cuffia cambio e freno a mano

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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi controsenso » 20/11/2011, 19:43

ok ho montato stasera la cuffia cambio ma ho dovuto scucirla con un risultato abbastanza buono :)
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi vito.ienna@alice.it » 03/01/2012, 20:11

sono molto interessanto anche io a questo argomento, devo sostituire la cuffia e da sotto mi pare abbastanza semplice, vorrei avere qualche info e magari foto in più sul pomello, nn ho capito come smontarlo per sistemare comodamente la cuffia tra l'anello bianco e quello cromato.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi luctun » 04/01/2012, 1:19

Io sono andato a farmi fare entrambe le cuffie in blu con cuciture bianche. Spero che domani me le diano... Poi metto le foto. E soprattutto spero di riiscire a togliere quella maledetta fascetta senza romperla e poter così montare il pomello OPC!!!!!!!!!!!!!!! :festa
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi vito.ienna@alice.it » 07/01/2012, 10:46

Allora credo di poter fare un sunto dopo aver letto un pò tutti i post sull'argomento.Bisognava fare chiarezza su cosa sostituire, solo il pomello o solo la cuffia,o entrambi.Nel mio caso e nel caso di altri in questo topic bisogna sostituire solo la cuffia.La domanda è se per sostituirla bisogna smontare il pomello.Se la cuffia è di quelle universali con apertura che si allarga (clip o velcro) si potrebbe anche procedere senza smontaggio pomello con eventuale taglio dell'eccedenza di pelle da sotto per farla calzare bene.E' comunque un lavoraccio poichè scomodo mettere la parte superiore della cuffia sotto il pomello tra i due anelli bianco e cromato praticamente coricati sui sedili anteriori.Se la cuffia come nel mio caso è originale senza possibilità di allargamento superiore si deve smontare il pomello.Il pomello viene via con forza, dopo aver liberato la cuffia sotto (cornice) e sopra dal famoso anello bianco(interno) che la tiene con l'anello cromato (esterno).L'unico dubbio emerso dal post del "distruttore Sclero" è se poi, rimontando il tutto, il pomello tenga bene visto che la plastica "a caldo" usata per montarlo in fabbrica potrebbe essersi rovinata quando lo abbiamo tirato energicamente via.La risposta potrò fornirla prox settimana quando smonterò il pomello per agganciare la nuova cuffia originale in pelle, e poi calerò il tutto sul leveraggio del cambio per fissarla sulla cornice, operazione che mi sembra la più corretta in definitiva per montare una cuffia come quella che ho ordinato e cioè senza possibilità di allargamento della parte superiore.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 09/01/2012, 14:14

callisto ha scritto:
controsenso ha scritto:ragazzi mi si è rovinata anche a me la cuffia del cambio qualcuno mi saprebbe dire dove comprarla di buona qualità che si integri al meglio tipo l'originale magari anche insieme a quella del freno a mano?

non so se nel mercatino qualcuno le vende, hai provato a fare un giro sulla baya?

tipo http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cuff ... m270.l1313
:ciaoz



Io ho trovato questa, http://www.ebay.it/itm/OPEL-ASTRA-H-05- ... 2c5b326e6a
secondo te va bene lo stesso anche se la mia è del 2004?
Grazie.
Per il freno a mano non ho trovato ancora nulla, devo cambiarli tutti e 2.

EDIT: che scemo :doh2 nel tuo link, ma l'avevo aperto pure io senza farci caso, ci sono tutti e 2 freno a mano e cambio, cosa ti sembrano?
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi callisto » 09/01/2012, 14:26

http://www.ebay.it/itm/OPEL-ASTRA-H-05- ... 575wt_1037

stesso venditore entrambe le cuffie, possibile scelta di colori della pelle e delle cuciture (prodotto italiano no cinese :mrgreen: ), non credo che tra 2004 e oltre ci sia differenza :mah , puoi chiedere info al venditore, sara' uno sbaglio grafico :mah io ho un my 07, e sinceramente un my 04 non l'ho mai visto internamente :ciaoz
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 09/01/2012, 16:21

Parli di scelta dei colori, ma sul link che hai messo?? :roll:
Ho già inviato la domanda al venditore, se poi c'è qualcuno che mi da conferma che è uguale tanto di guadagnato. ;)
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi callisto » 09/01/2012, 16:38

jeremj ha scritto:Parli di scelta dei colori, ma sul link che hai messo?? :roll:


:concordo
http://www.ebay.it/itm/OPEL-ASTRA-H-05- ... 575wt_1037
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 09/01/2012, 21:45

Ok perfetto, mi sa che li prendo sempre se vanno bene per il 2004. :roll:
Sono ancora in attesa che il venditore risponda.
Ho appena avuto la risposta e mi ha detto che va bene per tutte le Astra H.
Adesso proseguo con l'acquisto.
Ah, a proposito ho visto che per lo smontaggio della cuffia del freno a mano è abbastanza semplice, invece quello del cambio non lo vedo.
Qualcuno mi sa dire se c'è la guida?
Grazie.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 11/01/2012, 16:09

jeremj ha scritto:Qualcuno mi sa dire se c'è la guida per il cambio?
Grazie.


Qualcuno mi sa dire se c'è qualche novità in merito?
Grazie.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi callisto » 11/01/2012, 16:34

jeremj ha scritto:
jeremj ha scritto:Qualcuno mi sa dire se c'è la guida per il cambio?
Grazie.


Qualcuno mi sa dire se c'è qualche novità in merito?
Grazie.


Potresti guardare questi due topic, non so se possono esserti d'aiuto :mah

viewtopic.php?f=81&t=15027
viewtopic.php?f=81&t=28899&hilit

Una volta sganciata la cuffia dalla base, secondo me basta solo rivoltarla all'insu', vedere come è agganciata sotto il pomello e sganciarla, rivoltarla in posizione, staccare la leva del cambio dalla boccola e uscire la cuffia verso sotto :mah , in teoria per logica, praticamente non lo so :ciaoz
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 11/01/2012, 21:52

Ho visto ma non c'è nulla a riguardo, si parla solo di smontare il pommello.
Se qualcuno può dire come si fa così ordino i pezzi.
Grazie.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi vito.ienna@alice.it » 19/01/2012, 17:50

Allora cuffia cambiata con i risultati che vedete in foto.Per quanto riguarda l'Opel Astra H (la mia è del 2006) la casa vende tutto il blocco pomello+cuffia ad un prezzo improponibile sopra i 200 euro!!Cambiare solo la cuffia è una mezza impresa ma cn un pò di pazienza ci si riesce.Tutto dipende dal tipo di cuffia che mettete.Nel mio caso era in pelle, stesse misure ma la pelle ha uno spessore maggiore dell'originale in sky (similpelle).Sempre nel mio caso la cuffia aveva la parte superiore più piccola del pomello per cui ho dovuto scucirla per farla entrare.Prima però ho dovuto spillarla alla cornice in plastica nella parte inferiore (la base) con notevoli problemi visto il suddetto spessore maggiore.Una volta sistemata la base (e un pò di tempo tra varie prove ce lo perdete), fate calare il tutto sul pomello e comincia il lavoro certosino per ricucire lo strappo che avete fatto per farla entrare dal pomello e sistemare il bordo superiore della cuffia sotto il pomello tra l'anello cromato e quell'anello bianco di plastica che poi si incastra con quello cromato una volta infilato il margine superiore della cuffia.Tutto questo nella scomoda posizione dei sedili dell'auto.Ho provato a smontare il pomello ma sappiate che questo non è avvitato ma montato a pressione a caldo, per cui se avete la forza di staccarlo (e ce ne vuole tanta)non avete nessuna certezza che poi monti di nuovo perfettamente.Ho letto di una guida ma non è mai stata pubblicata, ho sentito che hanno smontato il pomello una botta a destra e una a sinistra...bah....io vi riporto la mia esperienza basata sul fatto che non avevo intenzione di danneggiare nulla ma volevo solo cambiare la cuffia e alla fine anche se ci ho messo due giorni trovo che questa sia la soluzione più sicura e meno costosa.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi callisto » 19/01/2012, 18:02

vito.ienna@alice.it ha scritto:Allora cuffia cambiata con i risultati che vedete in foto.Per quanto riguarda l'Opel Astra H (la mia è del 2006) la casa vende tutto il blocco pomello+cuffia ad un prezzo improponibile sopra i 200 euro!!Cambiare solo la cuffia è una mezza impresa ma cn un pò di pazienza ci si riesce.Tutto dipende dal tipo di cuffia che mettete.Nel mio caso era in pelle, stesse misure ma la pelle ha uno spessore maggiore dell'originale in sky (similpelle).Sempre nel mio caso la cuffia aveva la parte superiore più piccola del pomello per cui ho dovuto scucirla per farla entrare.Prima però ho dovuto spillarla alla cornice in plastica nella parte inferiore (la base) con notevoli problemi visto il suddetto spessore maggiore.Una volta sistemata la base (e un pò di tempo tra varie prove ce lo perdete), fate calare il tutto sul pomello e comincia il lavoro certosino per ricucire lo strappo che avete fatto per farla entrare dal pomello e sistemare il bordo superiore della cuffia sotto il pomello tra l'anello cromato e quell'anello bianco di plastica che poi si incastra con quello cromato una volta infilato il margine superiore della cuffia.Tutto questo nella scomoda posizione dei sedili dell'auto.Ho provato a smontare il pomello ma sappiate che questo non è avvitato ma montato a pressione a caldo, per cui se avete la forza di staccarlo (e ce ne vuole tanta)non avete nessuna certezza che poi monti di nuovo perfettamente.Ho letto di una guida ma non è mai stata pubblicata, ho sentito che hanno smontato il pomello una botta a destra e una a sinistra...bah....io vi riporto la mia esperienza basata sul fatto che non avevo intenzione di danneggiare nulla ma volevo solo cambiare la cuffia e alla fine anche se ci ho messo due giorni trovo che questa sia la soluzione più sicura e meno costosa.


Prima di fare il lavoro, hai dato un'occhiata qua? :mah viewtopic.php?f=81&t=28899&start=100#p736518 (by razziatore)
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi vito.ienna@alice.it » 19/01/2012, 18:19

molto bello il video peccato che non c'è spiegato come si smonta il pomello e si porta su in casa!!!
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 19/01/2012, 20:59

vito.ienna@alice.it ha scritto:molto bello il video peccato che non c'è spiegato come si smonta il pomello e si porta su in casa!!!



Fine settimana razziatore dovrebbe fare una guida.
Dunque se hai pazienza puoi vedere tutto quanto nella sua guida.
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi callisto » 19/01/2012, 21:58

vito.ienna@alice.it ha scritto:molto bello il video peccato che non c'è spiegato come si smonta il pomello e si porta su in casa!!!


Dovrebbe essere ad incastro, sotto il pomello da quello che si vede sul video, c'è una boccola in plastica, basta sganciarla e si sfila tutto il pomello con la cuffia dall'asta :mah ma per eventuali chiarimenti cè un topic apposta viewtopic.php?f=81&t=28899 :ciaoz
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi jeremj » 21/01/2012, 21:17

razziatore sei riuscito a fare la guida?
Grazie
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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi razziatore » 22/01/2012, 2:23

jeremj ha scritto:razziatore sei riuscito a fare la guida?
Grazie


La guida è praticamente finita,stò solo attendendo info su come poter mettere i loghi del club e se possibile metterla nella sezione Guide,appena sò qualcosa verrà pubblicata.
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AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


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Re: cuffia cambio e freno a mano

Messaggiodi luctun » 22/01/2012, 17:33

Io l'ho vista. E' veramente tanta roba :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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