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finnix ha scritto:Ho messo l'ultimo aggiornamento OPEL al motore, quello che risolve anche i problemi del clacson eccetera, (problemi che la mia non aveva) ma mi pare che l'abbiano castrata un pò, l'hanno fatta più morbida, senza strappo intorno ai 2000 giri.
Automobilismo ha scritto:CO2 sotto i 140 g/km: ecologia o "trucco" per vendere?
Caro direttore,
consultando il listino di Automobilismo ho notato la comparsa di numerosi modelli con emissioni di CO2 lievemente inferiori a 140 g/km. Dal momento che gli stessi veicoli, con le medesime motorizzazioni, sino a pochi mesi or sono venivano commercializzati con ben altre emissioni, devo credere si tratti di "riomologazioni" realmente rispettose dell'ambiente oppure di un "escamotage" da parte delle Case per incrementare le vendite approfittando degli incentivi?
Corrado Venenti, Arezzo
Caro Corrado,
che tutte le Case, e i relativi fornitori, siano impegnati al fine di produrre modelli con minori emissioni inquinanti è un dato di fatto innegabile. Quanto alla sua domanda, vanno invece distinte due modalità di comportamento adottate dai costruttori all'indomani dell'entrata in vigore degli incentivi. Questi ultimi,
320D COUPÉ: SPORTIVA E PULITA CON 177 CV
La Bmw 320d DPF Coupé, a sinistra, sebbene spinta da un 2.0 td forte di 177 Cv e 35,7 kgm di coppia, grazie al programma tecnico Bmw EfficientDynamics contiene le proprie emissioni inquinanti di biossido di carbonio in 131 glkm.
Prevedendo uno sconto di 800 euro in caso di rottamazione di un veicolo pre Euro 0 Euro 1 in favore dell'acquisto di un'auto omologata secondo la direttiva antinquinamento Euro 4 con, appunto, emissioni di CO2 inferiori a 140 g/lcm, hanno infatti, diciamo pure,"convinto" le Case con in listino vetture dalle emissioni lievemente superiori a"riomologare" tali modelli intervenendo in modo marginale sulla gestione elettronica dei propulsori, così da rientrare nel limite imposto dalla legge. Si tratta quindi di auto sostanzialmente identiche alle precedenti, ma con lievi e impercettibili variazioni nelle prestazioni. Diversa e più radicale invece la reazione da parte di altri costruttori, in particolare tedeschi, già nel "mirino" dell'Unione europea per le eccessive emissioni, che hanno fatto ricorso ad accorgimenti decisamente più sofisticati. Volkswagen, ad esempio,
ha introdotto sulle vetture motorizzate con il I .9TDI alcuni
dettagli, tesi a ridurre i consumi, quali appendici aerodinamiche, componenti in alluminio per contenere i pesi e indicatori di cambiata.Ancor più profondi infine gli interventi effettuati da Bmw su alcuni motori delle rinnovate Serie I e 3: grazie a una completa riprogettazione, infatti, gran parte della gamma Serie I è al di sotto dei 140 g/km di CO2, così come la 320d DPF Coupé (131 g/km).
eagle_salvo ha scritto:dai dicci meglio, una spintarella più in basso anche a scapito di un pò di allungo mi farebbe davvero comodo
finnix ha scritto:Domattina ancora correzzione... mi sa che alla fine come era già regolata andava già bene...
eagle_salvo ha scritto:però io penso che farla scendere fino a 1.700 giri sia troppo,si và a snaturare troppo la caratteristca del motore, io direi di toccare il minimo giusto un poco, magari in modo tale da addolcire la curva di coppia tra i 2.000e i 2.200 giri no?
eagle_salvo ha scritto:se noti anche i ragazzi che l'hanno rimappato (con mappe tranquille) si sono ritrovati con la coppia sempre a 2200 giri quindi è una caratteristica intrinseca del motore.così è e così dobbiamo tenercelo, io vedrei come oro colato il calare il buco di di 100-150 giri
eagle_salvo ha scritto:in una delle sue prime prove finnix diceva che aveva recuperato qualcosa sui bassi, al di sotto dei 2000 giri a scapito dell'allungo credo oltre i 3500-4000 giri, ebbene a me già questa cosa mi starebbe più che bene.purtroppo non ho capito come arrivare alla turbina (se da sotto o da sopra) se no avrei fatto delle prove,dubito che chiedendo in concessionaria sappiano fare qualcosa.
vittocecco ha scritto:Dovresti provare tu il veicolo modificato... io ti sconsiglio vivamente di "toccare" quella vite di regolazione...
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