PROBLEMA RECOVERY OPC, CHIEDO AIUTO A CARBURATORI.B!

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PROBLEMA RECOVERY OPC, CHIEDO AIUTO A CARBURATORI.B!

Messaggiodi Capitanobirino » 02/07/2008, 19:02

Salve ragazzi, la mia odissea con la OPC è sempre in fermento 8) Ma oggi è capitata una cosa non troppo piacevole...


Allora come sapete tempo fa avevo fatto pulire il debimetro (avendo rotto il para anteriore il carrozziere, che fa qualche lavoro di meccanica, mi "avrebbe" dovuto pulire il debimetro... e lui dice che l'ha fatto... e in realta avevo sentito un miglioramente di prestazioni ) questa mattina dovendo fare il tagliando in Opel (204€) ho richiesto di far controllare il debimetro lo stesso. Bene oggi dopo che l'ho ripresa vado in E45 e in 4° marcia mi va in recovery.... spengo riaccendo riparto e sempre in 4° marcia recovery.... ma noto che sul manometro della pressione turbo la lancetta era salita a 1.5 di picco e 1.3/1.4 stabile!!!!!! Ma come mi hanno mappato l'auto alla Opel senza dirmelo? :roll: Ovviamente non è cosi... Chiamo subito PimpMyEcu e mi dice che probabilemente quelli della Opel hanno pulitoo meglio il debimetro e ora il segnale arriva perfetto, ma il problema e che se vi ricordate io non ho mappato... ho la macchina con su la mappa soft di carburatori bergamo, dunque com'è possibile questa cosa? prima del tagliando la pressione era sempre 1.2 max e 1.0 stabile!!


Domanda, è possibile che quando CB ha mappato il debimetro era sporco e adesso avendolo pulito è venuta fuori la mappa?
Ultima modifica di Capitanobirino il 02/07/2008, 19:06, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/07/2008, 19:06

il recovery te lo fa in quarta perche è la marcia di potenza, probabilmente hai la prex troppo alta e la centralina a in recovery..
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Messaggiodi Capitanobirino » 02/07/2008, 19:23

CRISTIAN 16V ha scritto:il recovery te lo fa in quarta perche è la marcia di potenza, probabilmente hai la prex troppo alta e la centralina a in recovery..


Si credo di si anche se la 5° e la 6° non l'ho provate ancora...


comunque non capisco questa cosa, fino a ieri massimo mi andava a 1.2 adesso a 1.5... e poi anche sul forum tedesco mi hanno detto che per la OPC 1.2 di picco e 1.0 stabile è di serie..... bho io non ci capisco piu nulla.... :roll:
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Messaggiodi Geps GTC » 02/07/2008, 19:25

da quanti giri parte il recovery?
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/07/2008, 19:31

sicuramente bassi giri...
prova a fare un test.. prova a ripartire i 4 marcia a 30 kmh.. premi il gas gradualmente e vedi quando si accende..

se te lo fa vuol dire che quando ha il maggior carico la centralina va in protezione.. dovrebbe farlo sotto i 4000-5000 giri..
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Messaggiodi Capitanobirino » 02/07/2008, 20:04

se invece lo fa sopra i 5500?
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/07/2008, 20:06

Capitanobirino ha scritto:se invece lo fa sopra i 5500?

secondo me lo fa sotto.. almeno, nei casi che ho visto da molto vicino lo faceva sotto..
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Messaggiodi Geps GTC » 02/07/2008, 20:07

Bisognerebbe vedere in diagnosi l'errore!!!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/07/2008, 20:09

quell'errore a me non lo leggava neanche, lo si poteva solo azzerare, sia su tester generici che sul Tech 2 Opel..
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Re: PROBLEMA RECOVERY OPC, CHIEDO AIUTO A CARBURATORI.B!

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 03/07/2008, 6:45

Capitanobirino ha scritto:Salve ragazzi, la mia odissea con la OPC è sempre in fermento 8) Ma oggi è capitata una cosa non troppo piacevole...


