Led per luce ambient

Tuning interno (neon, sedili, pedaliere, lucette e amenicoli vari...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2008, 21:45

dadidi ha scritto:Salve a tutti.... è la prima volta che scrivo.
Innanzitutto ringranzio gli inventori del forum!

Volevo dire... ho un opel zafira 150cv cdti e ho montato un led con una resistenza da 1kohm (lo stesso da 3mm comprato su ebay colore arancio).
Ho notato che:
1. la resistenza è troppo grossa (devo sostituirla con una da 830ohm);
2. ho visto che questi led sono troppo direzionali e che si aprono poco... quindi fanno una luce circoscritta.

la mia domanda è: come faccio ad aprire il fascio? devo cambiare led?

grazie a tutti! :lol:

Per aprire il fascio luminoso potresti smerigliare la testa dei led che hai, appiattendola...
Per la resitenza non saprei... non sono elettronico.

dadidi ha scritto:minchia quante risposte!?!?!!?!?!?!?

Se nessuno ti ha risposto le motivazioni potrebbero essere:
- nessuno ha letto il tuo post
- chi ha letto il tuo post non sapeva cosa dirti
- chi ha letto non aveva tempo o voglia di risponderti

In ogni caso certe affermazioni mi sembrano poco opportune... :ok ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi hornet975 » 09/03/2008, 21:53

turbomax ha scritto:
Daytarn ha scritto:io invece mi sono ispirato alla macchina del mio babbo, una A6, che 2 led li ha di serie tra la luce principale e il parabrezza, e creano una bellissima luce sulla mano.
io penso proprio di piazzare 2 led in quel pezzo di plastica con le fesurine orizzontali tra il parabrezza e la luce.

che ne dite?

ottima idea,proprio dove le piazzerò anche io delle altre


ottima idea...io l'ho fatto sulla mia SW...l'effetto è molto bello... :D
hornet975
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/02/2008, 20:53
Località: TORINO

Messaggiodi ugian » 10/03/2008, 9:21

dadidi ha scritto:Salve a tutti.... è la prima volta che scrivo.
Innanzitutto ringranzio gli inventori del forum!

Volevo dire... ho un opel zafira 150cv cdti e ho montato un led con una resistenza da 1kohm (lo stesso da 3mm comprato su ebay colore arancio).
Ho notato che:
1. la resistenza è troppo grossa (devo sostituirla con una da 830ohm);
2. ho visto che questi led sono troppo direzionali e che si aprono poco... quindi fanno una luce circoscritta.

la mia domanda è: come faccio ad aprire il fascio? devo cambiare led?

grazie a tutti! :lol:


Un solo led da 3mm mi sembra insufficiente, io metterei almeno un 5mm.
Parecchi hanno posizionato le loro ambient light all'interno della predisposizione del microfono (non so se su zafira sia presente) e ne hanno messi 3 da 5mm.
Riguardo all'apertura del fascio potresti fare la prova che ti suggerisce vittocecco anche se ti confesso che non so quanto sia efficace.
Riguardo alla resistenza bisogna vedere le caratteristiche del led e sopratutto caduta di tensione e corrente che ci può circolare.
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi vittocecco » 10/03/2008, 13:53

ugian ha scritto:
dadidi ha scritto:Salve a tutti.... è la prima volta che scrivo.
Innanzitutto ringranzio gli inventori del forum!

Volevo dire... ho un opel zafira 150cv cdti e ho montato un led con una resistenza da 1kohm (lo stesso da 3mm comprato su ebay colore arancio).
Ho notato che:
1. la resistenza è troppo grossa (devo sostituirla con una da 830ohm);
2. ho visto che questi led sono troppo direzionali e che si aprono poco... quindi fanno una luce circoscritta.

la mia domanda è: come faccio ad aprire il fascio? devo cambiare led?

grazie a tutti! :lol:


Un solo led da 3mm mi sembra insufficiente, io metterei almeno un 5mm.
Parecchi hanno posizionato le loro ambient light all'interno della predisposizione del microfono (non so se su zafira sia presente) e ne hanno messi 3 da 5mm.

E' presente... :ok A quel punto metti 4 led in serie senza resistenza! ;)

ugian ha scritto:Riguardo all'apertura del fascio potresti fare la prova che ti suggerisce vittocecco anche se ti confesso che non so quanto sia efficace.

Beh... i miei sottospecchio, i sottoporta e quelli nelle alette parasole hanno quella modifica... giudica tu! O dal mio fotoalbum (in firma) o da chi li ha visti "live" a Roma (di sera, ovviamente).
Non posso certo garantire che con un altro tipo di led si ottenga lo stesso risultato ma considera che la luce sottoporta l'ho ottenuta con 4 led smerigliati (2 dei quali vicinissimi, quindi sono solo 3 led che generano quella striscia luminosa)...Come si vede da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] foto...

ugian ha scritto:[Riguardo alla resistenza bisogna vedere le caratteristiche del led e sopratutto caduta di tensione e corrente che ci può circolare.

Esatto... ma, come detto sopra, a questo punto montane 4... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi danideio » 10/03/2008, 15:58

ciao, ho appena comprato da zlatan18 i led. Sarei intenzionato ad effettuare la stessa installazione come da foto nelle pagine precedenti, quindi facendo 2 fori a lato della griglia del vivavoce. I led sono da 3mm. Secondo voi sono sufficienti a fare un'illuminazione soft e nello stesso tempo bella da vedere o meglio 4? Ero intenzionato a metterne 2 invece che 4 per il fatto che non mi piace vedere molto modifiche estetiche interne dell'auto, quindi mi accontentavo di 2 che a mio avviso disposte così come da foto sono molto belli, ma mi resta il dubbio se è sufficiente. Che ne pensate?
Opel zafira B MY 07 1.6 ecoM Enjoy silver lightning con enjoy pack, confort pack, cruise control, navigatore satellitare tomtom su palmare, abilitazione alzacristalli elettrici da telecomando, flex organizer, disabilitazione cicalino alta velocità, xenon, portaocchiali, check control, sensori di retromarcia in tinta integrati nel paraurti, battitacco originali, protezione carico bagaglio in acciaio, cerchi in lega 16" originali e ambient light.
Avatar utente
danideio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/12/2007, 20:21
Località: CHIARAVALLE (AN)

Messaggiodi danideio » 10/03/2008, 15:59

redtwister ha scritto:
Daytarn ha scritto:io invece mi sono ispirato alla macchina del mio babbo, una A6, che 2 led li ha di serie tra la luce principale e il parabrezza, e creano una bellissima luce sulla mano.
io penso proprio di piazzare 2 led in quel pezzo di plastica con le fesurine orizzontali tra il parabrezza e la luce.

che ne dite?



dico che l'ho già fatto! ;)

Immagine


Potresti farci vedere una foto dell'illuminazione? I tuoi sono da 3 o da 5 mm?
Opel zafira B MY 07 1.6 ecoM Enjoy silver lightning con enjoy pack, confort pack, cruise control, navigatore satellitare tomtom su palmare, abilitazione alzacristalli elettrici da telecomando, flex organizer, disabilitazione cicalino alta velocità, xenon, portaocchiali, check control, sensori di retromarcia in tinta integrati nel paraurti, battitacco originali, protezione carico bagaglio in acciaio, cerchi in lega 16" originali e ambient light.
Avatar utente
danideio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/12/2007, 20:21
Località: CHIARAVALLE (AN)

Messaggiodi Cl@udio » 10/03/2008, 17:38

danideio ha scritto:Secondo voi sono sufficienti a fare un'illuminazione soft e nello stesso tempo bella da vedere o meglio 4?


Guarda cosa sono capaci di fare due led 3 mm, uno montato sotto lo specchio e uno sotto la maniglia:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I led da 3 mm non sono meno luminosi di quelli da 5, provare per credere.
Inoltre diffondono molto meglio la luce.

Ti suggerisco di provare con uno con polarizzazione standard (resistenza da 470 Ohm in serie) nascosto dietro la griglietta; fai la prova e vedi se l'illuminazione ti piace. Se è troppa, basterà abbassare la corrente sostituendo la resistenza con una da 820 Ohm, se è poca, basterà aggiungere un secondo diodo sempre con resistenza serie da 470 Ohm.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti