di vittocecco » 12/12/2007, 9:19
Sono due cose differenti... una non esclude l'altra!
La bobina (possono essere fino ad una per cilindro, come in molti motori nuovi) serve per innalzare la tensione dai 12 v della batteria fino agli oltre 20.000 necessari per il corretto funzionamento delle candele.
Esiste tutt'ora.
Lo spinterogeno serviva a due scopi:
- interrompere ciclicamente l'alimentazione alla bobina, innescando l'effetto induttivo all'interno della stessa. Tale effetto genera la tensione elevatissima di cui sopra.
Questo compito è da anni che è stato sostituito dall'elettronica.
- distribuire,
in fase col motore, l'alta tensione ottenuta dalla bobina alle candele. In pratica collegava alla bobina solo la candela che in quel momento doveva scoccare la scintilla. Questa "parte" di spinterogeno (quella superiore), si chiama distributore d'accensione.
Può darsi che su certe vetture sia ancora presente ma di sicuro non in quelle con una bobina per ogni cilindro, come presumo sia l'Astra...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)