Avviamento a pulsante montato!

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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi callisto » 21/06/2011, 21:40

Scusate, una domanda banale ma a motore acceso ripremendo per sbaglio il pulsante di start (AM) cosa succede, dopo l'accensione viene disabilitato o riparte il motorino di avviamento e si puo' scassare il tutto? :piange
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 21/06/2011, 22:30

non sono sicuro al 100 per 100 ma mi pare che se lo si ripreme in marcia fa partire il motorino una seconda volta. L'avevo letto in giro sul forum, forse proprio in questo topic. Infatti se l'operazione mi riesce lo metto in un posto a prova di idiota, inteso come passeggero che lo schiaccia in marcia.
Tra l'altro la mia conversazione col venditore di pulsanti è andata avanti: ve la posto così com'è (ricordando di leggerle dal basso verso l'alto) Le parti in blu sono le risposte del venditore

Beh quello lo ha risolto già lei quando ha detto "sposto il nottolino".
Il bloccasterzo è meccanico, non elettrico!
quindi se toglie il nottolino non funziona più


Mi sto convincendo della cosa. E come si risolve il problema del primo scatto, quindi del bloccasterzo?
Se nel frattempo arrivassero notizie del kit sono sempre qui...



Si, non dovrebbero esserci problemi.
L'unico rischio è legato alla sicurezza.
Lasciare un'auto con le chiavi inserite, anche se non visibili, non è raccomandabile.
Per il resto è fattibile, le occorre solamente il kit engine start ed un bravo elettrauto che le colleghi il cavo del secondo scatto della chiave con l'apertura delle portiere tramite relè.



Di kit per l'accensione remota ne conosco uno che però non funziona con la mia per una questione di rete CanBus (non so esattamente il procedimento ma ho letto che era incompatibile), ma ciò non toglie che ne esistano altri.
Allora, sempre che non esista un kit fatto e finito, sarebbe possibile smontare tutto il nottolino, metterlo in un posto imboscato con la chiave sempre inserita, far simulare il secondo scatto all'apertura delle portiere e poi accendere con il pulsante?

Saluti
Luca



Guardi il "consenso" non può darlo aprendo le portiere perchè la centralina di gestione motore non riceverebbe il codice dalla chiave.
Volendo si possono eliminare i primi 2 scatti della chiave poichè di fatto sono 2 semplici interruttori, ma la chiave deve comunque essere in sede.
Il problema grosso nel fare un tipo di operazione del genere in un auto non progettata dalla casa con opzioni come queste, è che il secondo scatto di chiave attiva molteplici cose che vanno necessariamente attivate PRIMA del terzo scatto e non contemporaneamente (come avviene se si sincronizza il tutto).
Esempio stupido: il preriscaldatore del carburante....se in inverno accende sempre l'auto senza preriscaldatore, dai e dai rovina i cilindri e le fasce.

Volendo si può collegare sotto relè, il secondo scatto alla centralina delle portiere, in modo da accendere il quadro e tutte le funzioni quando apre le portiere con il telecomando. Poi però dovrebbe comunque inserire la chiave in sede. Dico dovrebbe perchè ci sono delle auto nuove con un trasponder abbastanza forte da comunicare il codice anche senza essere nell'alloggiamento della chiave.
In pratica dopo aver aperto l'auto con il telecomando lei si ritroverebbe il quadro acceso e, se il trasponder ce la fa, le basterebbe premere il pulsante engine start per accendere l'auto. Altrimenti dopo aver aperto le portiere dovrà inserire la chiave ma non dovrebbe essere necessario girarla.

Altrimenti posso ordinarle un kit per l'accensione remota dell'auto ma devo verificare se sono ancora disponibili.
Praticamente questo kit si collega direttamente al motorino di avviamento bypassando l'elettronica dell'auto così lei può accendere il motore con un telecomando come quando apre le portiere.
Saluti
Mario


Io vorrei riuscire a farla partire solamente col pulsante e magari dando il consenso, per evitare furti, sfruttando l'apertura porte. Oppure un segnale radio arrivante da un telecomando in tasca che viene "sentito" dalla macchina.



Nessun problema, Lei mi faccia capire precisamente cosa vuole ottenere in termini di funzionamento ed io le faccio sapere se è possibile ed a che prezzo.


Uhm, capisco.In realtà sto cercando il modo proprio di evitare quell'operazione. Bypassare solo il terzo scatto non mi attizza troppo. Non c'è niente che potrebbe farmi evitare il tutto? Ovviamente sono consapevole che costerebbero ben di più..



Salve, non c'è nessun problema in merito al montaggio del kit sulla sua auto.
La chiave deve fare i primi due scatti poichè è necessario accendere il quadro!
In pratica il kit sostituisce il 3° scatto della chiave ovvero quello che attiva il motorino di avviamento.
Saluti
Mario



> Ciao. A me interessa la cosa. Ho una Opel gtc. Sai se ci sono
> controindicazioni particolari? Ma la domanda soprattutto è: la chiave
> deve solo esserre in sede o deve fare anche i primi 2 scatti?
> Grazie
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 05/07/2011, 23:23

Aggiornamenti.
Onde evitare rischi di furto mi è venuta in mente un'altra cosa. Stante il nottolino con chiave inserita smontato dalla sede originale e messo in posto ben imboscato, stante l'accensione quadro attivata all'apertura delle portiere e stante il pulsante ENGINE START, ho pensato di mettere una pulsantiera a 9 tasti, tipo quella presente all'esterno dei cancelli automatici, al posto di quella inutile plastica dietro la lampadina della plafoniera centrale che sia da attivatr col corretto codice per dare l'abilitazione al pulsante vero e proprio. Poi voglio vedere cosa diranno i possessori di Civic, BMW e quant'altro. Che ne dite?

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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 06/07/2011, 12:07

luctun ha scritto:Aggiornamenti.
Onde evitare rischi di furto mi è venuta in mente un'altra cosa. Stante il nottolino con chiave inserita smontato dalla sede originale e messo in posto ben imboscato, stante l'accensione quadro attivata all'apertura delle portiere e stante il pulsante ENGINE START, ho pensato di mettere una pulsantiera a 9 tasti, tipo quella presente all'esterno dei cancelli automatici, al posto di quella inutile plastica dietro la lampadina della plafoniera centrale che sia da attivatr col corretto codice per dare l'abilitazione al pulsante vero e proprio. Poi voglio vedere cosa diranno i possessori di Civic, BMW e quant'altro. Che ne dite?

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certo che ne hai di fantasia ........
ed il bello è che vuoi anche che appoggiamo le tue fantasie :mrgreen:
in pratica vorresti mettere un combinatore a tastiera ........ cosa fattibilissima , ma basta "strapparlo" da dove lo vorresti mettere e ponticellare i fili .........
un NON ladro come me impiegherebbe non meno di 3 minuti per inibire il sistema di codifica
a questo punto metti 4/5 microinterruttori in serie ...... sparsi nella vettura : quando tutti sono chiusi il motore si avvia

altrimenti il sistema che avevo montato sulla mia vecchia Astra-G
lettore di smart card e card programmata con i codici inventati da me
solo se inserivo la mia Card ( pensa che ne avevo programmato una dell'Agip ) il quadro si accendeva .........
unica pecca : se la card si rovinava ........ la macchina non partiva ...
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 06/07/2011, 12:33

Un utente ha detto: "Al club Corsa sono già dei geni, ma qui sembra di essere alla NASA". E a chi mi potrei rivolgere per avere appoggio se non qui? Ho già visto fare di tutto e mi piacerebbe lanciare (nel caso ri-lanciare) qualcosa degno di essere imitato.
A dire il vero pensavo fossero un po' più sicuri quei combinatori, nel senso che strappandoli e facendo toccare i fili in qualche maniera inibisse il segnale, non so.
Quella degli interruttori sparsi mi paice ma poco... elegante. Addirittura sai cosa? Tipo 12 interrutturi sempre nel posto plafoniera di cui alcuni da tenere in posizione 1 e altri in posizione 0, sempre che poi non mi sbagli io :ahahah
A parte gli scherzi, quella della smart card del link è la soluzione ideale, proprio quella che mi piaceva all'inizio (magari programmandone un paio o anche di più).
Per tutto il resto del procedimento cosa ne dici, presenta particolari controindicazioni?

P.S: Per la programmazione della scheda dell'Agip... tu sei tu :mrgreen:
P.P.S: Hai postato da qualche parte la tua opera con l'Astra G?

EDIT: non sono ancora riuscito a parlare col il rivenditore de sito indicato da Tetteu ma ne ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sperando che interressi a qualcuno.
In pratica sono 45 € per l'aggeggino in sè, più qualcosa per la cornice ma non credo che il tutto possa superare le 70-80€. Quello che mi chiedo è se debba servire pure un programmatore (che non mi pare di vedere in questo kit) per la smart card oppure no. Perchè credo che questo farebbe lievitare un po' i costi. :mmmm
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 06/07/2011, 13:28

luctun ha scritto:In pratica sono 45 € per l'aggeggino in sè, più qualcosa per la cornice ma non credo che il tutto possa superare le 70-80€. Quello che mi chiedo è se debba servire pure un programmatore (che non mi pare di vedere in questo kit) per la smart card oppure no. Perchè credo che questo farebbe lievitare un po' i costi. :mmmm

capirai ........
un programmatore di smart costa si e no una decina di Euro !!
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 06/07/2011, 15:03

un solo commento: :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav2 :sbav :sbav :sbav :sbav :sbav :sbav :sbav
Ottimo. Allora mi sa che il mio interno cambierà radicalmente: autoradio 2 din al posto del BID, smembramento CD30MP3 ed utilizzo mascherina per alloggiare BID (usato solo come computer di bordo) e lettore della smart card.
Tra l'altro csì facendo non c'è più neanche il problema di dover imboscare per bene e blindare il nottolino con la chiave inserita. Devo solo decidere dove mettere l'elettronica della chiave. Avrei già un'idea. Vorrei metterla :censored
Ma, Tetteu, visto che grosso del problema è la linea CanBus non riesci a fare un upgrade alla tua centralina per permettere l'accensione a pulsante o addirittura :inot col remote starter? :finot
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 06/07/2011, 16:35

luctun ha scritto:Ma, Tetteu, visto che grosso del problema è la linea CanBus non riesci a fare un upgrade alla tua centralina per permettere l'accensione a pulsante o addirittura :inot col remote starter? :finot

?????
cioè ??
esistono delle centraline che hanno la funzione remote starter , come da miei post precedenti
mettere un avviamento a pulsante con in Astra-H comporta una riprogrammazione di CIM-REC-UEC , l'aggiunta di una specifica centralina ( e fin qui non sarebbe nulla ) ed un cablaggio completo che interessa le portiere ed il tunnel , contenente sensori ed antenne .......... dal costo di un migliaio di Euro
non esiste un Upgrade delle centraline esistenti per fare quello che vuoi tu !!
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 06/07/2011, 17:05

Ok. Ritiro tutto per quanto riguarda il RS. Ma vado avanti deciso per l'avviamento a pulsante.
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi callisto » 06/07/2011, 19:31

luctun ha scritto:Aggiornamenti.
Onde evitare rischi di furto mi è venuta in mente un'altra cosa. Stante il nottolino con chiave inserita smontato dalla sede originale e messo in posto ben imboscato, stante l'accensione quadro attivata all'apertura delle portiere e stante il pulsante ENGINE START, ho pensato di mettere una pulsantiera a 9 tasti, tipo quella presente all'esterno dei cancelli automatici, al posto di quella inutile plastica dietro la lampadina della plafoniera centrale che sia da attivatr col corretto codice per dare l'abilitazione al pulsante vero e proprio. Poi voglio vedere cosa diranno i possessori di Civic, BMW e quant'altro. Che ne dite?


Troppa fatica, si deve aprire l'auto con il telecomando, inserire il codice o smart-card e poi premere il pulsante start :mmmm ,
qualcosa di piu' semplice, si arriva accanto l'auto, di dice la parola magica apriti, e l'auto si apre, accendi quadro e si accende il quadro, avviati e si avvia il motore, qualcosa a riconoscimento vocale, l'unico incoveniente che se uno ha un po' di laringite, rimane a piedi o un lettore di impronte digitali, uno nella maniglia e uno all'interno per avviare l'auto.
Io ho dato qualche idea, a voi la realizzazione :ok
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 06/07/2011, 20:48

per me avete visto troppi film di "transporter" :mrgreen:
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 06/07/2011, 22:30

Inn tutta onestà sono più per i comandi vocali. Ma rimane il problema della laringite. Sarebbe onestamente più fattibile il discorso impronte digitali. Solo che i lettori costano di più. Ma, Callisto, sbaglio o mi prendi in giro!? :mrgreen:
dai ragazzi, fate i bravi. In fondo... I have a dream. Non frantumatemelo...
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 07/07/2011, 7:37

si ......... :lol:
lettore biometrico , smartcard , ed interruttori vari ................
oltre , ovviamente , al pulsante di avviamento :mrgreen:
anche se si potrebbe mettere il lettore biometrico per il solo avviamento 8)
si bypassano i contatti dello scatto del motorino con quelli del lettore ...........
si inseriscono le chiavi ma solo mettendo il pollice sul lettore la macchina si avvia ........ e solo il tuo pollice
penso che lo farò quando i miei figli arriveranno ai pedali :mmmm
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi callisto » 07/07/2011, 8:25

luctun ha scritto:Inn tutta onestà sono più per i comandi vocali. Ma rimane il problema della laringite. Sarebbe onestamente più fattibile il discorso impronte digitali. Solo che i lettori costano di più. Ma, Callisto, sbaglio o mi prendi in giro!? :mrgreen:
dai ragazzi, fate i bravi. In fondo... I have a dream. Non frantumatemelo...


Scusami se ti sei sentito preso in giro, non era mia intenzione :mrgreen: ,volevo solo dare qualche idea in piu', ragazzi continuate con le vostre idee e rendetele fattibili per noi non addetti ai lavori. :ola :ciaoz

Pero' l'idea dell'impronta digitale non e' male :oook che ne dite ?

http://italian.alibaba.com/products/fin ... arter.html
http://italian.alibaba.com/product-gs/p ... 90007.html

Pero' pensandoci per un'accensione totale solo da impronta ci sarebbero non pochi inconvenienti :
1- dal meccanico gli lasci il dito di scorta?, dove lo duplicano?
2- sei ad una scampagnata e accendi il fuoco, mentre cucini una cotoletta ti scotti le dita, provi ad accendere e (accesso negato), che fai?
3- stai male, ti devono portare con urgenza in ospedale, prima ti staccano il dito per uscire l'auto dal box?
- si puoi mettere in memoria piu' impronte, moglie, figli, suoceri, ecc.. ma la mia piccolina mica è cosa di tutti !!!!!!!!!

ecc..
volevamo stupirvi con effetti speciali ma :paura
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E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 07/07/2011, 12:10

Bella Callisto :ok
ottimi link ...........
per le tue considerazioni , anche se giustissime , diciamo che si possono "aggirare"......
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi pasuccio » 07/07/2011, 12:49

Beh... che dire....

Sbav!!! :sbav :sbav :sbav :sbav :sbav Sbav!!!


IMHO se togli il portachiavi l'estetica ci guadagna molto perche' la chiave inserita che si nota meno :lol:
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 07/07/2011, 13:40

Tetteu e Callisto, vi amo, vi odio, bah non lo so neanch'io. All'idea delle biometriche è meglio che non ci pensi troppo :lol:
Però non è che capisca bene quello che c'è scritto nei 2 link. Forse mi era più facile in inglese :|
Che poi se ho capito bene non costa nemmeno una follia. Se qualcuno parte a farlo lo seguo a ruota. Altrimenti vado per la smart card.
Ma io dico sul serio, mica per gioco.
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 08/07/2011, 14:27

Allora, ci sono novità. E per niennte positive. O che almeno mi colgono impreparato. Ho scoperto ieri dall'elettrauto che il fatto di girare la chiave non attiva un circuito elettrico che fa partire un relè e poi tutto il resto ma fa proprio girare dei contatti fisici in posizione facendo passare correnti non indifferenti (e quindi con cavi direi grossi) al suo interno. Problema in più (ma non è sicuro che valga anche per la GTC) in alcune vetture il blocco chiave è una cosa unica col blocco tergicristalli. Qualcuno mi sa spiegare bene la faccenda? Muovere questo blocco chiavi è fattibile?

:grazie very grazie
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi tetteu » 08/07/2011, 16:34

luctun ha scritto:Allora, ci sono novità. E per niennte positive. O che almeno mi colgono impreparato. Ho scoperto ieri dall'elettrauto che il fatto di girare la chiave non attiva un circuito elettrico che fa partire un relè e poi tutto il resto ma fa proprio girare dei contatti fisici in posizione facendo passare correnti non indifferenti (e quindi con cavi direi grossi) al suo interno. Problema in più (ma non è sicuro che valga anche per la GTC) in alcune vetture il blocco chiave è una cosa unica col blocco tergicristalli. Qualcuno mi sa spiegare bene la faccenda? Muovere questo blocco chiavi è fattibile?

:grazie very grazie

poi mi darai il numero di questo "elettrauto" .....
è stato scritto più volte che il relè che permette l'accensione del motorino di avviamento si trova nella UEC
questo relè riceve l'impulso dalla centralina ECM ( motore )
la centralina ECM consente l'invio di questo impulso quando riceve l'ok dalla centralina CIM ( in Canbus )
la CIM , a sua volta , è collegata con la centralina Immobilizer , all'interno del blocchetto di avviamento .
il blocchetto di avviamento è "solidale" con la CIM , anche se sono 2 corpi ben distinti
tra i due "scorrono" 8 piste di rame che trasportano/abilitano immobilizer , l'avviamento , bloccasterzo elettromeccanico
per togliere il blocchetto della chiave , bisogna prima smontare la CIM
sulla CIM , in corrispondenza del blocchetto di avviamento , ci sono le piste che si possono intercettare per "simulare" il funzionamento della chiave , sia per l'avviamento che per il bloccasterzo ( che riceve sempre un comando elettrico per "armarsi" ) ........ come qualcuno nel Forum ha già fatto !!!
altrimenti ci sono delle interfacce della Fortin , utili allo scopo ( [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] )
con poca spesa potrai bypassare tranquillamente immobilizer & bloccasterzo
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Re: Avviamento a pulsante montato!

Messaggiodi luctun » 08/07/2011, 16:43

E pensare che ero stato da un meccanico per altre cose e quando gli ho illustrato questo problema mi hainviato direttamente da questo elettrauto "vai lì tranquillo, vedrai...."
Vabbè, tornando a noi: avevo già visto quegli schemi ma sinceramente non ci ho capito proprio nulla, anzi ppure un po' di meno.
Cioè in pratica con questa interfaccia che ci devo fare? Dove devo metterla? Quanto "poca spesa"?
Scusa ma con me bisogna parlare abbastanza terra-terra :oops:
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