Allora come sapete tempo fa avevo fatto pulire il debimetro (avendo rotto il para anteriore il carrozziere, che fa qualche lavoro di meccanica, mi "avrebbe" dovuto pulire il debimetro... e lui dice che l'ha fatto... e in realta avevo sentito un miglioramente di prestazioni ) questa mattina dovendo fare il tagliando in Opel (204€) ho richiesto di far controllare il debimetro lo stesso. Bene oggi dopo che l'ho ripresa vado in E45 e in 4° marcia mi va in recovery.... spengo riaccendo riparto e sempre in 4° marcia recovery.... ma noto che sul manometro della pressione turbo la lancetta era salita a 1.5 di picco e 1.3/1.4 stabile!!!!!! Ma come mi hanno mappato l'auto alla Opel senza dirmelo? :roll: Ovviamente non è cosi... Chiamo subito PimpMyEcu e mi dice che probabilemente quelli della Opel hanno pulitoo meglio il debimetro e ora il segnale arriva perfetto, ma il problema e che se vi ricordate io non ho mappato... ho la macchina con su la mappa soft di carburatori bergamo, dunque com'è possibile questa cosa? prima del tagliando la pressione era sempre 1.2 max e 1.0 stabile!!


Domanda, è possibile che quando CB ha mappato il debimetro era sporco e adesso avendolo pulito è venuta fuori la mappa?



ciao , calcola che la pressione puo essere influenzata anche da particolari esterni , vedi la valvola di controllo del turbo , vedi tubi della valvola stessa ecc,ecc....

la tua e' la macchina che aveva criagra giusto ? la mappa che a suo tempo mi fece fare cri era molto tranquilla , nell' ordine di uno 0.2 in piu della serie e poi e' passato tempo e strada dal momento che lo ha fatto ,quindi escluderei la mappa , come sai non puo' sprogrammarsi .

se e' successo dopo il tagliando , o hanno inavvertitamente girato i tubi del 3 vie , oppure come e' successo su una , si e' smollato il controdado della wastgate , e' vero che il debimetro pulito ti puo far cambiare la carburazione , ma quando fu fatta la mappa la vettura era nuova , quindi in perfette condizioni , presumo compreso il debimetro .

la cosa migliore a mio avviso e' tornare alla serie per vedere se non lo fa piu' , da li tirare le conclusioni .....
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Messaggiodi kastortroy69 » 03/07/2008, 8:16

Anch'io escluderei mappa....se è stata fatta come si deve non va in recovery a meno che i valori che ora legge dal debimetro siano del tutto fuori range.....perdita di pressione sui tubi non ne hai visto che invece ti trovi con una pressione maggiore.....a questo punto credo che il problema sia prorpio sul debimetro non vorrei che a forza di toccarlo...............
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 03/07/2008, 8:58

io non riesco a capire se l auto è modificata o no.
la prima cosa da fare è sicuramente la diagnosi con la mappa di ora (se fosase modificata) ,poi scrivere la ecu con il file originale e provare se in quelle condizioni succede la stessa cosa
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Messaggiodi vittocecco » 03/07/2008, 9:55

CARMAGEDDON ha scritto:io non riesco a capire se l auto è modificata o no.

Ha una mappa "blanda" di Marino...
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 03/07/2008, 10:04

vittocecco ha scritto:
CARMAGEDDON ha scritto:io non riesco a capire se l auto è modificata o no.

Ha una mappa "blanda" di Marino...


ok...però nel suo post iniziale ha scritto "come ben sapete io non ho rimappato"
era quello che non capivo
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Messaggiodi Geps GTC » 03/07/2008, 10:06

Non aveva rimappato lui ma l'ex proprietario si!!!
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 03/07/2008, 10:48

Geps GTC ha scritto:Non aveva rimappato lui ma l'ex proprietario si!!!


esatto carma, e' mappata da nuova praticamente , ma in modo leggero su richiesta del vecchio propietario , se non scordo male si parlava al rullo di circa 22-23cv in piu con pressioni di 1.2 di picco e poco piu di 1.0 di costante .
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Messaggiodi Capitanobirino » 03/07/2008, 10:54

ESATTO! comunque ieri sera non mi e mai andata in recovery anche se la pressione saliva sempre oltre il 1.2 max che avevo prima!!! adesso tira come una dannata....bho! oggi la porto in Opel a fare la diagnosi..
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Messaggiodi vbi » 03/07/2008, 15:38

magari hanno collegato male qualche tubo di depressione che comanda la wastegate? altrimenti non si spiega l'aumento di pressione.
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Messaggiodi Capitanobirino » 03/07/2008, 16:13

ma non credo ci sia qualche problema, perche altrimenti l aumento dele prestazioni non dovevo sentirlo..... a mio parere si vede che il ebimetro di criagra era sporco quando ha mappato.... marino, per caso ti ricordi se quando ha mapato aveva il CDA opure il filtro originale?
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 04/07/2008, 6:38

aveva gia il cda , ma la vettura era praticamente nuova.....almeno che il filtro libero gliela avesse gia sporcato .

la cosa migliore comunque la stai gia facendo facendogli la diagnosi , dall' eventuale difetto possiamo capirne di piu , fammi sapere .
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