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Indice » Mondo Astra » Astra H » Tuning » [ASTRA H] Tuning Meccanico




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
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 Oggetto del messaggio: Allungamento dei rapporti del cambio
 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 10:34 
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In vista di una mappa che mi dia una 20 di cavalli in più,secondo voi sarebbe cosa buona e giusta allungare quantomeno la 5° marcia sul 1.7?attualmente credo che sia già abbastanza corta inquanto a 130 km/h effettivi il motore è sui 3000 giri spaccati.nel caso, per grosse linee quanto costerebbe un'operazione del genere?

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Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero


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 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 10:47 
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Non ne ho idea... ma non poco! Inoltre andare intorno al cambio è sempre una cosa critica. In più allungare solo un rapporto non la vedo una gran mossa (su una vettura stradale).
Al limite potresti valutare la possibilità di allungare leggermente il rapporto al ponte:
- non apri il cambio
- allunghi tutti i rapporti in egual misura (mantenendo invariata la caduta di giri fra un rapporto ed il successivo)
- dalla via che ci sei... monti l'autobloccante! :ok

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


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 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 11:09 
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dove posso reperire informazioni sul rapporto al ponte?così da poter andare già con questo dato dal preparatore e valutare magari provando le varie marce al massimo sul banco :roll:

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Prova (clicca su "caratteristiche tecniche") ma prendi le info con le molle visto che, se non erro, anche il discorso punterie meccaniche/idrauliche non è proprio corretto al 100%
Da quel sito risulta che Zafira ha gli stessi rapporti dell'Astra (parlo del 1.9 16v) ma una coppia conica leggermente più corta... e ci può stare, vista la differenza di mole fra le vetture...

Edit: ho visto adesso che cliccando su Zafira non compare la scheda tecnica... eppure tempo fa funzionava... :uhm :mahh
Rapporto al ponte Zafira 1.9 16v: 3,83

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Ultima modifica di vittocecco il 04/06/2008, 11:42, modificato 1 volta in totale.

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 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 11:41 
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ti ringrazio vitto,ne parlerò col preparatore e vi terrò aggiornati ;)

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Secondo me te lo sconsiglia... non stai dando chissà quanti cavalli al motore...

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allora questi sono i dati del cambio:
1. marcia 3.58
2. marcia 1.89
3. marcia 1.19
4. marcia 0.85
5. marcia 0.69
retro 0.69
rapporto finale 3.95
frizione monodisco a secco.non è specificato se ha volano o meno?
so che sarebbe una cosa in più, ma a 130 km/h stare già a 3000 giri non è un pò troppo?questo è quello che mi fà pensare,però sono ignorante in materia quindi come dire,il mio era semplicemente un imput :roll:

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infatti 20cv in piu' già non si sentono granchè figurati ad avere un'auto con un rapporto al ponte piu' lungo...e come avere la stessa sensazione di adesso con lo svantaggio di consumare moolto di piu' se non si gira ad un numero di giri ottimale!! es:(se in statale adesso giri in 5 a 90Km/h facendo il 25 a litro con un rapporto al ponte piu' lungo stai sicuro che per farla andare a 90Km/h la 5 marcia risulterà troppo poco reattiva e il motore si sforzerà di piu' per girare a quella velocità di conseguenza conumerà di piu'...dovresti scalare in 4 marcia per andare bene..piu' o meno e cio' che accade a quelli con il 6 marce)

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 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 12:01 
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eagle_salvo ha scritto:
rapporto finale 3.95

Interessante... il 1.9 16v dell'Astra ha il valore di 3.65... ma forse è troppo lungo...

eagle_salvo ha scritto:
frizione monodisco a secco.non è specificato se ha volano o meno?

In che senso? :shock:

eagle_salvo ha scritto:
so che sarebbe una cosa in più, ma a 130 km/h stare già a 3000 giri non è un pò troppo?questo è quello che mi fà pensare

Non saprei... ovviamente dipende dalla potenza a disposizione (non ho mai guidato il 1.7).
Trovarsi con un rapporto più lungo, sfruttabile solo in perfetta pianura, con la necessità di scalare ad ogni minimo falsopiano e/o se si vuole accelerare anche dolcemente... non mi sembra una gran cosa...

eagle_salvo ha scritto:
però sono ignorante in materia quindi come dire,il mio era semplicemente un imput :roll:

Input! :voc :mrgreen:

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vittocecco ha scritto:
frizione monodisco a secco.non è specificato se ha volano o meno? In che senso? :shock:

alla voce trasmissione ho letto del tipo di frizione, ma non è specificato se c'è il volano,la tipologia ecc ecc.da qui la mia domanda:il 1.7 ha il volano?


vittocecco ha scritto:
Input! :voc :mrgreen:

sei terribile :mrgreen:
allora per il momento rimappo e poi si vede ;)

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Permettetemi di intervenire:
Ammesso e non concesso che si possa montare una trasmissione finale del 1.9 sul 1.7, l'allungamento dei rapporti con una mappa da +20cv porterebbe a questi VANTAGGI:
- minor consumo di carburante (assolutamente certo)
- maggiore velocità massima
- minor rumore a velocità autostradali.
E a questi SVANTAGGI:
- minor ripresa sotto i 1800/1900 giri
- maggiiore usura della frizione (nel senso che potrebbe durare 180000km anzichè 200000)

Per quel che riguarda la presenza o meno del volano, direi che un motore senza volano non funziona!!!

