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Messaggiodi uelfox » 11/03/2009, 22:08

Ciao, qualcuno mi sa indicare come staccare la plastica sotto alla zona chiusura portiera posteriore 5p(per intenderci, dove si mettono i piedi)?
Devo togliere il coprimontate della cintura anteriore, tappo con scritta AIRBAG?
Devo intercettare i fili degli altoparlanti, che corrono sui fianchi nell'auto, prima che entrino nel montante e quindi nella portiera posteriore....

Grazie in anticipo.
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Messaggiodi gsxr2001 » 12/03/2009, 12:28

uelfox ha scritto:Ciao, qualcuno mi sa indicare come staccare la plastica sotto alla zona chiusura portiera posteriore 5p(per intenderci, dove si mettono i piedi)?
Devo togliere il coprimontate della cintura anteriore, tappo con scritta AIRBAG?
Devo intercettare i fili degli altoparlanti, che corrono sui fianchi nell'auto, prima che entrino nel montante e quindi nella portiera posteriore....

Grazie in anticipo.


A me è 3p, quindi dietro non ho sportelli. Ma immagino sia come per gli anteriori: sfili la guarnizione in gomma e poi tiri la plastica verso l'alto, facendo sfilare i vari incastri

PS io non faccio mettere mai i piedì lì! :mrgreen:
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

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Messaggiodi luca90 » 12/03/2009, 14:37

potresti spiegarmi come togliere i pannelli delle porte x cambiare i woofer perché io non ci sono riuscito
grazie
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Messaggiodi dasvoivoda » 25/03/2009, 19:45

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Messaggiodi morekawa » 26/04/2009, 19:20

complimenti per le guide e per le spiegazioni più che esaustive.....bel lavoro
morekawa
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Messaggiodi steneroz » 26/04/2009, 19:37

morekawa, Ciao e Benvenuto!

Ti invito a seguire questi consigli:

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- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)

- Prima di chiedere, usa il tasto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e spulcia bene le sezioni dedicate, vedrai che trovi quasi sicuramente qualche topic che ne parla e che ti può essere utile, se non lo trovi allora aprine uno nuovo ;)

- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo. Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;)

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:thx
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Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
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Messaggiodi stardobas » 20/05/2009, 23:31

io non ho trovato come smontare le bocchette d'aria laterali....
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Messaggiodi nzinzi » 05/06/2009, 12:15

ragazzi ho il connettore dell'airbag che sta dentro il volante che penso faccia i capricci....e si perche ogni volta che suono a volte si accende la maledetta spia airbag quindi vorrei ricorrere al fai-da me .
come si smonta il volante ?a cosa devo stare attento ?
domanda rivolta ai piu esperti come tetteu!!
ciao
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km 26000 rottura di TUTTE le centraline dell'auto (4500€) senza avere avuto una diagnosi precisa da parte del capo officina(menomale che ero in garanzia)
km 29000 rottura supporto motore.
Km 40000 singhiozzo anonimo il difetto.
km 59000 fastidiosissimo ronzio al motore in decellerazione.(in topic:"Rumore strano MMHhhhhh!dopo una bella stirata di 2/3 marcia.")
Km 59500 guarnizione collettore scarico screpolata con perdita gas di scarico e forte puzza in abitacolo.sostituita ma niente
km 59550 grande scoperta!! la puzza viene dai collettori di scarico!!che bello!!
Km 61000 ad auto gia venduta si accende la spia airbag:centralina bruciata!!BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
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Messaggiodi Marca34# » 11/06/2009, 18:07

Complimentoni per la guida, molto ma molto interessante!!!! :plause
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Messaggiodi vittocecco » 15/06/2009, 11:46

nzinzi ha scritto:ragazzi ho il connettore dell'airbag che sta dentro il volante che penso faccia i capricci....e si perche ogni volta che suono a volte si accende la maledetta spia airbag quindi vorrei ricorrere al fai-da me .
come si smonta il volante ?a cosa devo stare attento ?
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Messaggiodi tetteu » 15/06/2009, 18:43

nzinzi ha scritto:ragazzi ho il connettore dell'airbag che sta dentro il volante che penso faccia i capricci....e si perche ogni volta che suono a volte si accende la maledetta spia airbag quindi vorrei ricorrere al fai-da me .
come si smonta il volante ?a cosa devo stare attento ?
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ciao


l'ho visto ora ........
il connettore airbag è collegato direttamente alla CIM , quello del clacson idem e quello dei comandi al volante pure .
onde evitare problemi ti suggerisco di far controllare la CIM , forse è un problema di programmazione !
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Messaggiodi stardobas » 25/07/2009, 21:16

problema; io vorrei smontare il meno possibile ma devo accedere al connettore elettronico del tachigrafo; in particolare il connettore che va al quadro; devo prendere il filo dell'illuminazione del quadro stesso (sperando che ci sia sul connettore)....devo accendere l'illuminazione di 2 strumenti aggiuntivi....insieme al quadro...allo stesso modo del quadro (per qualche secondo quando apro la macchina, quando apro le portiere, insomma pari pari come il quadro); ho necessità di un cavo da collegare direttamente all'illuminazione degli strumenti (+12V) oltre che ovviamente l'alimentazione + e - che preleverò da X1.....comunque non so cosa devo smontare per accedere al solo conettore; ho visto nella guida che parla prima dello smontaggio del blocco plastico intorno allo sterzo, poi passa a 2 viti interne accanto al piantone dello sterzo (dietro al volante sull'interno)...e poi c'è il tachigrafo completamente smontato...ho bisogno di quel passaggio intermedio....devo solo staccare il connettore...prendere quello che mi serve....e ricollegare....(facendo qualche prova prima di collegare possibilmente XD)...grazie anticipatamente dell'aiuto!!!
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Messaggiodi Cl@udio » 26/07/2009, 0:36

stardobas ha scritto:problema; io vorrei smontare il meno possibile ma devo accedere al connettore elettronico del tachigrafo; in particolare il connettore che va al quadro; devo prendere il filo dell'illuminazione del quadro stesso (sperando che ci sia sul connettore)....devo accendere l'illuminazione di 2 strumenti aggiuntivi....insieme al quadro...allo stesso modo del quadro (per qualche secondo quando apro la macchina, quando apro le portiere, insomma pari pari come il quadro); ho necessità di un cavo da collegare direttamente all'illuminazione degli strumenti (+12V) oltre che ovviamente l'alimentazione + e - che preleverò da X1.....comunque non so cosa devo smontare per accedere al solo conettore; ho visto nella guida che parla prima dello smontaggio del blocco plastico intorno allo sterzo, poi passa a 2 viti interne accanto al piantone dello sterzo (dietro al volante sull'interno)...e poi c'è il tachigrafo completamente smontato...ho bisogno di quel passaggio intermedio....devo solo staccare il connettore...prendere quello che mi serve....e ricollegare....(facendo qualche prova prima di collegare possibilmente XD)...grazie anticipatamente dell'aiuto!!!


Devi smontare il quadro!
Non ti spaventare, non è difficile! ;)

Ripetendo ciò che ho imparato sul forum, sono sette viti da togliere, 5 torx e 2 a stella.

Le due a stella sono nascoste da due tappini di plastica che scorgerai facilmente girando il volante.
Fatto ciò, potrai sollevare la parte superiore della copertura del piantone.
Essa rimane solidale con il quadro, perchè c'è una parte morbida in similpelle.
A questo punto dovrai togliere la copertura inferiore del piantone: due viti torx, precedentemente celate dalla copertura superiore ed una vite torx sotto al piantone.

Tolta questa, potrai lavorare più facilmente: due sole viti ti separano dalla rimozione del quadro! Le vedrai nella parte inferiore di questo.

Tolte queste ultime (sette in totale!), il quadro è nelle tue mani, ti bastera tirare il blocco color rosa scuro del connettore e... voilà!

Io che sono lento, c'ho messo 5 minuti :D
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Messaggiodi stardobas » 26/07/2009, 1:03

grande!!!!! lunedi la faccio a pezzi XD hihihihihi
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Messaggiodi tetteu » 26/07/2009, 11:30

non per fare il guastafeste ...........
ma l'accensione dell'illuminazione del quadro avviene in CANbus , non c'è un filo apposito .
e siccome il quadro si illumina già da quando si gira la chiave ......... è sufficiente utilizzare un sottochiave per illuminare gli strumenti aggiuntivi .
in alternativa , se si vogliono far accendere gli strumenti girando la manopola delle luci , puoi prelevare questa tensione dal cnnettore X1 , Pin 16 , filo di colore Grigio/Giallo
il filo del connettore X1 beneficia anche della modulazione della luminosità !!!!!
anche se l'accensione non è come vorresti è quasi l'unica soluzione possibile
dico quasi l'unica perchè l'unica sarebbe quella di accoppiare un fotodiodo ad un led del quadro , e tramite un piccolo circuitino ( conosco chi può fare queste cose :mrgreen: ) realizzare uno switch che si comporta proprio come vorresti !!!!!!!

se ti può essere utile
Pin 20 e 21 = Negativo
Pin 16 = positivo
Pin 27 = sottochiave
Pin 38 = segnale bloccaggio/sbloccaggio portiere
Pin 28 = segnale accensione fendinebbia anteriore
Pin 32 = segnale accensione fendinebbia posteriore
Pin 33 = segnale accensione abbaglianti
Pin 37 = segnale accensione luci posizione
Pin 29 = ingresso segnale luminosità proveniente da reostato in plancia
Pin 19 = uscita segnale luminosità proveniente da reostato ( va a finire sul Pin 16 di X1 )
Pin 40 = segnale interruttore frecce emergenza
Pin 17 = segnale illuminazione lampeggiante tasto azzard
Pin 39 = segnale reset TMPS
Pin 12 e 31 = abilitazione/disabilitazione Park Pilot
Pin 34 e 35 = Canbus
Pin 11 = negativo segnali accensione fari ( reostato + abbaglianti + posizione )
Pin 6 = segnale interruttore lunotto termico
Pin 42 = segnale controllo relè fendinebbia posteriori
Pin 10 = segnale richiesta aria condizionata

ed altri che devo ancora "mappare"
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Messaggiodi Cl@udio » 26/07/2009, 11:51

tetteu ha scritto:non per fare il guastafeste ...........


E' colpa mia, perchè gli ho detto che dal pin 18 esce la vecchia illuminazione che andava all'accendisigari fino al MY05 (filo grigio/nero), dopodiché è stato rimosso e sostituito dal filo nero, sottoquadro.

Infatti io uso il grigio/nero per illuminare i pozzetti (si attiva quando apri la portiera, si attenua quando accendi le luci, ecc.), che segue il comportamento dell'illuminazione quadro, tranne per il fatto che a quadro acceso e luci spente, i led del quadro sono accesi ed il grigio/nero è "spento".

:ciao
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Messaggiodi stardobas » 26/07/2009, 14:05

azz...quindi gli dietro su quel pin ho solo un sottoquadro....mmm....
Tetteu il problema è che non mi basta il sottochiave....perche gli strumenti mi devono seguire pari pari l'illuminazine del quadro......ossia....l'alimentazione se la prendono quando giro la chiave....ma l'illuminazione deve partire anche quando apro la macchina con il telecomando.....se mi collegassi semplicemente all''illuminazione degli strumenti (come il SAC) non otterrei l'effetto desiderato in quanto mi si illuminerebbero solo quando accendo le luci.....gli strumenti con pin di illuminazione spenta, anche se alimentati sul power sono completamente neri....quindi per vederli devo dargli anche illuminazione.....e vorrei seguire la stessa del quadro...so che non è la cosa piu facile del mondo....ma io ho l'assoluta necessità che qualunque modifica faccia sulla macchina sembri quasi di fabbrica.....per ora chi l'ha vista di persona è arrivata a farmela questa domanda...ossia se sono stato io a fare x modifiche o se sono venute dalla casa....per chi conosce la macchina è scontato....per chi non lo conosce....vedere che tutto quello che ho messo è in perfetta sintonia con lo stile della vettura...che si integra con la sua elettronica...che se funzioni sono in simbiosi con quelle delle centraline opel...ceh ogni componente aggiuntivo funziona in base ad un componente opel....e serve a migliorare cio che opel ha creato....per questo sono capace di perdere il cervello per una minuzia simile....il mio elettrauto questo l'ha capito....il tasto start che ho fatto installare da lui...è si retroilluminato...ma si illumina quando inserisco la chiave...nemmeno quando la giro...basta inserirla....questa è una minuzia che lui sa quanto io gradisca....gli strumenti aggiuntivi...non fanno differenza XD...comunque...ci studio un po sopra...ma vorrei evitare di smontare il quadro... non è che devo alimentare chissa cosa...sono sicuro che qualunque piedino di potenza di illuminazione non si accorge neanche che ci ho attaccato gli strumenti...
tetteu ha scritto:non per fare il guastafeste ...........
ma l'accensione dell'illuminazione del quadro avviene in CANbus , non c'è un filo apposito .
e siccome il quadro si illumina già da quando si gira la chiave ......... è sufficiente utilizzare un sottochiave per illuminare gli strumenti aggiuntivi .
in alternativa , se si vogliono far accendere gli strumenti girando la manopola delle luci , puoi prelevare questa tensione dal cnnettore X1 , Pin 16 , filo di colore Grigio/Giallo
il filo del connettore X1 beneficia anche della modulazione della luminosità !!!!!
anche se l'accensione non è come vorresti è quasi l'unica soluzione possibile
dico quasi l'unica perchè l'unica sarebbe quella di accoppiare un fotodiodo ad un led del quadro , e tramite un piccolo circuitino ( conosco chi può fare queste cose :mrgreen: ) realizzare uno switch che si comporta proprio come vorresti !!!!!!!

se ti può essere utile
Pin 20 e 21 = Negativo
Pin 16 = positivo
Pin 27 = sottochiave
Pin 38 = segnale bloccaggio/sbloccaggio portiere
Pin 28 = segnale accensione fendinebbia anteriore
Pin 32 = segnale accensione fendinebbia posteriore
Pin 33 = segnale accensione abbaglianti
Pin 37 = segnale accensione luci posizione
Pin 29 = ingresso segnale luminosità proveniente da reostato in plancia
Pin 19 = uscita segnale luminosità proveniente da reostato ( va a finire sul Pin 16 di X1 )
Pin 40 = segnale interruttore frecce emergenza
Pin 17 = segnale illuminazione lampeggiante tasto azzard
Pin 39 = segnale reset TMPS
Pin 12 e 31 = abilitazione/disabilitazione Park Pilot
Pin 34 e 35 = Canbus
Pin 11 = negativo segnali accensione fari ( reostato + abbaglianti + posizione )
Pin 6 = segnale interruttore lunotto termico
Pin 42 = segnale controllo relè fendinebbia posteriori
Pin 10 = segnale richiesta aria condizionata

ed altri che devo ancora "mappare"


tanto per fare chiarezza....le piedinature che hai inserito sono ingressi giusto? ossia per esempio:
Pin 38 = segnale bloccaggio/sbloccaggio portiere
mi da un valore se sono aperte o chiuse...
Pin 28 = segnale accensione fendinebbia anteriore
mi da un valore se il fendinebbia è acceso...
...cioè non sono pin di pilotaggio accessori sono solo pin che dicono al "quadro" se un determinato dispositivo è on o off giusto?

l'idea di usare un fotoaccoppiatore non è che mi sconfinferi tanto...anche perche alla fine devo usare sia un relè meccanico (un altro relè meccanico.......e la macchina comincerà a ticchettare ogni 2x3)...concordo che è la soluzione piu "certa" come funzionamento.....ma dovrei usare anche un positivo costante per fornire sempre e sempre e nergia al circuitino di accoppiamento (ed all'illuminazione degli strumenti aggiuntivi)....possibile che sulla mia auto non ci sia nulla che va come voglio io? ...fosse per me li prenderei dalla scatola fusibili....dalla fusibiliera dove c'era la rec....è uguale.....possibile che in tutta l'auto non ci sia nulla che vada alla pari con ill quadro? non un piedino...non un fusibile...non un filo ne un connettore che parta come l'illuminazione quadro???

sto pensando


ok....ho ragionato....ho capito come mi fare...CLAUDIO..TETTEU....mi serve un piccolissimo aiuto...non voglio usare relè...e non me la cavo benissimo nella polarizzazione dei transistor.....prenderò tutto quello che mi serve SOLO da X1.....l'illuminazione degli strumenti deve: essere accesa quando apro le portiere, quando giro la chiave (secondo scatto), quando la macchina è accesa e quando accendo le luci....quindi deve essere pilotata sia dal sottochiave (o un + qualunque attivo al secondo scatto della chiave preso da X1)...sia dal filo di illuminazione citato precedentemente sempre preso da X1.....non dovrebbe essere difficile...ma se la memoria non mi inganna...il filo di illuminazione anche se è di potenza (io non vado sicuramente oltre i 2A) è pilotato in PWM...quindi...non avrò un 12V come mi serve a me....quindi...se voglio evitare transistor e relè sarà necessario piazzare condensatore e diodo per prendere il pwm un 12V...e poi 2 diodi da un paio di ampere, uno tra il ciruito precedente e l'illuminazione strumenti ed uno tra il sottochiave e gli strumenti per poterli pilotare appunto con entrambi....mi dite per favore se cosi va bene, se evito sicuramente fastidiosi ritorni e se potreste fare uno schizzo del disegno preciso per non commettere pericolosi errori? se non fosse per questo sito ed in particolare per voi creda che la macchina l'avrei gia venduta ;p
Ultima modifica di stardobas il 26/07/2009, 14:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi Cl@udio » 26/07/2009, 15:56

stardobas ha scritto:azz...quindi gli dietro su quel pin ho solo un sottoquadro....mmm....

Non credo!

Comunque hai scritto due post consecutivi, non si può da regolamento! ;)
Ora te li ho uniti :ok

Guarda anche il comportamento dei led della plafoniera, se ciò può fare al caso tuo.
Anche qui, quando apri la portiera si accendono, ecc. ecc.
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Messaggiodi stardobas » 26/07/2009, 16:25

Cl@udio ha scritto:
stardobas ha scritto:azz...quindi gli dietro su quel pin ho solo un sottoquadro....mmm....

Non credo!

Comunque hai scritto due post consecutivi, non si può da regolamento! ;)
Ora te li ho uniti :ok

Guarda anche il comportamento dei led della plafoniera, se ciò può fare al caso tuo.
Anche qui, quando apri la portiera si accendono, ecc. ecc.
Se ti va bene il comportamento, il filo da intercettare è il giallo.


scusa per i 2 post ma non riuscivo a cancellare il secondo :(
ma anche quello non è in pwm? comunque non va bene perche quando accendo le luci di posizione lui non cambia...seguendo il ragionamento che abbiamo fatto per la luce del bagsagliaio....collegato cosi dovrebbe andare poiche rispecchia sia l'accensione luci, quella portiera..e quella secodno scatto:

http://img511.imageshack.us/i/crc.png/][img=http://img511.imageshack.us/img511/4749/crc.th.png

me lo confermi o scoppia tutto?
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Messaggiodi Cl@udio » 26/07/2009, 20:12

stardobas ha scritto:ma anche quello non è in pwm? comunque non va bene perche quando accendo le luci di posizione lui non cambia...


Non capisco, non cambia cosa?
A me i led dei tasti della plafoniera si abbassano di intensità se accendo le luci (non so se ti riferivi a questo).
Apro la portiera e si accendono i led della plafoniera (quelli dei tasti), accendo le luci e si abbassano di intensità.... proprio come il quadro strumenti!

stardobas ha scritto:seguendo il ragionamento che abbiamo fatto per la luce del bagsagliaio....collegato cosi dovrebbe andare poiche rispecchia sia l'accensione luci, quella portiera..e quella secodno scatto:

http://img511.imageshack.us/i/crc.png/][img=http://img511.imageshack.us/img511/4749/crc.th.png

me lo confermi o scoppia tutto?


Il grigio/giallo non fa per te!
Non si attiva se apri la portiera!

Il tuo circuitino va bene se vuoi accendere la tua illuminazione o quando accendi il quadro oppure quando accendi le luci, è questo che vuoi fare?

Resta da capire se il grigio/giallo può sopportare un certo carico; a questo punto prendi il giallo in plafoniera.
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