Candele "Denso" High performance!

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Candele "Denso" High performance!

Messaggiodi Carminetor74 » 03/11/2008, 16:54

Disquisendo qua e la sui vari temi trattati e rapito dagli interessanti topic del nostro forum, ho sempre dimenticato di tirare in ballo un argomento di non minore importanza... le candele!
Ma per chiarire alcuni punti, devo fare una premessa:
Ricordo qualche anno fa, un convegno della "Federazione Italiana Fitness" dove si parlava di "Atleti di forza" e come massimizzare le performance atletiche negli sport di potenza...
Ebbene, dopo ore di analisi e di interessanti interventi da parte di preparatori atletici e medici sportivi, il risultato e' stato qunatomeno stupefacente...
Se la forza fosse solo frutto di muscoli piu' grossi, tutti gli atleti a livello Olimpionico lavorerebbero semplicemente sull'ipertrofia e sarebbero bodybuilder enormi, a discapito pero' dell'agilita' e della flessibilita'.
La realta' sui meccanismi che portano un muscolo a contrarsi con piu' vigore ed in maniera esplosiva e' ben diversa:
la forza e' data si, dall'interazione tra le due proteine contrattili Actina-Miosina per mezzo dell'ATP... MA... SOLO GRAZIE ALL'INTERVENTO DELL'IMPULSO CHE PARTE DAL CERVELLO E ARRIVA AL MUSCOLO ESSA PUO' ESSERE ESPLETATA!
Cosa significa? Significa che io posso avere anche braccia da scaricatore di porto, ma se l'impulso elettrico che dal cervello arriva ai muscoli, non ha intensita' adeguata, non riusciro' mai a migliorare i miei sollevamenti.
Al contrario, una buona predisposizione a livello neurale, puo' portare alla formazione di stimoli elettrici con frequenze superiori ai 120hz e di tale intensita', da far contrarre i muscoli in maniera imponente e fare impallidire atleti ben piu' grossi! :paura :paura :paura

Ora... riportiamo la cosa sui nostri motori: l'ATP altro non e' che il carburante (benzina) e l'Actina e Miosina possono essere considerate il cilindro ed il pistone delle nostre care macchinine.
Possiamo avere cilindri e pistoni in quantita' industriale e dalla cubatura mostruosa... benzine ad alto numero di ottano e ad alto potere calorifico... Ma se la scintilla della nostra candela non sara' abbastanza energica, la combustione non sara' completa e la forza con cui il pistone verra' spinto al fine di creare energia, sara' irrisoria!

Una dozzina di anni fa, sulla mia prima Auto... una gloriosa Renault Super5 1.4 con qualche problemuccio alle partenze, specie a freddo... Decisi di montare 4 belle candele Torque Master...
Nonostante lo scetticismo iniziale, con mio enorme stupore, notai un netto miglioramento in termini di prontezza e risposta dell'acceleratore. Riduzione dei "vuoti" affondando l'acceleratore durante i sorpassi e accensioni sempre perfette!

Con la vecchia Astra G Sport 2.0 16V grazie ai consigli di un amico, ho pero' provato le candele Denso... a suo dire ancora piu' performanti.
La particolarita' di tali candele sta nell'elettrodo: tanto sottile (dell'ordine di 0,4mm), da creare una scintilla piu' intensa ed una garanzia di accensione, anche in situazioni critiche (miscela troppo grassa o alti regimi di rotazione). Il verdetto e' stato anch'esso piu' che positivo...

Sarebbe interessante provare una rullata prima e dopo la loro installazione, per valutare gli effettivi benefici in termini di coppia, potenza e consumi... ma io penso che ad alti regimi ed in special modo sui motori pepati e preparati, il miglioramento sia significativo e dimostrabile!

Va da se che prima della rimappa da Marino, un intervento in tal senso (cosi' come sull'aspirazione) sara' per me d'obbligo, per rendere il risultato finale ancora piu' soddisfacente... :ciaoz
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 03/11/2008, 17:50

il ruolo delle candele é molto importante..
io le ho gia cambiate tre volte in 53mila km...

fino ad ora ho sempre montato Bosch, ma la prossima volta probabilmente montero NGK platinum...
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2008, 7:40

Cri fammi sapere il tuo riscontro con le NGK... Io riprovo con le "DENSO"... e valutero'! :ok
Ma le Torque Master ad effetto campo, non si sentono piu'? E le Brisk? Ovviamente tutte al platino, altrimenti la conduzione non e' ai massimi livelli! ;) :ciaoz
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Messaggiodi Gtc.style » 04/11/2008, 14:00

le mie prossime saranno le brisk ;)
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2008, 14:08

Le hai gia' provate le brisk? Io penso (ma magari sbaglio), che il sistema denso sia per il momento insuperabile, proprio perche' avendo l'elettrodo sottile, la temperatura e l'intensita' della scintilla risultano maggiori rispetto a tutte le altre platinum...
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Messaggiodi Gtc.style » 04/11/2008, 14:29

non le ho provate ma me le ha consigliate un preparatore della mia zona
ngk si son sempre state le migliori ma non voglio badare solo al marchio, vorrei provare prima le brisk
ci sono le premium che non hanno l'elettrodo laterale ed irradiano la sintilla molto meglio
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2008, 15:07