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eagle_salvo ha scritto:
vittocecco ha scritto:
frizione monodisco a secco.non è specificato se ha volano o meno? In che senso? :shock:

alla voce trasmissione ho letto del tipo di frizione, ma non è specificato se c'è il volano,la tipologia ecc ecc.da qui la mia domanda:il 1.7 ha il volano?

Ma... secondo te? :ocio
Non è possibile trasformare (almeno credo) un moto lineare alternato in circolare continuo senza volano... o meglio, con 1.256 cilindri forse sì... :voc :mrgreen:

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eh già! :mrgreen:
Però... 1256 cilindri... ci vuole una quercia al posto dell'albero motore!


Sul trad ufficiale consumi ultiima pagina ho inserito in pieno OT riferimenti su aumento potenza e rapporti.

Riporto qui solo la conclusione:

Se la mappa ti dà 20 cv in più e riesci ad ottenere questi cv 200 o 300 giri più in alto del precedente regime di potenza massima, allora aumenti la velocità massima.
Altrimenti aumenti ripresa e accelerazione, ma poco la velocità massima.

Qualcuno che ha aggiunto badilate di cavalli potrebbe contestarmi il discorso dimostrando velocità ottenute ben più alte di quella precedente: rispondo che quella velocità la ottengono ad un regime di giri in cui il motore non dà più la sua potenza massima, pertanto con un rapporto più lungo e ccn lo stesso motore otterrebbero velcità ancora superiori, anche se di poco.

Dati alla mano, su motore 1.9 elaborato a 200 cv, tra 4300 giri (oltre 230 km/h) e 3900 giri (210 km/h) si perdono 10-12 cavalli, perchè la coppia è già in fase molto calante.

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nella mia somma ignoranza credevo che il volano fosse montato solo sui motori più potenti. vabbè ho detto la cretinata della mattinata

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Webnavy ha scritto:
infatti 20cv in piu' già non si sentono granchè figurati ad avere un'auto con un rapporto al ponte piu' lungo...e come avere la stessa sensazione di adesso con lo svantaggio di consumare moolto di piu' se non si gira ad un numero di giri ottimale!! es:(se in statale adesso giri in 5 a 90Km/h facendo il 25 a litro con un rapporto al ponte piu' lungo stai sicuro che per farla andare a 90Km/h la 5 marcia risulterà troppo poco reattiva e il motore si sforzerà di piu' per girare a quella velocità di conseguenza conumerà di piu'...dovresti scalare in 4 marcia per andare bene..piu' o meno e cio' che accade a quelli con il 6 marce)


Quoto. Oltretutto con la distribuzione di coppia che ha il 1.7, allungare il rapporto finale, non darebbe buoni risultati, anzi. Basta che senti i pareri di chi ha il 6m... :mahh

:ciaoz

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Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: - - - -


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Come già detto più volte... per fare queste analisi non è sufficiente sapere il valore dell'incrememento di potenza ottenuto ma è indispensabile confrontare le curve di coppia/potenza da originale e dopo rimappa.
Solo in questo modo si ha un "quadro completo" della situazione.

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Esattamente, e dalle curve di coppia si ricava che fino a 1900 giri tutto resta invariato, da 1900 giri in su c'è l'incremento di coppia, quasi costante sull'arco 2000-3900 giri.

Per questo allungando il rapporto si ha meno ripresa/accelerazione sotto i 1900 giri. Ma sopra la maggiore coppia coprirebbe l'allungamento.

D'altra parte chi ha elaborato un Fifty 50 che faceva i 70 a manetta portandolo a 72, e portando il pignone da 13 a 14 e la corona da 30 a 25 (max velocità ottenuta 120 km/h!!!) lo ha sperimentato da se...

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Gianluca
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scrigni.scrusugni ha scritto:
Esattamente, e dalle curve di coppia si ricava che fino a 1900 giri tutto resta invariato, da 1900 giri in su c'è l'incremento di coppia, quasi costante sull'arco 2000-3900 giri.

Fino a 1900 giri non c'è incremento? :shock: :roll:

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io stavo pensando di accorciare il cambio... fate voi.. XD

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vittocecco ha scritto:
Fino a 1900 giri non c'è incremento? :shock: :roll:

Sulla mia mappa fino a 1900 giri è tutto invariato.
Il motivo: credo che per potenziare in basso si deva lavorare sulla pressione del turbo, e a pagarne le conseguenze è la frizione costretta a gestiire una coppia maggiore durante il trascinamento. E la paga anche il volano bimassa, mi sa...
Sopra i 1900 credo si lavori sull'apertura del gasolio, ma aumentare la coppia li non danneggia la frizione perchè non la usi, quindi le molle la tengono bella attaccata.

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