si parte con le modifiche...ma...

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si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi lkey » 08/12/2009, 23:39

ciao!
in occasione della pausa natalizia vorrei iniziare col dare un po di brio al mio 1.7 101cv...solo che ho paura di avere gia le mani legate, vi spiego meglio, io la macchina l'ho presa a 50k km, ed ha sempre fischiato sui 2000 giri...recentemente un amico meccanico ha ascoltato il motore, e mi ha detto che al 90% è la turbina che sta per lasciarmi.
Ora io dico...da 50k sono arrivato a 75k, il fischio è sempre stato uguale, pensavo fosse normale dato che era il primo diesel con cui avevo a che fare...ho provato un 1.7 101 sw di un conoscente, purtroppo non fischia!
il mio problema è che ora che mi sono deciso di voler rimappare mi devo confrontare con questo limite...ho letto e riletto un sacco di post (non vi dico le notti insonni) e a quanto ho capito, se rimappo, cosi come ora rischio di farla saltare appena parto la turbina.
Nel caso una sostituzione fosse strettamente necessaria, vorrei sapere se è possibile sostituire la mia turbina con una piu prestante, (che so' quella del 1.9 150) senza dover pero' ricorrere a variazioni nei collegamenti, cioè: prendo la chiocciola, tolgo la chiocciola, metto la nuova chiocciola, stop!
o magari se il fischio è trascurabile e posso rimappare sopra
ho sentito parlare molto bene di un preparatore di Bergamo: Marino...eventualmente potrei rivolgermi a lui che dite? penso che la debba sentire pero'...
aspetto consigli, a presto! :thx

p.s. ho cercato ovunque perdonatemi, ieri lo avevo trovato ma oggi non piu, vorrei sapere come si mette la firma
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi gaspy75 » 09/12/2009, 8:15

Scusa la mia domanda, forse banale: perchè il meccanico non ti ha sostituito la turbina?
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi vespasiano84 » 09/12/2009, 12:09

forse sarebbe il caso di rilgersi a un un centro specializzato in turbine..
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi zabarino1 » 09/12/2009, 15:05

Una cosa banale...Voglio solo aggiungere che nel caso di modifiche al condotto di aspirazione, filtro, ecc...è piuttosto sovente percepire il fischio del turbo, è del tutto NORMALE anzi aggiungerei piacevole :D
Nel caso invece tutto sia in condizione originiale ed il fischio è molto persistente è facile che la turbina abbia preso un pò di gioco solitamente nei diesel avviente tirando il motore a freddo.
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi lkey » 09/12/2009, 19:10

@ gaspy

scusa tu sostituiresti una turbina che fa ancora il suo lavoro, solo perche fischia??
io sto riflettendo,solo nel caso si rendesse strettamente necessario, che prima di rimappare lo farei (se ad esempio il preparatore mi dicesse "guarda che io ti rimappo anche, ma appena esci di qui la turbina la apri in 2")...e quindi nel caso pensavo alla possibilità di metterne una piu prestante ma con uguali collegamenti (via la vecchia chiocciola, dentro la nuova chiocciola, lavoro finito).
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi mitiko87 » 09/12/2009, 22:06

lkey ha scritto:@ gaspy

scusa tu sostituiresti una turbina che fa ancora il suo lavoro, solo perche fischia??
io sto riflettendo,solo nel caso si rendesse strettamente necessario, che prima di rimappare lo farei (se ad esempio il preparatore mi dicesse "guarda che io ti rimappo anche, ma appena esci di qui la turbina la apri in 2")...e quindi nel caso pensavo alla possibilità di metterne una piu prestante ma con uguali collegamenti (via la vecchia chiocciola, dentro la nuova chiocciola, lavoro finito).

cosi facendo rischi di rompere non solo la turba
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi gaspy75 » 10/12/2009, 9:22

lkey ha scritto:@ gaspy
scusa tu sostituiresti una turbina che fa ancora il suo lavoro, solo perche fischia??


Beh, riportando quanto tu stesso hai affermato:

lkey ha scritto:ciao!
recentemente un amico meccanico ha ascoltato il motore, e mi ha detto che al 90% è la turbina che sta per lasciarmi.


Quindi, o parla tanto per dar aria ai denti (ecco perchè poi ci si incazza con i meccanici) oppure ha del cerume nelle orecchie :mrgreen:
Forse sarebbe ora aprire un manuale di riparazione al posto di Auto Oggi o Al Volante.
Se è guasta (meglio se in garanzia) si cambia, non si lascia l'utilizzatore nel dubbio e nel rischio.
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi Divano22 » 10/12/2009, 9:42

Come fà un meccanico con il solo udito a capire che la turba se ne sta andando? :mrgreen:
Io so capire quando una marmitta è bucata, ma il mio udito non ha dei superpoteri.. :mah
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Ti adoro...
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi zabarino1 » 10/12/2009, 11:16

Divano22 ha scritto:Come fà un meccanico con il solo udito a capire che la turba se ne sta andando? :mrgreen:
Io so capire quando una marmitta è bucata, ma il mio udito non ha dei superpoteri.. :mah


Io ripeto che il fischio è normale per un turbo la cui girante compie mediamente 90000 giri/min. Se il fischio è davvero insopportabile significa che abbiamo cuscinetti o bronzine sballati, palette della girante piegate, crepe nell'aspirazione/scarico, ma a questi punti sentiresti anche una differenza prestazionale rispetto all'altra astra che hai provato e non fischia.
Se quando vai ad una velocità costante in super-autostrada attorno ai 120 km/h senti il sibilo del turbo leggero e costante, io non mi preoccuperei più di tanto. Se lo senti solo ed esclusivamente quando fai 2 sparate e vedi dal retrovisore fumate grossolane...allora potrebbe aver ragione il tuo meccanico
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi lkey » 10/12/2009, 19:37

mi spiego meglio la macchina fischia ama in maniera sopportabilissima, tra i 1500 e i 2500 giri...è anche piacevole
pero' l'auto identica del mio amico non fischia per nulla...prestazioni uguali anzi la mia è un po meno lenta, essendo la sua una SW

gaspy: il mio amico meccanico me l'ha guardata fuori dalla palestra, in via del tutto informale diciamo...sentendo il rumore mi fa che era la turbina...e se anche fosse la turbina, perche dovrei cambiarla prima della rottura scusa? perche fasciarsi la testa prima del dovuto? nel caso si rompa penso che si spenga la macchina e stop...li la cambierei. o sbaglio? non penso che rompere la turbina porti ad altri danni...no? chiedo conferma

dimenticavo: in opel un annetto fa mi avevano detto che fischiava la turbina, era stata in assistenza perche si era crepato il collettore che porta da essa l'aria al motore...secondo loro fischia perche si è rovinata a causa del collettore crepato...solo che nn sanno che fischia cosi da quando ce l'ho ( 50k km ora sono a 75k)

bo mah bo dubbi...

io vorrei solo evitare che rimappando si spaccasse definitivamente (se ha gia qualche difetto), sentendo parlare di questo Marino mi chiedevo se facendogliela sentire mi dicesse cosa ne pensa
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi mitiko87 » 10/12/2009, 23:22

sinceramente non sono un grande esperto di meccanica.
ma rompere una turba mentre lavora a tuto regime per me qualche danno lo comporta
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi lkey » 19/12/2009, 13:15

sono stato direttamente da Marino...l'auto è ok ed il fischio c'è ma a detta sua ha sentito di peggio e non è preoccupante.
Appena arrivato mi hanno guardato se la macchina dava errori. In più Marino l'ha messa sui rulli per constatare che fosse tutto a posto e non ci fossero parametri anomali, tutto ok anzi anche qualche cavallo in piu del dichiarato. Tutto questo senza chiedere nulla, io e il mio amico siamo rimasti veramente impressionati da come sia professionale il modo di lavorare di Marino & co, e soprattutto dalla disponibilità che abbiamo trovato, siamo stati un oretta e mezza e abbiamo seguito con interesse i lavori che facevano (mentre mi si raffreddava il trattore per sentire meglio il fischio a freddo). Di sicuro prossimamente tornero' in quel di Bergamo per rimappare, devo fare un po di viaggi e mi farebbe comodo che l'auto spingesse meglio e consumasse meno, il tutto senza esagerare dato che non sono un corsaiolo (fate che cambio sempre sui 2000 - 2500)...vi sapro' dire prossimamente, a presto e se non ci sentiamo prima, buone feste a tutti!
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi pres89 » 24/12/2009, 11:34

questo marino e co. dove si trova?
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi BELFAGOR » 24/12/2009, 11:41

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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi Geps GTC » 24/12/2009, 12:25

Il rumore di un turbo rotto e questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e di solito non si manifesta con il tuo kilometraggio tranne col fatto che hai messo olio scadente o a intervalli troppo lunghi!!
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi eagle_salvo » 24/12/2009, 14:31

considerate che sul 1.7 sia da originale che da mappato il fischio della turbina non si sente quasi per nulla, solo viaggiando con finestrino lato guidatore abbassato e con una parete o altro ostacolo che fa rimbalzare il rumore. situazione diversa montando il down pipe, lì la turbina si fa sentire ma comunque non con tale vigore da essere sentita all'interno dell'abitacolo. fossi in te monitorerei un pò le pressioni che produce la tua turbina per capire se magari le palette si stanno bloccando o meno. al giorno d'oggi comprando un'auto usata (nel tuo caso 50.000 km) non sempre la reale percorrenza dell'auto è quella riportata nel display del contachilometri. fossi in te prima di rimappare approfondirei il discorso sulla salute del motore/turbina ;)
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi mitiko87 » 27/12/2009, 20:42

eagle_salvo ha scritto:considerate che sul 1.7 sia da originale che da mappato il fischio della turbina non si sente quasi per nulla, solo viaggiando con finestrino lato guidatore abbassato e con una parete o altro ostacolo che fa rimbalzare il rumore. situazione diversa montando il down pipe, lì la turbina si fa sentire ma comunque non con tale vigore da essere sentita all'interno dell'abitacolo. fossi in te monitorerei un pò le pressioni che produce la tua turbina per capire se magari le palette si stanno bloccando o meno. al giorno d'oggi comprando un'auto usata (nel tuo caso 50.000 km) non sempre la reale percorrenza dell'auto è quella riportata nel display del contachilometri. fossi in te prima di rimappare approfondirei il discorso sulla salute del motore/turbina ;)

sinceramente io il fischio della turbina lo sento(appena sopra i 2000giri) anche a finestrini chiusi!!
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Re: si parte con le modifiche...ma...

Messaggiodi lkey » 02/01/2010, 1:15

ciao a tutti, volevo informarvi che ho rimappato in data 24 dicembre...ebbene si la vigilia...presso Carburatori Bergamo! inserisco i dettagli nel post dedicato alla CB! a presto!
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