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beppemoto ha scritto:Ragazzi ci siamo.
Sono riuscito a correggere i consumi del cdb tramite op_com.
Mi permetto di fare un riassuntino...
Come ben sappiamo, dopo la rimappa o l'installazione di moduli aggiuntivi, il calcolo dei consumi del CdB va a farsi benedire.
E' possibile introdurre una correzione tramite il tech2 (qualche post indietro c'è la procedura) o con l'op_com come ho fatto io.
Con op_com dovete inserire lo scarto percentuale fra i litri realmente immessi e quelli segnati dal CdB.
La funzione la trovate sul menù "engine" > "programmazione" > "correction consumption" cliccate su questo tasto e vi si aprirà una finestra dove potrete digitare il fattore di correzzione che dovrà essere compreso fra -12,8% e +12,7%. (da inserire senza il simbolo %)
Tale percentuale si andrà a sommare ai valori che leggete, quindi se avete il CdB che vi segna un consumo inferiore al reale, dovete aggiungere. Sottrarre nel caso contrario.
Per esempio, nel mio caso il CdB segnalava un consumo inferiore al reale, quindi ho aggiunto un fattore di correzzione positivo (+7.65 nel mio caso).
Per calcolarvi il fattore da inserire fate così:
Azzerate il CdB e fate il pieno a tappo.
Al prossimo rifornimento, rifate il pieno a tappo e prendete nota dei litri consumati segnati dal CdB ed i litri immessi realmente alla pompa.
Calcolate lo scarto percentuale rispetto al valore reale ed inseritelo come scritto prima.
Se ripetete l'operazione "pieno a tappo" più volte, mediando i risultati, avrete dei valori più precisi. Personalmente ho fatto un paio di pieni consumandoli quasi tutti.
Per chi non ha dimestichezza con i numeri ecco le "formule":
Litri immessi alla pompa= A
Litri consumati segnati dal CdB= B
Formula per ottenere lo scarto percentuale: (A-B)/A * 100= X
Inserite X con op_com come descritto prima.
Spero di essere stato utile.
P.S. Se i moderatori lo ritengono opportuno, potremmo spostare quanto scritto nella sezione dedicata ai trucchi e guide.
beppemoto ha scritto:Ragazzi ci siamo.
Sono riuscito a correggere i consumi del cdb tramite op_com.
Mi permetto di fare un riassuntino...
Come ben sappiamo, dopo la rimappa o l'installazione di moduli aggiuntivi, il calcolo dei consumi del CdB va a farsi benedire.
E' possibile introdurre una correzione tramite il tech2 (qualche post indietro c'è la procedura) o con l'op_com come ho fatto io.
Con op_com dovete inserire lo scarto percentuale fra i litri realmente immessi e quelli segnati dal CdB.
La funzione la trovate sul menù "engine" > "programmazione" > "correction consumption" cliccate su questo tasto e vi si aprirà una finestra dove potrete digitare il fattore di correzzione che dovrà essere compreso fra -12,8% e +12,7%. (da inserire senza il simbolo %)
Tale percentuale si andrà a sommare ai valori che leggete, quindi se avete il CdB che vi segna un consumo inferiore al reale, dovete aggiungere. Sottrarre nel caso contrario.
Per esempio, nel mio caso il CdB segnalava un consumo inferiore al reale, quindi ho aggiunto un fattore di correzzione positivo (+7.65 nel mio caso).
Per calcolarvi il fattore da inserire fate così:
Azzerate il CdB e fate il pieno a tappo.
Al prossimo rifornimento, rifate il pieno a tappo e prendete nota dei litri consumati segnati dal CdB ed i litri immessi realmente alla pompa.
Calcolate lo scarto percentuale rispetto al valore reale ed inseritelo come scritto prima.
Se ripetete l'operazione "pieno a tappo" più volte, mediando i risultati, avrete dei valori più precisi. Personalmente ho fatto un paio di pieni consumandoli quasi tutti.
Per chi non ha dimestichezza con i numeri ecco le "formule":
Litri immessi alla pompa= A
Litri consumati segnati dal CdB= B
Formula per ottenere lo scarto percentuale: (A-B)/A * 100= X
Inserite X con op_com come descritto prima.
Spero di essere stato utile.
P.S. Se i moderatori lo ritengono opportuno, potremmo spostare quanto scritto nella sezione dedicata ai trucchi e guide.
Adry 90 ha scritto:è impossibile che la spia lampeggia e io posso fare altri 65 km di autonomia impossibile!
tetteu ha scritto:mettiamo il punto a questo Topic :
1) il Cdb di Astra-H lavora in base ai parametri forniti dalla centralina motore , la quale ha una sua mappatura ben configurata .
2) in base ai parametri preinpostati del CdB ( dati residenti sempre dentro l'ECM ) vengono visualizzati consumi ed autonomie , ma il dato di riferimento è solo il consumo istantaneo , tutti gli altri sono derivati ( autonomia & co. )
3) il dato di consumo istantaneo viene elaborato in base alla quantità di carburante inviata agli iniettori ...........
pertanto
ogni modifica alla mappatura della centralina , oppure l'inserimento di una centralina aggiuntiva , l'usura di un iniettore , macumbe varie ...................... pregiudicano i valori di fabbrica della quantità di carburante da parte del sistema iniezione
ecco perchè , variando con il Tech2 i settaggi , è possibile riportare la visualizzazione dei consumi a valori attendibili
una volta "settati" i consumi ( con la procedura Opel ) , si può guidare come si vuole ed i dati riportati saranno sempre attendibili
ricordiamoci anche che , per avere i valori esatti , oltre al dato dell'iniezione serve anche quello della velocità e derivati ( distanze percorse etc. )
tale dato è fornito dalla centralina ABS ed anche questa è soggetta a variazioni ......... sempre programmabili
tale variazioni sono date dal tipo di pneumatico&cerchio montati a bordo
cambiare i cerchi e/o gli pneumatici in alcuni casi rende necessario "informare" la centralina ABS del nuovo set montato
basta una microvariazione di circonferenza ( es. pneumatico nuovo VS pneumatico usurato al massimo ) che la distanza percorsa segnalata dal tachigrafo è diversa di quella reale
questa variazione non è considerata dalla centralina ABS che continua ad informare la centralina motore che sono stati percorsi 100 Km , quando magari in realtà sono 97 ..........
guidare sempre in rettilineo e guidare sempre in montagna porta ad avere distanze percorse leggermente differenti ( la ruota di riferimento è sempre quella anteriore lato guida )
e questa differenza si riperquote sempre sui dati del CdB .....
sono condizioni al limite della "paranoia" ma il sistema lavora cosi
concludendo :
il dato "consumo" viene sempre fornito dall'ECM , la quale se rimane "vergine" , fornirà sempre valori precisi al CdB .
solo nel caso vengano alterati "dall'esteno" i valori di iniezione c'è la necessità di "settare" i parametri
poi
non è detto che se io faccio il pieno e dopo 100 Km faccio il "rabbocco" inserisco precisamente i litri consumati
bolle d'aria , pistole sensibili allo scatto , etc . non sempre introducono il carburante che noi consumiamo
es.
facciamo il pieno , la pistola scatta , cerchiamo di mettere quanto più carburante possibile ........ ma non sappiamo mai se il serbatoio è pieno sino all'orlo , magari rimangono 15 Cm sotto al tappo ...... d'aria
dopo 100 Km facciamo il rabbocco ........ stavolta la pistola eroga il carburante più lentamente e scatta più tardi , niente bolla d'aria e riusciamo a mettere carburante sino al tappo .......
abbiamo fatto sempre il pieno , ma con modalità diverse , non imputabili a noi e ........ non prevedibili
ma quei 15 , 10 , 5 Cm di aria corrispondono a 36 , 24 , 12 CC di carburante .........
ma questa è pura pignoleria ..........
bisognerebbe fare come 4R : mettere 10 Lt di carburante a serbatoio "secco" e viaggiare sino a quando non si spegne il motore ............ solo cosi avremo i consumi reali !!!!!
luctun ha scritto:Ma poi come fa la macchina a sapere quanti litri hai immesso? C'è un contalitri tra il tappo ed il serbatoio le altre narche ce l'hanno?
darteus ha scritto:Secondo quanto detto, si sbaglia alla grande.... più o meno come la mia concessionaria, che si ostina a dire che funziona bene e che un reset l'hanno fatto e non sanno che altro fare.
Spero che quando andrò con le stampe di questo forum a dirgli di tarare il BC sapranno almeno come fare!!
A me lo scarto d'errore è del 20% in meno!!! mi segna 4,2 di media quanto è circa 5,2....
Protocop ha scritto:darteus ha scritto:Secondo quanto detto, si sbaglia alla grande.... più o meno come la mia concessionaria, che si ostina a dire che funziona bene e che un reset l'hanno fatto e non sanno che altro fare.
Spero che quando andrò con le stampe di questo forum a dirgli di tarare il BC sapranno almeno come fare!!
A me lo scarto d'errore è del 20% in meno!!! mi segna 4,2 di media quanto è circa 5,2....
Anche io spesso sono attorno al 12%...
Comunque...da fonti molto attendibili, il ragionamento per l'autonomia è:
- il CDB sa quanti litri può contenere il serbatoio - dato fabbrica (lasciamo stare che possa variare "un pò")
- conosce quanto carburante hai dentro in un determinato momento
- sa anche, di sicuro, quanti litri hai consumato dall'ultimo pieno
- sa contare i km che fai
Allora:
- sottraendo dall'ultimo dato in litri presenti in suo possesso al momento del pieno, il consumo in litri fino ad un dato momento (in tempo reale lo ricalcola in continuazione), sa quanti km/l hai fatto di media
Poi:
- moltipolicando il kilometraggio al litro fino a quel momento, per la differenza tra il dato in litri del pieno ed il consumo totale al momento del calcolo, riparametra quanta autonomia hai.
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