iniettori, centralina o tutti e due?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

iniettori, centralina o tutti e due?

Messaggiodi fedemarkez.com » 30/10/2008, 18:25

Ho una gtc 1.3 90 cv
Oggi sono stato in un autofficina consigliato da un mio amico che ha il golf e ha fatto fare la centralina li.
Ho chiesto informazioni per avere delle prestazioni migliori per la mia astra.
Dopo aver detto al tizio che auto ho, mi ha subito detto che le nostre astra 1.3 montano un motore FIAT :shock: lo stesso che usa la grande punto... ci sono un po rimasto... pensavo che il motore fosse opel al 100%
E infatti mi ha descritto le mie stesse sensazioni, ossia che sotto i 2.000 giri l'auto non si muove.
Il tizio mi ha consigliato al posto della centralina, il montaggio di nuovi iniettori (300 euro circa) che darebbero un 10% in piu' complessivo all'auto e quindi di far lavorare decentemente l'auto sopra i 1700 1800 giri... poi una volta montati gli iniettori, provare un po come và l'auto e dopo di che decidere di montare una centralina (380+iva l'unica che ha in catalogo) che darebbe un ulteriore 10% e farla lavorare decentemente sopra i 1500 giri.

Non capendoci molto di motori, chiedo consiglio a chi ci capisce di piu' o ha già avuto esperienza con il mio stesso modello.
grazie!
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Re: iniettori, centralina o tutti e due?

Messaggiodi Railroad » 30/10/2008, 19:00

Per avere un idea di un 1.3 mappato puoi dare un occhiata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Opel di suo ha ben poco, il 1.3 ed il 1.9 sono fiat ed il 1.7 è isuzu. Ad ogni modo di questo si è discusso in altri topic.

Un ultima cosa: sistema la tua firma che non rispetta le dimensioni massime concesse. :thx

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi fedemarkez.com » 30/10/2008, 20:00

Ok... ma per il discorso ineiettori qualcuno sa darmi consigli o suggerimenti? :)



PS: ho letto il regolamento delle firme e non mi risulta che viola nulla :doh2
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Messaggiodi Railroad » 30/10/2008, 21:04

fedemarkez.com ha scritto:PS: ho letto il regolamento delle firme e non mi risulta che viola nulla :doh2


Regolamento:

- una SOLA immagine di dimensione NON superiore a 710x180 pixels e di peso non superiore ai 180KB. Insieme a questa immagine delle dimensioni massime NON è consentito inserire niente altro.

Quindi o tieni l'immagine o tieni le scritte ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: iniettori, centralina o tutti e due?

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 31/10/2008, 7:45

fedemarkez.com ha scritto:Ho una gtc 1.3 90 cv
Oggi sono stato in un autofficina consigliato da un mio amico che ha il golf e ha fatto fare la centralina li.
Ho chiesto informazioni per avere delle prestazioni migliori per la mia astra.
Dopo aver detto al tizio che auto ho, mi ha subito detto che le nostre astra 1.3 montano un motore FIAT :shock: lo stesso che usa la grande punto... ci sono un po rimasto... pensavo che il motore fosse opel al 100%
E infatti mi ha descritto le mie stesse sensazioni, ossia che sotto i 2.000 giri l'auto non si muove.
Il tizio mi ha consigliato al posto della centralina, il montaggio di nuovi iniettori (300 euro circa) che darebbero un 10% in piu' complessivo all'auto e quindi di far lavorare decentemente l'auto sopra i 1700 1800 giri... poi una volta montati gli iniettori, provare un po come và l'auto e dopo di che decidere di montare una centralina (380+iva l'unica che ha in catalogo) che darebbe un ulteriore 10% e farla lavorare decentemente sopra i 1500 giri.

Non capendoci molto di motori, chiedo consiglio a chi ci capisce di piu' o ha già avuto esperienza con il mio stesso modello.
grazie!

io ti consiglio il contrario , farei fare la mappa ( e gia qui credimi che ci si può sbizzarrire parecchio e avere eccellenti risultati), poi prenderei in considerazione il resto , anche perche gli iniettori mi sembrano una cosa inutile se non montati per affiancare modifiche nettamente piu' "pesanti" , anche perchè non dimenticarti che hai una frizione che oltre i 245-250nm comincia ad offendersi ........gia con la mappa i 110-120cv li trovi se non ti da fastidio il fumo e se non hai il fap , il vuoto sotto i 2000 migliora parecchio , ma ricorda anche che nonostante sia un motorino sa "giu il cappello" è sempre e solo un 1.3....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi fedemarkez.com » 31/10/2008, 16:20

Marino grazie per la risposta :)

Premesso che a me non interessa aumentare la velocità massima della mia auto, ma desidero soltanto avere piu' ripresa, piu' accelerazione, vorrei chiederti alcune delucidazioni:

1) per modifiche piu' pesanti cosa intendi? (considera che sono intenzionato soltanto a motare dei cerchi da 17' e poi stop con modifiche all'auto, lo giuro!)
2) il fumo a me non da fastidio... ma alle forze dell' ordine?
3) come posso sapere se ho il Filtro antiparticolato (FAP) o no?

Grazie :)
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 03/11/2008, 7:41

fedemarkez.com ha scritto:Marino grazie per la risposta :)

Premesso che a me non interessa aumentare la velocità massima della mia auto, ma desidero soltanto avere piu' ripresa, piu' accelerazione, vorrei chiederti alcune delucidazioni:

1) per modifiche piu' pesanti cosa intendi? (considera che sono intenzionato soltanto a motare dei cerchi da 17' e poi stop con modifiche all'auto, lo giuro!)
2) il fumo a me non da fastidio... ma alle forze dell' ordine?
3) come posso sapere se ho il Filtro antiparticolato (FAP) o no?

Grazie :)


pesanti intendo turbo maggiorato ,alberi cammes , intercooler grosso ecc....insomma roba importante ......il fumo va valutato bene , quandoi parlo di aumento intendo comunque in modo accettabile.

per vedere se hai il fap senza il ponte sollevatore , basta che guardi sulla turbina , se monta la sonda lambda (sensore cilindrico ,stretto lungo pochi cm con 4 fili in testa) non ha il fap , se non ha questo sensore l' hai ,oppure chiama con il telaio in opel , te lo sanno dire.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi sand-blasted » 03/11/2008, 12:45

fedemarkez.com ha scritto:3) come posso sapere se ho il Filtro antiparticolato (FAP) o no?


Piuttosto c'è da chidersi come fai a NON sapere se ce l'hai o no... adesso l'hanno messo di serie su tutte le Astra (quindi anche l'1.3) ma fino a pochi mesi fà era optional e ci voleva la bellezza di 650 euro da aggiungere... quindi se non l'avevi espressamente richiesto, tendo a pensare che tu non ce l'abbia.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi fedemarkez.com » 06/11/2008, 21:43

allora mi sa che non ce l'ho... cosa cambia in questo caso?
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 07/11/2008, 7:30

fedemarkez.com ha scritto:allora mi sa che non ce l'ho... cosa cambia in questo caso?


pere quello che vuoi fare è solo un vantaggio , il fap impone limiti molto piu rigidi alle mappe e modifiche in genere ......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi fedemarkez.com » 23/11/2008, 17:58

ok.
parlando con un amico, mi ha detto che se monto la centralina, dopo 70-100.000 KM il turbo si spacca e non costa poco rimetterlo apposto.

Ma se cambio gli iniettori, la rumorosità del motore aumenta o rimane uguale? Il fumo di scarico aumenta piu o meno rispetto ad una centralina?

Grazie per le delucidazioni :)
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 24/11/2008, 8:06

fedemarkez.com ha scritto:ok.
parlando con un amico, mi ha detto che se monto la centralina, dopo 70-100.000 KM il turbo si spacca e non costa poco rimetterlo apposto.

Ma se cambio gli iniettori, la rumorosità del motore aumenta o rimane uguale? Il fumo di scarico aumenta piu o meno rispetto ad una centralina?

Grazie per le delucidazioni :)


il turbo ? si rompe se lo tocchi in maniera spropositata , ma non è certo la prima che lo rompe anche di serie , quindi quello che ti è stato è un luogo comune che non ha fondamento , poi calcola che le turbine odierne a 100-140mila hanno fatto la loro vita , quindi una rottura può essere considerata quasi una manutenzione ordinaria .......per gli iniettori non ci sono problemi di picchiata , e' solo la portata che cambia , ma sempre di iniettori bosch si tratta quindi con medesime caratteristiche tecniche .

anche se come premesso , non so quanto da sola la cosa , senza l' accompagnamneto di altri lavori , possa darti beneficio.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti