Montaggio Manometro turbo e Temperatura Liquido

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Messaggiodi vittocecco » 02/04/2009, 9:15

inglongo ha scritto:Ciao ragazzi, premetto che non ho letto, per mancanza di tempo, tutte le 18 pagine
quindi se mi è sfuggito siete autorizzati a rimproverarmi!!!!! Comunque ho una domanda da porvi: da dovo posso fare passare il tubicino per il manometro pressione turbo fra abitacolo e cofano motore? Vi ringrazio per le risposte e se vi è possibile postate qualche foto...

:voc :mrgreen:
Dal tappo di gomma presente di fianco al serbatoio del liquido freni e che spunta sopra alla pedaliera.
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Messaggiodi inglongo » 02/04/2009, 14:44

Grazie vittocecco, il tappo in plastica si trova per caso sul lato destro del servofreno?
Questo va forato con un trapano?
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Messaggiodi blondz101 » 02/04/2009, 14:52

NitoAstra ha scritto:...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

:mrgreen:


Sono importanti entrambe, ma la pressione di più. La temperatura ci indica quando il motore è caldo, ma la pressione, nel caso ci fosse un calo, indica che il motore ha qualcosa che non va, magari perdite d'olio da qualche parte, o guasti a qualche pompa che non riesce a mandare in pressione il circuito.
Mi fa ridere che negli anni 80 le Uno Turbo (sia benza che diesel) avevano ogni sorta di manometro (temperatura acqua, olio, pressione olio e turbina), ed ora, 20/quasi 30 anni dopo, sulle nostre non mettono nemmeno più la temperatura acqua. Cacchio, con quello che costano, mettimelo un manometro per la temperatura acqua; quanto costerà alla Opel, 20 €? Sarei anche contento di pagarne 50 in più sul prezzo finale per averlo, e la Opel ci guadagnerebbe ancora di più.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/04/2009, 15:10

blondz101 ha scritto:
NitoAstra ha scritto:...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

:mrgreen:


Sono importanti entrambe, ma la pressione di più. La temperatura ci indica quando il motore è caldo, ma la pressione, nel caso ci fosse un calo, indica che il motore ha qualcosa che non va, magari perdite d'olio da qualche parte, o guasti a qualche pompa che non riesce a mandare in pressione il circuito.
Mi fa ridere che negli anni 80 le Uno Turbo (sia benza che diesel) avevano ogni sorta di manometro (temperatura acqua, olio, pressione olio e turbina), ed ora, 20/quasi 30 anni dopo, sulle nostre non mettono nemmeno più la temperatura acqua. Cacchio, con quello che costano, mettimelo un manometro per la temperatura acqua; quanto costerà alla Opel, 20 €? Sarei anche contento di pagarne 50 in più sul prezzo finale per averlo, e la Opel ci guadagnerebbe ancora di più.


purtroppo non mettono piu un cavolo.. sulle Integrale era spettacolare vedere ogni sorta di manometro che ti indicava perfino se dovevi andare in bagno..

bei tempi.. :cry:
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Messaggiodi blondz101 » 02/04/2009, 15:17

Infatti questa è una politica che non condivido. Con 25000 € di auto dovrebbero anche mettere il catetere automatico! Invece sempre meno roba. Se non altro sulla Insignia la temperatura acqua l'hanno rimessa!
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Messaggiodi vittocecco » 02/04/2009, 15:30

blondz101 ha scritto:Infatti questa è una politica che non condivido. Con 25000 € di auto dovrebbero anche mettere il catetere automatico! Invece sempre meno roba. Se non altro sulla Insignia la temperatura acqua l'hanno rimessa!

Anche sulla nuova Astra... ;)


blondz101 ha scritto:... ma la pressione, nel caso ci fosse un calo, indica che il motore ha qualcosa che non va, magari perdite d'olio da qualche parte, o guasti a qualche pompa che non riesce a mandare in pressione il circuito.

E' vero ma (e chiudo l'OT) l'indicazione della pressione è utile anche per verificare che essa non aumenti (cosa che la spia non segnala). L'aumento potrebbe essere generato da un'occlusione del circuito a valle della pompa e/o dal malfunzionamento della valvola limitatrice (esiste ancora? Se non ricordo male una volta sì)...
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Messaggiodi devid astra sw » 02/04/2009, 22:25

blondz101 ha scritto:
NitoAstra ha scritto:...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

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come non quotare... :roll: :roll: :cry: :cry: :cry:

ecco l'esempio... :cry:

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Messaggiodi HunterHeads » 02/04/2009, 23:09

Bellissimo quel quadro. Uno dei più completi, insieme a quello della dedra Turbo! ;)
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

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Messaggiodi Marca34# » 05/04/2009, 17:06

Già!! Anche hai giorni nostri dovrebbero mettere tutti questi manometri!!! :cry:
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Messaggiodi karmanoise » 30/04/2009, 19:11

ahaha vecchia come macchina la uno ma più funzionale della astra...
comunque, sapete consigliarmi dove posso trovare i manometri?
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Messaggiodi vittocecco » 01/05/2009, 14:10

karmanoise ha scritto:... sapete consigliarmi dove posso trovare i manometri?

Certo! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :hihihi ;)
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montaggio strumenti aggiuntivi

Messaggiodi stardobas » 04/07/2009, 12:21

ragazzi mi serve aiuto; ho comprato 2 strumenti aggiuntivi RACEMAX, TEMPERATURA ACQUA (1037) e pressione turbo (1001)....ho difficoltà a montarli in quanto non sono soddisfatto delle miserabili istruzioni fornite nel kit; ho bisogno di sapere come si collegano elettricamente e meccanicamente; per quello della temperatura acqua non ho idea di dove vada il sensore; in piu....ci sono troppi cavi che vanno a massa e troppi che vanno al +12...dato che alla fine dovrebbero essere 3....+,-,sensore....non vedo la necessità di averne 6...quello del turbo invece è piu semplice, solo 3 fili ed un tubo....12V,good ground (e qui non capisco...ci sono anche bad ground??),e illuminazione....anche qui...gli strumenti da spenti sono completamente neri....non capisco perche dividere l'alimentazione dall'illuminazione.....bo.......e poi non so dove va effettivamente il tubicino del turbo....tubo con gancio a T....devo intercettare qualcosa.....che non so dove sia....(la cosa mi spaventa perche lo stesso collegamento fatto per la popoff sul tubo di depressione del servofreno si è staccato 2 volte inibidendo il freno mentre andavo.....ed ho dovuto utilizzare fascette di ferro...)....purtroppo non posso postare le istruzioni perche non mi va lo scanner....per favore potreste aiutarmi? (il collegamento dovrebbe essere elementare...sono le istruzioni che mi lasciano perplesso....)
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Messaggiodi vittocecco » 04/07/2009, 16:06

Ma... il CanA-H non era meglio, più semplice e più bello? :roll:
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Messaggiodi ColinMcDan » 04/07/2009, 16:19

vittocecco ha scritto:In ogni caso c'è già un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] al riguardo...

Topic uniti :ok
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Messaggiodi stardobas » 05/07/2009, 2:58

vittocecco ha scritto:Ma... il CanA-H non era meglio, più semplice e più bello? :roll:
In ogni caso c'è già un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] al riguardo...


caro vito ho finito ora di leggere il topic...allora....punto uno io ho gia preso il cana-H dal mitico claudio :); punto 2, voglio montare comunque gli strumenti sopra citati per estetica personale e sfizio che mi voglio togiete, ho gia predisposto un alloggiamento a montante fatto da me in vetroresina da sostituire all'originale che ospiti i 2 strumenti ed il cana-h; il problema è che vorrei montare il piu possibile per gli affari miei gli strumenti...lasciando solo ed esclusivamente cio che non è fattibile da me all'officina..per un motivo puramente economico; io a differenza di voi sono costretto a far praticare un nuovo foro per arrivare al cofano motore in quanto quello preesistente è gia zibillo di cavi vari passati da me..........quindi chiedo un aiuto...perche apparte il CanaH di cui claudio mi ha esaurientemente descritto la procedura di installazione...vorrei montare gli altri 2 quasi da solo....almeno la parte elettrica e predisporre gia quella meccanica (tipo vado li e dico attacca questi con i cavi, tubi e sensori gia nel cofano)....

ora...lo strumento turbo ha 3 fili + il tubo, rosso (12v), nero (massa) e (illuminazione 12v)..primo vorrei sapere perche il 12v di illuminazione è separato dal 12v normale dato che lo strumento da non illuminato è totalmente nero e non si vede nulla.....per questo strumento vorrei prendere direttamente un 12V da un cavo nero del connettore X1 (e collegarlo insieme al rosso ed all'arancio dello strumento) e la massa dal dado da 10mm sempre dell'X1 (collegato al nero dello sturmento)...in maniera da attivare lo strumento al girare della chiave...correggetemi se sbaglio....per il tubo del turbo...non so dove va collegato sulla mia gtc 1.7...ma vorrei collegarmelo da solo possibilmente...ogni aiuto per questo strumento è ipergradito!!!

strumento temperatura acqua....questo strumento a 6 fili, 3 provengono da un foro quadrato e 3 da uno ovale; su una tripla di fili dice come per l'altro strumento (rosso +, nero -, arancio illuminazione +12V) e vorrei collegarlo in parallelo al primo; per la seconda tripla in realtà sembra dire le stesse cose...ci sono 3 fili...rosso (+12V), nero (massa) e verde (sensore temperatura)....qui non so e chiedo a te...posso collegarle il piu ed il meno direttamente agli altri provenienti dall'altro foro?..per il sensore temperatura i quesiti sono 2...primo...dove va piazzato per una corretta installazione...secondo: perche nelle istruzioni sul sensore del bulbo c'è indicata una massa? è come se dicesse che la scocca esterna del sensore di temperatura dovesse andare a massa....

per il collegamento come avrei intenzione di fare io alimenterei dagli stessi cavi + e - dell'x1, il canaH, il turbo e l'watertemp.....che si alimenterebbero a chiave inserita e basta....in teoria...da 6 cavi di uno strumento e 3 cavi piu tubo dell'altro....collegando i piu assieme tra gli strumenti e le illuminazioni..solo 3 cavi piu un tubo....(+,-,sensore acqua)..ed il tubo...

Per favore so che sono noioso...ma vi chiedo assistenza dato che le istruzioni che mi hanno fornito sono da vandali....e non funziona nemmeno il link "contattaci" sul sito sennò li caxxiavo.....

Vito in particolare tu che hai gia fornito assistenza ad un altro utente in questa sezione per gli stessi identici strumenti puoi aiutarmi?
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Messaggiodi vittocecco » 06/07/2009, 9:57

Allora avresti potuto "completare" il CanA-H con manometri dedicati ai valori che il modulo non legge, come pressione e temperatura olio. :mahh

Lo strumento della temperatura ha un suo sensore, se ho capito bene...
Il manometro del turbo è elettrico, non meccanico...

Se il sensore della temperatura è quello classico analogico è "normale" che il sensore sia collegato a massa.
Se entrambi hanno sensori "dedicati", dovresti installarli il più vicino possibile a quelli originali...

Ti consiglio di rivolgerti all'elettrauto che ha realizzato l'avviamento a pulsante... :D

PS: vitto con due "t"... :P
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vittocecco
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Messaggiodi stardobas » 07/07/2009, 0:26

vittocecco ha scritto:Allora avresti potuto "completare" il CanA-H con manometri dedicati ai valori che il modulo non legge, come pressione e temperatura olio. :mahh

Lo strumento della temperatura ha un suo sensore, se ho capito bene...
Il manometro del turbo è elettrico, non meccanico...

Se il sensore della temperatura è quello classico analogico è "normale" che il sensore sia collegato a massa.
Se entrambi hanno sensori "dedicati", dovresti installarli il più vicino possibile a quelli originali...

Ti consiglio di rivolgerti all'elettrauto che ha realizzato l'avviamento a pulsante... :D

PS: vitto con due "t"... :P


VITTO hihih scusa ;p credo che mi rivolgerò a lui....l'unica cosa che sono in gradi di montarmi è il canah....hai ragione sugli strumenti....ma la temperatura dell'olio non serve a nulla....lo sento io dalla mia macchina quando posso o non posso tirarla...me lo dice lei....dopo un paio di chilometri diventa molto piu allegra e pimpante...risponde molto piu velocemente....quello è il momento in qui posso strizzarla....anche se di solito la strizzo per far abbassare la cresta agli sboroni.....a pressione dell'olio potrebbe effettivamente tornarmi utile...anche perche un tizio con le mie stesse modifiche ha fuso la turbina dopo 10'000 kilometri dal taglianto dove E' STATO controllato l'olio.....ma in ogni caso ogni 1/2 mesi controllo sempre il mio tesorino.....quindi anche la pressione non è che mi importi piu di tanto....io sono molto incline a fondere la testa dei motori per surriscaldamento che vedo dall'acqua...vanto ben 3 panda ed una 500 con la testa fusa....(una sola volta è stata colpa dell'acqua perche al semaforo si è staccato il tubo del radiatore)...le 3 panda non hanno il controllo temperatura....la 500 si....e mi diceva che la testa era fusa ed io continuavo imperterrito a portare dopo 2 giorni a 160km/h una 500 che è stata 10 anni ferma sotto un pino.....per sicurezza personale preferisco molto tenere teperatura e turbo sotto controllo analogico...comunque il sensore turbo è meccanico....perche ci va diretto il tubo tramite raccordo a T che intercetta il turbo......comunque..appena il tappezziere mi rivestirà il montante che ho fatto...ed avrò installato il canah....porterò la car dall'elettrauto magico....e lui farà il resto...(il mio portafoglio mi ucciderà nel sonno...)
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Re: Montaggio Manometro turbo e Temperatura Liquido

Messaggiodi stardobas » 20/09/2009, 12:46

il manometro della temperatura dell'acqua è stato eliminato....sostituito da un inutile voltmetro....questo perche un elettrauto, un officina ed una carrozzeria mi hanno tuti sconsigliato di montarlo....hanno detto che mettere un nuovo sensore oltre i 2 gia esistenti sfiora l'impossibile, lo dovrei fare da solo e dovrei forare la testa.......sostituire uno di quelli opel....è follia....perche poi la macchina non sapreppe piu quando accendere l'elettroventola....o darmi i valori digitali di temperatura......quindi la scelta era tra 2 strumenti della racemax....o il voltmetro (50/60 euro)...o il sensore temperatura gas di scarico (180§/190euro)...ed io non spendo 190 euro per uno strumento caccoloso.......ergo...ho scelto il voltmetro.....quel montante mi sarà costato quasi 500 euro.....e non è ancora finito!!! Non vedo l'ora che mi chiamino per dirmi che è pronto... XDXDXD
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Re: Montaggio Manometro turbo e Temperatura Liquido

Messaggiodi antares35 » 17/02/2010, 11:06

ciao è possibile vedere qualche foto con strumenti montati?
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Re: Montaggio Manometro turbo e Temperatura Liquido

Messaggiodi stardobas » 17/02/2010, 22:00

appena finisco la mascherina per canaH provvederò ad aprire un topic con le foto ;)
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