portare dei cavi dalla plancia al bagagliaio

Tuning interno (neon, sedili, pedaliere, lucette e amenicoli vari...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

portare dei cavi dalla plancia al bagagliaio

Messaggiodi JuSteR » 12/11/2007, 19:51

Ciao a tutti.

Come si legge dalla mia firma ho un car pc installato nel portabagagli. Il lavoro di portare tutti i cavi dalla plancia fino a dietro è stato fato da un meccanico di mia conoscenza.

Ora mi trovo a dover sostituire un cavo e vorrei capire da solo come fare (dato che non potrò portare l'auto dal meccanico ogni volta che vorrò sostituire/aggiungere/rimuovere un cavo).

Per ora so solo che i cavi passano sotto il battitacco e che sbucano in un angolo basso nel portabagagli, dietro al sedile ribaltabile.

Posterò qualche foto per far capire meglio.

Cos'è che dovrei smontare per far passare un cavo all'interno dell'auto, facendolo passare nel battitacco e facendolo sbucare nel portabagagli?
JuSteR
 

Messaggiodi CiskY » 12/11/2007, 20:48

io da poco ho passato il cavo del modulo di claudio nella zona bagagliaio, facendo lo stesso percorso che dici tu, e praticamente non devi smontare niente, fai entrare il cavo un pò alla volta iniziando dalla zona plancia, basta sollevare di un pò la plastica del battitacco, quella a contatto con la moquette e man mano spingi dentro il filo con le sole mani, quando hai fatto un metro circa tiralo da una parte in modo che ti assicuri che sia dentro e libero da schiacciamenti, quella zona è molto capiente, il filo starà benissimo.
Bye ;)
Astra Super Wagon Cosmo 1.9 16v 120cv+Modulo BACAR(@160CV) in A.M. Cerchi Turbo 18",Tweeter Ciare CT250PLaneT+Woofer Ciare CW171+cd30mp3+C.C.+Fari XENO 5000k+specchio E.C.+logo VXR su portiere anteriori+Modulo come^2^me by Cl@udio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
GOBABYGO!!! :twisted:
CiskY
SOCIO N° 447
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18/11/2006, 17:36
Località: Campobasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 CDTI 120cv Cosmo

Messaggiodi fu_GTC » 12/11/2007, 22:04

CiskY ha scritto:io da poco ho passato il cavo del modulo di claudio nella zona bagagliaio, facendo lo stesso percorso che dici tu, e praticamente non devi smontare niente, fai entrare il cavo un pò alla volta iniziando dalla zona plancia, basta sollevare di un pò la plastica del battitacco, quella a contatto con la moquette e man mano spingi dentro il filo con le sole mani, quando hai fatto un metro circa tiralo da una parte in modo che ti assicuri che sia dentro e libero da schiacciamenti, quella zona è molto capiente, il filo starà benissimo.
Bye ;)


?????????????????????????????????????????


io per far passare i cavi della cantralina del mio monitor ho smontato la parte sotto (zona battitacco) della guarnizione della portiera e staccato la plastica del battitacco (che è a incastro). e per farli passare dietro, ho fatto passare un filo di ferro fino al baule (dato che per smontare il divanetto post. ci vuole una laurea), al quale ho legato i cavi e li ho tirati dal baule.

in questo modo riesci anche a sistemarli meglio nella zona del battitacco!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socione!!! :beer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fu_GTC
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12/12/2006, 21:08
Località: Pregnana (padania occidentale)

Messaggiodi JuSteR » 12/11/2007, 22:09

ecco!

Io ho i fili che passano sotto il battitacco, e ho già staccato la copertura, ma il problema è dietro (la parte laterale posteriore, per intenderci). Non so se occorre smontare quella parte lì (sotto al finestrino), oppure se i fili passano sotto al sedile (e una volta smontata la seduta posteriore chi la riesce più a rimontare :x ).

comunque posterò delle foto per fare capire meglio
JuSteR
 

Messaggiodi fu_GTC » 12/11/2007, 22:46

non passano sotto ai sedili, ma lateralmente e comunque io non ho smontato i fianchetti laterali.

devi abbassare lo schienale e sul fianco c'è una plastica (sulla quale se non mi sbaglio ci sono gli agganci dello schienale) che devi allargare con le mani per faci passare il filo di ferro. lo fai scorrere e dovrebbe sbucare nella zona del battitacco.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socione!!! :beer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fu_GTC
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12/12/2006, 21:08
Località: Pregnana (padania occidentale)

Messaggiodi JuSteR » 13/11/2007, 12:19

Ho fatto due foto per far capire meglio dove mi passano i cavi e dove sbucano.

Immagine
Qui è dove escono i cavi. Come si può vedere ce ne sono parecchi, e alcuni molto spessi. Ho provato ad abbassare il sedile e vedere sotto la platica laterale, ma non mi pare che passino in quella zona.

Il problema è che non riesco nè a sfilare i cavi nè ad aggiungerli (forse proprio perchè ne sono troppi) , quindi credo che devo trovare tutto il persorso e accompagnarli pian piano.

Immagine
questa è la parte inferiore dello sportello. La linea rossa è il percorso del cavo che passa all'interno, e la parte verde è la zona che riesco a smontare.
JuSteR
 

Messaggiodi fu_GTC » 13/11/2007, 20:55

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


io li ho fatti uscire più o meno nella zona in rosso, e da li allargando e passando un filo di ferro, arrivi fino al battitacco.

penso che poi li potrai tirare giù fino a dove li hai fatti uscire tu.

anche io ho smontato solo quel pezzo di battitacco, ma se sontinui a sfilare la guarnizione (fino a dove c'è la chiusura della portiera circa) riesci ad allargare il fianchetto posteriore (che è fissato con delle clip, su quel lato) e magari riesci a trovare l'intoppo che non te li fa scorrere.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socione!!! :beer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fu_GTC
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12/12/2006, 21:08
Località: Pregnana (padania occidentale)

Messaggiodi JuSteR » 16/11/2007, 16:20

niente. I cavi sembrano passare ancor più all'intero! :roll:

A questo punto dovrei smontare tutto il fianchetto laterale posteriore. Qualche istruzione, per evitare di spaccare tutto?

Grazi! ;)
JuSteR
 


Torna a [ASTRA H] Tuning Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti