Ragazzi, finalmente dopo tanto pellegrinare, tanto indagare anche nel forum e giorni e giorni a prepararmi psicologicamente, ho mappato il trattorino!!
La scelta del preparatore è caduta sull'officina Morra Service di Salerno, che rispetto a dove abito è abbastanza lontanuccio, ma la trasferta ne è valsa veramente la pena. Ho avuto modo di scoprire un preparatore veramente disponibile a 360 gradi, pronto a darmi tutte le spiegazioni del caso e a capire il miglior compromesso fra quello che cerco e quello che la mia car può dare.
Ma passando alla sostanza, per fare il lavoro c'è voluta mezza giornata piena, perchè il preparatore è stato molto scrupoloso nel fare tutte le prove del caso, ha fatto prima una diagnosi generale col pc e una rullata sul banco frenato e i risultati sono stati di 102cv a 3960 giri e 256nm a 2100 giri, quindi mi sono tranquillizzato che almeno di partenza stesse tutto a posto.
Così ha fatto un primo step di mappatura, messo la car sul banco frenato e come risultato è uscito la bellezza di oltre 320nm a poco più di 1900 giri e non sò quanti cv di preciso perchè l'attenzione si è concentarta sul fatto che la frizione slittasse di brutto . sarebbe stato un risultato veramente lusinghiero soprattutto perchè non ha toccato più di tanto la turbina e non faceva un filo di fumo , era praticamente come da originale vedendo lo scarico!
Così ha dato un ulteriore modifica e di nuovo sui rulli: 127cv e 295nm a 1800 giri, ma la frizione continuava a slittare in basso
Quindi ha preferito ribassare ancora di più fino a trovare un compromesso con la frizione limitando la mappa a 122cv a 3542giri e 295nm a 2100giri. Oltre a provarla sui rulli l'ha provata su strada in 4 a bordo per vedere i frutti finali e se poteva fare quanche scherzo sta maledetta frizione. In conclusione così com'è mi ha detto che non ci sono rischi di cedimenti prematuri ma è stato un vero peccato limitarla così perchè il motore poteva dare decisamente di più in piena affidabilità, ma purtroppo ho la frizione che non è proprio in condizioni ottimali. Infatti provando anche solo il pedale di un altro 1.7 (nello specifco l'astra di egla_salvo) ha costatato che ha il pedale molto più duro e anche la corsa è più breve!
Secondo lui o hanno fatto uno spingidisco modificato (la mia è una my04) oppure nonostante ho poco più di 40mila km la mia frizione è gia abbastanza usurata.
Colgo l'occasione anche per chiedere se a qualcuno risulta che abbiano apportato delle modifiche al comparto frizione/spingidisco perchè la mia ha sempre avuto fin dal primo giorno un pedale leggerissimo e con una corsa abbastanza lunga .
Ovviamente se avessi voluto avrebbe potuto lasciarla così com'era uscita la prima volta ed avrebbe potuto alzarla ancora un altro pò, ma ho preferito che me la sistemasse in modo da avere il massimo dell'affidabilità, anche perchè la mia impressione è stata positiva anche così. Eh si, la mia impressione, che dire: dai 1800 giri fino ai 4500 sale una bellezza senza incertezze, anche col clima accesso non ne risente più di tanto infatti per quanto al minimo l'abbia toccata poco comunque riesco a partire da fermo lasciando anche solo la frizione o comunque posso trottare sui 1000/1100 giri tranquillamente in qualsiasi marcia (certo non è un fulmine se provo a riprendere da quei regimi ma almeno non si affoga). Se avrebbe avuto un altro pò di mordente dai 1000 ai 1800giri sarebbe stata proprio perfetta, ma preferisco così che temere ad ogni affondo
Ah, per ultimo ma non per importanza, un grazie ai tutti quei delinquenti che m'hanno convinto e che m'hanno sopportato durante la giornata a Salerno (non vi nomino ad uno ad uno perchè sapete benissimo a chi mi rivolgo) e vi chiedo scusa se v'ho messo e vi sto continuando a mettere in croce con impressioni ecc