posso migliorare il sound senza perdere prestazioni?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

posso migliorare il sound senza perdere prestazioni?

Messaggiodi Diego Delgado » 20/06/2008, 20:20

ciaoa tutti..
avrei un piccolo quesito da porvi..io ho già montato uno scarico sportivo (quello che vedete in firma) e il sound mi è cambiato parecchio..diciamo che è tutta un'altra macchina, ma ancora non mi convince.
Avevo provato mesi fa a eliminare il centrale sostituendolo con un tubo dritto..li a sound era ok ma le prestazioni erano calate in modo drastico..mi era stato detto che il centrale "scaricava troppo"..bha..

la mia domanda quindi è questa..esiste un modo per ottenere sound senza perdere prestazioni e soprattutto riuscire a passare la revisione?
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Re: posso migliorare il sound senza perdere prestazioni?

Messaggiodi diablo81 » 21/06/2008, 0:04

Diego Delgado ha scritto:ciaoa tutti..
avrei un piccolo quesito da porvi..io ho già montato uno scarico sportivo (quello che vedete in firma) e il sound mi è cambiato parecchio..diciamo che è tutta un'altra macchina, ma ancora non mi convince.
Avevo provato mesi fa a eliminare il centrale sostituendolo con un tubo dritto..li a sound era ok ma le prestazioni erano calate in modo drastico..mi era stato detto che il centrale "scaricava troppo"..bha..

la mia domanda quindi è questa..esiste un modo per ottenere sound senza perdere prestazioni e soprattutto riuscire a passare la revisione?


potresti sostituire il pannello bmc con un K&N o un BMC carbon in modo da avere una maggiore aspirazione.
sicuramente come sound migliora tanto...
per la revisione... in teoria non dovresti passare ma se guardiamo le macchine che vanno in giro... sarebbe abbastanza ingiusto non fartela passare...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Diego Delgado » 21/06/2008, 7:59

grazie diablo..ma scusa, io ho lo scarico omologato ( come ti ho fatto vedere a monza domenica) e solo con il filtro rischio di non passare la revisione??
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi diablo81 » 21/06/2008, 8:02

Diego Delgado ha scritto:grazie diablo..ma scusa, io ho lo scarico omologato ( come ti ho fatto vedere a monza domenica) e solo con il filtro rischio di non passare la revisione??


finche mantieni il pannello non hai nessun problema. in caso lo sostituisci in teoria non potresti dato che non sono fatti per uso stradale.
però quando ho fatto la revisione alle altre macchine non hanno mai aperto il cofano...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Diego Delgado » 21/06/2008, 8:06

mmm capisco...quindi al massimo in periodo revisione posso togliere il cda e rimettere l'originale per non rischiare ;)

mi diceva exelion che col cda si perde molto ai bassi..è vero?..il sound migliora davvero?
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi diablo81 » 21/06/2008, 8:19

Diego Delgado ha scritto:mmm capisco...quindi al massimo in periodo revisione posso togliere il cda e rimettere l'originale per non rischiare ;)

mi diceva exelion che col cda si perde molto ai bassi..è vero?..il sound migliora davvero?


non so che motorizzazione ha.. io sulla mia non ho perso niente ai bassi..
il rumore è migliorato tanto...
il rombo che fa la mia non è solo dovuto allo scarico.
sbuffa molto di più la macchina e quando è in coppia nel caso del diesel senti tanto la turbina..
in ogni caso non può fare male dato che aiuta ad avere un'afflusso maggiore di aria al motore rispetto al pannello.. dato appunto che il vortice che crea il cda il pannello non lo crea
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Diego Delgado » 21/06/2008, 8:27

lui ha il 1.3 cdti...in ogni caso se perde ai bassi cè sempre Marino che puoi ridarmi un pò di coppia...

tornando al discorso sound in genrale...non esistono accortezze da fare sullo scarico per migliorarne il rumore?..Marino mi diceva che si poteva lavorare per avere lo scoppiettio in rilascio e robe simili...sai niente a riguardo paolo?
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi diablo81 » 21/06/2008, 8:34

Diego Delgado ha scritto:lui ha il 1.3 cdti...in ogni caso se perde ai bassi cè sempre Marino che puoi ridarmi un pò di coppia...

tornando al discorso sound in genrale...non esistono accortezze da fare sullo scarico per migliorarne il rumore?..Marino mi diceva che si poteva lavorare per avere lo scoppiettio in rilascio e robe simili...sai niente a riguardo paolo?



mmmm no...
so che non piacciono gli scoppietti alle FDO...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Diego Delgado » 21/06/2008, 16:18

avevi ragione..ho montato un cda della Sparco e per i pochi km percorsi devo ammettere che la musica cambia..sembra essere cambiato qualcosa anche ai bassi e la sento più pronta..poi col tempo vedremo ;)
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi diablo81 » 22/06/2008, 10:26

Diego Delgado ha scritto:avevi ragione..ho montato un cda della Sparco e per i pochi km percorsi devo ammettere che la musica cambia..sembra essere cambiato qualcosa anche ai bassi e la sento più pronta..poi col tempo vedremo ;)


eh eh
visto?.... beh adesso provalo un pò per capire come ti trovi...
io mi ci trovo benissimo e non lo tolgo di sicuro...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Diego Delgado » 23/06/2008, 20:10

per ora posso solo dire che dai 2500 giri in su la musica cambia...eccome..si incupisce ancora di più di prima e sembra davvero cattivo..

e, cosa a cui non credevo, è davvero più pronto ai bassi rispetto a quando aveva solo il pannello...
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2008, 12:50

Attenzione al montaggio delle aspirazioni dinamiche sui benzina senza rimappare... :concordo
Ultima modifica di vittocecco il 30/06/2008, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diablo81 » 29/06/2008, 23:01

lui ha già rimappato
però se fossi in te andrei da marino a farla rivedere.. per capire se i valori sono rimasti esatti...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi vittocecco » 30/06/2008, 11:30

diablo81 ha scritto:lui ha già rimappato
però se fossi in te andrei da marino a farla rivedere.. per capire se i valori sono rimasti esatti...

La sostanza potrebbe non cambiare (come dici giustamente tu)... una verifica è d'obbligo... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti