Pomello cambio corsa opc su astra

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Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi gianlu.GTC » 20/01/2010, 12:17

salve ragazzi...ho trovato con un colpo di fortuna un utente che ha una corsa opc incidentata e vende il cambio opc della sua corsa al prezzo di 90€ secondo voi posso montarlo sulla mia astra.....?

http://img132.imageshack.us/i/img1459v.jpg/

Rispondetemi positivamente:(
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Re: Cambio corsa opc su astra

Messaggiodi ColinMcDan » 20/01/2010, 12:24

Prova a spulciare in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Alby cercava di mettere il pomello dell'Astra OPC. Ci è riuscito e se non erro ha messo anche una miniguida :ok
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Re: Cambio corsa opc su astra

Messaggiodi gianlu.GTC » 20/01/2010, 12:53

si ti ringrazio..ma io ho solo chiesto se si puo montare il pomello della corsa opc al posto di quello originale delle nostre astra???
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Re: Cambio corsa opc su astra

Messaggiodi ColinMcDan » 20/01/2010, 13:27

gianlu.GTC ha scritto:si ti ringrazio..ma io ho solo chiesto se si puo montare il pomello della corsa opc al posto di quello originale delle nostre astra???

e io ti risposto che in quel topic c'è il procedimento per sostituirlo con quello dell'astra opc. poi magari è diverso, ma magari ti può aiutare. Se non ti serve nada
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Re: Cambio corsa opc su astra

Messaggiodi gianlu.GTC » 20/01/2010, 13:39

ah ok grazie.....non avevo capito...
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Re: Cambio corsa opc su astra

Messaggiodi razziatore » 20/01/2010, 21:40

Se guardi il topic che ti ha linkato colin a pag.3 troverai le foto su come sganciare il pomello,se l'attacco di quello della corsa è uguale a quella foto lo puoi montare tranquillamente.
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Re: Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi luctun » 25/03/2012, 13:03

Allora ragazzi, buone notizie....
Sapete che ho messo in vendita (ma a sto punto lo toglierò tra poco tempo) un pomello OPC per Corsa che ha un foro diverso, più grosso. Quindi quando si mette il pomello lo si può far girare a vuoto con un dito. Siccome in ditta da me c'è un'officina meccanica, ho chiesto il permesso e credo che martedì o mercoledì riuscirò a farmi fare una boccola adattatrice. Dopodichè lo monto sulla mia e :ciaoz :ciaoz mercatino :mrgreen:
Ma la cosa bella è un'altra. Oggi ho fatto una prova per vedere se il blocco "siringa-anello cromato-anello bianco" fosse compatibile e la risposta è stata :ook
Allora vado in macchina e per curiosità lo metto nella leva. E qui arriva il bello: l'anello nero al fondo della siringa già offre un pochino di resistenza rispetto al "girare a vuoto". Inoltre ci dev'essere qualche altro punto in cui tocca e quindi il movimento è limitatissimo. Ovvio, non ha la stabilità di un lavoro fatto a regola d'arte ma per un paio di giorni mi accontento :concordo Vedere quella scritta OPC :sbav2
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Montaggio Pomello OPC CORSA su ASTRA H

Messaggiodi MTEKKENM » 30/07/2012, 15:54

Premessa:
Mi piaceva il pomello OPC però per il suo acquisto bisogna spendere almeno 200/250 euro se lo si trova nuovo! :evil: Quello che serve a me è per il cambio a 6 marce.
Ho notato che quello per corsa d costa circa la metà dovuto al fatto che quello per astra viene venduto con tutto il leveraggio.
Quello per la corsa ha un semplice meccanismo di sblocco che fa si che si possa smontare e rimontare in pochi minuti. Quello dell’astra
è ben incastrato. Per lo smontaggio non penso chi sia bisogno di foto , ma posso dire che qui sul forum si è detto piu volte di cercare di rutarlo destra sinistra ed in alto.
Io aggiungo che se si tenta di ruotalo lo si incastra di piu perché la parte finale dell’asta in metallo ha una zigrinatura verticale che si incastra alla zigrinatura all’interno del foro del pomello.
Quindi consiglio solo di tirarlo verso l’alto a piccoli strappi ,non vi aspettate che si stacchi subito, un 10 minuti pian piano lo si sfila.
Prima di montalo però vanno fatte diverse modifiche..
Il pomello Opc della corsa ha un foro piu largo rispetto all’astra, quindi il foro va riempito. Io prima ho pensato ad un cilindro di metallo del diametro esterno uguale al foro della corsa e di diametro interno uguale al foro dell’astra, a cui praticare dei fori filettati in cui inserire delle viti a grano per il bloccaggio finale. Io ho optato, visti in materiali gia a mia disposizione per un soluzione differente che indicherò .
Un'altra modifica da fare è il taglio dell’asta tubolare appena sotto il pomello che è piu lunga.
Il sistema a “grilletto” della retro anche esso è differente, quindi utilizzeremo quello del vecchio pomello.
E per far cio dovremo limare una bombatura all’interno del sistema a slitta del pomello OPC.
Dovremo anche limare l’anello cromato alla base del pomello (useremo la parte originale OPC) perche la slitta del “grilletto” e 1mm piu larga.
Una volta effettuate queste modifiche possiamo montare il pomello OPC che nel mio caso, andremo ad incollare per sicurezza.
I materiali che ho utilizzato sono: gomma siliconica plasmabile A+B 40 shore (morbidezza) e della resina.
Cominciamo tagliando l’asta tubolare del OPC, per farlo prenderemo di riferimento il rilievo che fa da incastro alla cuffia.
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Rifiliamo tutto con cartavetrata.
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Con la gomma ho ricreato il calco interno del vecchio pomello, inserendo la gomma nel foro e inserendovi un vite lunga filettata per permettere la successiva estrazione.
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Ci ritroveremo con lo spessore esatto dell’asta di metallo.
A questo punto dobbiamo reinserire questo calco precisamente al centro e all’interno del foro piu largo del pomello OPC
Per far cio ricreeremo degli “spessori” avvolgendo del nastro adesivo intorno al calco di gomma, fino a raggiungere il diametro del foro OPC , riempiremo gli spazzi mancanti con dell’altra gomma.
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Una volta tolto il nastro rimarranno gli spessori di gomma che manterranno il calco perfettamente al centro del foro OPC.
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Una volta reinserito il calco all’interno del foro OPC le parti vuote verranno riempite con della resina liquida. Per permettere il passaggio della resina praticheremo degli “intacchi”.
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La resina da me usata una bicomponente tipo A+B in parti uguali. L’inserimento avverra con una siringa.
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Una volta solidificata la resina dobbiamo togliere la gomma, che sicuramente si romperà visti i sottosquadri, Quindi puliremo il foro dalla gomma restante ,e ci ritroveremo con un foro perfettamente uguale al vecchio pomello.
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Come precedentemente detto il canale a “slitta” del pomello OPC ha un piccola bombatura che risale lungo l’asse del pomello stesso, rimuoviamola appianandola pian piano con carta vetrata, e rifiniamo con carta abrasiva. Ora il “grilletto” del vecchio pomello scorrerà liberamente.
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Purtroppo anche la cornice alla base del pomello dovra essere rifilata per far passare la slitta del "grilletto" che è piu larga di un solo millimetro, non ho usato quella dell'astra, perche non ha i gommini.
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Ora non resta che rimontare il nuovo pomello, io ho utilizzato per fermarlo defenitivamente una colla tipo “pattex”, ma non quella da hobby, quella professionale in cartuccia estrusibile.
Come si vede in qualche foto precedente il calco aveva anche uno spessore verticale lungo il calco stesso, cio ha creato un piccolo canale lungo tutto il foro del pomello che permetterà la fuoriuscita della
colla in eccesso. Stiamo attenti a non inserire il pomello fino in fondo, un pomello 2/3 mm piu in basso del dovuto non permetterà l’inserimento della retro, perche il il meccanismo
rimmarrà troppo basso! Quindi inseriamo il pomello sull’ asta regoliamo posizione è profondità provando anche a mettere la retro ed aspettiamo che la colla agisca. Tutto qua.
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Re: Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi razziatore » 30/07/2012, 19:50

I miei complimenti :plause :plause hai fatto un gran bel lavoro!!!
Bisognerebbe trasformarlo in una bella guida da poter scaricare,anche io ho un pomello di una corsa usato ma poi,visto la mia poca manualità per queste cose,mi comprai direttamente quello per astra.

L'unica cosa che non metterei è la colla finale,metti caso vorresti rismontarlo per cambiare cuffia o altro,a meno che senza colla non rimane fermo. :ok
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Re: Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi MTEKKENM » 30/07/2012, 21:59

purtroppo non rimane fermo :| ,come non ti rimane fermo il pomello originale una volta che tenterai di rimetterlo! :mrgreen:
penso che incastri come quello asta-pomello siano fatti a "caldo"
secondo me il metodo migliore sarebbe quello a cui ho accennato all'inizio
cioè un cilindro e viti a grano, cosi in qualsiasi momento su puo smontare.
purtroppo una lavorazione del genere richiede tempo e denaro.... :evil: :ciaoz
dici che si potrebbe fare una guida da questo metodo??!
Ah! direi che alla fine,apparte il tempo impiegato, avro speso in materiale 10 euro!
il pomello corsa me lo sono aggiudicato su ebay per 100 spedito quindi 110 euro il tutto Non male Eh??
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Re: Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi razziatore » 31/07/2012, 1:45

Il prezzo non è male,io il mio lo presi nuovo per 165€ compreso di leveraggio,ma era per la zafira,il pomello però è identico all'astra.
Comunque io il pomello originale l'ho tolto almeno 5 volte ed è sempre rimasto bello fermo dopo i rimontaggi,con questo OPC ho notato che è leggermento più lento dell'originale,ma da quanto l'ho montato non si è mai mosso,tanto non è che con la leva ci dobbiamo dare mazzate!
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Re: Pomello cambio corsa opc su astra

Messaggiodi luctun » 31/07/2012, 5:00

quoto razziatore. Non so (ma non credo) se 5 e 6 marce sono tanto diversi come tecnica di "fermo" ma il mio l'avrò smontato una dozzina di volte e stava sempre al suo posto. Pure il mio con la zigrinatura nella parte alta :mah
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