Sporting ha scritto:Non è assolutamente strano, soprattutto se l'olio che cambi è vecchio di anni. Ovvio che se prendi una macchina nuova e gli cambi subito soltanto l'olio, forse, la differenza sarà minima ed in ogni caso, fa molto la sensibilità del conducente.
Quoto. Il liquido freni (sovente chiamato impropriamente olio) è altamente igroscopico, attira cioè l'umidità. Quando si frena il liquido si scalda parecchio, superando i 100°... a questo punto l'acqua mescolata al liquido tende ad evaporare, formando bolle d'aria già a temperature relativamente basse. Queste bolle, essendo di gas, sono
comprimibili (a differenza dei liquidi), quindi "assorbono" una parte di pressione del pedale, non trasmettendola alle pinze, riducendo, di fatto, la potenza frenante.
Tale fenomeno è tanto più evidente quanto più si sollecita l'impianto frenante e/o quanto più il liquido è "vecchio".
Per lo stesso motivo, i liquidi da freni "sportivi" presentano un punto di ebollizione più elevato di quelli standard... proprio perché il problema si manifesta, anche se più tardi, anche con un liquido completamente puro in quanto qualsiasi sostanza ha un suo punto di ebollizione...
![Razz :P](./images/smilies/icon_razz.gif)