1.3 cdti 90 cv by Carburatori Bergamo

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Messaggiodi Magazziniere » 10/08/2008, 18:00

Eccomi di ritorno dalle ferie! Due premesse:
1) Per i moderatori: a mappatura ormai avvenuta, ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic invece di continuare a scrivere in quello precedentemente aperto "Dilemma, dove rimappare?" Ho fatto bene?

2) Quando Marino mi ha chiesto cosa volevo dall'auto gli ho risposto: affidabilità in primis, poco fumo e un po' di coppia in basso, insomma nulla di stravolgente. Questa cosa mi sembrava giusto precisarla prima di fornire i dati del lavoro svolto sulla mia astrina, nel rispetto di Marino e della sua competenza.

Dunque cominciamo... Di Marino e dell'officina sapete tutto quindi andiamo al sodo. Dopo la prima rullata Marino dice che l'auto è perfetta ed ha anche qualcosa in più dei dati dichiarati dalla casa. Si collega alla centralina dalla presa ma non riesce a comunicare, quindi smonta il passaruota, la toglie, ci si collega materialmente tramite un'interfaccia e un paio di saldature, salva il file originale e lavora sulle schermate del pc.
Rimette la centralina a posto e prima di iniziare la nuova rullata mi informa che l'unica fumosità che vedrò uscire dall'auto sarà quella durante la rullata, provocata dal cambio di carburazione post mappa, cosa che alla fine si è rivelata davvero esigua. Mi fa cambiare il filtro aria con quella a pannello come da me richiesto e mi manda a provare l'auto con un suo collaboratore, specificandogli di verificare fumosità ed eventuali strappi di frizione ( prova effettuata positivamente in IV a 1500 giri). Facciamo qualche strada e poi ci scambiamo di posto. Emozionato e timoroso vado piano col gas ma l'auto è comunque più fluida, l'accelleratore è più reattivo ed il buco sotto i 2000 non è sparito ma l'auto riprende meglio e la spinta è più omogenea, senza quel tipico strappo del turbo che avevo in precedenza. Torniamo in officina, raccomandazioni di rito, additivo diesel in omaggio da mettere al primo pieno, ci salutiamo e partenza per le agognate ferie!!

Riassumendo per chi non vuole perdersi nei dati della mappatura che ho messo in allegato e ricordando le parole di Marino:" Potevo darti di più, ma ti ho dato ciò che mi hai chiesto" ( vedi premessa n.2):

potenza ottenuta: 113.4 cv a 3970 giri
coppia ottenuta: 263.1 Nm a 2125 giri

e devo dire che dopo 800 km di autostrada e soprattutto tornanti dolomitici, i 60 Nm di coppia in più si sentono davvero tutti.

Lascio impressioni di guida e delucidazioni più accurate alla prossima, perchè ora devo andare, ma spero già di avervi comunicato dati interessanti. A presto.....
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Messaggiodi vittocecco » 10/08/2008, 18:33

Vedo che la potenza persa è elevata e le "incertezze" dai 2000 ai 2500 rpm... probabilmente è il banco... ma è strano lo faccia con potenze così limitate... :roll: :uhm Marinoooooooo... :mrgreen:
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Messaggiodi Railroad » 10/08/2008, 19:46

vittocecco ha scritto:Vedo che la potenza persa è elevata e le "incertezze
" dai 2000 ai 2500 rpm... probabilmente è il banco... ma è strano lo faccia con potenze così limitate... :roll: :uhm Marinoooooooo... :mrgreen:


In effetti "seghetta" parecchio in quel range... :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi DjConny » 10/08/2008, 22:40

Quanto hai speso in tutto ?
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Messaggiodi Magazziniere » 11/08/2008, 12:48

La spesa è stata quella prevista per i soci astra h club. Onestamente sento l'auto senza sobbalzi anche in quel "range" incriminato, ma non mi reputo un esperto, quindi credo che Marino, al ritorno dalle ferie, potrà darci ampie delucidazioni. Ai bassi l'auto tira bene e anche il fatidico prima - seconda ora va senza particolari vuoti. Ma, come ripeto, ne capisco il giusto.
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Messaggiodi DjConny » 11/08/2008, 21:26

Io volevo installare lo Sprintbooster , ma mi sa che con la stessa cifre , o quasi , si possono ottenere molti piu vantaggi !!

Cosa mi consigliate ?
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Messaggiodi vittocecco » 11/08/2008, 21:39

DjConny ha scritto:Io volevo installare lo Sprintbooster , ma mi sa che con la stessa cifre , o quasi , si possono ottenere molti piu vantaggi !!

Cosa mi consigliate ?

Di rimappare, ritoccando anche la gestione dell'acceleratore...
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Messaggiodi solarix1578 » 11/08/2008, 22:15

Ciao magazziniere, anch'io sono interessato a rimappare il mio 1.3 CDTi, toglimi una curiosità, con il clima inserito come va? Visto che la mia è inguidabile se non tiro parecchio le marce basse!!! Inoltre sia con clima che senza in 4a o 5a non devo mai scendere sotto i 2000 rpm altrimenti inizia a "morire". La mia è una SW, ma non credo influisca tantissimo o si? Aspetto i vostri consigli! Fin'ora ho solo montato un filtro aria a pannello BMC, lievi miglioramenti, ma un sostanziale aumento dei consumi.
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Messaggiodi Nyquist » 12/08/2008, 0:01

Salve a tutti!

Mi devo essere perso qualcosa! Quanto hai speso per il lavoro?
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Il resto è tutto nella mia testa!!
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Messaggiodi Magazziniere » 12/08/2008, 12:28

Ripeto: 250 euro come previsto per i soci astra h club. La potenza in più si sente, specie con il condizionatore inserito o ai bassi regimi. Come ho già scritto, in IV a 1500 giri l'auto riprende senza strappi, cosa prima impensabile. E ho piacevolmente notato che i famosi singhiozzi in II a bassi giri sono spariti. Devo ammettere che la machcina c'ha messo qualche giorno ad assestarsi. I primi giorni dopo la mappatura in seconda, dando un filo di gas, aveva delle incertezze e in terza aveva dei vuoti che dovevo compensare dando gas, ma contattai Marino che mi rassicurò che era l'autoregolazione e tutto sarebbe sparito nel giro di pochi giorni, come infatti è stato.
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 12/08/2008, 12:59

Dal grafico sembra che la potenza fino a 1900 giri sia diminuita, e da 1900 in su aumentata. Così anche la coppia.

Se però da 1500 senti che le cose ono migliorate, vuol dire che... booh!
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Messaggiodi vittocecco » 12/08/2008, 15:18

scrigni.scrusugni ha scritto:Dal grafico sembra che la potenza fino a 1900 giri sia diminuita, e da 1900 in su aumentata. Così anche la coppia.

:shock: Perché affermi questo? A me non sembra siano diminuite... :roll: :mahh
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 12/08/2008, 17:28

HAI RAGIONE!!!

Ho confuso i colori delle linee!

E' aumentato tutto, prima e dopo.
Sono cadutto nell'inganno perchè guardavo la linea rossa e l'arancio, e perchè sulla mia mappa sotto i 1950 giri ho perso qualcosina, sia come coppia che come, ovviamente, potenza.

Però che motorino!
Strano però che la potenza persa sia così alta: non perchè sia un 1.3, mal dal mio grafico leggo Potenza persa a 4600 giri = 27 kw, mentre a 4600 giri questo 1.3 perde 35 kw... mi sembrano un po' tantini...
Considerando che c'èntrano le gomme, e considerando che io monto le 225/45R17 Originali (le potenza), dovrei perdere più cv io. (Anche se le tengo a 2.7 bar)
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Messaggiodi solarix1578 » 12/08/2008, 18:19

Ciao a tutti! Ringrazio magazziniere per le sue impressioni positive, appena possibile andrò anch'io da Marino, visto che ne vale la pena! Riguardo al grafico non me ne intendo molto, quindi non posso unirmi ai vostri commenti. Ciao a tutti!
solarix1578
 

Messaggiodi vittocecco » 12/08/2008, 20:49

scrigni.scrusugni ha scritto:Strano però che la potenza persa sia così alta: non perchè sia un 1.3, mal dal mio grafico leggo Potenza persa a 4600 giri = 27 kw, mentre a 4600 giri questo 1.3 perde 35 kw... mi sembrano un po' tantini...
Considerando che c'èntrano le gomme, e considerando che io monto le 225/45R17 Originali (le potenza), dovrei perdere più cv io. (Anche se le tengo a 2.7 bar)

Quando il banco di Marino rileva quelle ondulazioni sulla coppia, contestualmente rileva anche un'elevata potenza dissipata... :mahh
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 12/08/2008, 21:02

Che strano... Misteri dell'Lps...

:inot
Ho provato a uploadare la foto della mia mappa, ma niente: questa sera non c'è verso. Quando ci riesco la metto sulla mia scheda, così vedi il discorso della potenza più bassa sotto i 1'950.

Ah! Fatto!
Vai al link qui sotto e scorri in fondo!

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 312#432312

:finot
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Messaggiodi warlock » 16/08/2008, 12:00

qualcuno sa dove posso rimappare una centralina di un'astra GTC 1.3 90 cv a Roma?
Se si, inviatemi i suggerimenti via mail ( warlock.snake@gmail.com ), non sarò online per un po' di gg..al max scrivetemi su msn ( metalgear_22@hotmail.com ) lo leggerò quando riuscirò a connettermi..
grz e scusatemi se mi sono intromesso nel topic. ;)
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Messaggiodi Nomad » 20/08/2008, 15:10

Saluti a tutti dalla Basilicata (sono in ferie :D ) Confermo anche io quasi tutte le impressioni di Magazziniere, anche se più in piccolo visto che la mia ha il FAP.
Unico neo, quando torno devo farla vedere a Marino perchè ogni tanto quando tiro un pò intorno ai 3000 giri, specialmente in terza e in quarta, la macchina va in protezione e devo spegnerla e riaccenderla... L'altro giorno mi è successo in salita ed è stato un pò un problema...
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Messaggiodi Skiny20 » 20/08/2008, 16:23

Nomad in che senso in protezione che errore ti segnalava?
Sai devo farla anchio la mappa è non vorrei commettere degli errori
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Re: 1.3 cdti 90 cv by Carburatori Bergamo

Messaggiodi DAVIDEGTC » 20/08/2008, 20:25

Magazziniere ha scritto:Eccomi di ritorno dalle ferie! Due premesse:
1) Per i moderatori: a mappatura ormai avvenuta, ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic invece di continuare a scrivere in quello precedentemente aperto "Dilemma, dove rimappare?" Ho fatto bene?

2) Quando Marino mi ha chiesto cosa volevo dall'auto gli ho risposto: affidabilità in primis, poco fumo e un po' di coppia in basso, insomma nulla di stravolgente. Questa cosa mi sembrava giusto precisarla prima di fornire i dati del lavoro svolto sulla mia astrina, nel rispetto di Marino e della sua competenza.

Dunque cominciamo... Di Marino e dell'officina sapete tutto quindi andiamo al sodo. Dopo la prima rullata Marino dice che l'auto è perfetta ed ha anche qualcosa in più dei dati dichiarati dalla casa. Si collega alla centralina dalla presa ma non riesce a comunicare, quindi smonta il passaruota, la toglie, ci si collega materialmente tramite un'interfaccia e un paio di saldature, salva il file originale e lavora sulle schermate del pc.
Rimette la centralina a posto e prima di iniziare la nuova rullata mi informa che l'unica fumosità che vedrò uscire dall'auto sarà quella durante la rullata, provocata dal cambio di carburazione post mappa, cosa che alla fine si è rivelata davvero esigua. Mi fa cambiare il filtro aria con quella a pannello come da me richiesto e mi manda a provare l'auto con un suo collaboratore, specificandogli di verificare fumosità ed eventuali strappi di frizione ( prova effettuata positivamente in IV a 1500 giri). Facciamo qualche strada e poi ci scambiamo di posto. Emozionato e timoroso vado piano col gas ma l'auto è comunque più fluida, l'accelleratore è più reattivo ed il buco sotto i 2000 non è sparito ma l'auto riprende meglio e la spinta è più omogenea, senza quel tipico strappo del turbo che avevo in precedenza. Torniamo in officina, raccomandazioni di rito, additivo diesel in omaggio da mettere al primo pieno, ci salutiamo e partenza per le agognate ferie!!

Riassumendo per chi non vuole perdersi nei dati della mappatura che ho messo in allegato e ricordando le parole di Marino:" Potevo darti di più, ma ti ho dato ciò che mi hai chiesto" ( vedi premessa n.2):

potenza ottenuta: 113.4 cv a 3970 giri
coppia ottenuta: 263.1 Nm a 2125 giri

e devo dire che dopo 800 km di autostrada e soprattutto tornanti dolomitici, i 60 Nm di coppia in più si sentono davvero tutti.

Lascio impressioni di guida e delucidazioni più accurate alla prossima, perchè ora devo andare, ma spero già di avervi comunicato dati interessanti. A presto.....


bella rimappatura fammi sapere q che velocità finale arrivi con il digitale la mia è arrivata a 208 e le lancette segnavano quasi 220
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