho già mappato la 1.3.... ma non sono soddisfatto :lol:


allora potevi prendere un bell 1.6 turbo!
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 25/09/2009, 19:07

hai ragione, ma ho fatto cavolata di andare a ordinare la macchina con mio padre.... e siccome all'epoca ero ancora precario, avevo bisogno della sua firma come garante per il finanziamento....
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Messaggiodi KiNe Gtc » 26/09/2009, 9:12

DarkKing ha scritto:hai ragione, ma ho fatto cavolata di andare a ordinare la macchina con mio padre.... e siccome all'epoca ero ancora precario, avevo bisogno della sua firma come garante per il finanziamento....


ok capito :ok mi raccomando però con la elaborazione che vuoi fare! comunque secondo me se metti un bel scarico completo e la rimappata, dai filo da torcere a molte auto :paura :paura !
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Messaggiodi DarkKing » 28/09/2009, 12:24

in giornata Marino mi dovrebbe inviare l'e-mail con il preventivo spesa.... speriamo non sia troppo caro....... :)
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Messaggiodi The Killer » 28/09/2009, 13:52

oh, e cosa ti fai montare di bello?
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 28/09/2009, 14:02

se leggi un pò più sopra c'è la descrizione dei lavori che Marino intende fare.... :)
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi The Killer » 28/09/2009, 18:51

ah, credevo che il lavoro fosse stato ridimensionato!

bene, sono curioso di vedere gli sviluppi
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 28/09/2009, 19:10

purtroppo niente email di Marino.... domani lo chiamo, anche perchè il 7 ottobre gli porto la bimba..... :)
OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv --> 137cv - 271Nm

Motore:
Turbina elaborata dalla Turbo System con alberino in tungsteno
Filtro a pannello BMC
Frizione rinforzata con trattamento in rame
DownPipe
Mappatura centralina

Estetica:
Enjoy Pack, Radio MP3, Fendinebbia, Cerchi lega 17" con Dunlop Sport Maxx 225/45ZR17 91W in AM, Distanziali 1.6mm, Cruise Control in AM, Check Control in AM, GID in AM, Computer di bordo in AM, Modulo COME^2^ME by Cl@udio, Ambient Light in AM, Angel Eye con fari allo xenon by Xenon Lamp 8000K H7 in AM, fendinebbia HID xenon 6000k in AM.

Impianto Hi-End:
Sorgente Alpine IVA 1000R/RB single DIN
Processore Audio Alpine Imprint Sound
Amplificatore Harmony H45 4 canali
Kit Woofer e Tweteer Ultimate Anteriore
Kit Woofer e Tweteer Harmony Posteriore
Amplificatore D-Pulse 500W mono
Sub Pulse-BOX 500W mono
Insonorizzazione portiere anteriori
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi DarkKing » 07/10/2009, 18:15

Raga, lunedi ho portato la piccolina da Marino.....
Vediamo cosa ne esce fuori....

Per fortuna giusto in tempo, la turbina mi stava abbandonando. Effettivamente quando l'ho ripresa sabato scorso, dopo sei mesi di stop, la turbina non girava. La macchina era morta, nessun fischio di turbina. Poi dopo aver fatto riscaldare il motore e due tre fuori giri di seconda marcia, la turbina ha ripreso a funzionare e fischiare. Arrivo fino a roma da agrigento e nessun problema. Domenica mi rimetto in viaggio per bolzano e ancora nessun problema. Lunedi, mentre da bolzano mi reco a bergamo da Marino, sento la macchina strana, sembrava come se a tratti la turbina tornasse a grippare. Proprio mentre varco il cancello dell'officina di Marino, sento che la turbina inizia a fare un rumore strano.
Affido la macchina a Marino e gli spiego quello che mi era successo negli ultimi 1800km(gli ultimi tre giorni). Come prima cosa stacca il modulo aggiuntivo del rail(che pensavo fosse la causa dei miei mali) e mette la piccolina sui rulli. Io, sorridendo, gli dico ora non ti escono fuori nemmeno 60cv. Magari, sarebbero stati d'oro 60cv, ma lui serio mi dice non arriva nemmeno a 27 kw/h. Apre il cofano e guarda la turbina, si gira verso di me e mi dice: hai la geometria variabile in blocco, ma poco male, tanto la turbina la dobbiamo rifare da capo.
Lascio la piccolina, saluto Marino e vado via.

Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla professionalità di Marino. In primis ha posticipato la chiusura per attendere il mio arrivo da bolzano. Poi, non sò quanti di voi sono stati da Marino, ma io un'officina cosi pulita, in ordine ed attrezzata, non l'avevo mai vista. E poi vogliamo parlare dell'eleganza di Marino e i suoi collaboratori???

Sono proprio contento di averla affidata a lui... ora attendo con impazienza notizie da Marino.

PS: Ho chiesto a Marino la cortesia di fare qualche foto su ogni step dei lavori eseguiti, appena le avrò le metterò sul post.
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Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino mi ha illuminato!!!

Messaggiodi mejam » 07/10/2009, 19:37

Marino e' un grande, ci ho parlato ieri al telefono....che dire....non vedo l'ora di conoscierlo personalmente! :) ....Marino aiutaci tu...a noi della Denso :ok
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