Già in altri 3d, avevo paventato le mie perplessità sulla precisione dei banchi in possesso ai vari preparatori.
Avevo anche suggerito di chiedere, se possibile, il certificato di taratura degli stessi per avere in mano dei dati "certi".
Premetto che in un'intervista pubblicata recentemente su Elaborare, un preparatore ha esplicitamente detto:"... per le preparazioni stradali uso il banco a rulli, per quelle da competizione smonto il motore ed utilizzo il banco prova, perché è molto più affidabile..."
Visti i risultati ottenuti presso Cognolato (+ 12 cv su due vetture praticamente originali), mi sono venuti ulteriori e "profondi" dubbi sulla precisione di queste strumentazioni.
Non sono perito meccanico (ne tantomeno ingegnere) e non so come lavorino esattamente i banchi a rulli frenati (tralasciamo gli inerziali, ancora meno precisi) ma, in pratica, le "informazioni" che la vettura fornisce al banco passano per la ruota prima di arrivare al rullo.
Per risalire alla potenza del motore, viene calcolata la potenza dissipata da cambio e differenziale (la procedura corretta non la conosco).
A mio avviso, già la misurazione della potenza alla ruota è soggetta ad innumerevoli variabili e potenziali errori.
Credo sia indispensabile sapere il "rapporto del cambio" della marcia utilizzata per la prova, il "rapporto al ponte" della vettura nonché il diametro della ruota. Non so se questi dati (che devono essere reali) vengano inseriti prima della prova o se ci sia un modo per riuscire a fare una misurazione senza saperli ma mi sembra strano, visto che il cambio altro non è che un moltiplicatore di coppia (almeno fino al rapporto 1:1) ed il differenziale lo stesso (non è mai 1:1)
Probabilmente i preparatori conoscono tutti i dati di tutte le vetture o esiste un sistema di misurazione per il quale questi dati sono ininfluenti. Sarebbe interessante sapere quale sia...
La misurazione della potenza dissipata invece, potrebbe essere abbastanza precisa anche senza sapere i dati di cui sopra.
Tralasciamo tutti gli altri errori necessariamente presenti in ogni strumento di misura (soprattutto a questo livello)
In fin dei conti, un preparatore usa il banco a rulli per verificare la portata delle modifiche effettuate (se sono migliorative, ecc.)... l'indicazione precisa ed assoluta della potenza, a lui poco importa.
Sarebbe interessante verificare la stessa vettura su due banchi diversi...
Adesso alcune considerazioni "personali"
In prima persona ho rullato solo la vecchia Zafira DI 82 CV da Sauro Team (FC) nel 2001. La rullata pre-mappa diede come risultato 86 cv, sulla vettura avevo installato il filtro a pannello Super Competition, l'intercooler e l'addittivo CPL nel motore. A mio modo di vedere, 4 cv in più con le modifiche di cui sopra, ci stanno tutti. Purtroppo non feci domande sul funzionamento e sulla precisione del banco...
Zlatan ha rullato la sua da Bonalume, purtroppo solo dopo la rimappa DT e dopo il montaggio del KAT 200 celle (in ogni caso i dati rilevati dal banco non si discostano tanto da quelli dichiarati da DT)
Elenciu ha rullato la sua presso la BMC (se ho ben capito), in fase di progettazione del CDA per quel motore ed i dati originali combaciano con quelli dichiarati dalla OPEL.
Come mai queste misurazioni (soprattutto la prima e la terza) combaciano coi dati ufficiali, a differenza di quasi tutte le altre? Certo, potremmo essere stati sfortunati ed avere avuto i motori meno performanti...
Posso capire che non tutti i motori abbiano esattamente la stessa potenza... ma 12 cv in più su due motori in misurazioni consecutive mi sembra una coincidenza un po' eccessiva...
Non vogliatemene, ma mi sembra incredibile (l'ho già detto, lo so) che motori prodotti in grande serie presentino, quando va male, la potenza dichiarata dalla casa madre e, molto più spesso, potenze molto più elevate.
Ovviamente, per quanto riguarda gli incrementi post-rimappa, tutto può essere, dipendendo solo da limiti "personali" quali fumosità, affidabilità, inquinamento, consumo, ecc...
Potremmo riunire in questo topic le varie prove effettuate presso i vari preparatori per averle tutto sott'occhio...
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)