Quando rimappare ?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Quando rimappare ?

Messaggiodi diemme75 » 11/01/2008, 12:44

Apro questo thread premettendo che ho cercato la risposta con l'apposito 'cerca', ma non ho trovato nella prima mezz'ora di ricerca, anche perche' alcuni thread hanno anche 40/41 pagine e se la risposta e' li in mezzo mi e' proprio sfuggita.

A quanti km e' consigliata la rimappatura ?
Io ritirero' l'auto la settimana prossima ma a sentire tutti e' altamente consigliata, specie per il mio motore.
Quando rimappare pero' ? Fin da subito, dopo il primo tagliando, dopo i 10.000 o e' assolutamente uguale ?

Grazie mille e scusate se (come sono sicuro) e' gia' stata fatta la domanda, nel caso se mi date un link e chiudete il thread non mi offendo !
;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
diemme75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/09/2007, 10:34
Località: Acqui Terme (AL)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi CARMAGEDDON » 11/01/2008, 12:55

Ciao,è assolutamente uguale la decisione di quando rimappare perchè non implica nessun problema al motore e le modifiche ti consentono si di avere delle migliorie non indifferenti (ovviamente se fatto da chi ci capisce).
la rimappatura è invisibile al tester diagnosi e quindi nessun problema con garanzie o diagnosi.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Zmao » 11/01/2008, 14:15

Io personalmente preferire rimappare dove aver fatto un po di "rodaggio" in modo da slegare per bene il motore. perchè in fase di rimappa bisogna rullare e, seppur a motore caldo, non credo sia salutare portare al limitatore un motore appena uscito dalla fabbrica.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi CARMAGEDDON » 11/01/2008, 14:19

per rimappare non è assolutamente necessario rullare e anche se così fosse un motore dei giorni nostri non ha nessun problema a raggiungere il suo regime di giri per il quale è progettato...il limitatore di giri un diesel non lo raggiungerà MAI
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 11/01/2008, 14:22

Zmao ha scritto:perchè in fase di rimappa bisogna rullare


Bhe bisogna... Io ho mappato e non ho rullato... ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ANTARES » 11/01/2008, 14:52

Io ti consiglieri comunque dopo 20.000 Km ovvero dopo un annetto circa , in modo che l'auto è bella sistemata e hai ben verificato che tutto vada bene...dopo il 1° tagliando quindi !!!!
Questo anche per avere un motore ben slegato e bello fluido, in modo poi da poter spremere per bene con la rimappa. Inoltre avresti ancora un anno di garanzia in modo che se ti succede qualcosa (facnedo le dovute corna) te la possono ancora rimettere a posto alla opel.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi Zmao » 11/01/2008, 14:58

se non si rulla come si fa ha conoscere l'effettivo aumento di potenza? tutti i preparatori rullano prima e dopo l'intervento
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi vittocecco » 11/01/2008, 15:27

Zmao ha scritto:se non si rulla come si fa ha conoscere l'effettivo aumento di potenza? tutti i preparatori rullano prima e dopo l'intervento

Quasi tutti...
In ogni caso, se la rullata deve essere alla "CdC", meglio lasciar perdere... ma non risvegliamo il cane che dorme nel mio animo... :hihihi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Railroad » 11/01/2008, 15:29

vittocecco ha scritto:In ogni caso, se la rullata deve essere alla "CdC", meglio lasciar perdere... ma non risvegliamo il cane che dorme nel mio animo... :hihihi


Io sarei tentato a risvegliarlo quel "cane".... :bins :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi CARMAGEDDON » 11/01/2008, 15:58

Zmao ha scritto:se non si rulla come si fa ha conoscere l'effettivo aumento di potenza? tutti i preparatori rullano prima e dopo l'intervento


i risultati delle prove a banco lasciano il tempo che trovano per la possibilità di ottenere il valore che più si addice alla cifra che un preparatore ti fa spendere.
i preparatori veri usano il banco prova motori e non il banco prova a rulli.
l auto si rimappa nella modalità imposta dal tipo di ecu da affrontare e si prova su strada,non di certo a banco...poi se uno si vuole togliere lo sfizio di conoscere approssimativamente l incremento ottenuto è chiaro che dovrà provarla a banco...ma la prova in questione è extra rimappatura e non dipendente.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AlexMc2 » 11/01/2008, 20:26

appunto.. scusa e poi nn te ne accorgi se la macchina tira di piu ???!
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 14/01/2008, 7:44

ciao , io farei qualche km , solo per poi capione la diffrenza , per la sicurezza della cosa , se ben fatta , la puoi fare anche a 0 km .

per il discorso prova potenza , io ho avuto 4 banchi , se la rullata la utilizzi per vedere il prima e dopo dei cavalli e coppia e' interessante , ma calcola che poi e' la strada a dare il vero risultato , alcune cose non si vedono neppure sul rullo ,e' utile al limite per stabilire il tipo di erogazione ,alcune richieste specifiche del cliente , per la simulazione di alcuni difetti ....ma per il resto , se chi te la fa conosce bene il suo lavoro puo farne a meno , calcola che te lo dice uno che speso 120,000euro per acquistarlo !...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti