Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Tuning interno (neon, sedili, pedaliere, lucette e amenicoli vari...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi chandler » 23/07/2013, 18:42

Ciao a tutti, facendo riferimento a quanto scritto nel sottoforum della zafira B, presumo che anche il pedale del gas dell'astra H sia identico o simile a quello della Astra H. Chiedo scusa se dovevo aprire il topic nel forum della zafira: nel caso prego gli amministratori di spostare!
Il mio problema è il seguente:
nelle precedenti auto avevo i pedali di freno e frizione praticamente a livello del pedale dell'acceleratore.
In quest'auto, purtroppo, il pedale dell'acceleratore è molto arretrato ciò comporta che trovo con le ginocchia in gola per tenere il gas senza affaticarmi sui lunghi viaggi o nei sorpassi, quindi mi sembra di guidare un'ape 50 :D
Ho chiesto in Opel e mi hanno sconsigliato assolutamente di mettere uno spessore tra la "carrozzeria" ed il pedale del gas, piuttosto di cercare uno spessore di gomma da incollare sopra il pedale.
Non volevo comprare delle pedaline tuning in quanto non ne ho trovata nessuna che mi piaccia (non sono abbastanza "trasparenti"), oltre al fatto che con le pedaline guadagno al massimo 0,5 cm.
Qualcuno di voi ha consigli da darmi, gommini per acceleratore compatibili che possano alzare ed avvicinarmi il gas di 1 - 2 cm?
Grazie a chi risponderà.
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi chandler » 25/10/2013, 11:18

Alla fine, un paio di mesi fa, ho fatto da solo.
Ho preso un tappetino da auto di quelli neri di gomma, tagliato e fatto 4 strati (tipo wafer) che copra il profilo dell'acceleratore.
I primi 3 strati li ho uniti assieme ed ho fissato delle fascette in modo che sbucassero sotto, da poter poi agganciarle al pedale del gas.
L'ultimo strato l'ho incollato sopra in modo che le fascette non risultassero visibili.
Adesso il dislivello tra pedale dell'acceleratore e freno è accettabile: si tratta di circa 1 cm.
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi tetteu » 25/10/2013, 11:42

mai sentita una richiesta cosi :mah
probabilmente è un problema di postura ....... non ho mai sentito nessuno lamentarsi che il pedale dell'acceleratore fosse scomodo in posizione arretrata .
il fatto che lo sia è dovuto ad una questione di sicurezza ed alla pedaliera sganciabile
comunque hai risolto .......... meglio cosi !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi chandler » 25/10/2013, 12:06

ti dico, a mio parere era troppo arretrato. Ho guidato diverse auto (fra cui l'astra del 2003), l'agila B, la fiesta, focus, bravo, etc.
Mai riscontrato questo problema: il pedale era distante verticalmente circa 1 - 2 cm dal freno. Solo nella zafira B, nella tourer non saprei.
La mia soluzione è stata "approvata" anche dall'officina, nel senso che non crea problemi con lo sgancio della pedaliera.
Adesso guido più comodo senza affaticamenti della caviglia :D
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2013, 11:55

Nella mia Zafira il problema c'era ma non lo ritenevo così grave.
In realtà avendo montato le piastre, il divario si era leggermente ridotto perché quelle per freno e frizione si montano rimuovendo il gommino copripedale mentre quella dell'acceleratore si monta senza poter togliere niente (quindi, come hai detto giustamente tu, il divario si riduce leggermente).
Secondo me (ma è una mia opinione), l'altezza del pedale dell'acceleratore è voluta perché corrisponde "esattamente" a quella alla quale si trova il pedale del freno quando lo si preme per tenere ferma la vettura in salita (o in frenate blande). In questo caso si può passare dal freno all'acceleratore senza alzare il piede ma solo strisciandolo di fianco; cosa che, con la tua modifica, non puoi più fare... :mahh

PS: ho visto solo adesso il topic...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi chandler » 28/10/2013, 12:06

non saprei, probabile che abbiano fatto una scelta del genere e, parlando chiaro, mi stava un po' sui maroni dover avere la caviglia in tensione mentre tenevo il piede a 1/4 di gas. Sui lunghi tragitti diventava una posizione stancante. Ad ogni modo non ho mai avuto problemi di partenza in salita facendo il "tacco punta", o scalare con freno premuto e dare contemporaneamente il colpo di gas, nè sulla zafira con questa modifica, nè con le altre auto in cui il pedale dell'acceleratore ha la distanza che ho "dato" adesso al pedale della zafira.
:ola
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi luctun » 28/10/2013, 12:14

:inot
chandler ha scritto:non saprei, probabile che abbiano fatto una scelta del genere e, parlando chiaro, mi stava un po' sui maroni dover avere la caviglia in tensione mentre tenevo il piede a 1/4 di gas. Sui lunghi tragitti diventava una posizione stancante.

Alla cosa puoi ovviare montando il cruise :finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi chandler » 28/10/2013, 12:21

ce l'ho di serie ma, molto spesso, preferisco tenere il controllo del pedale (tipo in autostrada). Poi anche per altri motivi, mi rimaneva comunque scomodo a quella distanza. Diciamo che in molti non hanno notato questo "problema", altri sì. Probabilmente dipende da come si era abituati con le auto precedenti (vi dico solo che ho fatto "fatica" ad abituarmi alla retromarcia accanto alla prima. Adesso, invece, mi sembra così comoda)

Il cruise lo uso in centro abitato dove ci sono i 50 e, in alcuni punti, fai fatica a rispettarli (magari perché intorno ci sono soltanto dei campi coltivati, ma ti ritrovi ai 70 e dentro un abitato con i vigili ed il telelaser in fondo... :mrgreen: )
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Avvicinare pedale acceleratore zafira B

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2013, 13:19

chandler ha scritto:Ad ogni modo non ho mai avuto problemi di partenza in salita facendo il "tacco punta", o scalare con freno premuto e dare contemporaneamente il colpo di gas, nè sulla zafira con questa modifica, nè con le altre auto in cui il pedale dell'acceleratore ha la distanza che ho "dato" adesso al pedale della zafira.

Allora è questione di "gusti" e di "abitudine"... di mio farei più fatica a fare il tacco punta se il pedale dell'acceleratore fosse più alto di quello del freno... :mahh


:inot
chandler ha scritto:ce l'ho di serie ma, molto spesso, preferisco tenere il controllo del pedale (tipo in autostrada).
...
Il cruise lo uso in centro abitato dove ci sono i 50 e, in alcuni punti, fai fatica a rispettarli (magari perché intorno ci sono soltanto dei campi coltivati, ma ti ritrovi ai 70 e dentro un abitato con i vigili ed il telelaser in fondo... :mrgreen: )

In pratica ne fai un uso "contrario" a quello solito... io lo uso "sempre" ma soprattutto in autostrada... :mahh
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Tuning Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti