di marino@CarburatoriBG » 15/01/2009, 8:22
nello specifico , la tua turbina è proprio piccola , quindi piu che la sua lavorazione è consigliabile la sostituzione con una piu grande , magari si cuscinetti , ma bisogna fare bene dei calcoli , perchè comunque gli ingegneri che poi avvallano le vetture non sono degli stupidi quindi le loro scelte hanno sempre dei perchè .....prima cosa valuta cosda vuoi ottenere , calcolamndo che , la dimensione delle chiocciole servono ad avere una pressione maggiore , quindi piu grande è piu pressione sviluppa , ma è anche piu lunga da riempire , quindi tanta pressione ma poca "risposta" , questo per l' aspirazione , su quella di scarico ci deve essere un rapporto con quella di aspirazione , nel senso che piu è piccola prima si riempie , ma prima raggiunge la portata massima dello scarico , quindi prima apre la wastegate e la pressione sta dentro poco , innescando il tipico tira-molla del turbo , ultimo e non meno importante le giranti, se grandi ma strozzate all' uscita , non servono a nulla , anche qui vince che da maggior equilidrio ....mentre i cuscinetti carantiscono la mancanza di attriti nella carica della pressione , quindi nel caso la scelta cada su di una turbina grande , compenserebbe un po' alla lentezza del carico della pressione causata dai motivi che ti dicevo prima ......
spero di essere stato abbastanza chiaro , considerazione finale , cambiarla o modificarla non è una cosa da fare a cuor leggero , perchè comunque un cambiamento nel comportamento della vettura c' e' per forza , tutto sta ne scieglierlo nella direzione in cui piu' ti piace .....
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