Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

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Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi giorgiogt » 23/07/2012, 17:47

salve a tutti,
oggi mi è venuta un'idea per la mia astra, volevo togliere la cuffia del cambio per mettere una guida piu o meno come questa:
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voi che ne dite? credete sia fattibile? io leggendo su vari forum mi pare di aver capito che non ci dovrebbero essere problemi se si riesce a fare bene la forma in modo che non dia fastidio nella guida, voi vhe ne pensate?
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 23/07/2012, 17:54

Togliere la cuffia è facilissimo.... se ne parla in diversi topic. E la piastra è senz'altro fattibile :ok Però un discorso è se un'asta nasce per essere a vista (e allora avrà certi accorgimenti estetici) oppure come le nostre che vivranno sempre "nascoste" nella cuffia.
Poi io credo che nella guida fastidi non possa darne in quanto, in ogni caso, segue un percorso "obbligato" :concordo
Tieni conto che dovresti cambiare poi anche il pomello. Avere una piastra ed un'asta in metallo e poi un pomello in plastica non é bello :nono
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi gambo » 23/07/2012, 18:49

io direi che è una bella idea :mrgreen: ma come dice luctun noi abbiamo l'ingranaggio per la retro che a vista non sarebbe il massimo :mah
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 23/07/2012, 19:01

Non so sul 6marce ma, come detto altrove, quella plastica che si alza premendo la "siringa" è assolutamente INUTILE. Io l'ho spaccata (involontariamente) e la uso benissimo. Facendo alcune prove il tutto funziona benissimo anche senza la siringa stessa. A dire il vero funziona anche senza pomello. Provato di persona. Sul 6 marce non lo so. Bisognerebbe provare
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi giorgiogt » 23/07/2012, 19:39

si sul togliere la cuffia non avrei problemi avevo già visto, ma senza pomello intendi che funziona senza nessun pezzo? cioè solo l'asta? per mettere la retro devo solo andare compleatamente a sinistra ?
grazie :mrgreen:
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 23/07/2012, 19:43

con la mia sì. Prova (da fermo) a mettere la leva al centro e poi nelle varie marce tenendo la siringa sempre schiacciata e prova ;)
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi razziatore » 23/07/2012, 22:25

Luctun,mi sa che la tua asta (intesa come quella del cambio) è unica al mondo :mmmm se c'è una spina (o pulsante) da tirare sù,su qualcosa deve agire,è impossibile che la retro entro anche senza premerlo,anch eperchè sarebbe pericoloso nelel ripartenze,immaginati di essere in coda e quando vai a ripartire infili la retro!! :paura

Se la tua è rotta,ci stà che non funzioni bene,ma normalmente non deve comportarsi come dici tu,poi la tua che è 5 marce e completamente diversa dalla 6 come attacco della retro,e infatti tornando :ontopic penso non si fattibile quello che vuole fare giorgiogt,se la sua leva è come la mia (visto che è un 6 marce) dovrebbe avere stò accrocchio sotto la cuffia:

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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 23/07/2012, 22:39

So che relativamente al titolo è off topic, ma siccome la stessa operazione la potrebbe fare anche chi ha un 5 marce direi che è importante trattarlo :ok
Considera una enorme differenza. Nel 6 marce la retro è a fianco della prima. Nel 5 marce è a fianco della quarta. Non sarebbe possibile sbagliare :paura Quindi ci sta che i due meccanismi siano differenti
Poi nella mia non aziona niente. E' piuttosto un blocco che impedisce di mettere la retro per errore. Come avevo spiegato da qualche parte l'inserimento accidentale della retro è comunque impossibile, anche senza pomello....
Infatti, sempre da fermo, ho provato a inserire la retro da qualsiasi marcia e non entra. Per inserirla bisogna lasciare la leva in centro all'H. A quel punto qualcosa al di sotto del meccanismo visibile si sblocca ;)
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi razziatore » 23/07/2012, 23:43

:azz Ignoravo totalmente che la 5 marce avesse la retro in posizione "normale",ero convinto che l'avessero messo di fianco la prima anche lì......faccio ammenda! :frusta

Ora mi spiego tutta stà differenza nei meccanismi ma comunque anche nel 6 marce la spina serve solo da blocco per non infilare la retro accidentalmente,infatti se smonto il pomello (e quindi la spina) la retro entra tranquillamente senza bisogno di niente altro.

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Nell'immagine ho evidenziato il blocco,la parte indicata dalla freccia bianca,quando si tira la leva dalla parte della prima/retro,va a sbattere contro il rialzo indicato dalla freccia rossa,solo premendo il pulsante e quindi facendo alzare la parte bianca,questa "salta" l'ostacolo del rialzo e permette di spingere la leva ulteriormente a sinistra per mettere la retro.

Allora è molto probabile che in opel per non fare 2 pomelli distinti per 5 e 6 merce ne hanno fatto 1 uguale e poi hanno messo nel 5 merce la spina anche se effettivamente non serve,quindi il ragionamento che facevamo in pm l'altro giorno forse è giusto.
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 0:00

E ho infatti ho proseguito il pm con l'altro utente.
Tornando a noi.... quindi vuol dire che il lavoro che vuole fare l'autore (chiedo scusa ma non ricordo il nome e non posso chiudere) del topic è fattibile almeno dal punto di vista tecnico. Bene bene. Comunque per completezza non tutti i 5 marce sono come il mio. Infatti nel mercatino un utente sta cercabdo la placchetta di un 5 marce con retro a sx della prima. Ma in Opel perché si complicano così la vita? :pazzo
Due cose ancora: 1)Se dalla II provi ad andare in R riesci o devi mettere la leva al centro?
2) dimmi che non l'hai smontato a quest'ora :paura
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi razziatore » 24/07/2012, 1:58

luctun ha scritto:E ho infatti ho proseguito il pm con l'altro utente.
Tornando a noi.... quindi vuol dire che il lavoro che vuole fare l'autore (chiedo scusa ma non ricordo il nome e non posso chiudere) del topic è fattibile almeno dal punto di vista tecnico. Bene bene.

Intendi il mettere la leva a vista con la gliglia di alluminio sotto??
Se fosse 5 marce come il tuo è molto più facile,sul 6 marce come in figura risulterebbe più difficile,anche se si togliesse tutta la spina per la retro,poi ci sarebbe il rischio di infilarla al posto della prima.

Oppure intendevi lo scambio con l'altro utente??
In questo caso come ti ho già detto,prima per scrupolo prenderei 2 misure per stare tranquillo.

luctun ha scritto:Comunque per completezza non tutti i 5 marce sono come il mio. Infatti nel mercatino un utente sta cercabdo la placchetta di un 5 marce con retro a sx della prima. Ma in Opel perché si complicano così la vita? :pazzo


Allora non sbagliavo nel credere che anche il 5 marce ha la retro a sinistra!!!
Concordo,la opel si deve sempre complicare la vita,sarebbe interessante sapere da cosa dipende la scelta,motorizzazione,MY o altro.

luctun ha scritto:Due cose ancora: 1)Se dalla II provi ad andare in R riesci o devi mettere la leva al centro?

Mi sembra di si,domani provo.

luctun ha scritto:2) dimmi che non l'hai smontato a quest'ora :paura

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sarò pazzo,ma non fino a questo punto,quella era una foto che avevo di quando ho fatto la guida della cuffia. :ok
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 6:17

che ci sia il rischio mi pare evidente. Ma mi premeva capire se era tecnicamente fattibile. Cioè se senza la siringa e relativo meccanismo il lavoro risultasse impossibile o meno... Poi ognuno fa le sue scelte e si prende le sue responsabilità e rischi :concordo
Altra cosa che secondo me sarà da chiarire è come togliere e sostituire la leva. Infatti quella originale è un po' bruttina da lasciare a vista. A meno che non si decida di "rivestirla" con un tubo liscio e satinato/cromato/ecc....
P.S: secondo me giorgiogt quando vede quanto (e a che ora :shock: ) abbiamo portato avanti il suo progetto si spaventa :hihihi
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi giorgiogt » 24/07/2012, 7:26

da quel che capisco allora si può fare :D bisogna mettersi all'opera per formare bene la guida ora proverò con un pezzo di legno e lo ricoprirò in foglio di carbonio, se dovesse venire bene il lavoro cercherò o un pezzo di alluminio o qualcosa di più resistente
se per caso finito il lavoro non dovesse entrare la retro potrei risolvere facendo un buco sotto i piedi e camminare come i Flinstones :mrgreen: alla fine basta avere un buon flessibile :mrgreen:
comunque :thx a tutti
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 7:44

il rischio più concreto non è che non entri la retro, bensì che la inserisci per errore :mah
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi razziatore » 24/07/2012, 11:43

Prima di cominciare a fare la griglia con le guide io proverei a togliere il pomello e tutta la spina per la retro ed a farci qualche giorno senza,così da vedere se ci si ritrova comodi nel cambio marce e nelinfilare la retro senza spina. Perchè se poi è scomodo e la retro/prima sono difficili da beccare a volo ha fatto un lavoro per nulla.

Per la leva a vista che rimane brutta è l'ultimo problema,la si può verniciare cromato o con platidip,per quanto riguarda quello che mi chiedevi dalla seconda alla retro,si posso inserire la retro senza ripassare per il centro (folle),stessa cosa per la prima.
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 11:45

Concordo con te sugli step da seguire. Anche se c'è da dire che con una griglia a vista è più complicato sbagliarsi. Insomma almeno c'è un riferimento visivo :concordo
Però non è bello che in scalata non si debba tornare dal centro :roll:
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi gambo » 24/07/2012, 21:48

ragazzi io ho 5 marce e la retro è di fianco alla prima!!!
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi razziatore » 24/07/2012, 22:20

Ecco,perchè non alzi un attimo la cuffia e fai una bella foto alla spina così da vedere com'è fatta anche su quel modello??
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi giorgiogt » 25/07/2012, 8:08

però non mi sembra una cosa molto simpatica dovere guardare il cambio perchè non so se sto per mettere la prima o la retro, vorrei fare una specie di scalino sulla guida che mi faccia capire quando sto mettendo la retro altrimenti :mah
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Re: Togliere cuffia cambio e fare guida in alluminio?

Messaggiodi giorgiogt » 25/07/2012, 17:41

oggi ho fatto la guida col legno lo tagliata non precisissima ma per fare una prova va bene, ho un problema però perche non so come fissarla dovrei bucare la parte intorno alla leva ma ne vale la pena? quanto costa nuova?ci provo o no? :roll:
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