rullata Zafira 150cv mappa+no fap+turbo maggiorato

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

rullata Zafira 150cv mappa+no fap+turbo maggiorato

Messaggiodi pengo73 » 15/01/2008, 23:54

Ho dato una rimappatina alla mia Zafira che avevo già modificato nella meccanica in prima cosa con l'eliminazione del FAP(sostituzione con kat metallico) , così che da questo punto ci si è potuti sbizzarrire un pò di più avendo molte meno limitazioni, al primo tagliando ho fatto tirare giù il turbo e ho fatto ingrandire aspirazione e scarico così ho incrementato volutamente la portata d'aria ai medio alti regimi, per avere il tiro un pò più in alto(anche perchè con 1550kg di massa avere la spinta un pò più in su fa tanto bene a tutta la trasmissione).
A questo punto ho fatto una mappetta medio alta ma senza esagerare visto il genere di auto (+37cv) ma con le altre modifiche il risultato finale di 200cv è stato soddisfacente per una monovolume(164 cv solo di turbo e no Fap).
La coppia del grafico ha come unità di misura il "kg" (1 kg = 0,75 kgm)
Per la rullata ho dovuto impazzire un pò visto che la mia zafira non ha l'Esp disinseribile, così mi sono dovuto procurare due mozzi originali così da collegarli ai sensori delle ruote che erano sui rulli se no la car in piena faceva i 40 km/h.
Avatar utente
pengo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/04/2007, 17:57
Località: Cervia

Messaggiodi vittocecco » 16/01/2008, 8:09

Un altro utente ha tolto il FAP ma ha avuto un sacco di problemi... potresti accodarti a quel topic e spiegare un po' il tuo intervento? L'hai fatto da Bartoli, vero? :ok
Cosa vuoi dire con unità di misura della coppia in Kg? Forse vuoi dire che è misurata in Kgm? Che mi risulti 1 kgm = 9.8062 Nm, da cui 1 Nm = 0.101976 Kgm... :uhm
Non riesco a scaricare il file... riproverò più tardi....
Edit: Continua a darmi "errore nella visualizzazione"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pengo73 » 16/01/2008, 14:43

vittocecco ha scritto:Un altro utente ha tolto il FAP ma ha avuto un sacco di problemi... potresti accodarti a quel topic e spiegare un po' il tuo intervento? L'hai fatto da Bartoli, vero? :ok
Cosa vuoi dire con unità di misura della coppia in Kg? Forse vuoi dire che è misurata in Kgm? Che mi risulti 1 kgm = 9.8062 Nm, da cui 1 Nm = 0.101976 Kgm... :uhm
Non riesco a scaricare il file... riproverò più tardi....
Edit: Continua a darmi "errore nella visualizzazione"... :mahh


E' un'altra unità di misura, comunque correlata perchè se motiplichi i giri per i kg hai la potenza precisa ad ogni giro (da QUATTRORUOTE La potenza* è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Ad esempio il motore «Fire» della Fiat «Punto 55» fornisce una coppia massima di 85 Nm a 3500 giri/min (pari a 366 rad/s): a quel regime di rotazione eroga una potenza di 85 x 366 = 31.110 W = 31,1 kW (pari a 42,3 CV))
Nel mio caso la potenza max e a 3540giri dove si hanno 56,63 per la potenza se fai 56,63 x 3,54(3540) hai i cavalli, siccome il banco è artigianale (no bosh) ha queste unità di misura, ma i cv che leggi sono quelli giusti, è da 15 anni che mappo e rullo li e non ha mai sgarrato di niente, anzi purtroppo con delle mie vetture benza speso ho avuto dispiaceri perchè di cavalli ne mancavano un pò.
Per il Fap io l'ho tolto subito, ed la macchina va benissimo, più fluida consuma meno ed hai margini di cavalleria più che doppi.




[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[/img] ;)
Avatar utente
pengo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/04/2007, 17:57
Località: Cervia

Messaggiodi vittocecco » 16/01/2008, 18:51

In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic si parla dell'asportazione del FAP.
In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] invece si parla della precisione dei banchi a rulli.
Posta lì le tue esperienze... :ok

Per il discorso Kg, secondo me c'è un errore di fondo (o manca un passaggio) nella tua spiegazione... ma non sono un esperto in materia... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pengo73 » 17/01/2008, 0:15

vittocecco ha scritto:In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic si parla dell'asportazione del FAP.
In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] invece si parla della precisione dei banchi a rulli.
Posta lì le tue esperienze... :ok

Per il discorso Kg, secondo me c'è un errore di fondo (o manca un passaggio) nella tua spiegazione... ma non sono un esperto in materia... :mahh


Io il FAP l'ho tolto me ho avuto solo vantaggi, il banco è sempre stato preciso avrò visto un centinaio di rullate, e per trovare la coppia basta fare un operazione visto che è una formula matematica non ci si scappa io ho la potenza max e il numero di giri quindi volendo si riescono a trovare i nm, ma mi interessa poco l'importante è che la macchina vada bene, fumosità inesistente grande progresività e se vado normale faccio i 15 km/l.
Diciamo che il post è per dire che con 1000 € dai +50cv alla macchina senza caricare una mappa da paura (che se hai il FAP te la sogni), mappa che darebbe una coppia da basso esagerata soprattutto per la trasmissione , ma anche la guidabilità e molto migliorata perchè con la coppia max sui 3000 giri il pattinamento in partenza è limitatissimo.
Poi siamo stati bassi di mappa, anche perchè ho una zafira su una 147 o astra arrivi a 210-220cv :twisted: :twisted:
Avatar utente
pengo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/04/2007, 17:57
Località: Cervia

Messaggiodi devid astra sw » 17/01/2008, 1:48

beh, che dire....complimenti veramente!! :comp :plause :ok

a vedere il grafico della rullata è una rimappa fatta anche bene!! :ok
nessun calo ne niente! :ok
complimenti anche al preparatore! :plause
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 17/01/2008, 8:07

bellissima , bravo !!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2008, 8:19

pengo73 ha scritto:
vittocecco ha scritto:In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic si parla dell'asportazione del FAP.
In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] invece si parla della precisione dei banchi a rulli.
Posta lì le tue esperienze... :ok

Per il discorso Kg, secondo me c'è un errore di fondo (o manca un passaggio) nella tua spiegazione... ma non sono un esperto in materia... :mahh


Io il FAP l'ho tolto me ho avuto solo vantaggi, il banco è sempre stato preciso avrò visto un centinaio di rullate, e per trovare la coppia basta fare un operazione visto che è una formula matematica non ci si scappa io ho la potenza max e il numero di giri quindi volendo si riescono a trovare i nm, ma mi interessa poco l'importante è che la macchina vada bene, fumosità inesistente grande progresività e se vado normale faccio i 15 km/l.
Diciamo che il post è per dire che con 1000 € dai +50cv alla macchina senza caricare una mappa da paura (che se hai il FAP te la sogni), mappa che darebbe una coppia da basso esagerata soprattutto per la trasmissione , ma anche la guidabilità e molto migliorata perchè con la coppia max sui 3000 giri il pattinamento in partenza è limitatissimo.
Poi siamo stati bassi di mappa, anche perchè ho una zafira su una 147 o astra arrivi a 210-220cv :twisted: :twisted:

Per il discorso coppia, forse non ci capiamo... è ovvio che la potenza sia la coppia moltiplicata per la velocità angolare... quello che non capisco è la misurazione della coppia in "peso" e non "peso x lunghezza braccio" ma lasciamo stare...
Per il resto, ottimo... potresti gentilmente spiegarci, magari nel topic che ti ho linkato, come è avvenuta la rimozione del FAP? Ci saresti molto utile, grazie... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pengo73 » 17/01/2008, 11:48

devid astra sw ha scritto:beh, che dire....complimenti veramente!! :comp :plause :ok

a vedere il grafico della rullata è una rimappa fatta anche bene!! :ok
nessun calo ne niente! :ok
complimenti anche al preparatore! :plause


Si poteva insistere ancora un po in alto, ma visto il cx e la massa della car può bastare.
Avatar utente
pengo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/04/2007, 17:57
Località: Cervia

Messaggiodi devid astra sw » 17/01/2008, 15:04

pengo73 ha scritto:Si poteva insistere ancora un po in alto, ma visto il cx e la massa della car può bastare.


così sei in piena affidabilità!! :ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti