Mappatura in Campania: Finalmente ho trovato chi cercavo!!!

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Mappatura in Campania: Finalmente ho trovato chi cercavo!!!

Messaggiodi engineerfrank » 27/06/2008, 20:52

Ragazzi, finalmente dopo tanto pellegrinare, tanto indagare anche nel forum e giorni e giorni a prepararmi psicologicamente, ho mappato il trattorino!! :plause
La scelta del preparatore è caduta sull'officina Morra Service di Salerno, che rispetto a dove abito è abbastanza lontanuccio, ma la trasferta ne è valsa veramente la pena. Ho avuto modo di scoprire un preparatore veramente disponibile a 360 gradi, pronto a darmi tutte le spiegazioni del caso e a capire il miglior compromesso fra quello che cerco e quello che la mia car può dare.
Ma passando alla sostanza, per fare il lavoro c'è voluta mezza giornata piena, perchè il preparatore è stato molto scrupoloso nel fare tutte le prove del caso, ha fatto prima una diagnosi generale col pc e una rullata sul banco frenato e i risultati sono stati di 102cv a 3960 giri e 256nm a 2100 giri, quindi mi sono tranquillizzato che almeno di partenza stesse tutto a posto.
Così ha fatto un primo step di mappatura, messo la car sul banco frenato e come risultato è uscito la bellezza di oltre 320nm a poco più di 1900 giri e non sò quanti cv di preciso perchè l'attenzione si è concentarta sul fatto che la frizione slittasse di brutto :incazz . sarebbe stato un risultato veramente lusinghiero soprattutto perchè non ha toccato più di tanto la turbina e non faceva un filo di fumo :shock: , era praticamente come da originale vedendo lo scarico!
Così ha dato un ulteriore modifica e di nuovo sui rulli: 127cv e 295nm a 1800 giri, ma la frizione continuava a slittare in basso :incazz
Quindi ha preferito ribassare ancora di più fino a trovare un compromesso con la frizione limitando la mappa a 122cv a 3542giri e 295nm a 2100giri. Oltre a provarla sui rulli l'ha provata su strada in 4 a bordo per vedere i frutti finali e se poteva fare quanche scherzo sta maledetta frizione. In conclusione così com'è mi ha detto che non ci sono rischi di cedimenti prematuri ma è stato un vero peccato limitarla così perchè il motore poteva dare decisamente di più in piena affidabilità, ma purtroppo ho la frizione che non è proprio in condizioni ottimali. Infatti provando anche solo il pedale di un altro 1.7 (nello specifco l'astra di egla_salvo) ha costatato che ha il pedale molto più duro e anche la corsa è più breve!
Secondo lui o hanno fatto uno spingidisco modificato (la mia è una my04) oppure nonostante ho poco più di 40mila km la mia frizione è gia abbastanza usurata.
Colgo l'occasione anche per chiedere se a qualcuno risulta che abbiano apportato delle modifiche al comparto frizione/spingidisco perchè la mia ha sempre avuto fin dal primo giorno un pedale leggerissimo e con una corsa abbastanza lunga :mah.
Ovviamente se avessi voluto avrebbe potuto lasciarla così com'era uscita la prima volta ed avrebbe potuto alzarla ancora un altro pò, ma ho preferito che me la sistemasse in modo da avere il massimo dell'affidabilità, anche perchè la mia impressione è stata positiva anche così. Eh si, la mia impressione, che dire: dai 1800 giri fino ai 4500 sale una bellezza senza incertezze, anche col clima accesso non ne risente più di tanto infatti per quanto al minimo l'abbia toccata poco comunque riesco a partire da fermo lasciando anche solo la frizione o comunque posso trottare sui 1000/1100 giri tranquillamente in qualsiasi marcia (certo non è un fulmine se provo a riprendere da quei regimi ma almeno non si affoga). Se avrebbe avuto un altro pò di mordente dai 1000 ai 1800giri sarebbe stata proprio perfetta, ma preferisco così che temere ad ogni affondo :mrgreen:

Ah, per ultimo ma non per importanza, un grazie ai tutti quei delinquenti :hihihi che m'hanno convinto e che m'hanno sopportato durante la giornata a Salerno :uue (non vi nomino ad uno ad uno perchè sapete benissimo a chi mi rivolgo) e vi chiedo scusa se v'ho messo e vi sto continuando a mettere in croce con impressioni ecc :martello
Ultima modifica di engineerfrank il 28/06/2008, 8:21, modificato 2 volte in totale.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi eagle_salvo » 27/06/2008, 21:05

è stato un piacere franco,peccato per la frizione ma stiamo indagando per svelare questo arcano.in effetti la mia frizione è più dura da spingere e più dosabile.una volta mappata la macchina sembra più leggera e propensa a salire di giri, batte meno in testa... che dire un'altro motore.
franco tieni d'occhio i consumi mi raccomando.
da precisare che i valori della mappa sono stai incrementati mediamente di un +10% quindi la mappa è molto molto blanda, il motore ha risposto egregiamente.

p.s.: il preparatore è diventato partner del forum, con tutti i vantaggi del caso per noi soci ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi T3n3br3 » 28/06/2008, 0:21

E bravo Franco, finalmente hai rimappato........
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
Avatar utente
T3n3br3
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/06/2007, 21:02
Località: Salerno

Messaggiodi eagle_salvo » 28/06/2008, 12:56

e tu T3n3br3? :mrgreen:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi engineerfrank » 28/06/2008, 13:03

eagle_salvo ha scritto:e tu T3n3br3? :mrgreen:

E' timodo e introverso il bambino, vuole tenersi il giocattolo stretto stretto e nascosto agli altri. :mrgreen:
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi eagle_salvo » 28/06/2008, 13:18

tu per il grafico hai risolto?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mascalzone » 28/10/2008, 11:39

no semmai io ho trovato qualcuno che ha rimappato a salerno...ma il mio problema è un altro:ma nn è che mi dura di meno il motore?ho paura di farlo fuori perché lo faccio lavorare di più del dovuto!o no?cosa ne pensate?e poi non ho capito un'altra cosa,ma la mia piccola che ho in firma fino a quanto la potrei portare?grazie mille raga e scusate x avervi angosciato con le mie fissazioni! :mrgreen: :mrgreen: :grazie
Astra 1.9 CDTi 120 Cv Cosmo Maggio 2006
Optional: Finestrini elettrici posteriori, cruise control.
mascalzone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/10/2007, 21:47
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: Nuova Agila

Messaggiodi T3n3br3 » 28/10/2008, 15:18

Io ho rimappato a Salerno è posso dirti che adesso ho una bella scuderia sotto il vano motere!
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
Avatar utente
T3n3br3
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/06/2007, 21:02
Località: Salerno

Messaggiodi engineerfrank » 28/10/2008, 16:09

mascalzone ha scritto:no semmai io ho trovato qualcuno che ha rimappato a salerno...ma il mio problema è un altro:ma nn è che mi dura di meno il motore?ho paura di farlo fuori perché lo faccio lavorare di più del dovuto!o no?cosa ne pensate?e poi non ho capito un'altra cosa,ma la mia piccola che ho in firma fino a quanto la potrei portare?grazie mille raga e scusate x avervi angosciato con le mie fissazioni! :mrgreen: :mrgreen: :grazie


Beh, se viene portata con cognizione e la mappa è fatta bene non ti darà nessun problema in più rispetto ad una originale. Con una mappa un'auto che viene portata nelle medesime condizioni di prima viene sollecitata in maniere minima perchè capita di dover pure tirare meno le marce per avere un determinato spunto. Certo, se si va sempre a tavoletta allora si va a farsi benedire prima, ma questo capita anche se originale. paradossalemente dura di più in'auto mappata portata con cognizione (anche se ogni tanto ci si leva qualche sfizio), che una originale che la si fa piangere dalla mattina alla sera.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mascalzone » 30/10/2008, 8:19

engineerfrank ha scritto:
mascalzone ha scritto:no semmai io ho trovato qualcuno che ha rimappato a salerno...ma il mio problema è un altro:ma nn è che mi dura di meno il motore?ho paura di farlo fuori perché lo faccio lavorare di più del dovuto!o no?cosa ne pensate?e poi non ho capito un'altra cosa,ma la mia piccola che ho in firma fino a quanto la potrei portare?grazie mille raga e scusate x avervi angosciato con le mie fissazioni! :mrgreen: :mrgreen: :grazie


Beh, se viene portata con cognizione e la mappa è fatta bene non ti darà nessun problema in più rispetto ad una originale. Con una mappa un'auto che viene portata nelle medesime condizioni di prima viene sollecitata in maniere minima perchè capita di dover pure tirare meno le marce per avere un determinato spunto. Certo, se si va sempre a tavoletta allora si va a farsi benedire prima, ma questo capita anche se originale. paradossalemente dura di più in'auto mappata portata con cognizione (anche se ogni tanto ci si leva qualche sfizio), che una originale che la si fa piangere dalla mattina alla sera.


Hai ragione,una bella mappata ci vuole proprio dai...allora mi metto all'opera...ma più o meno quanto si spende per mapparla?

Ahh,un mio amico mi ha consigliato di metterci una centralina aggiuntiva,e non toccare niente dell'auto,così se dovesse sorgere un problema smonto la centralina aggiuntiva e la porto alla opel senza grossi problemi(e soprattutto senza la centralina)...è meglio?cosa ne pensi?
Astra 1.9 CDTi 120 Cv Cosmo Maggio 2006
Optional: Finestrini elettrici posteriori, cruise control.
mascalzone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/10/2007, 21:47
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: Nuova Agila

Messaggiodi eagle_salvo » 30/10/2008, 8:48

mascalzone ha scritto:Hai ragione,una bella mappata ci vuole proprio dai...allora mi metto all'opera...ma più o meno quanto si spende per mapparla?

Ahh,un mio amico mi ha consigliato di metterci una centralina aggiuntiva,e non toccare niente dell'auto,così se dovesse sorgere un problema smonto la centralina aggiuntiva e la porto alla opel senza grossi problemi(e soprattutto senza la centralina)...è meglio?cosa ne pensi?

ciao mascalzone, allora parlando di prezzi posso dirti che il nostro partner del forum AHC a salerno prende 300 euro con rullata pre-post rimappa e reinserimento della rimappa in caso di aggiornamento da parte di opel.
se ti fai una lettura del forum vedrai che la maggior parte dei moduli agisce su un solo parametro, ovvero la pressione del rail dandoti più o meno gli stessi cavalli della rimappa.la rimappa invece lavora su una decina di parametri quindi stressa meno il motore e ti permette di sceglirre se privilegiare coppia o potenza o una buone media.
io ti consiglio di mappare, avevo i tuoi stessi dubbi, ho mappato e ora sono strafelice.
noi di salerno abbiamo mappato tutti dalla stessa persona, persona più che affidabile e disponibile a qualsiasi problema dell'auto non solo di natura elettronica. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi il report della mia mappa. se vuoi altre delucidazioni mi trovi in pm o su msn ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Thekingrik » 31/10/2008, 19:19

xguestxguest ha scritto::::::::::---->

dategli una passata di accetta.... :evil:
Bastonatore di VW! Gaspy75 e astragtc sono miei soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
EGR chiusa da mappa By Electron Power, Corso Guida Speedcontrol Mores (SS) 2009
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Volete disattivare il FAP da mappa per poterlo eliminare?
Avatar utente
Thekingrik
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 25/05/2007, 9:21
Località: Nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.9 190cv (ex 150cv)
Altra Opel: Ex Opel Corsa A Swing 1.0 (indistruttibile)
Ex in casa Corsa C 1.2
in casa Corsa D 1.2 86cv
Umore: Combattivo


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti