Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 14/01/2010, 14:03

Salve a tutti, sono felice di comunicarvi che fra due giorni vado da Carburatori Bergamo a fare la rimappa alla mia astrina!!!
Ero un pò titubante ma era un pensiero fisso che mi assillava da mesi. Leggendo poi i commenti sui lavori del Sig. Marino mi sono convinto al 100%. Speriamo bene, non vedo l'ora!!!
La settimana prossima vi farò sapere come va, il tempo di fare qualche chilometro per fare assestare il tutto.
Ciao
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi sand-blasted » 15/01/2010, 3:09

Da Siracusa a Bergamo ? :paura

Allora buon viaggio e buona rimappa... poi facci sapere come va (avendo anch'io un 1.3, la mia curiosità non è disinteressata :mrgreen: )
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi Officina Torelli » 15/01/2010, 9:40

ho gia lavorato anche io parecchio sul piccolo 1,3 e vi garantisco che dopo la mappatura va davvero benone :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 15/01/2010, 14:57

sand-blasted ha scritto:Da Siracusa a Bergamo ? :paura

Allora buon viaggio e buona rimappa... poi facci sapere come va (avendo anch'io un 1.3, la mia curiosità non è disinteressata :mrgreen: )


Non proprio, sono della provincia di Siracusa ma vivo a Milano per lavoro....effettivamente sarebbe stato un bel viaggetto!!!!
Ciao, vi farò sapere tra qualche giorno giusto il tempo di provarla per bene.
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi Officina Torelli » 15/01/2010, 14:59

daniele78 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:Da Siracusa a Bergamo ? :paura

Allora buon viaggio e buona rimappa... poi facci sapere come va (avendo anch'io un 1.3, la mia curiosità non è disinteressata :mrgreen: )


Non proprio, sono della provincia di Siracusa ma vivo a Milano per lavoro....effettivamente sarebbe stato un bel viaggetto!!!!
Ciao, vi farò sapere tra qualche giorno giusto il tempo di provarla per bene.



su che liveli di potenza ti attesterai?
Hai gia altre modifiche? Tipo filtro aria a pannello, ecc?
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 16/01/2010, 20:57

Officina Torelli ha scritto:
daniele78 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:Da Siracusa a Bergamo ? :paura

Allora buon viaggio e buona rimappa... poi facci sapere come va (avendo anch'io un 1.3, la mia curiosità non è disinteressata :mrgreen: )


Non proprio, sono della provincia di Siracusa ma vivo a Milano per lavoro....effettivamente sarebbe stato un bel viaggetto!!!!
Ciao, vi farò sapere tra qualche giorno giusto il tempo di provarla per bene.



su che liveli di potenza ti attesterai?
Hai gia altre modifiche? Tipo filtro aria a pannello, ecc?


Allora premettendo che non ho alcuna altra modifica alla auto, ti dico che ho fatto tutto oggi.
Prima di darti le mie prime impressioni devo dire una cosa: Marino e tutti i suoi collaboratori sono veramente FANTASTICI! Grande professionalità, trasparenza, cortesia (mi sembrava di stare in una gioielleria non in un'officina, trattato da Dio!!!).
Comunque premesso ciò, quando ho provato l'auto col suo collaboratore la macchina mi è sembrata da subito molto più "reattiva". Il vuoto è scomparso quasi del tutto, la macchina sembra più leggera. Purtroppo ancora non posso darti altre informazioni più dettagliate perchè ho fatto solamente il tragitto da bergamo a milano (circa 50 KM), eravamo in quattro e c'era la mia ragazza a cui non piace molto quando guido "allegramente"!!
I dati che ha rilevato il banco sono davvero eccezionali:
Prima della rimappa: 96.1 CV e 203.1 Nm di coppia (una belvetta già prima della rimappa, ehehehehh!!)
Dopo la rimappa: 121.8 CV e 267.9 Nm
Ciao, a presto.
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi sand-blasted » 19/01/2010, 21:40

daniele78 ha scritto:I dati che ha rilevato il banco sono davvero eccezionali:
Prima della rimappa: 96.1 CV e 203.1 Nm di coppia (una belvetta già prima della rimappa, ehehehehh!!)
Dopo la rimappa: 121.8 CV e 267.9 Nm


Ottimo risultato :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi weandreaps2 » 22/01/2010, 0:01

Un saluto a tutti!
Alla fine mi sono deciso ed andro' anch'io a breve a fare una bella rimappa alla centralina .
Dato che per problemi di lontananza non posso andare da Marino che ahime' mi e' veramente lontano,mi affidero' ad un preparatore della mia zona con il quale ci ho gia' parlato e che a quanto pare ha anch'egli una buona reputazione il quale mi ha chiesto 2 prezzi differenti a seconda se deve o no smontare la centralina e rimapparla o se deve solamente collegarci il seriale ed effettuare la rimappa.
In ogni caso mi ha assicurato di conservarmi il file originale nel caso la volessi rimettere per qualsiasi motivo.
Mi ha garantito la possibilita' di guadagnare dai 10 ai 20 cv e di migliorare la coppia facendola partire qualche centinaio di giri prima degli attuali 2000...
Magari gli porto il file di qualcuno del forum(cosi' glielo faccio fare uguale) di cui non ricordo ora che e' stato da Marino e che diceva di sentir partire la coppia gia' dai 1500,magari!!
comunque al di la' di tutto ora mi sta' venendo un dubbio sentendo parlare di rimappe.
Come faccio a sapere se la mia possiede il fap?E cosa cambierebbe?
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi sand-blasted » 22/01/2010, 3:11

weandreaps2 ha scritto:Come faccio a sapere se la mia possiede il fap?


Ai tempi in cui l'ho presa io il fap era ancora optional per le 1.3, quindi se tu l'hai presa prima di me (come vedo dalla firma) e non l'hai espressamente richiesto (e pagato la bellezza di 650 euro), allora non ce l'hai.
A meno che tu non abbia preso l'auto usata, quindi può essere che il precedente proprietario avesse deciso di ordinare la 1.3 col filtro.
Ad ogni modo se è presente o no, si può vedere dal libretto di circolazione, ma non so quale dicitura esatta ci sia in caso di filtro (visto che io non ce l'ho)

E cosa cambierebbe?


Io sapevo, leggendo qua e là nel forum, che un motore col filtro se rimappato dà prestazioni inferiori allo stesso motore senza filtro, ma per le questioni tecniche lascio la parola agli esperti.

Comunque quando rimapperai penso sia meglio se apri una discussione a parte, visto che oltretutto la farai fare da un preparatore diverso di chi ha aperto questo topic, ma ti auguro comunque un simile risultato (122 cv :paura )
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi weandreaps2 » 22/01/2010, 11:12

Bene,allora se e' come dici tu, meglio così,io non ho richiesto nessun fap,quindi presumo che non ce l'ho.
122cv? mmmmm......... :roll:
Un 1.3 che supera un 1.7 rimappato? Mah... :shock:
comunque quelli che contano sono i cv alla ruota,a me se con la rimappa mi arriva a 90 effettivi e con una coppia + bassa sono + che contento! :D
Apriro' un topic appena rimappo
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 25/01/2010, 8:52

weandreaps2 ha scritto:Bene,allora se e' come dici tu, meglio così,io non ho richiesto nessun fap,quindi presumo che non ce l'ho.
122cv? mmmmm......... :roll:
Un 1.3 che supera un 1.7 rimappato? Mah... :shock:
comunque quelli che contano sono i cv alla ruota,a me se con la rimappa mi arriva a 90 effettivi e con una coppia + bassa sono + che contento! :D
Apriro' un topic appena rimappo



ciao , devi guardare se la vettura sul collettore di scarico monta la sonda lambda , se la monta non hai il fap , se non la monta l' hai .....la differenza è fondamentale , se puoi ambire a raggiungere i 20-25cv sulla versione che non l' ha , se lo hai è impensabile di andare oltre i 105-107cv , pegno il suo "stopparsi " troppo velocemente .

per il resto concordo con te che conta piu' la coppia che la potenza , ma conta quella al motore , eccome , quindi , trovare il mix giusto fra le due cose resta fondamentale .
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 27/01/2010, 16:26

Essendomi venuta voglia di montare un bel filtro a pannello (BMC o K&N), volevo sapere un paio di cosette da chi è più esperto di me:
1) Cosa succede se lo monto dopo la rimappa?Si deve ritoccare qualcosa?
2)Eventualmente quale dei due è più performante?
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi weandreaps2 » 27/01/2010, 18:48

daniele78 ha scritto:Essendomi venuta voglia di montare un bel filtro a pannello (BMC o K&N), volevo sapere un paio di cosette da chi è più esperto di me:
1) Cosa succede se lo monto dopo la rimappa?Si deve ritoccare qualcosa?
2)Eventualmente quale dei due è più performante?


Hi gia' rimappato quindi? Se si' da quando? A quanti km? Quanti Km hai percorso da allora? Che miglioramenti hai notato? Problemi? La tua non ha il fap vero?
Ti chiedo perchè ho visto la tua firma,ed ho notato che abbiamo lo stesso motore,e dato che sono in procinto di portarla anch'io a rimappare la centralina,volevo sapere qualche info.
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi Officina Torelli » 27/01/2010, 18:50

daniele78 ha scritto:Essendomi venuta voglia di montare un bel filtro a pannello (BMC o K&N), volevo sapere un paio di cosette da chi è più esperto di me:
1) Cosa succede se lo monto dopo la rimappa?Si deve ritoccare qualcosa?
2)Eventualmente quale dei due è più performante?




1) no, non è necessario ritoccare niente in quanto la centralina riesce ad adattarsi bene al filtro aria sportivo;
2) entrambi ottimi prodotti; io utilizzo sulle auto dei miei clienti BMC, ma solo perchè riesco a procurarmeli più velocemente; però ribadisco, entrambi ottimi prodotti.
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 28/01/2010, 9:22

Officina Torelli ha scritto:
daniele78 ha scritto:Essendomi venuta voglia di montare un bel filtro a pannello (BMC o K&N), volevo sapere un paio di cosette da chi è più esperto di me:
1) Cosa succede se lo monto dopo la rimappa?Si deve ritoccare qualcosa?
2)Eventualmente quale dei due è più performante?




1) no, non è necessario ritoccare niente in quanto la centralina riesce ad adattarsi bene al filtro aria sportivo;
2) entrambi ottimi prodotti; io utilizzo sulle auto dei miei clienti BMC, ma solo perchè riesco a procurarmeli più velocemente; però ribadisco, entrambi ottimi prodotti.



Ok, grazie mille. Allora credo che scegliero in base alla reperibilità e al prezzo!!!
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 28/01/2010, 9:52

weandreaps2 ha scritto:
daniele78 ha scritto:Essendomi venuta voglia di montare un bel filtro a pannello (BMC o K&N), volevo sapere un paio di cosette da chi è più esperto di me:
1) Cosa succede se lo monto dopo la rimappa?Si deve ritoccare qualcosa?
2)Eventualmente quale dei due è più performante?


Hi gia' rimappato quindi? Se si' da quando? A quanti km? Quanti Km hai percorso da allora? Che miglioramenti hai notato? Problemi? La tua non ha il fap vero?
Ti chiedo perchè ho visto la tua firma,ed ho notato che abbiamo lo stesso motore,e dato che sono in procinto di portarla anch'io a rimappare la centralina,volevo sapere qualche info.


Si ho già rimappato un paio di settimane fa a circa 37000 Km. Miglioramenti che ho notato subito: quasi totale scomparsa del vuoto sotto i 2000 giri (non ti aspettare che scompaia del tutto perchè comunque è una caratteristica dei Multijet), macchina che sembra "più leggera" e scattante, minori consumi (ancora da verificare "scientificamente", per adesso ho verificato solo ad occhio ovvero guardando la lancetta e i Km parziali),insomma soddisfatto! Non dimentichiamo mai che sotto il cofano abbiamo un 1300 però!Problemi zero fino ad ora ma calcola che ancora avrò percorso circa 400-500 Km e quasi tutti in città (nel frattempo una grattatina alle p... ci sta, eheheh).Dati sulla velocità massima non te ne posso dare sia perchè come ti ho già detto ho girato quasi sempre in città e perchè sono uno che rispetta (quasi sempre)i limiti di velocità, comunque secondo quello che mi ha detto Marino 10-15 Km/h circa in più ci dovrebbero stare.Dimenticavo....la mia non ha il FAP il che è stato una fortuna dato che col FAP non puoi "allargarti" molto con le modifiche.
Ciao e buona rimappa.
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi fabio123 » 24/02/2010, 16:51

Ciao anche io ho una 1.3 gtc, sapresti dirmi chi a Palermo potrebbe farmi un lavoretto con i fiocchi?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra 1.3 116cv versione enjoy colore jetblack-computer di bordo e check controll attivi, cerchi in lega da 16",filtro aria sportivo bmc a pannello, impianto audio a 7 casse con radio cd mp30 mp3 9 tasti.
fabio123
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/02/2010, 16:29
Località: palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.3 cdti 90cv

Re: Rimappa Astra 1.3 CDTI 90 cv

Messaggiodi daniele78 » 25/02/2010, 17:31

fabio123 ha scritto:Ciao anche io ho una 1.3 gtc, sapresti dirmi chi a Palermo potrebbe farmi un lavoretto con i fiocchi?

Ciao, l'unico che mi viene in mente e del quale ho sentito parlare bene è Autotecnica di Salvatore Costa a Barrafranca (EN). Non so quanto dista da Palermo però.
Prova a vedere il suo sito internet [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti