Filtro d'aria dinamici (DIA o CDA)

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Filtro d'aria dinamici (DIA o CDA)

Messaggiodi KiNe Gtc » 23/12/2008, 20:14

ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato questi tipi di filtri, detti anche filtri dinamici? sono degli ottimi componenti per la respirazione del nostro motore, ma non ne ho sentito mai parlare in questo forum! c'è qualcuno che mi aiuta e che ne parliamo un pò? io ho intenzione di montarlo
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Messaggiodi Geps GTC » 23/12/2008, 20:22

Sono pressochè identici come concetto la differenza pero sta nel fatto che uno e fatto in carbonio quindi risente meno del calore del motore a tutto vantaggio delle prestazione e della fruibilita' di guida e uno no!! il mio consiglio sempre per questo tipo di aspirazioni e primo di montarlo in una zona che possa avere un buon ricambio di aria fresca in + per non ritrovarci un auto un po + morta ai bassi regimi e quello di unire al filtro la ormai famosa rimappatura del motore!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 23/12/2008, 20:29

Geps GTC ha scritto:Sono pressochè identici come concetto la differenza pero sta nel fatto che uno e fatto in carbonio quindi risente meno del calore del motore a tutto vantaggio delle prestazione e della fruibilita' di guida e uno no!! il mio consiglio sempre per questo tipo di aspirazioni e primo di montarlo in una zona che possa avere un buon ricambio di aria fresca in + per non ritrovarci un auto un po + morta ai bassi regimi e quello di unire al filtro la ormai famosa rimappatura del motore!


non posso che quotare.. l'importante è il posizionamento di questo filtro e di conseguenza il suo convogliatore..

secondo me migliore del BMC però è il Simota.. costa uguale, è anch'esso in carbonio ma ha in piu il convogliatore maggiorato..
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Messaggiodi Geps GTC » 23/12/2008, 20:41

CRISTIAN 16V ha scritto:
secondo me migliore del BMC però è il Simota.. costa uguale, è anch'esso in carbonio ma ha in piu il convogliatore maggiorato..


Giusto!!! ;)

Pero a mio parere la scatola filtro originale modificata con filtro a pannello e presa d'aria maggiorata sia il massimo come prestazioni sull'intero arco dei regimi (parlo del diesel ovviamente). Nel caso di Kine dato che parliamo di benzina la mappa è una soluzione che dal punto di vista della sicurezza del motore e importante non vorrei che agli alti regimi smagrisca troppo la miscela e il motore possa battere in testa causa detonazioni che rovinano il motore anche se meno di uno turbo compresso!!!

Certo che una scatola originale in carbonio...... :roll:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 23/12/2008, 20:50

Geps GTC ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
secondo me migliore del BMC però è il Simota.. costa uguale, è anch'esso in carbonio ma ha in piu il convogliatore maggiorato..


Giusto!!! ;)

Pero a mio parere la scatola filtro originale modificata con filtro a pannello e presa d'aria maggiorata sia il massimo come prestazioni sull'intero arco dei regimi (parlo del diesel ovviamente). Nel caso di Kine dato che parliamo di benzina la mappa è una soluzione che dal punto di vista della sicurezza del motore e importante non vorrei che agli alti regimi smagrisca troppo la miscela e il motore possa battere in testa causa detonazioni che rovinano il motore anche se meno di uno turbo compresso!!!

Certo che una scatola originale in carbonio...... :roll:


purtroppo l'airbox originale in carbonio non lo hanno ancora inventato... :|
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Messaggiodi KiNe Gtc » 23/12/2008, 22:55

Geps GTC ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
secondo me migliore del BMC però è il Simota.. costa uguale, è anch'esso in carbonio ma ha in piu il convogliatore maggiorato..


Giusto!!! ;)

Pero a mio parere la scatola filtro originale modificata con filtro a pannello e presa d'aria maggiorata sia il massimo come prestazioni sull'intero arco dei regimi (parlo del diesel ovviamente). Nel caso di Kine dato che parliamo di benzina la mappa è una soluzione che dal punto di vista della sicurezza del motore e importante non vorrei che agli alti regimi smagrisca troppo la miscela e il motore possa battere in testa causa detonazioni che rovinano il motore anche se meno di uno turbo compresso!!!

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dici che sarebbe meglio modificare la mia scatola originale e con un filtro a pannello?
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Messaggiodi Geps GTC » 23/12/2008, 23:52

Decisamente sotto tutti i punti di vista!!!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 24/12/2008, 9:30

KiNe Gtc ha scritto:
Geps GTC ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
secondo me migliore del BMC però è il Simota.. costa uguale, è anch'esso in carbonio ma ha in piu il convogliatore maggiorato..


Giusto!!! ;)

Pero a mio parere la scatola filtro originale modificata con filtro a pannello e presa d'aria maggiorata sia il massimo come prestazioni sull'intero arco dei regimi (parlo del diesel ovviamente). Nel caso di Kine dato che parliamo di benzina la mappa è una soluzione che dal punto di vista della sicurezza del motore e importante non vorrei che agli alti regimi smagrisca troppo la miscela e il motore possa battere in testa causa detonazioni che rovinano il motore anche se meno di uno turbo compresso!!!

Certo che una scatola originale in carbonio...... :roll:


dici che sarebbe meglio modificare la mia scatola originale e con un filtro a pannello?


il costo è di molto minore..
non è illegale come il BMC o Simota..

l'importante è mettere una presa d'aria maggiore (Vectra) o mettere un tubo che porta aria fresca dal frontale (come ho fatto io)..

con un bel filtro a pannello tipo K&N o simili vedrai che il motore respirerà molto meglio..
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Filtro BMC da favola

Messaggiodi foneit » 20/02/2009, 14:55

Scrivo questo post per raccontarmi la mia esperienza sull'applicazione del filtro BMC sulla mia Opel ASTRA 150CV.
Vi informo subito che l'installazione è molto difficile a causa del poco spazio disponibile...il filtro c'entra a mala pena ed è opportuno modificare anche l'attacco del debimetro...
Sono riuscito ad installarlo grazie a dei tubi flessibili siliconici e facendo una piccola modifica all'aspirazione della macchina...
Se volete informazioni posso postarvi le foto e le spiegazioni del lavoro effettuato da me stesso...
Il rumore non si sente per nulla ma la macchina sembra prendere decisamente assai meglio se accompagnata da un modulo aggiuntivo tipo di.pa sport o rapid.
Avete installato anche voi un filtro bmc?
Come avete eseguito il lavoro?
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Re: filtro dinamico bmc DIA o CDA

Messaggiodi CosmicBoy » 06/09/2009, 18:15

Visto che potrei essere in procinto di comprarlo,rispolvero questo topic...

Ho un 1.3 senza mappa,pro e contro nel montarlo?!?
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Re: filtro dinamico bmc DIA o CDA

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 07/09/2009, 12:22

CosmicBoy ha scritto:Visto che potrei essere in procinto di comprarlo,rispolvero questo topic...

Ho un 1.3 senza mappa,pro e contro nel montarlo?!?


tu saresti interessato a montare il barilotto in carbonio?
secondo me sulla tua auto, dal momente che non hai una mappa ti converrebbe mettere un normale pannello sportivo, tipo K&N, BMC, Green, ecc..

secondo me se non si rimappa in base alla nuova aspirazione è controproducente montare un costoso cda..
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filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi DAVIDEGTC » 07/09/2009, 12:43

ragazzi ciao a tutti, dopo aver rimpatto la mia piccola, montato il cat 200 celle lo scarico magnaflow il il filtro bmc a pannello, mi sto quasi decidendo a montare il filtro cda della bmc, volevo qualche consiglio magari da chi lo monta e quali risultati ha avuto come sound, prestazioni. pro e contro, prima di affrontare la spesa volevo esserne propio convinto, volevo sapere se montandolo si deve ancora rimappare o meno insomma volevo giudizi da gente pratica che ne capisci o magari da chi già lo monta, grazie a tutti aspetto risposte ciao
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Re: filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi CosmicBoy » 07/09/2009, 12:48

Vorrei sapere la stessa cosa...su internet ho trovato pareri discordanti,chi dice si e chie dice no...

Io ho un 1.3 originale...

Aiutateci please!!!!!!
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Re: filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi DAVIDEGTC » 07/09/2009, 12:57

hai trovato anche i prezzi comunque sulla vettura originale, non so se conviene montarlo, come mai non hai ancora rimappato?
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Re: filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi CosmicBoy » 07/09/2009, 13:16

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è a 223€.
La mappa non l'ho fatta perchè qui in Ancona e vicinanze ce n'è solo uno che fa queste cose ma un mio amico che ha un'officina me l'ha sconsigliato!!!!

Sul CDA non saprei proprio esprimermi...su internet è :"magnifico ti cambia la macchina" o "è uno schifo peggiora solo"...dopo passerò da quel mio amico e sentirò che dice...
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Re: filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi DAVIDEGTC » 07/09/2009, 13:30

scusa vai da marino per rimappare noo
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Re: filtro cda (bmc) per la mia piccola

Messaggiodi CosmicBoy » 07/09/2009, 13:44

Per andare e tornare da Marino sono circa 900km...già la mattata l'ho fatta quando sono andato da Zlatan per l'illuminazione...

Comunque,guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!],avevo chiesto a Cristian16v cosa ne pensava...
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Re: filtro dinamico bmc DIA o CDA

Messaggiodi CosmicBoy » 07/09/2009, 13:45

CRISTIAN 16V ha scritto:secondo me se non si rimappa in base alla nuova aspirazione è controproducente montare un costoso cda..


Quindi dice che eventualmente lo prendessi devo fare poi per forza la mappa?!Rischierei cali di potenza o cosa?!
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Re: filtro dinamico bmc DIA o CDA

Messaggiodi ColinMcDan » 07/09/2009, 14:26

CosmicBoy ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:secondo me se non si rimappa in base alla nuova aspirazione è controproducente montare un costoso cda..


Quindi dice che eventualmente lo prendessi devo fare poi per forza la mappa?!Rischierei cali di potenza o cosa?!

Probabilmente perderesti coppia ai bassi... ma non sono esperto.... quindi aspettiamo il parare di qualcuno che ne sa di più

Seconda cosa, ma non meno importante, ricorda che il CDA, a differenza per esempio di un normale filtro a pannello, non è legale, e se ti fanno aprire il cofano è tutt'altro che difficile da vedere ;)
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Re: Filtro d'aria dinamici (DIA o CDA)

Messaggiodi Nickk » 07/09/2009, 17:39

E un sistema DBilas?
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