Ecco un esempio di cio' che ho detto: elettrodo sottile: scintilla piu' intensa e temperatura d'accensione maggiore, per una combustione ottimale.
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Messaggiodi Gtc.style » 04/11/2008, 15:21

ci son anche le brisk iridium ;)
in ogni caso l'incremento c'è, non tanto in potenza massima, ma in regolarità nella erogazione, elasticità, accensione ecc ecc
sui motori di bassa potenza sono poi uno sfizio che aiuta un pò, ma è ancora piu' sensata la cosa se adottate appunto su un motore che per la potenza che eroga brucia un gran quantitativo di benza
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Messaggiodi rayden » 27/12/2008, 8:36

io nell'ultimo tagliando dei 60k km ho montato le BMC Platinum Spark Plugs e anch'io ho notato un miglioramento nella prontezza dell'acceleratore
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

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Messaggiodi tijani85 » 08/01/2009, 13:25

ciao a tutti.. ma quindi alla fine x la mia 1.6 turbo 200cv(rimappata) cosa consiglaite!!?ma quanto costano piu o meno?.grazie
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 13:46

tijani85 ha scritto:ciao a tutti.. ma quindi alla fine x la mia 1.6 turbo 200cv(rimappata) cosa consiglaite!!?ma quanto costano piu o meno?.grazie


tieniti le tue che hai per il momento.. poi quando dovrai fare il servizio cambiale..

comunque le NGK per la mia 2.0 t costano sulle 40 euro spedite dall'Inghilterra..
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Messaggiodi tijani85 » 08/01/2009, 14:43

ok perfetto.grazie mille!! :D
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/01/2009, 15:05

Cristian io sarei sempre piu' curioso di rullare (magari da Marino), prima e dopo il montaggio di candele ad alte prestazioni e vedere se in effetti e' reale un incremento di coppia e potenza, come ad esempio garantiscono alla "Denso"... Idem dicasi per i filtri aria...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 16:11

Carminetor74 ha scritto:Cristian io sarei sempre piu' curioso di rullare (magari da Marino), prima e dopo il montaggio di candele ad alte prestazioni e vedere se in effetti e' reale un incremento di coppia e potenza, come ad esempio garantiscono alla "Denso"... Idem dicasi per i filtri aria...


secondo me solo cambiando le candele il cambiamento sarebbe impercettibile sui rulli..
esistono troppe varianti che potrebbero influire e falsare questo piccolo cambiamento..
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/01/2009, 16:36

Eppure dai loro calcoli, l'incremento dovrebbe attestarsi attorno ai 2CV ogni 100... Se cosi' fosse, gia' da una rullata, la cosa sarebbe quantificabile...
Sarebbe interessante rullare prima e dopo e poi ripetere il tutto post rimappa, dove l'incremento sarebbe presumibilmente maggiore...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 16:45

Carminetor74 ha scritto:Eppure dai loro calcoli, l'incremento dovrebbe attestarsi attorno ai 2CV ogni 100... Se cosi' fosse, gia' da una rullata, la cosa sarebbe quantificabile...
Sarebbe interessante rullare prima e dopo e poi ripetere il tutto post rimappa, dove l'incremento sarebbe presumibilmente maggiore...


io credo poco a queste "promesse", se allora questi dati fossero veri io guadagnerei quasi 10cv solo con le candele?
mi sembra molto ma molto ottimistico..
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/01/2009, 16:49

CRISTIAN 16V ha scritto:mi sembra molto ma molto ottimistico..


Quoto... e' proprio per questo che testerei... Lo farei io, dato che gia' e' in programma la rimappa, per mettere fine a tutti i dubbi e dare poi consigli utili a chi ne avesse bisogno... ;)
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 16:57

Carminetor74 ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:mi sembra molto ma molto ottimistico..


Quoto... e' proprio per questo che testerei... Lo farei io, dato che gia' e' in programma la rimappa, per mettere fine a tutti i dubbi e dare poi consigli utili a chi ne avesse bisogno... ;)


certo, é una prova che si puo fare.. potrei farlo anche io.. tanto devo rimappare a breve..
si montano le candele dopo averla rullata.. e si vede il risultato..
il problema é che io oltre a quello andrei a modificare la centralina per delle modifiche sostanziose.. intercooler e kat metallico, quindi non so se il dato sarebbe giusto o falsato da questo..
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/01/2009, 17:02

CRISTIAN 16V ha scritto:il problema é che io oltre a quello andrei a modificare la centralina per delle modifiche sostanziose.. intercooler e kat metallico, quindi non so se il dato sarebbe giusto o falsato da questo..


A me tale problema non sussisterebbe... per questo vorrei farlo... ma dovremmo consultare Marino per valutare la sua disponibilita' a tale interessante test...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 17:13

Carminetor74 ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:il problema é che io oltre a quello andrei a modificare la centralina per delle modifiche sostanziose.. intercooler e kat metallico, quindi non so se il dato sarebbe giusto o falsato da questo..


A me tale problema non sussisterebbe... per questo vorrei farlo... ma dovremmo consultare Marino per valutare la sua disponibilita' a tale interessante test...


certo.. quello sicuro..
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