Aggiornare il CDB alla rimappa

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 12:32

Questo è come io (e credo tanti altri, oltre alla logica) credo che dovrebbe funzionare. Però il topic era partito in maniera nettamente diversa e confermato non da persone come me che capiscono ben poco di elettronica e ancor meno delle Astra nello specifico ma da "chi ne sa". E ho imparato che su questo forum chi ne sa, ne sa per davvero
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi andrea1982 » 18/08/2011, 12:45

La centralina calcola in ogni istante quanto gasolio deve iniettare in camera di combustione,quindi sa che per fare un km ci vuole tot quantità carburante e in base a questo stima l'autonomia residua.

Penso che quando si fa il pieno il cdb calcola l'autonomia residua in base alla media consumi che avete in quel momento
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 12:56

Riprto: è quanto sostengo io. Solo che allora non capisco come mai tutti quei post che parlavano di parametri precaricati ecc..
:inot Va bene che la provincia granda è... granda ma che ne dici di una birretta una sera? :finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi tetteu » 18/08/2011, 15:12

mettiamo il punto a questo Topic :
1) il Cdb di Astra-H lavora in base ai parametri forniti dalla centralina motore , la quale ha una sua mappatura ben configurata .
2) in base ai parametri preinpostati del CdB ( dati residenti sempre dentro l'ECM ) vengono visualizzati consumi ed autonomie , ma il dato di riferimento è solo il consumo istantaneo , tutti gli altri sono derivati ( autonomia & co. )
3) il dato di consumo istantaneo viene elaborato in base alla quantità di carburante inviata agli iniettori ...........

pertanto

ogni modifica alla mappatura della centralina , oppure l'inserimento di una centralina aggiuntiva , l'usura di un iniettore , macumbe varie ...................... pregiudicano i valori di fabbrica della quantità di carburante da parte del sistema iniezione
ecco perchè , variando con il Tech2 i settaggi , è possibile riportare la visualizzazione dei consumi a valori attendibili
una volta "settati" i consumi ( con la procedura Opel ) , si può guidare come si vuole ed i dati riportati saranno sempre attendibili

ricordiamoci anche che , per avere i valori esatti , oltre al dato dell'iniezione serve anche quello della velocità e derivati ( distanze percorse etc. )
tale dato è fornito dalla centralina ABS ed anche questa è soggetta a variazioni ......... sempre programmabili
tale variazioni sono date dal tipo di pneumatico&cerchio montati a bordo
cambiare i cerchi e/o gli pneumatici in alcuni casi rende necessario "informare" la centralina ABS del nuovo set montato
basta una microvariazione di circonferenza ( es. pneumatico nuovo VS pneumatico usurato al massimo ) che la distanza percorsa segnalata dal tachigrafo è diversa di quella reale
questa variazione non è considerata dalla centralina ABS che continua ad informare la centralina motore che sono stati percorsi 100 Km , quando magari in realtà sono 97 ..........
guidare sempre in rettilineo e guidare sempre in montagna porta ad avere distanze percorse leggermente differenti ( la ruota di riferimento è sempre quella anteriore lato guida )
e questa differenza si riperquote sempre sui dati del CdB .....

sono condizioni al limite della "paranoia" ma il sistema lavora cosi

concludendo :
il dato "consumo" viene sempre fornito dall'ECM , la quale se rimane "vergine" , fornirà sempre valori precisi al CdB .
solo nel caso vengano alterati "dall'esteno" i valori di iniezione c'è la necessità di "settare" i parametri
poi
non è detto che se io faccio il pieno e dopo 100 Km faccio il "rabbocco" inserisco precisamente i litri consumati
bolle d'aria , pistole sensibili allo scatto , etc . non sempre introducono il carburante che noi consumiamo
es.
facciamo il pieno , la pistola scatta , cerchiamo di mettere quanto più carburante possibile ........ ma non sappiamo mai se il serbatoio è pieno sino all'orlo , magari rimangono 15 Cm sotto al tappo ...... d'aria
dopo 100 Km facciamo il rabbocco ........ stavolta la pistola eroga il carburante più lentamente e scatta più tardi , niente bolla d'aria e riusciamo a mettere carburante sino al tappo .......
abbiamo fatto sempre il pieno , ma con modalità diverse , non imputabili a noi e ........ non prevedibili
ma quei 15 , 10 , 5 Cm di aria corrispondono a 36 , 24 , 12 CC di carburante .........
ma questa è pura pignoleria .......... :mrgreen:
bisognerebbe fare come 4R : mettere 10 Lt di carburante a serbatoio "secco" e viaggiare sino a quando non si spegne il motore ............ solo cosi avremo i consumi reali !!!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 15:24

Sentire risposte così precicise dagli Astra Sapiens è sempre rassicurante
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 28/09/2011, 18:26

beppemoto ha scritto:Ragazzi ci siamo. :tantiride
Sono riuscito a correggere i consumi del cdb tramite op_com.
Mi permetto di fare un riassuntino...
Come ben sappiamo, dopo la rimappa o l'installazione di moduli aggiuntivi, il calcolo dei consumi del CdB va a farsi benedire.
E' possibile introdurre una correzione tramite il tech2 (qualche post indietro c'è la procedura) o con l'op_com come ho fatto io.

Con op_com dovete inserire lo scarto percentuale fra i litri realmente immessi e quelli segnati dal CdB.
La funzione la trovate sul menù "engine" > "programmazione" > "correction consumption" cliccate su questo tasto e vi si aprirà una finestra dove potrete digitare il fattore di correzzione che dovrà essere compreso fra -12,8% e +12,7%. (da inserire senza il simbolo %)

Tale percentuale si andrà a sommare ai valori che leggete, quindi se avete il CdB che vi segna un consumo inferiore al reale, dovete aggiungere. Sottrarre nel caso contrario.
Per esempio, nel mio caso il CdB segnalava un consumo inferiore al reale, quindi ho aggiunto un fattore di correzzione positivo (+7.65 nel mio caso).

Per calcolarvi il fattore da inserire fate così:
Azzerate il CdB e fate il pieno a tappo.
Al prossimo rifornimento, rifate il pieno a tappo e prendete nota dei litri consumati segnati dal CdB ed i litri immessi realmente alla pompa.
Calcolate lo scarto percentuale rispetto al valore reale ed inseritelo come scritto prima.
Se ripetete l'operazione "pieno a tappo" più volte, mediando i risultati, avrete dei valori più precisi. Personalmente ho fatto un paio di pieni consumandoli quasi tutti.

Per chi non ha dimestichezza con i numeri ecco le "formule":

Litri immessi alla pompa= A
Litri consumati segnati dal CdB= B

Formula per ottenere lo scarto percentuale: (A-B)/A * 100= X :ok

Inserite X con op_com come descritto prima.

Spero di essere stato utile.
:ciaoz

P.S. Se i moderatori lo ritengono opportuno, potremmo spostare quanto scritto nella sezione dedicata ai trucchi e guide.


Ci ho messo parecchio a trovarlo. Non si può aggiungere al tutorial op-com?
Se il problema è solo nell'impaginare la cosa posso pensarci anche io
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi beppemoto » 29/09/2011, 6:26

Come autore del post,ti do la mia benedizione!
Bisogna sentire qualcuno dei MOD.
Ciao
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 29/09/2011, 15:38

Penso che fosse più importante la tua benedizoine... ehm autorizzazione.
Appena hoi un pò di tempo lo faccio. Tra l'altro io ho impostato il fattore di correzione sulla mia ma siccome da parecchio tempo mi scrive "fare benzina" o quello che è nonn penso possa aggiornarsi così. Saprò dire tra qualche giorno al primo pieno.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Maranza » 02/12/2011, 21:50

beppemoto ha scritto:Ragazzi ci siamo. :tantiride
Sono riuscito a correggere i consumi del cdb tramite op_com.
Mi permetto di fare un riassuntino...
Come ben sappiamo, dopo la rimappa o l'installazione di moduli aggiuntivi, il calcolo dei consumi del CdB va a farsi benedire.
E' possibile introdurre una correzione tramite il tech2 (qualche post indietro c'è la procedura) o con l'op_com come ho fatto io.

Con op_com dovete inserire lo scarto percentuale fra i litri realmente immessi e quelli segnati dal CdB.
La funzione la trovate sul menù "engine" > "programmazione" > "correction consumption" cliccate su questo tasto e vi si aprirà una finestra dove potrete digitare il fattore di correzzione che dovrà essere compreso fra -12,8% e +12,7%. (da inserire senza il simbolo %)

Tale percentuale si andrà a sommare ai valori che leggete, quindi se avete il CdB che vi segna un consumo inferiore al reale, dovete aggiungere. Sottrarre nel caso contrario.
Per esempio, nel mio caso il CdB segnalava un consumo inferiore al reale, quindi ho aggiunto un fattore di correzzione positivo (+7.65 nel mio caso).

Per calcolarvi il fattore da inserire fate così:
Azzerate il CdB e fate il pieno a tappo.
Al prossimo rifornimento, rifate il pieno a tappo e prendete nota dei litri consumati segnati dal CdB ed i litri immessi realmente alla pompa.
Calcolate lo scarto percentuale rispetto al valore reale ed inseritelo come scritto prima.
Se ripetete l'operazione "pieno a tappo" più volte, mediando i risultati, avrete dei valori più precisi. Personalmente ho fatto un paio di pieni consumandoli quasi tutti.

Per chi non ha dimestichezza con i numeri ecco le "formule":

Litri immessi alla pompa= A
Litri consumati segnati dal CdB= B

Formula per ottenere lo scarto percentuale: (A-B)/A * 100= X :ok

Inserite X con op_com come descritto prima.

Spero di essere stato utile.
:ciaoz

P.S. Se i moderatori lo ritengono opportuno, potremmo spostare quanto scritto nella sezione dedicata ai trucchi e guide.

Finalmente alla sesta pagina qualcuno che è riuscito a capire come funziona :D ...nelle cinque precedenti si spiegava solo come fare il pieno e capire quanti litri sono stati immessi :piange Grazie Beppemoto domani provo a cambiarlo anche perche il mio cdb sbaglia di brutto(auto originale!)
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Adry 90 » 08/12/2011, 23:28

ciao ragazzi..dopo aver sostituito il mio gid non mi trovo piu' con la lancetta e il computer di bordo...allora vi dico,lancetta della benzina accende arancio km segnati di autonomia 100 piu o meno,nessuna scritta di fare rifornimento...aspetto per vedere apparire la scritta fare rifornimento con la spia che lampeggia ma nulla...mi trovo a 70 km di autonomia...continuo faccio altri 10 km ma nulla l autonomia arriva massimo a 62 km come mai???cosa dovrei fare per sistemare tutto???
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi dabasti » 08/12/2011, 23:55

Secondo me è tutto ok:
- la lancetta, che è lo strumento "ufficiale" per il controllo del livello, ti informa che sei entrato in riserva (ultimi 5 litri? non ricordo...)
- il CDB, facendo la media dei consumi fino a quel momento, elabora una "proiezione" dell'autonomia A PATTO CHE si continui viaggiare con la stessa andatura media (e quindi consumo)

Dovrebbe essere così...
...mi sembra pure che Tetteu, da qualche parte, l'avesse detto :mah

:ciao
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Adry 90 » 08/12/2011, 23:57

è impossibile che la spia lampeggia e io posso fare altri 65 km di autonomia impossibile!
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi dabasti » 09/12/2011, 0:00

Adry 90 ha scritto:è impossibile che la spia lampeggia e io posso fare altri 65 km di autonomia impossibile!

Bè... andando con il piede leggero... tipo 20Km/l...

3.25 litri = 65Km
:mah

EDIT:
2 cose:
1) stiamo andando un pelo OT
2) attento a non fare CrossPosting... (tipo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...)
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi stargippy » 24/05/2012, 18:00

scusa, ma ci sono alcune cose che non mi tornano, o almeno, da quel che dici, che mi sembrano veramente poco "furbe" da parte del software del cdb...

tetteu ha scritto:mettiamo il punto a questo Topic :
1) il Cdb di Astra-H lavora in base ai parametri forniti dalla centralina motore , la quale ha una sua mappatura ben configurata .
2) in base ai parametri preinpostati del CdB ( dati residenti sempre dentro l'ECM ) vengono visualizzati consumi ed autonomie , ma il dato di riferimento è solo il consumo istantaneo , tutti gli altri sono derivati ( autonomia & co. )
3) il dato di consumo istantaneo viene elaborato in base alla quantità di carburante inviata agli iniettori ...........

pertanto

ogni modifica alla mappatura della centralina , oppure l'inserimento di una centralina aggiuntiva , l'usura di un iniettore , macumbe varie ...................... pregiudicano i valori di fabbrica della quantità di carburante da parte del sistema iniezione
ecco perchè , variando con il Tech2 i settaggi , è possibile riportare la visualizzazione dei consumi a valori attendibili
una volta "settati" i consumi ( con la procedura Opel ) , si può guidare come si vuole ed i dati riportati saranno sempre attendibili

ricordiamoci anche che , per avere i valori esatti , oltre al dato dell'iniezione serve anche quello della velocità e derivati ( distanze percorse etc. )
tale dato è fornito dalla centralina ABS ed anche questa è soggetta a variazioni ......... sempre programmabili
tale variazioni sono date dal tipo di pneumatico&cerchio montati a bordo
cambiare i cerchi e/o gli pneumatici in alcuni casi rende necessario "informare" la centralina ABS del nuovo set montato
basta una microvariazione di circonferenza ( es. pneumatico nuovo VS pneumatico usurato al massimo ) che la distanza percorsa segnalata dal tachigrafo è diversa di quella reale
questa variazione non è considerata dalla centralina ABS che continua ad informare la centralina motore che sono stati percorsi 100 Km , quando magari in realtà sono 97 ..........
guidare sempre in rettilineo e guidare sempre in montagna porta ad avere distanze percorse leggermente differenti ( la ruota di riferimento è sempre quella anteriore lato guida )
e questa differenza si riperquote sempre sui dati del CdB .....

sono condizioni al limite della "paranoia" ma il sistema lavora cosi

concludendo :
il dato "consumo" viene sempre fornito dall'ECM , la quale se rimane "vergine" , fornirà sempre valori precisi al CdB .
solo nel caso vengano alterati "dall'esteno" i valori di iniezione c'è la necessità di "settare" i parametri
poi
non è detto che se io faccio il pieno e dopo 100 Km faccio il "rabbocco" inserisco precisamente i litri consumati
bolle d'aria , pistole sensibili allo scatto , etc . non sempre introducono il carburante che noi consumiamo
es.
facciamo il pieno , la pistola scatta , cerchiamo di mettere quanto più carburante possibile ........ ma non sappiamo mai se il serbatoio è pieno sino all'orlo , magari rimangono 15 Cm sotto al tappo ...... d'aria
dopo 100 Km facciamo il rabbocco ........ stavolta la pistola eroga il carburante più lentamente e scatta più tardi , niente bolla d'aria e riusciamo a mettere carburante sino al tappo .......
abbiamo fatto sempre il pieno , ma con modalità diverse , non imputabili a noi e ........ non prevedibili
ma quei 15 , 10 , 5 Cm di aria corrispondono a 36 , 24 , 12 CC di carburante .........
ma questa è pura pignoleria .......... :mrgreen:
bisognerebbe fare come 4R : mettere 10 Lt di carburante a serbatoio "secco" e viaggiare sino a quando non si spegne il motore ............ solo cosi avremo i consumi reali !!!!!


Premetto che ho seguito questo tread per capire il mio problema, analogo a quello qui riscontrato, ossia che il mio CDB (Zafira B 1.9D 102cv - Enjoy) segna valori sballati riguardo i litri totali consumati (e di conseguenza delle altre medie dei consumi, che ne sono algebricamente collegate), per la precisione, a seconda di "dove rifornisco" segna che ho consumato (da pieno a pieno) dal 10% al 15% di litri in meno di quelli che poi effettivamente rimpinguo alla pompa...
Il mio forte dubbio è stato (visto che ci sono distributori MOLTO MENO GENEROSI) che fossero tutti taroccati, chi più chi meno... ma questo (forse) esula dal post, e la tronco qua...
Premetto inoltre che ne io ne il precedente proprietario (che è un amico del quale posso fidarmi) abbiamo effettuato modifiche a centralina o rimappature...

Tornando al dunque, mi chiedo innanzi tutto
* perché, dato che è banale da farsi (oltreché basilare), il consumo dei litri non è dato dalla semplice somma del carburante iniettato? Perché usare dati derivati dai consumi istantanei (e quindi approssimati) per ottenere dati elementari sul totale dal quale derivare poi nuovamente le medie?

Per quanto riguarda i pieni successivi, ammesso "l'errore umano" o "l'errore delle bolle d'aria", non credi che le cose si compensino facendo più pieni? Se una volta "metti di meno", la successiva "metterai di più"? non è che le bolle d'aria si accumulano per sempre riducendo la capacità del serbatoio...
Visto che sono abbastanza pignolo, sto cercando di controllare tutto con precisione, ho sempre fatto il pieno io (e non mia moglie o un addetto alla pompa) ed ho sempre messo carburante sino a vederlo "a pelo" al livello del tappo.... dubito errori di misura grossolani

Da quanto detto dai vari, sembra quindi che i consumi segnalati dal "cdb" siano per natura errati!!!
Non ci posso proprio credere!!!
Se voglio avere dati attendibili devo andare a farmi tarare un valore derivato da valori derivati?
Se è così direi che il marchio Opel non dimostra più la qualità di un temppo!

ribadisco la domanda (confusa dallo sfogo), ma è sensato che se non ho mai fatto modifiche alla centralina i valori del cdb siano comunque sballati?
O posso tornare a pensare che sono i distributori a erogare dal 10% al 15% in meno di quel che dichiarano?
Zafira B ENJOY 1.9 TDI 101 CV
stargippy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/03/2012, 13:10
Località: Cagliari (Maracalagonis-campagne)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: ENJOY 1.9 TDI 101 CV
Altra Opel: Zafira B ENJOY 1.9 TDI 101 CV

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 24/05/2012, 18:12

Innanzi tutto potreati mettere l'auto in firma ed evebtualmente (se non l'hai già fatto) presentarti :concordo
Poi, anche se non so risponderti a cose tecniche, puoi intanto aggiustare i conteggi con la procedura indicata:ok
Ma poi come fa la macchina a sapere quanti litri hai immesso? C'è un contalitri tra il tappo ed il serbatoio :uhm le altre narche ce l'hanno? :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2012, 8:11

luctun ha scritto:Ma poi come fa la macchina a sapere quanti litri hai immesso? C'è un contalitri tra il tappo ed il serbatoio :uhm le altre narche ce l'hanno? :mah

Presumo si riferisca al carburante immesso nel motore, non a quello introdotto nel serbatoio...

Comunque il ragionamento di stargippy è quello che facevo io all'inizio. La centralina conosce la pressione nel rail come la portata degli iniettori così come il tempo di apertura degli stessi (lo gestisce lei)... non dovrebbero esserci problemi per il calcolo ma:
- la pressione del rail (a differenza di quello che pensavo fino a pochi anni fa) è variabile in funzione del regime e del carico sul motore
- gli iniettori avranno pure una tolleranza sul valore di portata. Non per niente la centralina deve sapere il loro codice proprio per avere margini più ridotti sulla tolleranza (sempre comunque maggiore di 0)
- gli iniettori stessi avranno pure un'usura (anche minima) e questo influirà sicuramente sulla loro portata, seppur in modo minimo.
Ricordo poi (a volte ce ne dimentichiamo) che un singolo iniettore, a 2000 rpm, lavora 1000 volte al minuto cioè quasi 17 volte al secondo! Va da se che una minimissima variazione (se "elevata" il motore funziona male) ad ogni iniezione si ripercuoterà "significativamente" sul quantitativo di carburante effettivamente introdotto al minuto...
A questa relativa incertezza sull'esatto quantitativo di carburante introdotto aggiungiamo le incognite legate ai km realmente percorsi (come dice tetteu), unite alle incertezze sul costante livello di riempimento del serbatoio (fondamentale perché i calcoli siano corretti) ed arriviamo a possibili errori macroscopici di calcolo...
Secondo me (e come poi siamo arrivati a concludere nel topic), l'autonomia non è frutto esclusivo di un calcolo in tempo reale del consumo ma "attinge" anche da un data base (forse anche per semplificare i calcoli e non rendere necessario dotare la vettura di un processore potentissimo). Probabilmente, in funzione dello stile di guida, i calcoli risultanti possono essere più o meno vicinni alla realtà
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Protocop » 16/02/2013, 0:35

darteus ha scritto:Secondo quanto detto, si sbaglia alla grande.... più o meno come la mia concessionaria, che si ostina a dire che funziona bene e che un reset l'hanno fatto e non sanno che altro fare.
Spero che quando andrò con le stampe di questo forum a dirgli di tarare il BC sapranno almeno come fare!! :?
A me lo scarto d'errore è del 20% in meno!!! mi segna 4,2 di media quanto è circa 5,2....



Anche io spesso sono attorno al 12%...

Comunque...da fonti molto attendibili, il ragionamento per l'autonomia è:

- il CDB sa quanti litri può contenere il serbatoio - dato fabbrica (lasciamo stare che possa variare "un pò")
- conosce quanto carburante hai dentro in un determinato momento
- sa anche, di sicuro, quanti litri hai consumato dall'ultimo pieno
- sa contare i km che fai

Allora:

- sottraendo dall'ultimo dato in litri presenti in suo possesso al momento del pieno, il consumo in litri fino ad un dato momento (in tempo reale lo ricalcola in continuazione), sa quanti km/l hai fatto di media

Poi:

- moltipolicando il kilometraggio al litro fino a quel momento, per la differenza tra il dato in litri del pieno ed il consumo totale al momento del calcolo, riparametra quanta autonomia hai.

:D :D :D
Opel Astra GTC - 1.9cdti 16v 3p. Enjoy - 88kw/120cv - Anno 2005
GID, Cruise Control, Check Control, Climatizzatore automatico
Protocop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2011, 1:15
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC Enjoy - 120cv

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi richard.s1985 » 16/02/2013, 4:20

:ook
richard.s1985
 

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi vittocecco » 18/02/2013, 10:15

Protocop ha scritto:
darteus ha scritto:Secondo quanto detto, si sbaglia alla grande.... più o meno come la mia concessionaria, che si ostina a dire che funziona bene e che un reset l'hanno fatto e non sanno che altro fare.
Spero che quando andrò con le stampe di questo forum a dirgli di tarare il BC sapranno almeno come fare!! :?
A me lo scarto d'errore è del 20% in meno!!! mi segna 4,2 di media quanto è circa 5,2....


Anche io spesso sono attorno al 12%...

Comunque...da fonti molto attendibili, il ragionamento per l'autonomia è:

- il CDB sa quanti litri può contenere il serbatoio - dato fabbrica (lasciamo stare che possa variare "un pò")
- conosce quanto carburante hai dentro in un determinato momento
- sa anche, di sicuro, quanti litri hai consumato dall'ultimo pieno
- sa contare i km che fai

Allora:

- sottraendo dall'ultimo dato in litri presenti in suo possesso al momento del pieno, il consumo in litri fino ad un dato momento (in tempo reale lo ricalcola in continuazione), sa quanti km/l hai fatto di media

Poi:

- moltipolicando il kilometraggio al litro fino a quel momento, per la differenza tra il dato in litri del pieno ed il consumo totale al momento del calcolo, riparametra quanta autonomia hai.

E per l'indicazione in tempo reale? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Protocop » 01/03/2013, 16:30

Sa il valore esatto di quanti ml/sec vengono iniettati....
Opel Astra GTC - 1.9cdti 16v 3p. Enjoy - 88kw/120cv - Anno 2005
GID, Cruise Control, Check Control, Climatizzatore automatico
Protocop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2011, 1:15
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC Enjoy - 120cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 3 ospiti